PDA

Visualizza la versione completa : Tarme invase dalle formiche

Fabio Musumeci
24-05-11, 20: 39
Salve,
ho un problema, la vasca di plastica in cui allevo le tarme della farina è stata raggiunta dalle formiche, ho notato che a soffrirne particolarmente sono le tarme, tormentate dai morsi delle formiche più grosse, mentre i coleotteri sembrano non essere considerati, ma sono sicuro che le piccole tarme appena nate e le pupe siano quelle più in pericolo.
Cè un rimedio naturale con cui allontanare le formiche? Qualcosa che non danneggi le tarme?

Pantaleo Rodà
24-05-11, 21: 24
Nessun insetticida distingue tra i Tenebrio e le formiche...prima di tutto chiudi tutti i possibili punti di entrata e sposta la vaschetta da un'altra parte: il posto in cui sta è già stato marcato con l'odore del cibo dalle operaie che lo l'hanno trovato e le altre faranno di tutto per entrare. Spostandola semplicemente interrompi la scia odorosa che porta le formiche lì...comunque credo che siano state attirate dal cibo che usi per le tarme, più che dalle larve stesse (una volta trovate, larve giovani e uova, le mangeranno comunque; i coleotteri adulti sono inattaccabili): fai in modo di non usare sostanze zuccherine o con un odore forte...

Fabio Musumeci
25-05-11, 08: 22
Intanto grazie per la risposta,
avevo pensato di setacciare il tutto, in maniera da recuperare almeno tarme, pupe e coleotteri, e di spostare la vaschetta dal punto in cui è messa, anche se così perderò le uova e larve appena nate, la cosa strana è che non metto alimenti zuccherini o che possano attrarre le formiche, e la vasca è coperta da una zanzariera molto fitta, eppure le formiche riescono a passare comunque, sono di due tipi: piccoline (tipo operaie) e col testone a tenaglia (tipo guerriere)!!!!
Riguardo ai pesticidi non ci avevo nemmeno pensato, piuttosto mi chiedevo se ci fosse qualche sostanza naturale da mettere intorno alla vasca, qualcosa che infastidisca le formiche, escludo una soluzione tipo "fossato con l'acqua", l'ambiente chiuso in cui tengo il contenitore non è molto grande quindi temo che le formiche lo ritrovino, e fuori credo sarebbe peggio.

maurizio44
25-05-11, 08: 47
Puoi introdurre il contenitore in un altro più grande in cui metterai dell'acqua così le formiche non potranno acedervi

Fabio Musumeci
25-05-11, 08: 59
Mi spiego meglio, la vaschetta che uso non è altro che una bacinella rettangolare, di quelle per i panni da standere, ed è messa sul tetto di una delle mie gabbie da cova, a circa 2,5 metri d'altezza, già così è abbastanza pesante se la dovessi mettere a mollo in un contenitore più grande, o metterne un'altro più piccolo dentro e aggiungere acqua intorno significherebbe appesantirla ancora di più, purtroppo il locale dì allevamento non è molto grande, per questo ho dovuto metterla sopra una gabbia.
L'alternativa è il cortile, ma andrebbe bene solo per l'estate, perchè d'inverno la temperatura non credo sarebbe ideale per le tarme.
Comunque credo che intanto le cambierò di posto, cioè su un'altra gabbia, e cercherò di eliminare quante più formiche stanno ormai dentro la vaschetta, sperando che le altre non la raggiungano nuovamente.

maurizio44
25-05-11, 14: 19
Premesso che le formiche non nuotano, non è necessario mettere tanta acqua, bastano pochi millimetri. Per i recipienti è sufficiente trovarne due compatibili come dimensioni. A volte le cose sono più semplici di come le immaginiamo. Spostare di posto il contenitore non ti servirà a molto, se le formiche sono in allevamento arriveranno in tutti gli angoli dello stesso.

Fabio Musumeci
25-05-11, 15: 07
Ok proverò con l'acqua, almeno per scoraggiarle nell'immediato!!!! Speriamo di non gettarmela addosso tutte le volte che prenderò il contenitore!!!!
Intanto oggi ho setacciato tutto, per prelevare tarme, pupe e coleotteri, poi ho setacciato di nuovo con un setaccio più fine, per recuperare quante più larve possibili, il resto l'ho gettato alle ortiche insieme alle formiche in posto lontano, almeno sia loro che le larve possono avere qualche speranza di vita. Quindi, così bello ripulito, ho spostato il contenitore e oggi pomeriggio ricreerò un nuovo strato di mangime, con cruschello e quant'altro!

maurizio44
25-05-11, 17: 35
Bene facci sapere. Un altro espediente può essere la farina a posto dell'acqua perchè non riescono a passare sopra ad un materiale così fino ed appiccicoso, credo però che vada rinnovata spesso.

Fabio Musumeci
25-05-11, 19: 52
Ok, grazie di tutte le idee, questa della farina mi sembra più comoda!!!!
Comunque oggi pomeriggio ho risitemato tutto in posto diverso, finora nessuna traccia di formiche sia fuori che dentro la vasca.

Pantaleo Rodà
25-05-11, 22: 04
Ciao Fabio, ovviamente quello di spostare la vaschetta è un rimedio temporaneo, prima o poi la ritoveranno. Prova con il sapone, cioè cospargi l'intero perimetro della vaschetta con acqua e sapone, funziona per un pò anche una volta asciutto, ho notato che è una delle poche sostanze che le formiche detestano. Occhio però a non farti scivolare via il contenitore come una saponetta!

Carlo Sallese
25-05-11, 23: 19
Potresti attaccare una striscia di nastro biadesivo intorno al contenitore, le formiche rimarrebbero incollate nel tentativo di salire

francy71
09-07-11, 13: 55
Potresti attaccare una striscia di nastro biadesivo intorno al contenitore, le formiche rimarrebbero incollate nel tentativo di salire

Un fossato con i leoni?...uuum! uum!

hai ragione meglio i coccodrilli!

francy71
09-07-11, 13: 56
Ci fai sapere come è andata!
Quale sistema hai adottato?

GiordanoLT
10-07-11, 17: 20
io ho risolto le tengo nei secchi del pastone ed ho due tecniche...unoa aataccouna nastro biadesivo e spruzzo sopra il veleno foractil contro gli acari....funzionachiaramente i contenitori devo essere chiusi...sia che siano pieni che vuoti....altrimenti puoi scegliere la matà del secchio e spruzzi direttamente li facendo un cerchio intorno inotorno al secchio tre 4 mesi sei tranquillo poi diventa evanescente devi ripetere...

GiordanoLT
10-07-11, 17: 23
io ho risolto le tengo nei secchi del pastone ed ho due tecniche...uno attacco un nastro biadesivo intorno al secchio e spruzzo sopra il veleno foractil contro gli acari....funzionachiaramente i contenitori devo essere chiusi...sia che siano pieni che vuoti....altrimenti puoi scegliere la metà del secchio e spruzzi direttamente sulla plastica facendo un cerchio intorno intorno al secchio tre 4 mesi sei tranquillo poi diventa evanescente devi ripetere... funziona io abito vicino la campagna...per cui... apiano terra le formiche...si sprecano

Fabio Musumeci
11-07-11, 08: 31
Ho setacciato tutto, con diversi passaggi e diversi titpi di setaccio, così ho recuperato tutti i coleotteri, le pupe e le tarme più grandi, ma anche una buona parte di quelle piccole,
così ho buttato tutto il resto in mezzo ai cespugli, ovviamente lontano dal mio locale d'allevamento, ho rimesso uno strato di crusca nuovo, inegrando con i soliti ingredienti,
quali farina, fette biscottate, pane macinato, etc, etc.
Ho cercato di eliminare quante più formiche possibili, soprattutto interrompendo la traccia odorosa del percorso che avevano scelto,
il contenitore è stato spostato in un'altra posizione, e finora nessuna visita di formiche.

Fabio.

Luca ZZ.
12-07-11, 13: 44
E mettere qualche quaglietta cinese nel locale di allevamento? sicuramente sono ghiotte di tutti gli insetti che gli girano vicini!! le mie addirittura mangiano le forbicine!! pensa te!!

Fabio Musumeci
16-07-11, 20: 54
Il problema è che quelle formiche venivano dall'alto, da un intercapedine posta tra il mio locale e l'officina accanto, c'era una piccola fessura da cui passavano, quindi le quaglie sarebbero rimaste a becco asciutto.