PDA

Visualizza la versione completa : I miei primi ibridi

O.Dalfino
23-05-11, 22: 00
I miei ibridi di verdone bruno portatore lutino x carpodaco portatore bruno

roberto ghidini
24-05-11, 20: 04
Complimenti sono bellissimi,non vedo l ora di vederli a fine muta

Carlo Sallese
24-05-11, 20: 40
Complimenti anche da parte mia, chissà che spettacolo a fine muta

O.Dalfino
29-05-11, 21: 47
hanno preso il volo

arrigo.taddei
30-05-11, 07: 49
Complimenti sono molto belli

AlessioP
30-05-11, 08: 01
complimenti, bei soggetti, spero di vederli dal vivo in qualche mostra

Natuzzo
05-08-11, 10: 32
E bravo! Bellissimi!

mario albano
27-09-11, 14: 48
Complimenti,un bel risultato per un vero appassionato come te!

Rocco Piccione
27-09-11, 15: 04
bellissimi complimenti

O.Dalfino
15-10-11, 16: 06
A muta quasi ultimata, ancora non sanno mettersi in posa, pero ........
Presidente glieli dedico

O.Dalfino
15-10-11, 16: 24
ne aggiungo altre

Pantaleo Rodà
15-10-11, 22: 46
Scusa se te lo chiedo, ma cos'hanno agli occhi? Mi sembra di vedere la palpebra inferiore rossa e gonfia...

O.Dalfino
16-10-11, 01: 17
carissimo credo non si tratti di palpebra, ma di una conformazione sono così da quando sono nati, anchio m'ero posto il tuo dubbio, ma ossrvando attentamente e conl'ingradimento che allego penso sia dimostrato quello che dico.
Ad ogni modo ritengo che il forum sia fatto perchè ognuno dia il suo contibuto, spero proprio che qualcuno + compentente possa chiarire la cosa, che ad oggi io ritengo si solo un fatto genetico.
al piacere di conoscerti personalmente in qualche occasione, ti saluto

beata gallipoli
16-10-11, 21: 44
I soggetti sono davvero interessanti. Riguardo agli occhi....ammetto che nn mi era mai capitato di vedere nulla di simile. Speriamo che qualcuno ti possa dare una risposta in merito.

Mauro Bagiolo
18-10-11, 09: 24
Non mi ricordo il nome preciso di questa patologia....se interviene Enrik lo sa di sicuro dato che in passato ha avuto un problema simile su di un carpodaco.

O.Dalfino
18-10-11, 09: 48
A mio parere può dipendere dall'iride rossa, e sia una reazione alla luce, come facciamo noi umani con la luce del sole al primo mattino, difatti ho notato che la cosa che può passare inosservata a prima vista, si accentua con l'uso del flash.
Ad ogni modo grato a chi può risolvere la cosa.

pierre
18-10-11, 10: 01
potrebbe essere un ectropion,difetto comune nei cani di razze molto selezionate e di grossa taglia,ma negli uccelli non l'avevo mai visto.In pratica consiste in un difetto congenito in cui la palpebra inferiore si rovescia all'esterno scoprendo la congiuntiva palpebrale,però,come dicevo,non ne sono sicuro al 100% e trattandosi di soggetti ad occhio rosso,potrebbe anche trattarsi di una congiuntivite edematosa cronica.Se qualche vet aviare ne sa di piu sarebbe interessante approfondire l'argomento.

enrik
18-10-11, 11: 39
Non mi ricordo il nome preciso di questa patologia....se interviene Enrik lo sa di sicuro dato che in passato ha avuto un problema simile su di un carpodaco.

Dovrebbe trattarsi di blefarite .

pierre
18-10-11, 16: 16
la blefarite è un'infiammazione della palpebra,ma in questo caso mi sembra coinvolta anche la congiuntiva palpebrale,però il soggetto in foto non mostra alcun fastidio xchè tiene l'occhio ben aperto,quindi potrebbe essere veramente un difetto anatomico congenito.Se fosse un'infiammazione acuta l'animale dovrebbe tenere l'occhio socchiuso e strofinarlo spesso sui posatoi ed avere un aspetto sofferente,ma non credo sia questo il caso.

DM X PDG
18-10-11, 19: 34
Belli!!!!!!!!!
io credo che sia un problema legato all' occhio rosso

O.Dalfino
31-10-11, 14: 30
Allego le ultime foto a muta ultimata

pierre
31-10-11, 16: 09
bellissima la tonalità del giallo acceso,hai provato ad esporli in qualche mostra?

O.Dalfino
31-10-11, 17: 17
grazie, ..... a Reggio ci saranno

DM X PDG
01-11-11, 11: 27
Davvero belli, complimenti!

Mauro Bagiolo
01-11-11, 11: 43
Io penso che difficilmente ti verranno giudicati a causa del problema agli occhi oppure ti verranno penalizzati. Un peccato perchè mi sembrano veramente interessanti.

O.Dalfino
01-11-11, 21: 02
Penso che agli occhi non sia un problema considerato la circostanza che non è una malattia, bensì visto che sono così da quando sono nati un qualcosa legato all'occhio rosso, tanto che alla mostra alla quale hanno partecipato nulla ha inficiato qunato tu definisci "penalizzati", ad ogni buon conto io personalmente allevo per il piacere dei miei occhi, partecipando a quanti condividono tale sentimento tali risultati.
Al piacere di rileggerti ti saluto

Mauro Bagiolo
03-11-11, 11: 44
Io penso invece che il problema agli occhi sia un problema sia che si tratti di malattia sia che si tratti ad un fatto legato agli occhi rossi. Dobbiamo smettere di postare solo complimenti ai soggetti quando questi non li meritano. Cerchiamo di vedere anche le critiche costruttive. E questo non vale solo per questo post...non prenderlo come un attacco personale o ai tuoi ibridi. Come ho già detto in precedenza reputo questi tuoi soggetti molto interessanti per due motivi: l'assenza di soffusioni arancio (rilevabili in molti ibridi con la messicana accoppiata a soggetti a fattore giallo) e il disegno molto pronunciato (negli ibridi lutino molte volte il disegno scompare o è molto poco visibile). Ad una mostra non è possibile che un giudice non si accorga di un difetto simile (quello degli occhi); fatto che rende a volte ingiudicabile un soggetto (è successo domenica a Fringillia con un messicano per lo stesso problema) oppure che non venga fortemente penalizzato. Oppure a parità di punteggio con un altro soggetto è ovvio che verrà penalizzato almeno nella voce "condizioni generali". Se alle mostre dove ha partecipato non è stato partecipato a mio avviso il giudice ha sbagliato di grosso. Detto questo sono in pieno accordo con te che si alleva per il piacere dei propri occhi....ci mancherebbe...lo stesso vale anche per me. Se uno non alleva per quello è meglio che cambi passione. Le mostre sono solo l'apice di un anno di fatiche e chi espone lo fa mettendo a giudizio i propri soggetti; ma si può allevare con amore anche senza esporre. Postare qui le foto dei propri beneamini è un po come esporre ad una mostra (e come ad una mostra ci saranno giudizi positivi e negativi). Chi posta su un forum pubblico però deve imparare che la critica quando è costruttiva ci sta...altrimenti è meglio allevare per i propri occhi e basta...senza mostrare a nessuno quello che con tanta fatica ha fatto in un anno intero. Purtroppo a volte il risultato di tante fatiche non è come ce lo aspettiamo ma pazienza...speriamo di rifarci la prossima stagione.
Cordialmente Mauro

O.Dalfino
03-11-11, 15: 10
Sig. Biagiolo,
recentemente quando mi sono iscritto al forum, facendo una carrellata tra i post ed argomenti vari, ebbi modo di notare la sua “passione” ornitologica, con molta sincerità avrei voluto complimentarmi per tale sua attività.
Ma stando a quello che scrive e come lo scrive io penso che lei sicuramente avrà preso chissà quante medaglie con le sue “bestie”, però a quanto verifico glie ne manca una, la più importante.
Sig. Biagiolo pensi a conquistarsi la medaglia di uomo e persona corretta, mi dispiace ma il suo modo di giudicare proprio non lo accetto, some si permette di dare giudizi tipo
Io penso che difficilmente ti verranno giudicati a causa del problema agli occhi oppure ti verranno penalizzati. Un peccato perchè mi sembrano veramente interessanti.
Le sembra corretto?
Mi dispiace che il moderatore non sia intervenuto per la circostanza, ad ogni modo Le ribadisco quello che è per me il sentimento e l’amore verso il creato in tutti i suoi colori e manifestazioni. Pertanto da ora in poi la prego di rispettare la gente che partecipa al forum , la smetta di inviare messaggi tipo
…… dobbiamo smettere di postare solo complimenti ai soggetti quando questi non li meritano…..Chi l’autorizza a giudicare e “pregiudicare”, se a lei certe cose non vanno abbia la bontà e ci faccia la cortesia di cliccare altrove, e l’avremo a gran merito.

Mauro Bagiolo
03-11-11, 16: 21
Sig. Biagiolo,
recentemente quando mi sono iscritto al forum, facendo una carrellata tra i post ed argomenti vari, ebbi modo di notare la sua “passione” ornitologica, con molta sincerità avrei voluto complimentarmi per tale sua attività.
Ma stando a quello che scrive e come lo scrive io penso che lei sicuramente avrà preso chissà quante medaglie con le sue “bestie”, però a quanto verifico glie ne manca una, la più importante.
Sig. Biagiolo pensi a conquistarsi la medaglia di uomo e persona corretta, mi dispiace ma il suo modo di giudicare proprio non lo accetto, some si permette di dare giudizi tipo
Le sembra corretto?
Mi dispiace che il moderatore non sia intervenuto per la circostanza, ad ogni modo Le ribadisco quello che è per me il sentimento e l’amore verso il creato in tutti i suoi colori e manifestazioni. Pertanto da ora in poi la prego di rispettare la gente che partecipa al forum , la smetta di inviare messaggi tipo
…… dobbiamo smettere di postare solo complimenti ai soggetti quando questi non li meritano…..Chi l’autorizza a giudicare e “pregiudicare”, se a lei certe cose non vanno abbia la bontà e ci faccia la cortesia di cliccare altrove, e l’avremo a gran merito.

Caro mio mi sa che ti stai sbagliando....
ti assicuro che se dovessi risponde di nuovo al post in questione risponderei ancora allo stesso modo. E non penso di aver offeso nessuno. Io ho semplicemente giudicato (mio modo di vedere i tuoi ibridi) i soggetti che tu hai postato in foto. Tu mi chiedi se mi sembra corretto dire: Io penso che difficilmente ti verranno giudicati a causa del problema agli occhi oppure ti verranno penalizzati. Un peccato perchè mi sembrano veramente interessanti. Ma è la verità. Non ho disprezzato nessuno...nemmeno i tuoi soggetti...ho semplicemente detto come stanno le cose nel momento in cui vengono presentati in mostra dei soggetti con un problema (quello agli occhi) di questo tipo. Ti ripeto che la scorsa domenica dei soggetti con un problema simile non sono stati giudicati. E a mio avviso giustamente. Non voglio fare il professore ne tantomeno il criticone. E non si tratta di un opinione personale bensì del regolamento attuale delle mostre. Se poi tu non accetti che qualcuno ti riporti come stanno le cose (regolamento che non ho di certo fatto io) va bè non so cosa dire.
Sinceramente non so neppure di che cosa mi possa accusare un moderatore dato che non ho insultato nessuno...tantomeno te e i tuoi uccelli. Ma sto solamente rispondendo ad una discussione...mi sembra anche in maniera civile...ma si vede che non è così.
Per il resto spero prima o poi di conquistare anche la medaglia di "uomo" che tu dici mi manca....
Anche quando dico: dobbiamo smettere di postare solo complimenti ai soggetti quando questi non li meritano…..sono pronto a riscriverlo!!
Tu forse non lo sai ma molte persone, tra cui allevatori appassionati e seri hanno abbandonato questo forum così come altri perchè erano stufi di leggere solo polemiche oppure solo commenti e apprezzamenti fuori luogo anche quando sicuramente potevano essere evitati. Dobbiamo imparare ad essere più critici con noi stessi e a volte anche con gli altri perchè a volte cario mio aiuta a crescere. Perchè se qualcuno posta una cavolata non gli devo dire che ha detto una cavolata!! Io preferisco dirglielo così magari la prossima volta corregge il tiro ed evita di sbagliare.
Sai quante discussioni iniziano con: come vi sembrano questi soggetti?; come vi sembra questo ibrido? Ma perchè bisogna per forza rispondere bello se bello non lo è. Se qualcuno pone una domanda simile qualcun'altro risponderà...ma non si può pretendere che ogni volta ci siano solo degli apprezzamenti...a volte bisogna spettarsi anche delle critiche. E' chi non le accetta che è meglio chi clicchi altrove non chi si permette di giudicare in maniera civile. Tu stesso hai postato delle foto e io come gli altri abbiamo che ti piaccia o no "giudicato" i soggetti che hai mostrato. Solo che io ti ho dato un parere che probabilmente non ti è piaciuto...
Per quanto riguarda invece il fatto di cliccare altrove te lo dico con tutta onestà.....non ci riesco...la passione è troppa anche se tu forse non te ne sei accorto e finchè avrò la passione continuerò a postare anche qui....

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
03-11-11, 16: 47
Caro mio mi sa che ti stai sbagliando....
ti assicuro che se dovessi risponde di nuovo al post in questione risponderei ancora allo stesso modo. E non penso di aver offeso nessuno. Io ho semplicemente giudicato (mio modo di vedere i tuoi ibridi) i soggetti che tu hai postato in foto. Tu mi chiedi se mi sembra corretto dire: Io penso che difficilmente ti verranno giudicati a causa del problema agli occhi oppure ti verranno penalizzati. Un peccato perchè mi sembrano veramente interessanti. Ma è la verità. Non ho disprezzato nessuno...nemmeno i tuoi soggetti...ho semplicemente detto come stanno le cose nel momento in cui vengono presentati in mostra dei soggetti con un problema (quello agli occhi) di questo tipo. Ti ripeto che la scorsa domenica dei soggetti con un problema simile non sono stati giudicati. E a mio avviso giustamente. Non voglio fare il professore ne tantomeno il criticone. E non si tratta di un opinione personale bensì del regolamento attuale delle mostre. Se poi tu non accetti che qualcuno ti riporti come stanno le cose (regolamento che non ho di certo fatto io) va bè non so cosa dire.
Sinceramente non so neppure di che cosa mi possa accusare un moderatore dato che non ho insultato nessuno...tantomeno te e i tuoi uccelli. Ma sto solamente rispondendo ad una discussione...mi sembra anche in maniera civile...ma si vede che non è così.
Per il resto spero prima o poi di conquistare anche la medaglia di "uomo" che tu dici mi manca....
Anche quando dico: dobbiamo smettere di postare solo complimenti ai soggetti quando questi non li meritano…..sono pronto a riscriverlo!!
Tu forse non lo sai ma molte persone, tra cui allevatori appassionati e seri hanno abbandonato questo forum così come altri perchè erano stufi di leggere solo polemiche oppure solo commenti e apprezzamenti fuori luogo anche quando sicuramente potevano essere evitati. Dobbiamo imparare ad essere più critici con noi stessi e a volte anche con gli altri perchè a volte cario mio aiuta a crescere. Perchè se qualcuno posta una cavolata non gli devo dire che ha detto una cavolata!! Io preferisco dirglielo così magari la prossima volta corregge il tiro ed evita di sbagliare.
Sai quante discussioni iniziano con: come vi sembrano questi soggetti?; come vi sembra questo ibrido? Ma perchè bisogna per forza rispondere bello se bello non lo è. Se qualcuno pone una domanda simile qualcun'altro risponderà...ma non si può pretendere che ogni volta ci siano solo degli apprezzamenti...a volte bisogna spettarsi anche delle critiche. E' chi non le accetta che è meglio chi clicchi altrove non chi si permette di giudicare in maniera civile. Tu stesso hai postato delle foto e io come gli altri abbiamo che ti piaccia o no "giudicato" i soggetti che hai mostrato. Solo che io ti ho dato un parere che probabilmente non ti è piaciuto...
Per quanto riguarda invece il fatto di cliccare altrove te lo dico con tutta onestà.....non ci riesco...la passione è troppa anche se tu forse non te ne sei accorto e finchè avrò la passione continuerò a postare anche qui....

Condivido in toto quanto scritto da Mauro,
non è per prendere le parti di nessuno, ma mi sembra ovvio che dal momento in cui si decide di postare e mostrare delle foto si debba accettarne apprezzamenti e critiche.
Specilamente quando esse sono motivate, come a mio modo di vedere, in questo caso.
Per la medaglia di "uomo" tralascio il mio pensiero perchè se è lei il primo ad invocare correttezza in questo frangente non ne dimostra affatto.

Saluti,
Luca

luigi tarantino
03-11-11, 17: 20
Io sono completamente d accordo con Mauro Bagiolo.
I tuoi ibridi sono davvero belli, ma il problema che presentano agli occhi è evidente.
E tu dovresti accettare critiche e complimenti senza riserve, perchè accettare una critica e come prendere un complimento.. Ci migliora soltanto!
Se non ne vuoi, non dovresti postare foto su un forum pubblico.
Ma questo ti è già stato detto..
Saluti Luigi

dario700
03-11-11, 17: 27
Secondo me ognuno in questo forum dovrebbe limitarsi a esprimere la propia opinione ma senza anticipare quello che eventualmente dovrebbe essere il verdetto di un giudice. Anche se magari come dite voi l'ibrido in questione presenta un problema questo non implica il fatto che in mostra comunque potrebbe fare una bella figura. Nel post del signor Dolfino mi sembra di non aver letto da nessuna parte di voler sentirsi dire il punteggio di un eventuale mostra e neanche di proclamarsi vincitore prima di gareggiare. Volevo ricordare cmq che in questo forum i veri protagonisti dovrebbero essere i nostri amici alati e non come ho riscontrato in diversi post le varie diattribe tra allevatori.

O.Dalfino
03-11-11, 18: 18
Credo che non ci siamo capiti o facciamo finta di non capire, una delle ragioni per le quali le foto sono state postate è quella di far conoscere i soggetti e comunque recepire le osservazioni fatte dai forumisti.
Il problema è un altro, non si può dire
“…Io penso che difficilmente ti verranno giudicati a causa del problema agli occhi oppure ti verranno penalizzati…….” oppure “…..il giudice ha sbagliato di grosso……”inficiando il giudizio di un giudice, o così facendo dando dell’incompetente a chi ha già espresso un giudizio, che è bene ricordare non attiene soltanto “all’occhio” ma anche ad altre caratteristiche del soggetto esposto.
Ad ogni buon conto nelle foto ultime postate tale caratteristica, non appare in quanto la foto è stata scattata senza flash.
Per concludere al sig. Biagiolo, come lui stesso ha detto, ovviamente è libero di cliccare dove vuole, ma lo invito da ora in poi ad astenersi dal dare gratuiti giudizi su soggetti o argomento da me postati.

Fabio81
04-11-11, 00: 33
A mio avviso i soggetti presentano un visibile difetto agli occhi (con o senza flash), che potrebbe portare ad una penalizzazione in occasione di un giudizio in mostra.

Se il giudice della mostra dove hai esposto (mi permetto di darti del tu) i tuoi soggetti non ha notato questo particolare, secondo me ha commesso un errore, ma quante volte è capitato che i giudici commettessero errori di giudizio? (p.s. vedi gli arbitri di calcio) A me è successo parecchie volte, così come a molti altri allevatori che espongono regolarmente i propri soggetti.

Per curiosità (senza polemica) che voto hanno ottenuto i soggetti alla mostra di cui parli?

In merito alla discussione che si è sviluppata, io sono uno di quegli allevatori che, per un periodo, ha smesso di frequentare il forum perchè stufo di queste polemiche che nascono e nascevano ogni qualvolta veniva postato un giudizio reale e non strettamente positivo.

Il forum è un'occasione d'incontro per esrimere delle opinioni e dei giudizi sui nostri soggetti, le nostre idee e la nostra passione; secondo me queste opinioni vanno accettate così come vengono postate, naturalmente si può ribattere se non si è d'accordo, ma in questo caso, rileggendo la discussione, non mi sembra che sia stato espresso un giudizio eccessivo o scortese, ma solamente un'osservazione realistica.

In merito all'invito al sig. Bagiolo ad astenersi dall'esprimere giudizi sulle discussioni da te postate, lo ritengo una condizione contraria ai principi stessi del forum; in questo caso se non vuoi essere commentato non postare discussioni.

Nel merito del post "sig. Bagiolo pensi a conquistasi medaglia di uomo e persona corretta", preferisco non commentare...

Saluti Fabio

O.Dalfino
04-11-11, 00: 57
Carissimo,
io credo che si continua a non capire o non voler capire, personalmente accetto ogni e qualsiasi critica, questa è una delle ragioni per le quali ho postato sul forum.
Quello che non accetto è che si facciano dei giudizi, il Bagiolo può dire quello che vuole ma non ….IO PENSO CHE DIFFICILMENTE TI VERRANNO GIUDICATI ……, può dire se li piacciono o no ma non ribadire …. AD UNA MOSTRA NON E’ POSSIBBILE CHE UN GIUDICE NON SI ACCORGA DI UN DIFETTO SIMILE ……….. chi è lui per affermare …. A MIO AVVISO IL GIUDICE HA SBAGLIATO DI GROSSO ………
Il sig. Bagiolo ed altri che la pensano come lui devono rispettare il principio della libera concorrenza che insistano sulla partecipazione a mostre o concorsi. e non anticipare giudizi che a loro non competono, inficiando e inquinando la serenità del giudizio.
Tutto qui spero che ci siamo capiti.

bruno zamagni
04-11-11, 09: 11
Nelle regole di giudizio per noi giudici è previsto che non possa essere giudicato un soggetto con un difetto irreversibile.
Questo a solo titolo di informazione.

Mauro Bagiolo
04-11-11, 10: 00
Io credo invece che quello che continua a non capire sei proprio tu.
Io ho espresso un opinione personale ed infatti davanti alle due frasi incriminate: IO PENSO CHE DIFFICILMENTE TI VERRANNO GIUDICATI ……ho scritto IO PENSO e nella seconda A MIO AVVISO. Si tratta quindi di un'opinione MIA, personale, di nessun altro. Non voglio anticipare proprio nulla ne tanto meno anticipare giudizi di nessun giudice se non il mio personale giudizio. Non capisco perchè non sono libero di farlo dato che il regolamento del forum non lo vieta. Ripeto ancora una volta che se qualcuno posta una foto non può pretendere di ricevere solo apprezzamenti. Guarda che io rispetto benissimo il principio della libera concorrenza che tu citi, non anticipo ne inquino la serenità del giudizio. Ma tu pensi che una discussione su un forum possa inquinare la serenità del giudizio di qualche mostra. Scusa ma mi sembra eccessivo. Sono più che sicuro che qualsiasi giudice ragioni con la propria testa e solo trovandosi davanti, sul tavolo del giudizio i soggetti da giudicare. Sul fatto che un giudice possa sbagliare sono tranquillo nel dire che accade, è accaduto e accadrà sempre. Ma caro mio questo ci sta. E' successo con i miei soggetti ed è successo con gli uccelli degli altri. Ma non è sicuramente una tragedia...se i soggetti sono validi ti assicuro che la mostra successiva si faranno valere. Ti faccio un esempio banale e che è successo a me. Ho esposto tre anni fa uno stamm di ibridi femmina di canarino x verzellino mutate satinè ad una mostra lombarda. Il giudizio è stato molto positivo con 371 punti. Ho allora esposto lo stesso stamm al regionale; circa un mese dopo. Il giudizio questa volta è stato non negativo ma molto negativo: 351 punti!! Ben 20 punti in meno rispetto al precedente giudizio. Cosa ti resta da pensare? Che uno dei due giudici ha sbagliato. Non ho fatto nessuna polemica anche perchè te lo assicuro non serve proprio a niente. Ho esposto di nuovo lo stamm questa volta al mondiale a Piacenza: risultato ha vinto con 368 punti. Ma non è finita qui. Lo steso stamm giudicato l'anno successivo in diverse mostre ha sempre vinto tranne in una mostra; ancora il regionale lombardo dove guarda caso a giudicare è stato lo stesso giudice che lo aveva etichettato con 351 punti. Ironia della sorte ancora con lo stesso punteggio. Cosa pensi tu? Io penso che questo giudice ha sbagliato e sai perchè? Perchè non sa riconoscere questo tipo di ibridi. E probabilmente non è colpa sua. La colpa è di chi continua a far giudicare certi soggetti a chi non è afferrato in materia. I giudici della categoria IEI devono giudicare indigeni, esotici ed ibridi; ibridi tra fringillidi e ibridi tra estrildidi. Ma secondo tu un giudice che ha sempre allevato estrildidi può giudicare con serenità degli ibridi tra fringillidii ...e viceversa. E questa ti assicuro non non è solo la mia opinione ma quella degli stessi giudici che più di una volta si sono scontrati con la federazione proprio su questo argomento. Il giudice è un allevatore come tutti noi animato da passione che si mette a disposizione per confrontare dei soggetti che gli vengono presentati. Ce ne sono di più esperti e di meno esperti non più bravi e di meno bravi. Ma ti assicuro che non sono infallibili. In certe mostre ed in particolare in quelle piccole fanno vincere soggetti che in altre mostre non vinceranno mai. Ma questa è la prassi caro mio e il punteggio che viene assegnato a ciascun soggetto a volte non è il punteggio reale. A volte certi difetti (come è di sicuro quello degli occhi dei tuoi soggetti) non vengono considerati; poi la mostra successiva il colpo di grazia. Altro giudice altro giudizio. Sono convinto che ognuno deve essere giudice dei propri soggetti e se questo giudizio è fatto con occhio obbiettivo si riesce a capire se un soggetto è valido ancor prima di esporlo ad una mostra. Il giudizio in mostra è l'atto conclusivo, la conferma di quanto si immaginava. Poi non è detto che sia così...vuoi perchè la concorrenza era maggiore di quanto ci sia spettava e vuoi perchè il giudice l’ha pensata in maniera diversa dalla nostra. Io ho detto che secondo me il giudice ha sbagliato e continuo a sostenerlo….ma non è certo legge quello che dico io…è la mia personalissima opinione. Ma non si può neppure dire che i giudici non sbagliano mai. E ti garantisco che con queste frasi non ho offeso nessun giudice perché loro stessi sanno in che condizioni sono messi nell’effettuare il loro lavoro. Io penso di conoscere abbastanza bene i fringillidi così come certi esotici e gli ibridi tra di loro; non conosco invece tutte le mutazioni e le razze del canarino, i nomi dei pappagalli, le varie specie degli estrildidi….e per questo nonostante mi sia stato chiesto non ho mai fatto il corso giudici. Proprio perché non mi sentirei in grado di giudicare soggetti che non conosco a fondo con il rischio di andare a offendere il lavoro di qualche altro allevatore che, con passione ha prodotto ed esposto fiducioso di un risultato. In questo caso mi sono sentito di dare il mio parere personale visto che sono abbastanza sicuro di conoscere le caratteristiche dei parentali che hanno generato i tuoi ibridi. Ma visto che il mio parere non ti interessa non c’è nessun problema. Non pensavo certo di offenderti. Vorrà dire che da oggi in poi ben mi vedrò dal commentare qualsiasi tua foto. Stai pure certo però che se come hai detto esporrai i soggetti a Reggio Emilia andrò a cercarli per vederli dal vero e per vedere se ho sbagliato. Purtroppo valutare in fotografia è difficile…anche se non impossibile. Poi lì davanti alle tue gabbie saprò se ho detto una cavolata o se avevo ragione. Ti dirò di più….spero di trovare anche te li a fianco dei tuoi soggetti in modo che si possa discutere a quattr’occhi in maniera civile e senza i toni che hai usato fino ad ora in questa discussione. Toni che mi sembra invece non ho usato io. Mi scuso invece con gli altri utenti se con le mie parole ho ferito qualcuno basta me lo faccia sapere…sono pronto a scusarmi. Se inoltre qualcun altro non vuole che nel futuro esprima le mie opinioni sui loro soggetti basta che me lo faccia sapere.

ps: ho visto solo ora mentre scrivevo il messaggio di Bruno. A questo punto sono ancor più motivato a vedere i soggetti a Reggio. Può darsi benissimo che mi sia sbagliato perchè a questo punto se trattasi di una malattia curabile può darsi che il discorso penalizzante si possa risolvere non appena gli stessi torneranno alla normalità. Se al contrario si tratta di malformazione dovuta agli occhi rossi "come scrive Dalfino" allora i soggetti non possono essere giudicati. Fortunatamente non l'ho scritto io ma un autorevole giudice del settore IEI.

Spero comunque che la discussione possa continuare ma con dei toni diversi.

Saluti Mauro

MORRIS_73
04-11-11, 11: 30
Buongiorno a Tutti

Concordo al 100%! Questa e’ una critica costruttiva, che non lede assolutamente nessuno.
Sig. O.Dalfino, mi dica: cosa c’entra il principio della libera concorrenza?
Cosa c’entra il sentimento e l’amore verso il creato in tutto il suo colore e manifestazioni?
Gli ibridi in questione erano esposti a Bari all’internazionale del Mediterraneo. Gli ho visti personalmente.
Hanno totalizzato uno 86 punti e l’altro 88 punti.
Naturalmente i primi tre classificati non esistevano: per la serie: POSTI VUOTI!
A mio avviso il giudice e’ stato troppo buono.
Sig. O. Dalfino alla mostra alla quale hanno partecipato sono stati penalizzati e come altro “che nulla ha inficiato” come ha detto Lei.
A Reggio se andra’ bene prenderanno 85 punti, altrimenti sara’ assegnato un non giudicabile.
Caro Mauro, hai proprio ragione! E’ inutile che ci prendiamo in giro, le cose stanno come dici tu.
Hai espresso un giudizio tecnico da bravo allevatore, un giudizio fermo, certo e sicuro, scaturito da anni di esperienza, da successi e non, che non va secondo la mia modesta opinione a intaccare, a ledere ad offendere nessuno. Siamo allevatori, dobbiamo crescere, accettare le critiche e rispondere con i modi dovuti quando ci vuole.
Non per niente ti sei portato a casa da “FRINGILLIA” il TROFEO DEI MIGLIORI 15. Non e’ uno scherzo ragazzi!
COMPLIMENTI ANCORA. MA STAI ATTENTO! L’ANNO PROSSIMO INGABBIERO’ IO! AH! AH! AH!
E’ vero! Spesso e volentieri soggetti da 91, 92, 93 punti in determinate manifestazioni totalizzano tutt’altro. Chi espone lo sa, chi non espone molto spesso sa solo criticare e parlare a vanvera.
Il problema e’ proprio quello che dici tu Mauro, determinati giudici dovrebbero giudicare nella categoria di appartenenza e basta.
Anzi ti diro’ di piu’ e su questo non sono d’accordo con te. Credo che un bravo giudice di IEI debba essere anche un bravo allevatore di IEI, e di tutti gli IEI, cosa che molto spesso non avviene.
Ma e’ anche vero che non e’ sempre una cosa fattibile e non si puo’ ottenere tutto.
A Bari ho esposto un verdone satine’ che ha totalizzato 91 punti, 2° POSTO. Mi sono detto chi sara’ il primo? Sono andato a vederlo; era un verdone satine’ da 93 PUNTI. UNO SPETTACOLO.!
Era del Sig Sciacca, niente a che vedere con il mio, bisogna accettarlo e cercare sempre di crescere e diventare piu’ bravi. Se lo ingabbiera’ ai Campionati Italiani, andate a vederlo, Vi assicuro che ne vale davvero la pena..
Come hai gia’ detto tu sarebbe interessante rivolgersi ad un veterinario per cercare di capire se il problema e’ risolvibile.
Sig. O.Dalfino, il Sig. Bagiolo stia certo che ha riconosciuto si la bellezza dell’ibrido, ma ha solo puntualizzato l’evidenza “DELL’OCCHIO” senza nulla togliere al suo INTERESSANTE risultato.
Provate ad incontrarVi a Reggio, magari ne potreste parlare davanti agli ibridi, ad un buon caffe’ e sicuramente Vi capirete meglio.
Faccia offrire a lui pero’ con tutti i crocieri che ha ceduto quest’anno, d’altronde come ogni anno e’ diventato RICCO.
Distinti saluti

Mauro Bagiolo
04-11-11, 12: 00
Cavoli Morris ti ringrazio per avermi fatto da "spalla" ancora una volta; anzi hai spiegato ancor meglio di me quello che intendevo dire...
Mi spiace solo che il sign.Dalfino abbia travisato le mie parole. Io non sapevo di certo dove e quando i soggetti in questione sono stati esposti. Solo ora ho la conferma e visto il punteggio attribuito ho quasi la certezza di quanto ho detto. Se mi sono permesso di parlare è perchè ho visto i giudizi di fringillia dove si sono presentati casi simili e non più lontano di un mese fa un soggetto di un mio amico e tra l'altro frequentatore del forum ha subito la stessa sorte. E ti assicuro che in quel caso il difetto era veramente minimo; a perlomeno molto meno evidente di quello degli ibridi fotografati e postati qui. Il giudice in quel caso è stato molto bravo a notare il difetto; difetto tra l'altro annotato sulla scheda di giudizio. Se il mio amico ha conservato la scheda di giudizio non mancherò di certo di pubblicarla a conferma di quanto ho scritto. Una quindicina di giorni dopo in occasione di un'altra mostra abbiamo incontrato come visitatore il giudice che ha valutato i soggetti e abbiamo chiesto spiegazioni in merito al problema del soggetto. Ebbene lui stesso ha riferito che si tratta di un fenomeno di non facile cura e che lui stesso nei soggetti trattati affetti dallo stesso problema non è mai riuscito a risolvere completamente il caso.
Detto questo se questi post sono inseriti nelle discussioni che discussioni siano. A cosa serve postare una foto se poi non possiamo esprimere un parere personale. Pareri che ripetono sono personali con tanto di nome e cognome di chi li esprime. In caso diverso ci sarebbero delle caselle dove postare le foto senza la possibilità di replicare.
Io sarò a Reggio e non mancherò di certo di cercare i soggetti in questione. Il mio numero è 380-5301177. Non ho nessun problema a incontrare il sign.Dalfino ne tanto meno a pubblicare il mio numero di telefono dato che è visibile su qualsiasi guida telefonica.

PS: per Morris....non pensare che quel trofeo lo molli così alla svelta!!! Come diciamo nella mia associazione "avrai pane per i tuoi denti"....e poi tu l'avevi predetto!!! Ma che sei forse un santone!!!!

Fabio81
04-11-11, 12: 32
Ora capisco perchè non ha ottenuto risposta la domanda che ho posto in merito ai voti ottenuti da soggetti....

roberto ghidini
04-11-11, 12: 37
Penso che O Dafno si sia accanito per niente,le risposte di Bagiolo sono giuste e riguardose, sono le stesse che avrei scritto io.

Io penso che difficilmente ti verranno giudicati a causa del problema agli occhi oppure ti verranno penalizzati.
Non vedo perchè il moderatore doveva intervenire,in mostra sono stati penalizzati, e da regolamento non andavano nemmeno giudicati,quindi il consiglio era sicuramente valido.

…… dobbiamo smettere di postare solo complimenti ai soggetti quando questi non li meritano…..
Con le critiche che si può migliorare,con i complimenti gratuiti si impara poco o nulla,la divulgazione è proprio questa,e saper sfruttare al meglio le critiche positive e negative,per potersi fare la giusta idea del caso in questione,e il modo giusto per approfittarne.

MORRIS_73
04-11-11, 12: 58
Cavoli Morris ti ringrazio per avermi fatto da "spalla" ancora una volta; anzi hai spiegato ancor meglio di me quello che intendevo dire...
Mi spiace solo che il sign.Dalfino abbia travisato le mie parole. Io non sapevo di certo dove e quando i soggetti in questione sono stati esposti. Solo ora ho la conferma e visto il punteggio attribuito ho quasi la certezza di quanto ho detto. Se mi sono permesso di parlare è perchè ho visto i giudizi di fringillia dove si sono presentati casi simili e non più lontano di un mese fa un soggetto di un mio amico e tra l'altro frequentatore del forum ha subito la stessa sorte. E ti assicuro che in quel caso il difetto era veramente minimo; a perlomeno molto meno evidente di quello degli ibridi fotografati e postati qui. Il giudice in quel caso è stato molto bravo a notare il difetto; difetto tra l'altro annotato sulla scheda di giudizio. Se il mio amico ha conservato la scheda di giudizio non mancherò di certo di pubblicarla a conferma di quanto ho scritto. Una quindicina di giorni dopo in occasione di un'altra mostra abbiamo incontrato come visitatore il giudice che ha valutato i soggetti e abbiamo chiesto spiegazioni in merito al problema del soggetto. Ebbene lui stesso ha riferito che si tratta di un fenomeno di non facile cura e che lui stesso nei soggetti trattati affetti dallo stesso problema non è mai riuscito a risolvere completamente il caso.
Detto questo se questi post sono inseriti nelle discussioni che discussioni siano. A cosa serve postare una foto se poi non possiamo esprimere un parere personale. Pareri che ripetono sono personali con tanto di nome e cognome di chi li esprime. In caso diverso ci sarebbero delle caselle dove postare le foto senza la possibilità di replicare.
Io sarò a Reggio e non mancherò di certo di cercare i soggetti in questione. Il mio numero è 380-5301177. Non ho nessun problema a incontrare il sign.Dalfino ne tanto meno a pubblicare il mio numero di telefono dato che è visibile su qualsiasi guida telefonica.

PS: per Morris....non pensare che quel trofeo lo molli così alla svelta!!! Come diciamo nella mia associazione "avrai pane per i tuoi denti"....e poi tu l'avevi predetto!!! Ma che sei forse un santone!!!!
Caro Mauro,
non mi devi ringraziare, io non faccio da spalla a nessuno, ma amo dire solo quello che penso nel bene e nel male.
Oggi ci troviamo d’accordo, un domani forse su qualche altro argomento no. Ma cio non toglie che avendo anche opinioni o modi di vedere diversi, se c’e’ rispetto si puo’ comunque andare avanti ed essere buoni amici, non pensi?
Il mio precedente post l’ho titolato in quel modo perche’ di UOMINI ce ne sono sempre di meno e sinceramente quando una persona come te dice le cose come stanno perche’ non riconoscerlo?
Spero inoltre che il Sig. O.Dalfino si metta in contatto con te per chiarire il tutto.
Gli allevatori sono persone strane, tutti noi siamo strani, MA TUTTI: FOGLIE CADUTE DALLO STESSO RAMO!
Per Mauro Bagiolo: mi scrivi che l’avevo predetto ed e’ vero. Poi mi dici che forse sono un Santone.
Per differenza, se non ti stai sbagliando, quel Trofeo l’hai gia perso!
Ti abbraccero’ a Reggio! Baci

RenatoGala
04-11-11, 13: 08
Sinceramente si sta creando una polemica su un falso problema.

1)mi sembra democratico che ognuno possa esprimere il proprio parere su un forum purchè non leda l'onorabilità di alcuno o diffami il prossimo vedi sgradevoli commenti che ho dovuto leggere riguardo la mia terra natia e la sua popolazione a cui mi fregio di appartenere.
Il sig. Biagiolo, di contro, da ciò che leggo e premettendo peraltro il proprio interesseverso tali soggetti sotto il profilo tecnico, ha espresso talune perplessità sui medesimi... pareri personali, magari anche autorevoli, ma pur sempre pareri personali su esemplari fotografati e proposti dal proprietario al "giudizio" del forum.

2)il proprietario/allevatore di detti animali pretende che detti pareri non vadano a ledere la libera concorrenza in gara dei soggetti, intento non negli scopi di detto forum e cosa peraltro che questo forum non riuscirebbe a fare anche se volesse per evidenti circostanze (in nessun modo un soggetto ingabbiato ad una mostra può presentare segni di riconoscimento che, in qualche modo, potrebbero far risalire al proprietario inducendo ad una valutazione non oggettiva del soggetto.... o almeno per regola così dovrebbe essere).
Peraltro, se la cosa può rassicurare il sig. Dalfino non credo proprio che dei giudici si lascino condizionare dai commenti di un forum (anche quelli positivi in assoluto), specialmente se poi i giudici in questione appartengono a federazione diversa da quella di detto forum... mi si passi l'accostamento ma è un pò come essere parenti alla lontana... sappiamo ciscuno dell'esistenza dell'altro, ma i rapporti nel bene e nel male si limitano agli auguri di Natale :).

3)invece di preoccuparsi della giudicabilità o meno dei soggetti in questione (a parer mio "parva materia") fossi nel sig. Dalfino mi preoccuperei degli "occhi" dei miei soggetti. Non me ne voglia, magari il difetto agli occhi è esagerato dalla foto e dai vari flash, ma quello che vedo io non mi piace affatto, fossero miei quei soggetti vederei di correre ai ripari laddove possibile e guarire il guaribile.

Vede sig, Dalfino, non per offendere nessuno, ma allevo carduelidi in generale e più specificatamente spinus sudamericani da diverso tempo e, scusate la franchezza, "personalmente" trovo i carpodachi messicani insulsi anche in foto... figuriamoci in ibridazione.
Nemmeno dopo l'apparizione di sempre più stupefacenti mutazioni (vedi l'opale) sono riusciti a piacermi nonostante abbia diversi amici che li adorano... a costoro ho confessato più volte di ammirarli per la sola pazienza che hanno di sopportare nei loro aviari quegli scorbutici volatili perennemente forastici e feroci per colore e melodia fringillidi più vicini a passeri che ai miei amati lucherini esotici ... di fronte alle sue fotografie con tutto lo sforzo che riesco a fare trovo i suoi soggetti veramente ma veramente..... GIALLI.... di più non posso :).
Presumibilmente riconosco che i suoi ibridi appartengano a quella categoria dei cosiddetti IBRIDI TECNICI... magari poco appariscenti ma veramente difficili per il corretto bilanciamento dei parentali, la corretta colorazione, la fusione delle forme etc etc. Magari il profano come me passeggia per la mostra e gira l'occhio più sul cardellino per ciuffolotta (un evergreen del settore) che è li di fianco e snobba questa meraviglia tecnica... ma è evidente si tratta di puro gusto personale.

Ora che facciamo? mi dovrebbero espellere dal forum perchè ho dato del "giallo" ai suoi soggetti? tutto ciò, spero sia stato capito, è per sdrammatizzare... non più tardi di 15 gg. fa il mio amicoi Ghidini mi sfotteva dicendo che è impensabile per lui allevare uccellini gialli e neri (colore base del piumaggio di circa il 90% dei soggetti che allevo) ma non per questo me ne sono sentito offeso... il bello di questo hobby è che ognuno alleva ciò che gli piace e se magari lo vuole esporre si augura di vederselo apprezzare da cultori della specie.

Mi scuso se ho annoiato qualcuno con questo corposo messaggio ma è quello che penso, ciò premesso, auguro al sig. Dalfino ed ai suoi soggetti i migliori risultati in campo mostre ornitologiche con l'augurio che questi ultimi si facciano valere anche all'Internazionale di Reggio... io sarò li, magari ci do un "occhio" :)

Buona giornata a tutti

Renato Gala

Mauro Bagiolo
04-11-11, 13: 14
Non penso di sbagliarmi caro amico!! Ma le sfide ardue non mi fanno paura....anzi più ardue sono e più bella sarà la vittoria. Ormai è sfida aperta!!

A Reggio.....per sempre!! Mauro

MORRIS_73
04-11-11, 13: 32
Non penso di sbagliarmi caro amico!! Ma le sfide ardue non mi fanno paura....anzi più ardue sono e più bella sarà la vittoria. Ormai è sfida aperta!!

A Reggio.....per sempre!! Mauro

http://www.youtube.com/watch?v=we3phhUt6f0

OK! Sfida aperta!

O.Dalfino
04-11-11, 14: 27
Sig Presidente,
Le assicuro di non sentirmi offeso per niente, mi fa piacere il modo con il quale accogliete su questo forum appassionati allevatori che "non vi appartengono" come qualcuno ha evidenziato, avevo intenzione di iscrivermi alla SUA azzociazione a quanto pare non sembra sia un luogo molto accogliente, ad ogni buon conto ritengo chiusa la questione perchè pensavo ci fossero interventi più "tecnici" (nessuno ha ancora detto che cosa hanno di ptreciso i miei soggetti), ma a quanto vedo gli interventi della serie: "loro se la cantano e loro se la suonano", non hanno portato alcun utile contributo se non quello di discriminare i soggetti.
A mia volta mi corre l'obbligo dui allegare la foto di un soggetto da Lei postata su questo forum, si tratta di "un giallo" con lo stesso problema oculare.
Attendo risposte tecniche.

Saro
04-11-11, 16: 17
Secondo me gia il titolo del post la dice tutta "i miei primi ibridi"
ci sono "Signori" che li fanno da decenni ed accettano critiche ogni momento, a buon intenditore, poche parole!!!!!!!!!!!!!!

RenatoGala
04-11-11, 16: 42
Mmmmmh allora ritengo sia inutile continuare, si pretendono giudizi tecnici che diano valore aggiunto e se poi non coincidono con la propria valutazione ci si lamenta del deprezzamento dei soggetti fino alla premeditata volontà di non farli partecipare a concorsi.... insomma se da un lato si accusa di cantarsela e suonarsela da soli dall'altro leggendola mi viene da pensare a cervellotiche manie di persecuzione verso la sua persona francamente poco realistiche.... mi dispiace che non si sia voluto sotterrare l'ascia di guerra (a questo punto non so più quanto premeditatamente) ma la sensazione è che non ci sia affatto volontà di incontro.... peccato... ho sempre ritenuto gli ibridisti un settore altamente specializzato con un non so che di artistico che li rende allevatori del tutto fuori dai canoni!!!!

Quanto al suo ultimo post non sarò un tecnico qualificato ma per me un lucherino senza disegno non ha senso e le diro di più sig. Dalfino.... secondo me quest'ultimo "giallo" postato... come dicono dalle mie parti... "sta ancora più inguaiato" dei precedenti!!!!

Saluti

Renato Gala

roberto ghidini
04-11-11, 16: 43
Io non sono un veterinario, perciò non saprei dire cos ha il suo uccello,ma una cosa è certa,non è un animale da portare in mostra,come non lo è il lucherino lutino della foto,o altri uccelli visti in mostra e non giudicati,vedi ibridi peppola x fringuello ecc
Il suo ibrido,come del resto il lucherino lutino che ha postato,possono essere anche uccelli rarissimi,ma da regolamento non potrebbero essere giudicati,e anche se lo fossero, sarebbero fortemente penalizzati,alla stegua un uccello a cui manca un unghia, le caudali, ecc, quindi perchè far loro subire lo stress di una mostra?
Visto che gli è stato spiegato tecnicamente cosa dice il regolamento,ci vuol spiegare lei perchè ha voluto ingabbiare un uccello tecnicamente fuori concorso?
Per quello che riguarda il forum,non vi è nessuna discriminazione tra iscritti FEO e iscritti FOI,infatti lei se l è presa con l osservazione di un iscritto FOI,e mai stato iscritto FEO,quindi queste sue considerazioni le trovo inopportune.

O.Dalfino
04-11-11, 19: 21
Sig. Ghidini
io in vita mia non ho mai esposto tranne una volta e forse mai più lo farò, ritorno a dire che il lucherino lutino della foto è stato postato da LEI, e che nessuno dico nessuno compreso LEI nel caso non fosse SUO si è permesso di dare alcun giudizio, e formulare diagnosi di sorta sulla conformazione degli occhi.
A me con molta sincerità non m'importa più di tanto di partecipare o meno a competizioni, so di certo che sono ritornato alla antica passione dopo una quarantina e forse più anni di assenza, a causa di impegni lavorativi.
Ad ogni buon conto perchè i lettori del forum possano comprendere meglio allego il link
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?12750-esiste-il-lucherino-lutino&highlight=lucherino+lutino
passo e CHIUDO

roberto ghidini
04-11-11, 23: 05
Il lucherino non è mio e non sò di chi sia,se fosse stato mio non l avrei portato in mostra ma dal veterinario, e per quello che mi ricordo non sò nemmeno se fosse stato giudicato.Per quello che riguarda i commenti,visto che non si conosce l allevatore,non vedo a chi dovrebbero essere rivolti.
Come può vedere anche nel mio primo commento non ci sono critiche negative, anzi ,primo perchè non sapevo se gli occhi fossero infiammati o fosse una cosa congenita,secondo perchè non sapevo che lei lo volesse esporre.Ma quando ha suggerito quest ultima proposta, le è stato detto cosa recita il regolamento,e lei se l è presa come una cosa personale
Vedremo a Reggio se, è come sarà giudicato,poi sarà lei a trarre le dovute conclusioni.

O.Dalfino
04-11-11, 23: 48
Presidente si calmi,
continuiamo ancora a non farci capire, io non ho detto che il lucherino è suo, ho detto semplicemente perchè a qual soggetto non gha fatto le stesse osservazioni fatte a me, posso capire che non è suo ma non accetto da parte di una persona come Lei, di non saperne nulla visto che Lei stesso lo ha pubblicato sul suo post!
Per quanto riguarda il mio soggetto, non per sfida ma giusto per a Reggio ci sarà di certo.
Saluti

roberto ghidini
06-11-11, 00: 12
Io sono calmo, e lei che non vuole capire e si sente perseguitato,prima dice che le hanno fatto le osservazioni perchè è di un altra federezione,ed è stato smentito.
Poi dice che hanno criticato solo lei, e non l hanno fatto con lo sconosciuto del lucherino lutino,insomma cosa vuole,che mi metta alla ricerca dell allevatore,lo faccia iscrivere al forum, e lo critichi perchè ha portato in mostra l uccello? Dopo si sentirebbe meglio?

Il soggetto l ho publicato perchè è l unico lutino, o per lo meno così era classificato,che ho mai visto e fotografato,ma di quell uccello non sò nulla,e non ho neanche mai più visto quella mutazione.

O.Dalfino
06-11-11, 14: 10
Presidente!
Mi ha dato del perseguitato, come si permette! Perseguitato da chi e da cosa? Piuttosto visto che Lei è il Presidente immagino ne sappia di più e sia più competente, visto che sia Lei che altri “saccenti” di questo forum, avete invocato norme e regolamenti che squalificherebbero soggetti simili al mio, ebbene Presidente me li citi e me li mostri, Le sarò veramente grato, eppoi visto che Lei ne dovrebbe sapere mi dice esattamente che cosa hanno i miei soggetti, mi indica nel caso un bravo e competente veterinario?
Le sarò molto grato!

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
06-11-11, 14: 30
Cè la possibilità di chiudere discussioni che degenerano nel ridicolo? :D

di vito francesco
06-11-11, 15: 12
Anche secondo me trattasi di qualche patologia , però purtroppo da quello che leggo Dalfino non ne vuole sapere perciò anche io penso sia inutile continuare questa discussione che non porta a nulla ed è veramente ridicola !

Mauro Bagiolo
06-11-11, 15: 32
Come ha già detto Enrik in un post precedente si tratta sicuramente di Blefarite. In tutti i soggetti che ho visto fino ad ora in mostra con un problema simile è stato indicato sulla scheda trattasi proprio di questo. Se così fosse si potrebbe tentare di intervenire con un collirio antiinfiammatorio.
Per il resto la discussione potrebbe essere tranquillamente terminata.

roberto ghidini
06-11-11, 16: 58
Oltre che da noi "saccenti"i regolamenti le sono stati ricordati anche da un giudice IEI,uno che gestisce da 20 anni la mostra di indigeni e ibridi più importante d Italia....ma forse non è abbastanza
Le ho già risposto,uccelli anche senza un unghia,o con patologie croniche,ibridi conspecifici,ecc,basta che giri le mostre e li vedrà non giudicati.
La tebella dei veterinari aviari e presente nel sito dell AOE,divisa per regioni,basta consultarla

O.Dalfino
06-11-11, 17: 27
Beh!
qui qualcuno o ci fa o ci è, io non ho mai detto che non può trattarsi di qualche patologia, malformazione, aberrazione o qualsiasi cosa che dir si voglia, ho semplicemente chiesto di cosa si tratta, e parimenti ho chiesto le norme specifiche che riguardano la valutazione del soggetto, norme ovviamente scritte che Vi prego di citarmi.
Grazie

opiniao
06-11-11, 21: 51
credo che la cosa migliore sia non rispondere più, si tratta certamente di patologia, ma non aviare.

luigi tarantino
06-11-11, 23: 55
Giusto per...
Sono fiero di essere un socio FEO, soltanto per la pazienza immane che Presidente e soci dimostrano nei confronti di un allevatore.
Per il resto...
Credo si stia toccando il fondo :D

amato
07-11-11, 00: 01
ciao a tutti ho letto e riletto con attenzione questo post...vorrei fare innanzitutto i complimenti al Sig.Dalfino che problema o non problema a gl'occhi sono e restano davvero dei bei esemplari e poi come diciamo noi "ogni scarrafone e bella a mamma soja" ma vorrei fare il complimento piu' grande al Sig. Bagiolo che ha secondo il mio modesto parere espresso un suo giudizio per niente offensivo e ha avuto la forza di sottolinearlo mettendo addirittura il numero di telefono dimostrando che non ha vinto una medaglia di UOMO ma mille,non come certi conigli che prima sputano sentenze e poi si nascondono come i peggiori vigliacchi....comunque son sicuro che se v'incontrerete a Reggio vi spiegerete meglio e capirete di avere ragione entrambi io vorrei stringervi la mano e offrirvi un bel caffe'......la passione che ci portiamo dentro a volte ci fa' scaldare subito vedrai che domani rileggerai il tutto e ci riderai su...bnotte

RenatoGala
07-11-11, 09: 23
Renato Gala 340/4036469 e ribadisco... non mi piacciono affatto... ho allevato centinaia di lutino (cardellini) senza averne uno combinato come quelli in foto (ibridi e lucherino)... per cui la cosa non è endemica della mutazione ma qualcosa da far verificare ad un vetrerinario.

Giusto perche non vorei mai che il Dott. Amato mi inserisse in elenco conigli... a proposito meglio i nickname nome e cognome lasciano meno spazio alla fantasia....

ps
Non pensavo che una discussione del genere potesse sfiorare la follia ma ormai non mi stupisco più di niente

Mauro Bagiolo
07-11-11, 10: 46
Come promesso sono riuscito a trovare la scheda di giudizio di quel soggetto dell'amico Enrik con l'annotazione del giudice. Allego inoltre la foto del soggetto in questione che, come si può ben vedere ha un anomalia simile ma quasi impercettibile

...eppure....

notare la penalizzazione nella voce CONDIZIONI GENERALI

O.Dalfino
07-11-11, 15: 18
Buongiorno,
finalmente! Si comincia a capire qualcosa! Innanzitutto mi corre lobbligo di ringraziare l’utente “amato” per quanto ha scritto, il suo sincero elogio ai miei soggetti è quanto di più gratificante si possa ottenere al del giudizio di merito, in effetti la ragione per la quale avevo postato le foto era proprio questa. Io allevo per il gusto del bello e vedersi apprezzati i propri soggetti, credetemi è la giusta ricompensa che mi aspetto.
Per quanto riguarda poi il zelante forumista “ Mauro Biagiolo, come vedo in ogni caso il soggetto è stato valutato e non “escluso” a priori, come qualche saccente aveva indicato, in conclusione e tanto per CAPIRE MEGLIO a lui chiedo: se il soggetto da lui postato avesse conseguito nella scheda di giudizio un punteggio colore pari a 45 o struttura 25, che sarebbe successo?

Mauro Bagiolo
07-11-11, 15: 56
Buongiorno,
finalmente! Si comincia a capire qualcosa! Innanzitutto mi corre lobbligo di ringraziare l’utente “amato” per quanto ha scritto, il suo sincero elogio ai miei soggetti è quanto di più gratificante si possa ottenere al del giudizio di merito, in effetti la ragione per la quale avevo postato le foto era proprio questa. Io allevo per il gusto del bello e vedersi apprezzati i propri soggetti, credetemi è la giusta ricompensa che mi aspetto.
Per quanto riguarda poi il zelante forumista “ Mauro Biagiolo, come vedo in ogni caso il soggetto è stato valutato e non “escluso” a priori, come qualche saccente aveva indicato, in conclusione e tanto per CAPIRE MEGLIO a lui chiedo: se il soggetto da lui postato avesse conseguito nella scheda di giudizio un punteggio colore pari a 45 o struttura 25, che sarebbe successo?

Tanto per CAPIRE MEGLIO il 45 punti della scheda di giudizio non può essere utilizzato per il giudizio di un ibrido simile ne tanto meno al carpodaco della foto perchè viene utilizzato nel giudizio dei soggetti apigmentati (e quindi non ad un melanico come lo è quello della foto così come i suoi ibridi). In questo caso si parla di 25 e 20 punti rispettivamente per colore e disegno. Comunque sia 25, 20 punti così come i 25 di struttura non vengono MAI assegnati. Sign. Dalfino ha mai visto una scheda di giudizio con 100 punti assegnati? Io so a cosa aspira a dire!! Che nonostante la penalizzazione della voce condizioni generali i suoi ibridi potrebbero aggiudicarsi i punti mancanti nella altre voci della scheda. Mi spiace ma è impossibile.
L'ibrido in questione non è stato escluso a priori perchè il problema è minimo. L'ha vista la fato che ho postato. Le sembra che l'occhio di questo soggetto è forse paragonabile a quello dei suoi soggetti??

Fabio81
08-11-11, 22: 01
A mio parere qualsiasi cosa si potrà dire sui soggetti o con il sig. Dalfino è inutile, tanto vorrà dire l'ultima e avere ragione sempre lui...Ammiro Mauro che ha avuto la costanza di seguire la discussione...

Per fare il verso a qualcuno PASSO e CHIUDO

O.Dalfino
08-11-11, 22: 38
Ragazzo ma tu ci sei o ci fai?
vedi bene che l'ultimo a parlare è stato Bagiolo, al quale non ho replicato!
Cerca di dormire e cresci.....

Fabio81
09-11-11, 15: 42
Come volevasi dimostrare...
Comunque ci sono eccome e a tal proposito io cercherò di dormire, ma tu cerca di svegliarti!

roberto ghidini
09-11-11, 18: 46
Sig O Dalfino,cerchi di contenersi,questi suoi toni insopportabili fanno sì che la nostra pazienza a rasentato il limite,così come gli stessi hanno surclassato i limiti del regolamento del forum.
La prossima volta che si propone in maniera così sgarbata e pretenziosa,suggerirò la sua bannatura.

O.Dalfino
09-11-11, 19: 22
dux dura lex

roberto ghidini
09-11-11, 19: 35
Sed ita lex scripta est

O.Dalfino
09-11-11, 21: 21
Legere enim et non intellegere neglegere est

di vito francesco
09-11-11, 21: 30
Santa Maria ora pro nobis!

Fabio81
09-11-11, 22: 51
Quod erat demostrandum

O.Dalfino
09-11-11, 23: 02
Homo, homini lupus
L'uomo e' lupo per un altro uomo.
Spesso l'uomo si comporta piu' come un animale (invece che come essere intelligente dotato di razionalita') nei confronti di altri uomini. Cio' significa che: ogni uomo e' pronto a diventare violento ed aggressivo per difendere i propri interessi personali da altri uomini.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
09-11-11, 23: 05
...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!
http://www.youtube.com/watch?v=9Gzew4u44kQ
:):):):):)

Clark
09-11-11, 23: 39
Ho letto con molta calma ed attenzione i post di questa discussione, l'argomento è stato "ampiamente" trattato e penso che qualsiasi altro commento (o proverbio) ora sia solo una provocazione bella e buona.....tutti siamo in grado di capire quando è il momento di darci un tagli, o no? :)

O.Dalfino
10-11-11, 07: 45
...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!
http://www.youtube.com/watch?v=9Gzew4u44kQ
:):):):):)

Bravo| Veramente bravo! Tu hai capito tutto!

O.Dalfino
11-11-11, 19: 07
Il lucherino non è mio e non sò di chi sia,se fosse stato mio non l avrei portato in mostra ma dal veterinario, e per quello che mi ricordo non sò nemmeno se fosse stato giudicato.Per quello che riguarda i commenti,visto che non si conosce l allevatore,non vedo a chi dovrebbero essere rivolti.
Come può vedere anche nel mio primo commento non ci sono critiche negative, anzi ,primo perchè non sapevo se gli occhi fossero infiammati o fosse una cosa congenita,secondo perchè non sapevo che lei lo volesse esporre.Ma quando ha suggerito quest ultima proposta, le è stato detto cosa recita il regolamento,e lei se l è presa come una cosa personale
Vedremo a Reggio se, è come sarà giudicato,poi sarà lei a trarre le dovute conclusioni.

Presidente mi scusi, può darsi che mi sbagli io il soggetto seguente ha lo stesso difetto del mio?

O.Dalfino
11-11-11, 19: 11
scusi volevo dire questo

roberto ghidini
11-11-11, 19: 17
Si sbaglia,la rubino e il topazio non avevano nessun problema,quel problema io non l ho mai riscontrato,per questo non le ho saputo dire cos avesse il suo
Non ricordo bene, ma credo che all epoca delle foto quei giovani non avessero ancora finito la muta

O.Dalfino
11-11-11, 20: 47
Perfetto, grazie Presidente

Fioravante Prontera
13-11-11, 23: 38
Ho un paio di soggetti di Verdone con un problema simile. Il Veterinario dice che si tratta di otite.

O.Dalfino
17-11-11, 09: 39
Amici del forum, vi comunico il risultato dei miei soggetti a Reggio
1 e 2 posto
grazie a tutti per gli incoraggiamenti!!!!!

Alla prossima ........................

Mauro Bagiolo
17-11-11, 09: 48
Dì la verità che non vedevi l'ora della rivincita.....ed è arrivata.
A questo punto ancora due giorni e li vedrò visto che sono vicini alle gabbie dei miei soggetti. Ciao

di vito francesco
17-11-11, 12: 57
Amici del forum, vi comunico il risultato dei miei soggetti a Reggio
1 e 2 posto
grazie a tutti per gli incoraggiamenti!!!!!

Alla prossima ........................

Meno male !!!!!!!!!! Senno sai che filippica , apparte gli scherzi congratulazioni !!

O.Dalfino
17-11-11, 14: 31
Grazie amico, comunque nessuna filippica tranquillo, io ho un difetto che alcuni considerano un pregio, non amo elogiare le persone e dico sempre quello che penso.
Mi ha fatto piacere conoscerti.
Alla prossima......

roberto ghidini
17-11-11, 20: 24
Complimenti,sicuramente non è stata una delusione,sicuramente li vedremo nei prossimi giorni

amato
19-11-11, 21: 28
complimenti vivissimi a te e anche al sig. mauro ho avuto modo solo di vedere la classifica spero che domattina potro' vedere di persona i soggetti......complimentissimi continuate così

w-roger
27-11-11, 21: 04
Ciao Dalfino,Valter da Cornuda.Erano mesi che non contattavo questo forum e questa sera ,avendo tempo ,ho preso un argomento :il suo,dall'inizio.Complimenti per il successo a Reggio Emilia,naturalmente.Da" utente" completamente estraneo ai fatti,da persona interessata però all'argomento ,non posso non accorgermi dell'ansia che ha nei confronti dei suoi soggetti creati,doveroso.Ansia che poi si trasforma e degenera a mano a mano che si risale la notizia.Il forum è un'occasione d'incontro per esrimere delle opinioni e dei giudizi sui nostri soggetti, le nostre idee e la nostra passione; secondo me queste opinioni vanno accettate così come vengono postate, naturalmente si può ribattere se non si è d'accordo, ma in questo caso, rileggendo la discussione, non mi sembra che sia stato espresso un giudizio eccessivo o scortese, ma solamente un'osservazione realistica,scriveva FABIO81 il 4/11.A mio avviso Mauro e molti altri ti hanno dato tantissimo,hanno spaziato in lungo ed in largo,hanno trattato con molta disinvoltura(e con la lingua tra i denti)molti argomenti e TU non te ne sei nemmeno accorto.Ti sembrava che tutti fossero contro di TE,ERRORE,era solamente il fatto che una parola...tira l'altra,a mio avviso e questo nessuno potrà mai dire il contrario essendo una espressine ed opinione personale,legittima.Un fatto positivo c'é:tutto quello che ho letto conferma la validità di questo sito con le persone che ti hanno risposto ,certo che qualcuno da solamente un sostegno morale,ma,ricordati: c'é anche LUI.Il sig.ZAMAGNI usava il termine irreversibilità,giustamente,nel non giudicabilità(nel caso di unghie mancanti totalmente o ...,dita mancanti o ...,storte o inutilizzabili,cecità,pezzature,uccelli il cui stato di salute non é idoneo ecc.),ma come scriveva il sig. Mauro, (tempo fa),era evidente ,visto le foto,e tu stesso cercavi di capine qualcosa, che il soggetto avesse qualche problema all'occhio e mi fermo parlando solo per quanto riguarda l'esposizione nelle mostre ( per il tipo di malattia ne avete già parlato).Se un giudice se ne accorge,lo penalizzerà sulla" condizione generale"in quanto fatto non irreversibile ,lo dimostra il risultato a Reggio,ritengo avesse superato quel problema.Ti saluto sig Dalfino e colgo l'occasione per esprimere tutta la mia ammirazione a Mauro(certo che quando scrivi mi devo prendere le ferie),il presidente Roberto che ha saputo mantenere una professionalità,Bruno,Dario 700,Fabio e tutti quelli non nominati ma che sono intervenuti,cercando in qualche modo non di offendere ma di portare un contributo personale.Valter.

O.Dalfino
27-11-11, 23: 00
Ciao Dalfino,Valter da Cornuda.Erano mesi che non contattavo questo forum e questa sera ,avendo tempo ,ho preso un argomento :il suo,dall'inizio.Complimenti per il successo a Reggio Emilia,naturalmente.Da" utente" completamente estraneo ai fatti,da persona interessata però all'argomento ,non posso non accorgermi dell'ansia che ha nei confronti dei suoi soggetti creati,doveroso.Ansia che poi si trasforma e degenera a mano a mano che si risale la notizia.Il forum è un'occasione d'incontro per esrimere delle opinioni e dei giudizi sui nostri soggetti, le nostre idee e la nostra passione; secondo me queste opinioni vanno accettate così come vengono postate, naturalmente si può ribattere se non si è d'accordo, ma in questo caso, rileggendo la discussione, non mi sembra che sia stato espresso un giudizio eccessivo o scortese, ma solamente un'osservazione realistica,scriveva FABIO81 il 4/11.A mio avviso Mauro e molti altri ti hanno dato tantissimo,hanno spaziato in lungo ed in largo,hanno trattato con molta disinvoltura(e con la lingua tra i denti)molti argomenti e TU non te ne sei nemmeno accorto.Ti sembrava che tutti fossero contro di TE,ERRORE,era solamente il fatto che una parola...tira l'altra,a mio avviso e questo nessuno potrà mai dire il contrario essendo una espressine ed opinione personale,legittima.Un fatto positivo c'é:tutto quello che ho letto conferma la validità di questo sito con le persone che ti hanno risposto ,certo che qualcuno da solamente un sostegno morale,ma,ricordati: c'é anche LUI.Il sig.ZAMAGNI usava il termine irreversibilità,giustamente,nel non giudicabilità(nel caso di unghie mancanti totalmente o ...,dita mancanti o ...,storte o inutilizzabili,cecità,pezzature,uccelli il cui stato di salute non é idoneo ecc.),ma come scriveva il sig. Mauro, (tempo fa),era evidente ,visto le foto,e tu stesso cercavi di capine qualcosa, che il soggetto avesse qualche problema all'occhio e mi fermo parlando solo per quanto riguarda l'esposizione nelle mostre ( per il tipo di malattia ne avete già parlato).Se un giudice se ne accorge,lo penalizzerà sulla" condizione generale"in quanto fatto non irreversibile ,lo dimostra il risultato a Reggio,ritengo avesse superato quel problema.Ti saluto sig Dalfino e colgo l'occasione per esprimere tutta la mia ammirazione a Mauro(certo che quando scrivi mi devo prendere le ferie),il presidente Roberto che ha saputo mantenere una professionalità,Bruno,Dario 700,Fabio e tutti quelli non nominati ma che sono intervenuti,cercando in qualche modo non di offendere ma di portare un contributo personale.Valter.

............. ????????

Sig. Walter, cosa dirLe ........... penso che anche Lei abbia preso un'abbaglio
innanzitutto occorre precisarLe che lungi da me alcuna ipotesi di volerLa conoscere, mi preme sottolineare che l'ANSIA che mi addebita è certamente fuori luogo e sicuramente non mi appartiene.
Evidentemente dalla lettura dei vari messaggi ha voluto trarre quello che più Le piaceva per poter colmare di SALAMECCHI e SMANCIOSE affermazioni persone di SUA conoscenza.
Tali argomentazioni evidentemente non mi tangono, e ne mi tange quello cghe scrive eccetto l'osservazione sull'ANSIA che sicuramente è molto lontana dalla mia persona, dal mio modo di essere, e dall'aver affrontato varie problemi dell'umana esistenza.
Oltre a rimandare al mittente tali gratuite affermazioni mi preme precirarLe, che molto sportivamente con il Sig. BIAGIOLO ed altri ci siamo chiariti o quantomeno capiti.......
trovo pertanto questo Suo intervento assolutamente pretestuoso e fuori luogo, evidentemente il rintuzzare i carboni semispenti della brace, è una cosa che ama fare, se Le piace faccia pure, ma per cortesia non Le consento di fare diagnosi dullo stato di salute psicologica degli utenti, anzi se propio vuole un consiglio ......
xxxxxxxxx

roberto ghidini
28-11-11, 19: 13
Sig Dalfino,vedo che la cordialità, e il suo modo di rapportarsi con gli altri, è sempre da gran signore.....
Se fossi in lei mi terrei strette quelle coccarde,per altro visto che è stato a Reggio saprà, assai criticate,ed eviterei di insistere con questi sgradevoli toni .

O.Dalfino
28-11-11, 23: 33
Sgradevoli i miei toni?
sig ghidini ha visto che è lei ad alimentare il fuoco?
se a fare critica sono stato soggetti umani come lei, certamente ad essere sgradevoli sono le sue critiche, visto che lei evidentemente non aveva altro da fare se non raccoglierle e rapportarle come puntualmente ha fatto
grazie per avermelo riferito, se fossi stato a Reggio certamente mi avrebbe visto e forse anche "ricordato".
saluti

roberto ghidini
29-11-11, 19: 28
Se non continuava a porsi su quei toni,io non sarei certamente intervenuto,pur avendo avuto conferma da più di un giudice di quello che io ed altri del forum pensavamo.
Non sarei intervenuto perchè,se pur non condividendola, rispetto la decisione di quel giudice che l ha premiata,sto parlando di quel rispetto delle opinioni altrui che a lei manca.

se fossi stato a Reggio certamente mi avrebbe visto e forse anche "ricordato".
Sia più chiaro,la devo prendere come una minaccia?

O.Dalfino
29-11-11, 23: 26
sig. ghidini lei corre sempre avanti ................... ma quali minacce!
vorrei tanto capire a lei ed agli altri che cosa gliene importa del giudizio dato a miei soggetti. Prima si parlava del sommo giudizio di Reggio, adesso che cè stato si parla di altri giudici, ma fatemi il piacere................
vi siete presi la briga di andare a spulciare persino i giudizi di bari, dove volete arrivare .......... cosa volete dire ............. lasciate in pace la gente!
dopo tanti ho ripreso questo bellissimo hobby che avevo per così dire messo da parte da circa quarant'anni, avevo inserito le foto dei miei primi soggetti prodotti su questo forum cercando di partecipare agli altri le mie emozioni ed i miei sentimenti.
Apriti cielo ................. malversazioni, giudizi gratuiti, sentenze, orribbili favelle disse il sommo poeta.
Io penso che per sportività anche lei e gli altri a quanto pare delusi per il giudizio positivo dato da un giudice ai miei soggetti, sig. ghidini come presidente lei dovrebbe dare l'esempio ed essere al di sopra..... invece ........ cielo ....... come siamo caduti in basso.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
29-11-11, 23: 48
Cè la possibilità di chiudere discussioni che degenerano nel ridicolo? :D era il mio post n°55

Mauro Bagiolo
30-11-11, 11: 39
Roberto è inutile continuare a scrivere...si è scritto fin trotto.
A questo punto è meglio seguire il consiglio di Luca...chiudere la discussione.
Personalmente le mie risposte le ho avute a Reggio Emilia e come me tutti quelli che si sono presi la briga di andare a vedere gli ibridi in questione.....e non sono stati pochi....e non solo quelli che sono intervenuti nella discussione ma anche molti altri che pur avendola seguita hanno pensato bene di non intervenire. Quello che per l'appunto avrei dovuto fare io (dato che tutto il putiferio è partito dopo il mio intervento).
Del resto c'è pure un detto: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".....
E questo è il mio ultimo post di questa contorta discussione.