Visualizza la versione completa : Cenerini di cattura
giancarlovargiu
07-05-08, 15: 34
Come tanti oramai sanno sono alla ricerca di una coppia di cenerini da riproduzione. Ho contattato un tipo siciliano che pare si stia liberando del suo allevamento e abbia ancora 6 delle 16 coppie da vendere. Sono tutte coppie di cattura che a dir suo hanno già riprodotto. Alla mia domanda se potesse procurarmi la DENUNCIA DI NASCITA di una coppia che avesse intenzione di vendermi mi ha detto che poteva anche procurarmela ma da questa non avrei capito che si riferisse davvero alla coppia in oggetto inquanto, essendo i cenerini di cattura non avevano anello..... è corretto? Voglio dire; si può detenere una coppia di cenerini di cattura senza anello o certificato cites?
marco cotti
07-05-08, 15: 43
Si posso ACQUISTARE Pappagalli senza anello purchè provvistI di certificato Cites, l'allevatore in questione quando acquistò le coppie di Cenerini avrebbe dovuto richiede il certificato CITES di importazione (se negoziante) con il numero di protocollo ben in evidenza, all'atto del tuo acquisto oltre ai numeri di protocollo CITES o di denuncia CITES fatti rilasciare anche il certificato di sessaggio della coppia... sempre meglio non rischiare, visto i costi a cui dovrai andare incontro
ciao fammi sapere, e se Marco Congiu ci legge magari può intervenire anche lui
giancarlovargiu
07-05-08, 15: 48
Grazie Marco.... la persona in questione mi ha detto di avere regolare fattura d'acquisoto dei cenerini ma non i documenti cites quindi tantomeno gli anellini di riconoscimento.
Matteo Rodolfi
07-05-08, 15: 51
Giancarlo, fidati del consiglio che ti è già stato dato.
Io fossi in te cercheri una coppia giovane, con soggetti ALLEVATI.
Non cercare di arrivare al traguardo saltando le tappe, che se poi devi tornare indietro.....non hai guadagnato niente!
giancarlovargiu
07-05-08, 15: 57
Forse hai ragione ma sicuramento anche tu sai che una coppia inizia a riprodursi intorno al 7mo anno di età. Questo vorrebbe dire che se prendessi una coppia giovane, diciamo di un paio di anni, dovrei aspettare altri 5 anni per la prima cova. Sinceramente, e non posso spiegarti il perchè non posso aspettare tutto questo tempo. Non voglio saltare le tappe, ma almeno avere un certo vantaggio alla partenza. Grazie cmq dell'ottimo consiglio
non do torto a Mativ per ciò che ha scritto e lo quoto in pieno.
Tantomeno anche te Giancarlo ma ti do solo un paio di consigli:
1- assicurars che i cenerini abbiano il numero di protocollo (l'anellino è inutile ai fini CITES)
2- accertarsi dei documenti di sessaggio
3- proporre all'allevatore una visita della coppia che ti interessa stto il punto di vista delle malattie ce possono avere questi pappagalli e di un'eventuae endoscopia dei soggetti considerando che se i soggetti saranno in ottima salute pagherai te le visita e quindi comprerai anche la coppi, se invece i soggetti sono malati, la visita se la paga lui e tu ritornerai in cerca!!
Credo che sia la cosa migliore di fronte all'acquisto di una coppia di tale dimensione e valore.... e poi, un'utima cosa in merito all'attendere: ne son poco dei cenerini ma dalle esperenze di altri allevatori che conosco sono imprevedibili più che mai... puuoi acqistare una coppia matura sessualmente che in 5 anni di vita nel tuo allevamento non ti avrà mai deposto, come anche e invece potresti avere una coppia giovane nata in italia che se si trova bene anche prima del 7° anno di vita può iniziare a deporre le uova...
Ciao
Luca
giancarlovargiu
07-05-08, 16: 19
Grazie Luca. Mi dai dettaglio? Al punto due dici "assicurarsi che i cenerini abbiano il numero di protocollo (l'anellino è inutile ai fini cites)" cosa vuol dire?
come già ti è stato detto ciò che deve accompagnare il pappagallo (o scomunque sia qualsiasi animale protetto) è il numero di protocollo presente nela lettera che rilascia la forestale dopo la denuncia di nascita e che però non so come funzioni con gli animali di cattura. per quello dico che l'anello non ha nessuna valenza se non per l'allevatore che vuole lasciare una "FIRMA" indelebile nell'animale una volta che nasce... spero di essere stato chiaro!!
giancarlovargiu
07-05-08, 16: 38
Grazie Luca, ora ho capito...........smile!!!!!!!!!!
Paolo Tieppo
07-05-08, 18: 39
Come tanti oramai sanno sono alla ricerca di una coppia di cenerini da riproduzione. Ho contattato un tipo siciliano che pare si stia liberando del suo allevamento e abbia ancora 6 delle 16 coppie da vendere. Sono tutte coppie di cattura che a dir suo hanno già riprodotto. Alla mia domanda se potesse procurarmi la DENUNCIA DI NASCITA di una coppia che avesse intenzione di vendermi mi ha detto che poteva anche procurarmela ma da questa non avrei capito che si riferisse davvero alla coppia in oggetto inquanto, essendo i cenerini di cattura non avevano anello..... è corretto? Voglio dire; si può detenere una coppia di cenerini di cattura senza anello o certificato cites?
stiamo facendo un pò di confusione.......
inanzitutto,il tipo siciliano che nomini,sopra ha detto (Sono tutte coppie di cattura che a dir suo hanno già riprodotto).
se gli hanno già riprodotto:entro dieci giorni dalla nascita deve farne denuncia alla forestale di zona o sezione,la quale gli rilascerà il n°di prottocollo cites dei nuovi nati ,i quali la forestale può risalire al DNA se veramente sono nati dalla coppia dichiarata.
senza questo documento ,che si chiama DENUNCIA DI NASCITA nella quale vengono messi i dati relativi alla coppia non hai la certezza se la coppia ha riprodotto.
cioè è una balla, perchè se hanno riprodotto deve avere assolutamente la denucia di nascita della prole,con relativi dati della coppia.
non è obbligatorio l'anello chiuso.
ma bisognerebbe almeno che fossero sessati ,quindi il veterinario se lo avesse fatto ,applicherebbe un anello aperto ,dove ci sono le iniziali del veterinario e l'anno del sessaggio,e rilascerebbe il documento di sessaggio.
quindi stai attento ,ci sono troppe persone senza scrupoli........//[[]]
Enzo Patané
07-05-08, 19: 11
Paolo ha ragione, stai attento.
Per la cronaca i cenerini riproducono già a 3-4 anni, max 5 anni. Non mi sembra una pazzia. Io per le mie are ho aspettato 8 anni.
Ciao
[[==/]
giancarlovargiu
07-05-08, 19: 32
Grazie Paolo. nella DENUNCIA DI NASCITA che ho scaricato dal sito dove viene indicata la coppia che ha generato i nuovi nati? nella colonna identificazione?
Gianfranco Rigo
07-05-08, 20: 45
Purtroppo ogni sezione del CFS interpreta la legge a modo suo,con la conseguenza che non si sa mai bene cosa fare, ad esempio poche sezioni richiedono i dati della coppia riproduttrice nella denuncia di nascita,ma solo una semplice lista delle coppie che si hanno in allevamento ,quindi è impossibile risalire a quale coppia siano i genitori.
L'unica cosa certa per tutti è che devono avere o
1)i dati della denuncia di nascita (data della denuncia,sezione del CFS a cui è stata presentata, e numero di protocollo della registrazione del CFS (che non tutti rilasciano))
2)oppure i dati relativi all'importazione dei soggetti di cattura al tempo che si poteva(CITES) ,una scitta di sigle e numeri abbastanza lunga.
3) oppure se hanno l'anello che riporti le diciture ,in modo certo, la provenienza dalla UE, non serve nulla xkè negli stati della UE, tranne l'Italia, in presenza di anello regolare non è necessaria nessuna documentazione cartacea, a essere pignoli si può chiedere una dichiarazione di vendita in lingua originale al venditore,che di solitoa non rilascia xkè non è tenuto a farla.
è vero che con i documenti di importazione cites è impossibile identificare la coppia di riferimento,xkè tali documenti non si riferiscono mai ad un singolo soggetto ma a gruppi di qualche decina o più, l'unico modo di risalire alla coppia riproduttrice è confrontare il dna dei figli con i genitori.
Paolo Tieppo
08-05-08, 11: 26
Grazie Paolo. nella DENUNCIA DI NASCITA che ho scaricato dal sito dove viene indicata la coppia che ha generato i nuovi nati? nella colonna identificazione?
come ha detto Gianfranco ,ogni sezione interpreta e propone un suo modulo:
questo sotto è il modulo a me mandato.
come vedi il punto 2 , 3 , 4 sono dati referiti ai genitori.