PDA

Visualizza la versione completa : Punta del becco più lunga

Fabio Musumeci
19-05-11, 09: 20
Salve a tutti,
ho notato che alcuni dei miei Roseicollis, nati quest'anno, hanno la punta del becco più lunga del normale, direi un mezzo centimetro in più rispetto a quelli che non presentano questa condizione, anche uno dei giovani soggetti che mi ha dato un amico, quindi non geneticamente legato ai miei, presenta questa caratteristica:

Le foto sono da esempio, ritraggono una famiglia in cui uno dei pulli presenta il difetto, ma la cosa non riguarda solo i lutini, ho anche degli avorio ed un cannella FA (quello del mio amico!) con lo stesso becco.

A cosa può essere dovuta questa cosa?
Carenze alimentari?
Mancanza di vitamine?
Carenza di calcio?
Fattore genetico?
O semplicemente è dovuto al fatto che avrebbero bisogno di qualcosa di duro da sgranocchiare?

Fabio.

alexander
19-05-11, 14: 03
ho notato anch'io questa cosa nel mio maschio lutino,sinceramente pensavo fosse dovuto alla mancanza di cibo a guscio duro(noci,nocciole ecc) da poter sgranocchiare,la cosa mi interessa.

Simone Durigon
19-05-11, 18: 22
A vederli dalla foto mi sembrano normalissimi. Se vuoi toglierti lo scrupolo metti un blocco di minerali in voliere sul quale possono consumare il becco...

orazio
20-05-11, 08: 15
Anche rametti da sgranocchiare (salice in primis ma anche olivo) possono aiutarti e cerca di bilanciare la dieta

Fabio Musumeci
20-05-11, 14: 36
In effetti avevo intenzione di dare qualche "passatempo" da sgranocchiare, e anche qualche blocchetto di sali minerali.
La dieta che fornisco ai miei soggetti è molto frugale:
50% - misto per inseparabili
50% - misto per ondulati
pastoncino alla frutta arricchito con transivit, spirulina e sali minerali
estrusi per pappagallini
grit (in maniera limitata)
ogni tanto multivitaminico
in estate sostituisco il misto per inseparabili con girasole con quello senza girasole.
Mai dati legumi o misto colombi bollito.

Wessel van der Veen
20-05-11, 17: 30
Ciao:

Creo che è solamente un impressione perché gli uccelli sono lontana de essere adulta.
Gli correlazione del corpo no sono finito.
Aspetti al meno che la muda juvenile a 6-8 mese per fare un valutazione de nuovo nati.

Wessel van der Veen.

siculo
26-05-11, 21: 57
ciao,
ho notato che in alcuni soggetti con il becco allungato presentano anche una crescita anomala delle unghie, lunghe e fragili,secondo me questa anomalia potrebbe essere attribuita a una carenza vitaminica o carenza di calcio.
ai miei sto fornendo delle vitamine e sto spolverando le sementi con polvere di osso di seppia, ho aggiunto estrusi, che con piacere ho notato che sono graditi .
per quanto riguarda i materiali in uso per l'usura del becco, vi posso dire che i miei hanno a disposizione dei grossi pezzi di tufo calcareo che si dilettano a distruggere e i posatoi sono in legno di ulivo o agruimi che cambio periodicamente ma ugualmente qualche soggetto presenta il becco allungato.