Visualizza la versione completa : arresto sviluppo embrione nell'uovo
genova1962
17-05-11, 13: 24
Ciao, le 4 uova deposte dalla mia copia di Amazona alibifrons non si sono schiuse dopo piu' di 30 gg e controllate sotto luce mostrano un parziale sviluppo dell'embrione: cosa puo' causare l'interruzione della crescita delle'embrione?? E' la prima volta che succede a questa coppia...
Le cause sono svariate: vanno da una scarsa esperienza nella cova a problemi batteriologici
Simone Durigon
17-05-11, 14: 46
Ciao,
le tue albifrons hanno avuto lo stesso problema delle mie l'anno scorso: 2 uova feconde con embrione a metà stadio di sviluppo. Io credo che la causa sia stata la cova poco assidua...comunque sia è una cosa che può capitare anche in soggetti in perfetta salute.
genova1962
17-05-11, 15: 05
Le cause sono svariate: vanno da una scarsa esperienza nella cova a problemi batteriologici
La coppia ha grande esperienza, si riproduce da me da quasi 15 anni... il nido e' superpulito....
genova1962
17-05-11, 15: 05
Ciao,
le tue albifrons hanno avuto lo stesso problema delle mie l'anno scorso: 2 uova feconde con embrione a metà stadio di sviluppo. Io credo che la causa sia stata la cova poco assidua...comunque sia è una cosa che può capitare anche in soggetti in perfetta salute.
Non credo, la cova e' stata estremamente assidua, considera che non ho mai visto la femmina fuori da nido in tutto il mese...Quest'anno la cova e' iniziata molto prima del solito e forse e' stato piu' freddo del solito di notte...??
Simone Durigon
17-05-11, 15: 18
Spesso i pappagalli sono all'interno del nido ma non scaldano bene le uova, magari il maschio andava a dormire dentro e non ha permesso una buona cova alla femmina. Altra ipotesi è quella batterica e dovresti chiedere al vet una cura preventiva da fare prima della prossima cova...
genova1962
17-05-11, 15: 25
Spesso i pappagalli sono all'interno del nido ma non scaldano bene le uova, magari il maschio andava a dormire dentro e non ha permesso una buona cova alla femmina. Altra ipotesi è quella batterica e dovresti chiedere al vet una cura preventiva da fare prima della prossima cova...
Grazie mille. Puo' essere che il maschio dormisse con la femmina, in effetti...
Che faccio, tolgo subito le uova e spero in una seconda deposizione??
PierpaoloPalozzo
17-05-11, 15: 41
Decisamente si, fai una buona cura di calcio e vitamina E e vedi che deporranno di nuovo.
Ovviamente una bella disinfestata al nido ed alla gabbia non guasta...io addirittura in questo caso fornirei un nuovo nido alla coppia.
genova1962
17-05-11, 15: 42
OK, grazie!
francapaola
17-05-11, 15: 44
Grazie mille. Puo' essere che il maschio dormisse con la femmina, in effetti...
Questa è una soluzione..., potresti invece far analizzare le uova da un vet. con eventuale antibiogramma e così ti togli ogni dubbio
Franca
Simone Durigon
17-05-11, 15: 49
Si, se vuoi essere certo devi far analizzare le uova e spendere qualche soldo...altrimenti vedi che combinano ora...
genova1962
17-05-11, 16: 09
sabato costruisco un nuovo nido. Mi pare la cosa piu' semplice. Grazie a tutti!
Simone Durigon
17-05-11, 16: 28
sabato costruisco un nuovo nido. Mi pare la cosa piu' semplice. Grazie a tutti!
Non so se ti conviene costruirne uno nuovo perchè perderesti giorni preziosi. Tra l'altro, se il problema sono stati i batteri, anche cambiando nido non risolveresti nulla perchè ormai sono presenti nell'organismo della femmina...
genova1962
17-05-11, 16: 34
mmmm... la femmina sta benone, ma potrebbe essere comunque un problema batterico?
Roberto Giani
17-05-11, 17: 03
mmmm... la femmina sta benone, ma potrebbe essere comunque un problema batterico?
Esistono i portatori sani.
Uno sviluppo embrionale interrotto andrebbe sempre sottoposto, secondo me, all'esame di un veterinario.
genova1962
17-05-11, 17: 25
Esistono i portatori sani.
Uno sviluppo embrionale interrotto andrebbe sempre sottoposto, secondo me, all'esame di un veterinario.
all'Istituto Zooprofilattico fanno queste analisi?
Roberto Giani
18-05-11, 09: 06
Solitamente sì.
genova1962
30-06-11, 16: 15
Aggiornamento: hanno rideposto 4 uova ed oggi si e' regolarmente (25 giorni di cova) schiuso il primo!