PDA

Visualizza la versione completa : anche il secondo è morto

silvestri gaetano
26-05-11, 11: 29
wuaaaaaa ragazzi è morto anche l'altro pullo booo non capisco il perche dopo 2 settimane dalla nascita. Ma piu o meno quante covate possono fare????

maximo
26-05-11, 11: 51
Mi dispiace e strano che un pullo a 2 settimane muoia puo darsi che avevano qualcosa.... cmq. specialmente per gli scotch e consigliabile 2 covate ma in casi di emergenza si puo fare anche la terza

silvestri gaetano
26-05-11, 13: 52
grz massimo,dimmi una cosa ma perche il maschio gia sta preparando il nido ????? ma se io voglio evitare la morte dei pulli posso imbeccarli io ????

maximo
26-05-11, 14: 53
il maschio prepara il nido perche è in estro è si rivuole accoppiare...Li puoi beccare anche tu tranquillamente ci sono in commercio delle pappe apposite però e sempre consigliabile farlo quando i piccoli hanno superato la settimana di vita

silvestri gaetano
26-05-11, 15: 24
ok e quante volte al giorno devo imbeccarli

maximo
26-05-11, 20: 17
ogni due ore minimo

silvestri gaetano
27-05-11, 00: 09
ok grz massimo ci provo tanto a settembre ho fatto la pensata di acquistare nuovi novelli

maximo
27-05-11, 00: 11
ok in bocca al lupo

silvestri gaetano
27-05-11, 13: 00
crepi il lupo

maurizio44
27-05-11, 14: 55
In effetti due piccoli che muoino a 15 giorni sono veramente una cosa strana.Se fossero malati comunque dovrebbero avere dei sintomi, tipo dimagrimento, feci liquide e puzzolenti, altrimenti le cause vanno ricercate altrove. Ad esempio l'apporto proteico nell'arco del ciclo riproduttivo è variato adeguatamente? In genere molti si limitano ad usare lo stesso pastone sia che i piccoli sono appena nati sia quando la femmina sta ancora covando. In teoria ci si dovrebbe comportare così: durante la cova non si da ne pastone ne uovo ne proteine di nessun genere solo semi secchi e acqua, altrettanto dicasi delle verdure. Appena nati si da il pastone con uovo e/o altre proteine animali. Questo avviene anche in natura, non certo però con le quantità che forniamo noi, dopo i primi quattro cinque giorni si deve diminuire la quantità di proteine gradatamente fino ad eliminarle del tutto. Eventualmente si inizia a somministrare qualche foglia di cicoria o altra erba equivalente, la lattuga meglio di no e anche una fettina fina di mela. Tutto questo serve ad evitare che i riproduttori, che ricordiamocene mangiano anche per se stessi, vengano stimolati ad eseguire una nuova nidificazione prima ancora di aver svezzato i figli a cusa dell'eccessevo apporto proteico. Non dimentichiamocene che la preparazione dei riproduttori al periodo cove è essenzialmente basata sull'uso delle proteine, quindi una costante alimentazione i tale direzione non è altro che uno stimolo continuo a riprodursi col conseguente abbandono dei figli.

maurizio44
27-05-11, 19: 14
Quando parlo di ridurre le proteine mi riferisco sempre a quelle di origine animale. Magari sostituendole con quelle vegetali.

silvestri gaetano
29-05-11, 02: 40
signor Maurizio secondo me è stato sicuramente il pastone perche ho iniziato a darglielo durante la cova ed ho finito dopo la morte dei pulli spero che mi rifarò, inoltre il mio 2 pullo aveva sul petto una macchia scura. mio zio che alleva anche lui canarini giorni fa ci sono morti i pulli e tut i pulli avevano questa macchia chissa forse è qualche malattia????? fatemi sapere

maximo
29-05-11, 08: 21
la macchia nera sulla pancia e no sul petto e correlata a qualche patologia del fegato o megabatteri poi sentiamo i giudizi degli esperti....

maurizio44
29-05-11, 10: 06
Vedi se è questa la tua situazione:
http://www.verdiardesia.com/articoli/proventricolite1.asp

bylos
29-05-11, 11: 39
Scusatemi se mi intrometto.. anche a me nella prima covata sono morti tutti e cinque i pullli ed ho notato che tutti hanno un punto nero nel collo(non grande).. mi sapreste dire che cos'è?? grazie in anticipo.
finalmente oggi la mia canarina ha cominciato la seconda covata (un po' tardi) ed ha appena fatto uscire il primo uovo... ;)

silvestri gaetano
29-05-11, 12: 38
si è questa

maurizio44
29-05-11, 13: 03
Spero ti sia utile allora l'articolo per trovare anche la soluzione

silvestri gaetano
29-05-11, 14: 31
si è utile

maximo
30-05-11, 01: 26
A questo punto dovresti consigliarti da un veterinario e somministrare un funghicida per i riproduttori

silvestri gaetano
30-05-11, 01: 28
che cos'e questo funghicita

silvestri gaetano
30-05-11, 01: 43
Massimo cmq il maschio l'ho messo con un'altra scoch e oggi mi ha fatto anche il nido speriamo in bn e grz dei consigli a tutti voi

maximo
01-06-11, 15: 21
che cos'e questo funghicita il funghicida è un medicinale che si somministra ai riproduttori e ai pulli nei primi tre giorni di vita( tramite pappa imbecco) per i problemi da te riscontrati con la morte dei tuoi pulli pero ti consiglio di rivolgerti ad un veterinario perche se i piccoli sono morti a causa dei megabatteri saranno infetti anche i riproduttori e con le prossime nascite avrai gli stessi problemi di morte precoce...

silvestri gaetano
02-06-11, 01: 40
posso andare da un qualsiasi veterinario, e spiego il problema????

maximo
02-06-11, 13: 03
meglio uno specializzato in ornitologia

silvestri gaetano
02-06-11, 14: 01
e dove lo trovo qui ???? ci sono???

maximo
02-06-11, 15: 30
non saprei potresti chiedere a qualche uccelleria specializzata penso che avranno qualche contatto ad Afragola ce ne sono tante

silvestri gaetano
02-06-11, 15: 44
aaa ok ma tu non conosci nessuno di AFRAGOLA ????

maximo
02-06-11, 16: 54
come veterinario no ci manco da tanto ho perso i contatti

silvestri gaetano
03-06-11, 01: 46
A ok grz dei consigli massimo spero che trovero qualcuno che mi riesca a dire che cosa hanno i miei canarini