PDA

Visualizza la versione completa : Si può far riprodurre un monaco imprintato?

paolotls
17-05-11, 20: 21
Ciao a tutti! Ho un monaco allevato a mano che ha visto solo persone nella sua vita, e quando si avvicina alla mia coppia di testa di prugna non se ne accorge nemmeno che ci sono mentre loro un minimo sembrano spaventati dal suo arrivo...
Dite che se lo mettessi in gabbia con una femmina della sua stessa specie le cose potrebbero cambiare? davanti allo specchio è come se non si accorgesse di nulla.. nn sa cosa sia un pappagallo e non lo ha mai visto in vita sua... l'ho preso da piccolo e perciò ha conosciuto solo persone.. io credo che lui creda di essere una persona come noi!! che ne dite? Vedo che tenta di accoppiarsi con il peluche che ha appeso alla gabbia, credo quindi che abbia bisogno/voglia di accoppiarsi.. E io non vorrei farlo soffrire.. Dato che io per ovvi motivi non posso soddisfare questo suo bisogno, se gli comprassi una femmina si accoppierebbero o non accadrebbe nulla secondo voi?

Attilio Casagrande
17-05-11, 20: 30
Ciao è difficile stabilire se possa riprodurre o meno, cmq questi casi sono piuttosto difficili, dovresti provare.

Simone Durigon
17-05-11, 21: 56
Il problema è che è troppo imprintato, ma tentare non nuoce, devi solo stare attento a non aspettarti nulla perchè potrebbe essere difficile ottenere dei risultati...

paolotls
17-05-11, 22: 09
cmq io nn voglio dei pulli da vendere o dai quali ricavare soldi, il mio primo interesse è che lui si accoppi!!! credete che l'istinto naturale possa superare l'imprinting? vorrei che si comportasse da pappagallo normale, e non da cagnolino!

francapaola
18-05-11, 13: 11
Ciao,
se è giovane hai delle buone possibilità che accetti un compagno alato.

Due esperienze con Monaci fatte da mie due amiche:

Maschio di 10 anni all. a mano è stato quasi massacrato da una femmina all. a mano perchè lui non la faceva entrare nel nido che aveva costruito

Maschio di circa 2 anni (non all. a mano) con femmina allevata a mano di 1 anno circa, si sono piaciuti subito ed hanno appena deposto il lor primo uovo :-)

Franca

Alessandro Zago
18-05-11, 13: 56
Paolo ciao, per esperienza diretta e personale ti posso dire che ho avuto una coppia di monaci che avevo allevato io a mano, la quale si riproduceva molto bene, senza nessuna difficoltà. L'unico "neo" era dovuto al fatto che, quando entravo in voliera, entrambi mi si avventavano contro con un'aggressività estrema. Questo loro comportamento era dovuto al fatto che non avevano alcun timore nei miei confronti!

paolotls
18-05-11, 22: 25
Paolo ciao, per esperienza diretta e personale ti posso dire che ho avuto una coppia di monaci che avevo allevato io a mano, la quale si riproduceva molto bene, senza nessuna difficoltà. L'unico "neo" era dovuto al fatto che, quando entravo in voliera, entrambi mi si avventavano contro con un'aggressività estrema. Questo loro comportamento era dovuto al fatto che non avevano alcun timore nei miei confronti!
e come hai risolto?

Alessandro Zago
19-05-11, 07: 21
... Semplice Paolo, ogni volta che dovevo entrare nella voliera per ispezionare il nido oppure pulirla dovevo indossare un cappello, per evitare beccate alle orecchie, visto che puntavano sempre quelle parti del viso :)
Buona giornata!