Visualizza la versione completa : La voliera del signore
Da qualche giorno sono ricoverato in ospedale per dei cotrolli cuore/polmone, uno si sente invincibile e poi suona un campanello e ti rovi a fare i conti inaspettati con la salute, ma non è di questo che voglio parlare.Il fatto è che questo piccolo ospedale di provincia è situato in mezzo ad uno splendido parco con giardino all'italiana, una delle tante residenze reali convetite in sanatorio prim ed ospedale poi col passare degli anni.Qui per noi allevatori è uno spettacolo eccezionale, che solo noi possiamo comprendere, merli e colombacci ovunque, cincie ed altri piccoli silvidi popolano il sottobosco abbandonato da cui traspare un'antica eleganza appannata da anni di incuria.Lo spetacolo è continuo, soprattutto in questo periodo di ripoduzione e così non potendo curare le mie coppie, passo il tempo guardando questo spettacolo della natura, la prte del leone la fanno i merli, indaffari a imboccare e cantare a squarciagola per delimitare il teritorio.ieri sono stato bloccato un ora ad osservre una scen da documentario, un gatto aveva abbastanza individuato un nido di un merlo su di un sambuco e cercava di capire bee dove fosse, il merlo continuava a cantare il suo disagio, saltando di qua e di la per distrarre il gatto, ma niente, al la fine la femmina si alza in volo dal nido e gridando pasa quasi sopra al gatto accovacciato, lui salta per inseguirla e perde il riferimento del nido,sembra tutto risolto pel meglio, ma velocissimo scende uno scoiattolo grigio dall'albero, si impossessa di un pullo e scappa via, incredibile.Questa mattina poi scopro ch sull'aòbero di fronte alla mia finestra c'è un nido di fringuelli, con la coppia cheamorevole imbecchi i novelli credo di 4 giorni, il nido è be nascosto ed in alto, ma dalla camera è perf :tamente viisibile, rimango ore a seguire l'imbecco, avessi io femmine e maschi così dililigenti nell'imbeccare, altro che spagnoli e mssicani, la natur è perfetta.Mentre osservo rapito arriva il cappellano dell'0spedale si avvicina emi dice: "cosa c'è sei preoccupato per la tua salute? io con un po' d'imbarazzo, visto che non ho più 13 anni gli spiego cosa sto facendo e lui mi dice comprensivo : "ti capisco è bello ammirare la voliera del Signore!"
P.S. scusate gli errori, ma ho la tastiera che non funziona.
PierpaoloPalozzo
26-05-11, 16: 52
Davvero emozionante!
in bocca al lupo per la tua salute!!
Alessandro Ascheri
26-05-11, 17: 11
Bella storia ;)
Rimettiti presto!
Roberto Giani
26-05-11, 17: 17
Bellissima storia, ma mi ha colpito una cosa: gli scoiattoli predano i nidi e mangiano i pulcini?
Opiniao, un grosso in bocca al lupo e rimettiti presto.
Simone Durigon
26-05-11, 17: 25
Auguri di pronta guarigione!
Credo che ti trovi in un contesto ottimo per curarti...
[QUOTE=Roberto Giani;235447]Bellissima storia, ma mi ha colpito una cosa: gli scoiattoli predano i nidi e mangiano i pulcini?
anche per me è stata una sorpresa, vedere lo scoiattolino di Walt Disney fuggire con un novello in bocca e i due genitori merli neanche se ne sono accorti.
era uno scoiattolo grigio, non quelli nstrani rossi, ho visto poi che sulle cime degli alberi ce ne sono diversi esemplari.
grazie a tutti per gli auguri
Pietro
oreste capuano
26-05-11, 18: 24
Prima di tutto in bocca a lupo per una pronta guariggione. E poi che dire il racconto è bellissimo ma il cappellano gli ha dato un bel titolo.
Roberto Giani
26-05-11, 18: 46
anche per me è stata una sorpresa, vedere lo scoiattolino di Walt Disney fuggire con un novello in bocca e i due genitori merli neanche se ne sono accorti.
era uno scoiattolo grigio, non quelli nstrani rossi, ho visto poi che sulle cime degli alberi ce ne sono diversi esemplari.
grazie a tutti per gli auguri
Pietro
Era questo lo scoiattolo, quello grigio americano (Sciurus carolinensis)?
marco cotti
26-05-11, 19: 56
siamo qui con te, ti rimetterai presto, nel frattempo speriamo di farti un pò di compagnia
ciao
Vincenzo Forlino
26-05-11, 20: 12
mi spiace, spero che tu possa tornare presto a casa.. una grosso augurio di buona guarigione!
grazie a tutti per essermi vicino,
torno a casa sabato, un po' malandato ma torno, speriamo di essere in tmpo per qualche anellino che avrei già douto mettere.
lo scoiattolo era quasi certamente quello, solo che è stato velocissimo, è sceso e risalito dal tronco in un attimo.
Hirundo Rustica
26-05-11, 20: 25
Ciao tanti auguri di pronta guarigione anche da parte mia!!!
semplicemente meraviglioso... imbocca al lupo e guarisci presto
Il fatto positivo è tornare a casa.
Sul come, sono convinto che hai tutte le carte in regola altrimenti credo continueresti ad essere ancora spettatore della "voliera del Signore"....
Buon rientro a casa ed un grosso ""in bocca al lupo""
Caro Pietro,
non posso far altro che condividere ciò che hai scritto, se io non avessi avuto la passione per gli uccelli ( sai bene cosa mi è capitato proprio un anno fa ), non so come sarei guarito, la famiglia è stata fondamentale ovviamente e direi fortunatamente, sono certo che anche un aiutino dal cielo sicuramente ci deve essere stato, altrimenti non sarei qui a scrivere, ma la nostra è una cosa che nasce dal profondo, vai in giro e hai sempre le orecchie a sentire versi e capire cosa siano, gli occhi guardano sempre le piante o in alto per riconoscere chi sta volando, nel giardino di casa perdi un'ora fino a che non trovi che il piccolo fringuello che riceve le imbeccate dalla mamma è proprio sopra la tua testa ... io dico che anche se si fa una gran fatica a curare i nostri piccoli amici, anche se spesso ci sono amare delusioni, ti danno sempre qualcosa che dentro ti fa bene e, seppur in piccola misura, ti può anche aiutare quando ne hai bisogno, e chi condivide queste cose può capire.
ci sentiamo, un abbraccio.
Domenico.
roberto ghidini
26-05-11, 22: 07
Prima di tutto spero che tu ti rimetta al più presto,poi volevo farti i complimenti per il bel racconto.Questo deve farci riflettere su due cose,la prima è che un giardino che per noi sembra lasciato a se stesso, o abbandonato,attira invece una biodiversità maggiore di un giardino che noi reputiamo ben curato. La seconda è che l intromissione,da parte dell uomo,di speci alloctone, incrementa i danni che gia noi,con l urbanizzazione scellerata,abbiamo creato.
Alamanno Capecchi
26-05-11, 22: 12
Affascinante la descrizione, poetica la definizione del cappellano, ottima la notizia del rientro a casa sabato. I più sentiti auguri per una completa e rapida guarigione!!!
tanti tanti auguri di buona guarigione, racconto entusiasmante.
Auguri e rimettiti presto!!!
Matteo S.
26-05-11, 22: 54
Rimettiti presto..Auguri di cuore per una rapida guarigione!
Confermo ciò che è stato detto riguardo gli scoiattoli. Fanno vere e proprie razzie di pulli..
alberto canova
26-05-11, 23: 02
Vedrai che starai meglio presto, in bocca al lupo! Anche io credevo che gli scoiattoli mangiassero solo nocciole!?!
Ciao
Sara Mandora
26-05-11, 23: 09
in bocca al lupo per la tua guarigione ()(()(()(
vedrai che i tuoi pennuti ti daranno molte soddisfazioni , e se non arriveranno anellini ... poco importa , sarà per il prossimo anno !!!
è la tenacia degli allevatori .. ci crediamo sempre #°°))
molto bello il tuo racconto , mi ha toccato molto perchè nei giorni scorsi anche io sono stata in ospedale con un familiare e osservare i pennuti che si aggiravano nel parco ( c'era un merlo molto bello e riconoscibile per via mi un'ala quasi completamente bianca ) mi ha aiutato a far passare un pò di tempo ... e anche qualche pensiero pensieroso !
ancora auguri e buon rientro a casa #°°))
pietro 96
27-05-11, 08: 49
in bocca al lupo pietro.................rimettiti presto!!!!!!!!!!
Ciao...in bocca al lupo per una pronta guarigione....
Ciao Pietro, mi unisco anche io agli auguri di tutti per una pronta guarigione, bel racconto, noi allevatori siamo tutti così, riusciamo ad apprezzare quello che madre natura ha creato e anche se non abbiamo più 16 anni e abbiamo visto migliaia di volte queste scene, ci emozioniamo sempre. Comunque anche il merlo è un predatore di altri nidi. Tra pescatori c'è un detto che è "il mare toglie, il mare dà", penso sia valido per tutto.
Ancora tanti auguri, Alessio.
sono veramente commosso dalle tante manifestazioni di sostegno ricevute, sempre di più mi rendo conto che questo Forum è una seconda famiglia per gli allevatori per bene.
AlessioP conosco un po' la natura ma alcune cose mi spiazzano, lo scoiattolo con in bocca un pullo non me la immaginavo, come l'anno scorso quando vidi uno storno prendersi un novello di fringuello dal nido e volare via col piccolo nel nido, ho sempre scacciato le cornacchie dal mio giardino, da allora iniziai a fare attenzione anche agli storni, oggi da te imparo che anche i merli si danno da fare, insomma per i piccoli granivori è veramente difficile la vita.
Pietro
GRAZIE MILLE A TUTTI
Auguri di pronta guarigione e nel frattempo goditi lo spettacolo.....Comunque gli scoiattoli quando possono integrano la loro dieta con un pò di proteine animali...insetti e perchè no,anche pulli di uccelli presi dai nidi e questo vale sia per lo scoiattolo grigio americano che per il nostro scoiattolo rosso! Difficile da pensare a guardarli,vero???
Massimo
carpodaco
27-05-11, 18: 39
Mi associo anche io agli auguri di pronta guarigione,buon birdwatching!!
Carlo Sallese
27-05-11, 19: 39
Tantissimi auguri di pronta guarigione anche da parte mia!
Pantaleo Rodà
27-05-11, 21: 27
Ci sono anch'io Pietro, torna presto dalla tua famiglia e dai tuoi uccelli. Confermo il "vizietto" degli scoiattoli di depredare i nidi, e parlo dei rossi...adorano le uova ed i pulli appena nati; stessa cosa per i merli, ho avuto la tua stessa sorpresa nel vederne uno volare via con un pullo di passero nel becco!
CIAO a TUTTI
Oggi sono tornato a casa tra i festeggiamenti della mia famiglia, fa un po' strano, ma è veramente piacevole, inutile dire che ho passato almeno 3 ore in allevamento per riprendere il giro, ho fatto fatica a ricordare tante cose al punto che mi sono dovuto affidare al registro d'allevamento.
comunque tutto bene, ma voglio dire fortemente GRAZIE a tutti gli amici che hanno scritto cose bellissime.
e da lunedì si ricomincia a combattere.
Pietro
Ciao Pietro,scusami ma ho letto solo ora il TUO post.Mi dispiace veramente x quello che TI e' successo ma per fortuna vedo che tutto si e' risolto nel modo migliore. Allora datti da fare!!! TI aspettiamo domenica x passare una bella giornata in compagnia nella nostra bella VALTELLINA. ( ps non sara' come la voliera del SIGNORE ma poco ci manca hahaha ) Ciao a presto.
Fabio Musumeci
29-05-11, 22: 20
Ciao Pietro, mi raccomando....in gamba!!!!!!!!
anche se un po' in ritardo ,un felice ritorno a casa!!!!
roberto ghidini
30-05-11, 19: 53
Bentornato a casa Pietro ()(
Bentornato a casa Pietro ()(
GRAZIE ANCORA A TUTTI,
Un saluto speciale a Roberto che so aver tribolato anche lui ultimamente.
Pietro
Antonio Longo
30-05-11, 21: 58
Bentornato a casa! E complimenti x la storia, sembrava una fiaba come l'hai raccontata!!!
Forza, ti siamo vicini!!!
In bocca al lupo!! Grazie per averci condiviso questa tua storia nel tuo quotidiano!!
alchiarodiluna76
01-11-11, 15: 32
a distanza di .... vediamo... 6 mesi, leggo l'articolo...
mi sn commossa immensamente..
la prima cosa che ho pensato è stata, vedi, noi allevatori sappiamo pensare ai nostri beneamini anche in condizioni diciamo nn piacevoli...
e poi il cappellano.. fantastico, voliera del Signore... termine più che appropriato...
a proposito, adesso tutto ok?
un saluto e un abbraccio virtuale...
grazie di cuore, sto bene, convivo con una piccola farmacia ma va abbastanza bene, i problemi ora sono altri, ma non voglio rattristare nessuno, anche quando sono stanco, deluso o infelice apro il Forum e cerco momenti belli e spensierati, quando ero ragazzino avevo uno scoglio piatto in mezzo ad una semicorona di scogli alti e quando volevo stare solo con me stesso me ne andavo li e mi sedevo per delle ore a guardare il mare, adesso questo Forum è il mio scoglio, dove smarrirmi...senza perdermi!
alchiarodiluna76
02-11-11, 07: 37
una richiesta per gli amministratori del forum.. manca la faccina coccolosa, tipo abbraccio e bacio :)
ecco...
un abbraccio..... e coraggio..... :)
caspita
grazie di cuore... Francesca? giusto?
ciao Pietro