PDA

Visualizza la versione completa : Uova Senza Guscio

Jimmy81
23-05-11, 22: 14
Salve a tutti!
La mia canarina Gloster sta deponendo uova senza guscio. Osso di seppia e grit non è mai mancato tutto l'anno... Vorrei comprargli delle vitamine ma non ne ho vista nessuna specifica per questo caso. Poi la canarina si presenta in buone condizioni e non vorrei sbragliare... Potete darmi dei consigli in proposito? allego una foto dell'uono, grazie a tutti :-)

Antonio Longo
23-05-11, 22: 23
Prova a raschiare con un coltello l'osso di seppia e mettilo nel pastone... francamente non so se è una mancanza di calcio o una difficoltà nell' assimilarlo. Usa un multivitaminico ed un integratore di sali minerali da aggiungere sempre nel pastone. Magari anche una fettina di mela tutti i giorni. Ciao e in bocca al lupo

Carlo Sallese
23-05-11, 22: 53
Prova a dargli calcio nell'acqua da bere

Jimmy81
24-05-11, 00: 07
Mi è venuto in mente anche il calcio in gocce che si da ai neonati per accellerare la chiusura delle ossa craniche.... la intossico?

pierre
24-05-11, 10: 35
io conosco un preparato x ornitologia solubile in acqua,il Calcilux(Versele-laga),è una polvere solubile ,almeno sei sicuro dei dosaggi e non rischi di intossicarla

Paride
24-05-11, 13: 29
Anch'io, quest'anno, ho avuto un episodio.
Una canarina ha deposto il 3 ed il 4 uovo senza guscio......
Ho tolto subito il nido (le prime due uova le ho messe sotto balia (inutilmente perchè "bianche") ed alla femmina ho somministrato un multivitaminico ed un prodotto specifico solubile in acqua. Ho anche aumentato (di poco) i sali minerali che uso metterli nella miscela dei semi (e non nel pastoncino).
Poi, rifacendomi all'esperienza dei "vecchi allevatori" ho messo nella gabbia mezzo guscio delle uova sode che giornalmente preparo per i nidiacei.
Ho notato che la femmina ha cominciato a mangiarlo dapprima avidamente e, passando i giorni, sempre con meno avidità fin quando non l'ha più mangiato.
Io non utilizzo il grit per i canarini ma tutti hanno l'osso di seppia.
Dopo 15 giorni di questa "terapia", le ho rimesso il nido constatando una deposizione "normale" (quattro belli ovetti) e dopo quest'ultima covata la toglierò - per quest'anno - dalla riproduzione.

Jimmy81
24-05-11, 21: 11
Domattina vedo se riesco a trovare il Calcilux che mi hai consigliato Pierre.... Intanto nel pomeriggio ho messo il guscio d'uovo come hai fatto tu Paride effettivamente lo ha praticamente divorato con mezz'ora!! eppure per l'osso di seppia non mostra la stessa attenzione... forse la tolgo e la gratto nel pastoncino! Le uova, per ovvie ragioni le ho buttate via però le ho sostituite con quelle finte.... ma è sbagliato lasciarla covare? almeno il tempo di assimilare il calcio...

Tredicino
24-05-11, 21: 55
Ciao

Potrebbe essere una malattia genetica.

Paride
24-05-11, 22: 06
...... eppure per l'osso di seppia non mostra la stessa attenzione... forse la tolgo e la gratto nel pastoncino!

Io non l'ho fatto per il semplice motivo che pur avendolo a disposizione e non lo becca, credo ci sarà un motivo (che forse noi umani non riusciamo a comprendere).....
Per quanto riguarda la covata, ho atteso 15 giorni e caso molto importante era marzo.... quindi femmina in pieno estro.
Se l'episodio ti è successo adesso, e quindi quasi a fine stagione riproduttiva, dispenserei la canarina da una prossima eventuale covata ed atteso che non mostra nessun aspetto di rilievo, aspetterei serenamente il prossimo anno per la riproduzione.

Jimmy81
25-05-11, 00: 48
E' la prima covata per questa canarina(anellata 2010)... non so forse perchè li tengo all'esterno. E' anche l'unica coppia che ho di gloster, almeno vorrei tentare tutti questi consigli prima di lasciare andare la stagione così :-(

maurizio44
25-05-11, 08: 43
Se la canarina non ha assimilato abbastanza calcio non ha colpa, ne è malata, semplicemente non conosce l'osso di seppia. In questi casi siamo noi a doverci preoccupare che ne assimili, controllando. Esiste anche del grit di gusci macinati di molluschi, puoi provare con quello, magari è più gradito. Non è una malattia, quindi ristabilita la giusta assimilazione, può tranquillamente continuare e magari rivelarsi un'ottima mamma

Paride
25-05-11, 08: 59
..... non so forse perchè li tengo all'esterno.....

Non credo che c'entri proprio nulla: io li ho tutti all'esterno.
Penso invece ad un fattore fisico debilitante soggettivo (come la mancata assimilazione).
La mia canarina su 5 uova deposte solo il 3 e 4 erano senza guscio; se le avesse deposte tutte senza guscio, sarei andato di corsa da un vet.

john fernandez
25-05-11, 16: 11
Per me e' mancanza di calcio come hanno scritto altri utenti. Anche durante questo periodo io do del calcium regolarmente, lo mescdolo al pastoncino una volta alla settimana.

Lancashire
25-05-11, 23: 44
A chi ne sa più di me:
1) è vero che il calcio è l'elemento più comune in natura (acqua, alimenti, ...) ?
2) è vero che del calcio che viene "mangiato" ne viene assimilato al massimo il 30% ?
3) è vero che il calcio in "forma solida" (ossi di seppia, grit, ...) è di difficile assimilazione ?
Grazie per la collaborazione.

Tredicino
30-05-11, 16: 46
Ciao, tieni presente che il calcio viene assimilato meglio tramite il sole (osseina). I tuoi canarini stanno sempre all'ombra? Se la canarina ha già dei problemi d'assimilazione, lasciarla all'ombra totale potrebbe essere un'aggravante. In effetti ormai siamo a fine ciclo riproduttivo ed il calcio viene assimilato con lentezza ma ti consiglio di mettere le gabbie in modo che i canarini siano per metà all'ombra e metà al sole. Io comunque non escluderei una demenza genetica d'assimilazione di calcio....