PDA

Visualizza la versione completa : Uova chiare

Matteo Rodolfi
07-05-08, 10: 19
Ragazzi mi serve un consiglio, come sempre anche questanno qualche coppia giovane ha fatto la stroxxa, e mi sono ritrovato un pò di uova chiare nei nidi....
Ho notato che anche togliendo le uova spesso le femmine continuano a stare nel nido o ad andare per la loro strada, con lo stesso risultato precedente.

Non mi sono mai posto il problema, ma in questi casi cos'è meglio fare?
Togliere il nido è corretto?
Grazie

NB Sto parlando di parrocchetti.

Enzo Patané
07-05-08, 14: 39
Io ho una mia filosofia. Anche in caso di uova non fertili o non schiuse le lascio alla femmina fino alla fine del ciclo di cova (di solito a 25 giorni smettono) e se non mollano al 30° giorno le tolgo io.
Lo faccio perche sono convinto (ma è una convinzione personale) che il levare le uova o, peggio, il nido provochi un grosso stress alla femmina (simile alla predazione) e la convinca che il suo nido non è un posto sicuro scondizionandola.
Tra l'altro eviti che deponga nuovamente entro 15 giorni e si sottoponga ad un altro stress.
[=^||||

Matteo Rodolfi
08-05-08, 08: 11
Enzo....[[//]*
quello che dici, è quello che ho cominciato a pensare anchio e non mi sembrano per niente considerazioni strampalate.
Grazie.
Adesso taglio le manine a mia mà....((/[[=

massimo abbruzzese (articiocca)
10-05-08, 12: 28
Anche io con le uova chiare lascio terminare il loro ciclo. Non cambia nulla ma almeno non si stressano e non fanno 5 cove!

Luigi88
24-05-08, 06: 28
Quoto hai propio ragione ! questo vale anche con i pulli che si decide di allevarli a mano vero molte volte gli allevatori di cenerini dicono che hanno una covata l'anno forse perchè loro saccheggiano i nidi per prelevare i piccoli e allevarli a mano....
Io ho una mia filosofia. Anche in caso di uova non fertili o non schiuse le lascio alla femmina fino alla fine del ciclo di cova (di solito a 25 giorni smettono) e se non mollano al 30° giorno le tolgo io.
Lo faccio perche sono convinto (ma è una convinzione personale) che il levare le uova o, peggio, il nido provochi un grosso stress alla femmina (simile alla predazione) e la convinca che il suo nido non è un posto sicuro scondizionandola.
Tra l'altro eviti che deponga nuovamente entro 15 giorni e si sottoponga ad un altro stress.
[=^||||