PDA

Visualizza la versione completa : cardinalino con ventre ingrassato

mizio01
23-05-11, 16: 42
buongiorno, mi chiamo Maurizio e sono nuovo del forum. Da poco mi sono cimentato nell'allevamento dei cardinalini, quindi sono veramente un neofita. Vi scrivo perché, ho notato, da qualche mese (inizi di Marzo) che una delle femmine respirava in maniera molto veloce, senza peraltro tossire o ansimare. Lo stato generale sembra buono, giusto leggermente impallata e meno vispa degli altri.
Oggi visto che il suo stato é rimasto invariato per tutto questo periodo l'ho catturata e osservata piu' attentamente, cosi ho notato che presenta il ventre molto gonfio e di colore giallo.
Premesso che continua a respirare rapidamente, le sue feci sembrano normali, a volte leggermente acquose ma mai diarreiche. Il piumaggio é perfetto, si alimenta, beve e prende il bagno regolarmente. La sua alimentazione di semi é rimasta identica a quella dell'allevatore. Faccio notare che gli altri 2 soggetti seguono la stessa alimentazione e pur essendo stati a contatto per diverso tempo, non presentano nessuna anomalia. Chiedo quindi a voi esperti un parere. Che sia solo molto grassa?
Grazie in anticipo

opiniao
23-05-11, 16: 55
qual'è la misura della gabbia?
sta sola o in compagnia?
che alimentazione dai?

mizio01
23-05-11, 17: 08
la gabbia inizialmente misurava 70x60, poi preoccupato che fosse qualcosa di contagioso l'ho messa i quarantena in una piu' piccola. Propio oggi l'ho messa in una gabbia da 60 da sola.
Quando l'ho presa la tenevo insieme ad un'altra femmina e le due si scambiavano l'imbeccata.
l'alimentazione di semi é quella fornita dall'allevatore, praticamente scagliola, erba mazzolina, cicoria, camelina, rapunzia,lattuga bianca perilla + 2 parti di miscela greg. fornisco verdure fresche, mela zucchina e cetriolo.

pierre
23-05-11, 17: 37
se il ventre è giallo è solo grassa,mettila in gabbia spaziosa con alimentazione leggera(scagliola,erbe prative ,verdura)

mizio01
23-05-11, 18: 18