Visualizza la versione completa : Problemi con Verdoni quasi svezzati...
Fioravante Prontera
07-05-08, 21: 16
Ho in una voliera 1 Maschio con 2 Femmine di Verdone.
Ci sono 4 pulli quasi svezzati, ma essendo che le madri stanno covando la 2° covata, loro sembrano un po' affamati... infatti pigolano sempre...
Come mi consigliate di comportarmi?
lorenzo fornaciari
07-05-08, 22: 15
Ciao Fiore.
Ma i pulli hanno già cominciato a mangiare da soli o almeno a beccuzzare qualcosa??
Ciao Fiore, secondo me nella tua situazione l'unica cosa che puoi fare è tenere controllati continuamente i piccoli e se necessario intervenire con imbeccate supplementari.
Il consiglio che ti dò è, nella prossima covata di passare alcuni piccoli verdoni sotto delle canarine con piccoli di pari età, così essendoci meno piccoli con un solo padre dovrebbero ricevere maggiori imbeccate.
Mi sembra strano che il maschio non imbecchi 4 piccoli .Controlla se pigolano tutti o solo qualcuno, e poi controlla il loro addome .Spesso capita che i piccoli prendono infezione a livello intestinale ...Facci sapere se sono rossi e gonfi!!
[=^||||[=^||||[=^||||M.Z.
Fioravante Prontera
08-05-08, 08: 16
Grazie Ragazzi per le risposte...
Questa cosa può centrare? http://www.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3330
Essendo che ora il sintomo delle feci rosse lo hanno un po' tutti...
Fioravante Prontera
10-05-08, 19: 27
Altri pareri??? [[//]*
marcopeluso
10-05-08, 21: 31
Fiore, sicuramente già lo sai, ma molti piccoli (canarini, ma credo anche gli altri fringillidi) prima di saper sgusciare i semi riescono più facilmente a mangiare cibi teneri...io allo svezzamento, prima di separarli dai genitori, guardo che mangino avidamente i piselli freschi o scongelati e i capolini di tarassaco...imparano a mangiarli molto prima dei semi secchi e li nutrono alla grande fino alla indipendenza completa!
Fioravante Prontera
11-05-08, 09: 51
Anche io faccio così... ma questi qua mi sembrano un po' strani... mah...