PDA

Visualizza la versione completa : maschio che vuole sostitursi alla femmina in cova

maximo
26-05-11, 15: 05
Come da titolo c'è un fatto che sto notando da alcuni giorni ho una coppia in cova la femmina frequentemente durante l'arco della giornata si alza dal nido per mangiare e per bere e il maschio la sostituisce come da regola ma al momento che la femmina si avvicina al nido sbatte le ali e apre il becco come se volesse essere imbeccato e non si vuole alzare dal nido.. poi dopo qualche breve litigio si alza e tutto torna normale... ho notato che la femmina si alza in modo molto piu frequente a differenza delle altre femmine che stanno covando. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione?

lucio zollo
26-05-11, 19: 25
forse novella e non proprio in pieno estro ???? oppure il maschio che vuole riaccoppiarsi ??? (( dicci qualcosa in piu di questa coppia ))

maximo
26-05-11, 20: 09
é una coppia del 2010 sono alla 3 cova( di cui una è andata a vuoto perchè non covava lo postato anche in un altra discussione) la prima cova hanno svezzato 4 piccoli tranquillamente senza problemi.... Inoltre il maschio la imbecca anche sul nido e avvolte covano anche in due. Secondo me è la femmina e come se avesse dei sbalzi ormonali o non so cosa che ogni tanto lascia il nido ed il maschio a sua volta si fionda a covare e chiama la femmina come se volesse essere imbeccato però e curioso non ho mai visto na cosa del genere

maximo
28-05-11, 17: 39
Svelato l'arcano era il maschio che si voleva accoppiare oggi li ho notato che scacciava la femmina dalle uova e la inseguiva per accoppiarsi gli ho messo il separè e tutto e tornato normale

lucio zollo
28-05-11, 22: 05
quindi e come ti avevo preannunciato nel post precedente,... mi fa piacere che hai risolto il problema, ciao