PDA

Visualizza la versione completa : verdoni

Manolo80
26-05-11, 18: 09
scusate la mia ignoranza in materia...ma cosa date per svezzare i pulli di verdone?

lucio zollo
26-05-11, 19: 14
Partendo dal fatto che lo svezzamento dei verdoni č piu lungo dei canarini ( per interderci i verdoni hanno bisogno di stare pių a lungo con i genitori , altrimenti un distacco precoce li induce a stress e conseguentemente a coccidiosi ed a morte certa ) .. mentre per quanto riguarda l'alimentazione, invogliali a beccare delle buone e fresche erbe prative ed il classico misto che usi per i verdoni...

ulteriori info, sicuramentele le avrai da coloro che allevano questo splendido animaletto

Manolo80
26-05-11, 21: 49
ma i semi germinati posso continuare a fornirli oppure č consigliabile sospendere per il momento?

lucio zollo
28-05-11, 22: 02
e chi te lo vieta... somministrali senza problemi i semi germinati

Manolo80
29-05-11, 10: 28
mi preoccupano le muffe.....sono solito trattarli per la prima ora di ammollo con steramina G e poi 5 minuti prima di asciugarli e somministrarli.intanto i verdoncini crescono decisamente bene e iniziano a spuntare le piume....peccato che di satinč ce ne sia uno soltanto.....comunque gli altri due dovrebbero essere portatori,giusto?

Antonio Longo
29-05-11, 10: 33
che mutazione sono i genitori?

Manolo80
29-05-11, 19: 04
sono dei bruni portatori di satinč....ora la genetica dei verdoni ancora mi rimane un pō difficile visto che č il primo anno che li allevo....non so puō essere possibile che anche la femmina sia portatrice di satinč, il maschio sicuro...

Antonio Longo
29-05-11, 19: 05
Il padre bruno portatore di satinč? e la mamma č ancestrale o mutata?

Manolo80
29-05-11, 21: 07
il maschio č un bruno portatore e la femmina una bruna...non so se puō essere anche lei portatrice o no....bohh,se puoi spiegarmi come funziona te ne sarei grato....

Antonio Longo
29-05-11, 21: 13
Ok, le femmine usciranno bruno e satinč; i maschi usciranno tutti bruni, di cui circa la metā saranno portatori di satinč. Purtroppo i maschi portatori non sono distinguibili da quelli non portatori, quindi sono da testare nella successiva stagione riproduttiva. Il satinč (ma anche l'agata, il bruno, il lutino, il pastello) č una mutazione recessiva sessolegata, quindi solo i maschi possono esserne portatori, le femmine possone essere o mutate o ancestrali.

Manolo80
29-05-11, 21: 23
quindi quel satinč nel nido č femmina di certo? e gli altri 2 saranno bruni maschi per metā portatori oppure femmine ancestrali,giusto?
altra delucidazione: per far si che nel nido ci siano satinč,(come nel mio caso) i genitori devono essere entrambi portatori oppure basta solo il maschio?

Antonio Longo
29-05-11, 21: 31
Si, la satinč nel nido č sicuramente femmina. Gli altri 2 sono o femmine brune (non possono uscire ancestrali, perchč il maschio č bruno) oppure maschi bruni, che potrebbero portare entrambi il satinč, o solo uno o nel peggiore dei casi nessuno dei 2 portatore di satinč.
X quanto riguarda i pulli nel nido, per avere alcuni satinč basta che il maschio sia portatore di satinč (la femmina non porta nessuna mutazione, o č mutata o č ancestrale). L'unico modo x avere tutti i pulli satinč, č quello di accoppiare 2 soggetti satinč.

Manolo80
29-05-11, 21: 44
e se io un altr'anno accoppio il padre con la figlia satinč cosa potrei ottenere? ho altre 2 femmine brune spaiate e le ho accoppiate con questo maschio ed ho le uova feconde...ci saranno satinč anche negli altri nidi? scusami per tutte queste domande sei gentillissimo a darmi delucidazioni.

Antonio Longo
29-05-11, 21: 50
Ma che grazie, non scherzare! Per cosė poco!!!!!!! Allora, se l'anno prossimo accoppi padre bruno portatore di satinč x femmina satinč avrai: maschi bruni portatori di satinč e satinč. Le femmine saranno brune e satinč. Tornando invece all'accoppiamento col le altre 2 femmine brune, avrai gli setssi identici risultati di quello che hai giā fatto. Naturalmente conta il fattore c , quindi potresti avere se la fortuna ti assiste, pure nidi con solo femmine satinč. Chiedi pure se hai altri dubbi.

ps: ho tralasciato volutamente l'eventualitā del crossing-over, che avviene molto di rado

Manolo80
29-05-11, 22: 16
e cosa č? nessun satinč nei nidi?

Antonio Longo
29-05-11, 22: 26
e cosa č? nessun satinč nei nidi?

Essendo il satinč una mutazione bigenetica (lutino+bruno), per ottenerla bisogna accoppiare una maschio bruno con una femmina lutino. I maschi cosi ottenuti saranno ancestrali doppi portatori di bruno e lutino, che accoppiati possono dare, se avviene il crossing-over, una femmina satinč (lutino+bruno). Il crossing-over puo avvenire anche al contrario, quindi la coppia di geni mutati si puō spaiare e dare vita anche femmine lutino o bruno. E' un caso molto sporadico, quindi per il momento non lo prendere neanche in considerazione!

Manolo80
30-05-11, 05: 05
allora in questo caso la femmina nel nido potrebbe essere una lutino?

Antonio Longo
30-05-11, 14: 47
allora in questo caso la femmina nel nido potrebbe essere una lutino?
Esatto, hai centrato in pieno! Ma ti ripeto, č molto difficile che avvenga il crossing-over, c'č chi ci prova con diverse coppie per diversi anni e non si č mai verificato.

Manolo80
30-05-11, 15: 28
dipende anche molto dal fattore C....se uno ce l'ha grosso puō capitare! a me quest'anno interessa soprattutto riprodurli senza tante aspettative..ad oggi ho 12 uova feconde in 3 nidi e 3 nati....se schiudessero tutti sarei l'uomo pių felice sulla faccia della terra!!! poi da un altr'anno mi dedicherō alla selezione vera e propria inserendo di sicuro un maschio satinč.... ma che differenza c'č tra un verdone lutino ed uno satinč? credo che si somiglino molto....

Antonio Longo
30-05-11, 15: 56
Infatti, l'importante č iniziare a farli poi col tempo deciderai il da farsi! Cerca di baliare il meno possibile, č una strada dura, anzi durissima con gli indigeni, ma il tempo ti darā ragione. Per quanto riguarda la differenza lutino-satine nei verdoni non mi esprimo perchč non li allevo, perō l'effeto č simile al lutino, con l'unica differenza che il gene bruno del satinč trasforma le zone ad eumelanina nera (che nel lutino č grigio) in zone ad eumelanina bruna. Quindi in pratica credo che nel verdone avrai le remiganti con un colore tendente al bruno.

Manolo80
30-05-11, 16: 07
io sto allevando tutto in purezza senza aver baliato nulla...non mi piace che le femmine diventino macchine sparauova e basta......addirittura non sostituisco neanche le uova per paura che abbandonino il nido,so che gli ultimi avranno problemi soprattutto perchč,avendo solo 2 maschi,2 femmine sono costrette ad allevare da sole ma se le vedrō in difficoltā sarō pronto ad aiutarle con qualche imbeccata....a proposito, come posso preparare la pappetta da imbecco?hai qualche formula segreta?

Antonio Longo
30-05-11, 16: 25
posso preparare la pappetta da imbecco?hai qualche formula segreta?
Senza nulla togliere a chi usa farlo, ma sono contrario all'imbecco supplementare. Per ovviare al ritardo fra un pullo e l'altro sostituisco le uova, in modo che le nascite avvengano piu o meno lo stesso giorno. La femmina non deve temere ne noi ne la nostra mano, deve capire che non č un pericolo. Infatti uso molto le vaschette interne, cosė assocerā la nostra "intrusione" con il cibo.

Manolo80
30-05-11, 18: 17
č quello che di solito faccio anche io con i canarini,sostituisco le uova e le rimetto tutte insieme ma siccome con i verdoni ho iniziato quest'anno e ce l'ho in allevamento da gennaio(quindi non mi conoscono ancora molto anche se sono molto tranquilli) ho preferito non toccare i nidi per vedere come si comportano e studiarli un pō! io non parlavo di imboccate supplementari ma proprio di aiutare gli ultimi nati.spero di non doverli aiutare ma la vedo critica....

gighen
30-05-11, 21: 38
Alcuni anni orsono allevavo anche io verdoni bruno e ancestrali e non ho mai sostituito le uova e i piccoli nati per ultimi non hanno mai avuto problemi sono cresciuti normalmente,ma la nota dolente era la muta.
Preciso che facevo coppia fissa e non separavo mai il maschio.

Manolo80
31-05-11, 15: 22
La femmina non deve temere ne noi ne la nostra mano, deve capire che non č un pericolo. Infatti uso molto le vaschette interne, cosė assocerā la nostra "intrusione" con il cibo.

anche io uso le vaschette interne,anche la mangiatoia per il misto semi e devo dire che quasi tutti si abituano all'intrusioni delle mani con facilitā e,molto spesso, nemmeno si spostano quando gli passi vicino.

Manolo80
01-06-11, 21: 15
oggi altre 2 uova schiuse da una femmina bruna per maschio bruno portatore di satinč, e 1 mi pare proprio una femmina satinč, ma č possibile distinguerli appena nati?gli occhi mi sembrano molto pių rossi rispetto all'altro ma la mia inesperienza mi puō ingannare....

Antonio Longo
01-06-11, 21: 44
Anche i bruni presentano l'occhio rosso. Se poi come nel tuo caso bruni e satinč sono fratelli di nido, si nota chiaramente la differenza tra di loro. In parole povere, l'occhio del satinč č dello stesso colore della pelle, quindi un rosa molto pių acceso. Questi sono cardellini, bruni (o isabella, l'occhio č praticamente uguale appena nati) e c'č una femminuccia satinč.

Manolo80
01-06-11, 21: 50
nei 2 verdoni la differenza č palese...come dici tu,uno ha gli occhi come il colore della pelle ed uno pių scuri....

Antonio Longo
01-06-11, 21: 52
Vai tranquillo allora, č satinč!!!! Ps: dimenticavo, auguri x le nuove nascite!!!!!!

Manolo80
01-06-11, 22: 07
grazie mille...non puoi capire la mia felicitā, e questa settimana si prevedono altre 10 schiuse...a inizio stagione non avrei mai pensato di vedere un piccolo di verdone nel mio allevamento e nonostante 2 covate di uova chiare non ho mollato ed ora inizio ad ottenere qualche risultato.

lucio zollo
01-06-11, 22: 15
foto grazie

Manolo80
02-06-11, 21: 38
foto grazie

eccovi accontentati

questi sono gli ultimi nati ieri con una femminuccia satinč

questi sono i primi 3 nati, anche qui c'č una femmina satinč

Antonio Longo
02-06-11, 21: 48
Complimenti !!!!!!!!!!!! bellissimi!!!!!!!!!!!! Che tipo di alimenti fornisci alle femmine?

Manolo80
02-06-11, 21: 57
ma a quelle adulte? misto semi ornitalia, germinati tutti i giorni(solo in riproduzione) pastoncino morbido senza uovo e uovo fatto a frittatina con polline e pane grattugiato....

Antonio Longo
02-06-11, 22: 01
Si intendevo x le femmine che imbeccano! Complimenti, complimenti, davvero sono degli ottimi soggetti!!!

Manolo80
02-06-11, 22: 05
grazie,spero di farne ancora....

lucio zollo
02-06-11, 22: 19
ormai hai rotto il ghiaccio.... complimenti per i piccoli

Hirundo Rustica
02-06-11, 23: 34
Complimenti sono bellissimi , io x il momento dalla mia coppia ho 3 piccoli dato che buona parte delle uova le ha fatte dal posatoio grrrrr!! Cmq non mi lamento.. oggi ha fatto l´uovo nel nido!! Saludos

Manolo80
03-06-11, 22: 07
a me le prime 2 covate me le hanno fatte a terra...ora sembra si siano decisi a fare qualcosa....

Manolo80
05-06-11, 12: 17
e intanto i pulli crescono tanto che oggi uno dei 2 bruni l'ho giā trovato fuori dal nido....a me pare un pō prestino ma tanto decidono loro quando č il momento. l'unico problema che ho riscontrato nelle due nidiate č che le mamme,nella pulizia del nido, portano le feci nella mangiatoia....ma ce le portano proprio tutte č!!! a voi capita la stessa cosa?

Hirundo Rustica
05-06-11, 13: 10
La mia oggi ha deposto il quarto nel nido :o).. cmq li passerķ a una canarina dato che il verdone é tipo Rocco Siffredi non mi va di rischiare.. a me non é mai successo che portassero le feci nella mangiatoia ..fa niente l´importante é che ti crescano i piccoli !!! Saludos

Manolo80
05-06-11, 16: 21
sono contento che hai 4 uova nel nido... certo,l'importante č che crescono i pulli....

Lele75
06-06-11, 11: 10
Visto che nessuno mi ha risposto nella sezione ibridi chiedo ospitalitā quė per soddisfare una curiositā. Ho in cova 4 uova deposte da una coppia Verdone Isabella X Canarina giallo brinata, gli eventuali pulli come saranno esteticamente? Voglio dire, saranno gialli come la madre, prenderanno caratteristiche di entrambi ecc... Grazie e saluti.

Hirundo Rustica
06-06-11, 16: 02
Visto che nessuno mi ha risposto nella sezione ibridi chiedo ospitalitā quė per soddisfare una curiositā. Ho in cova 4 uova deposte da una coppia Verdone Isabella X Canarina giallo brinata, gli eventuali pulli come saranno esteticamente? Voglio dire, saranno gialli come la madre, prenderanno caratteristiche di entrambi ecc... Grazie e saluti.
Mi dispiace ma non ne ho idea penso cmq che dovrebbe diventare di un bel giallo chiaro.attendiamo foto e commenti dai piú esperti in genetica. Auguri x i tuoi piccoletti

Hirundo Rustica
06-06-11, 16: 04
sono contento che hai 4 uova nel nido... certo,l'importante č che crescono i pulli....
Messe a covare oggi 5 uova sotto la canarina che mi ha allevato i primi 2 ..e adesso buona fortuna!!

Manolo80
06-06-11, 17: 10
si,a volte bisogna anche augurarsela da soli la fortuna...comunque ti auguro una felice schiusa...

pierre
06-06-11, 17: 24
verdone isabella x canarina gialla,dovresti ottenere f1 femmine mutate isabella e maschi ancestrali,qualcuno di essi(maschio o femmina) potrebbe avere qualche pezzatura lipocromica,ma non molto estesa

Manolo80
07-06-11, 08: 12
č possibile che giā a 18 giorni i verdoni tentino di evadere il nido? sono giā tutti belli impiumati ma non mi pare che possano volare....

Antonio Longo
07-06-11, 08: 17
Ciao Manolo, i verdoni possono fare l'involo anche prima dei 18 giorni, per poi farvi sempre ritorno. Diciamo che giorno pių, giorno meno sono nei tempi. Una cosa sola: quando li vedi gironzolare x la gabbia lascia fare tutto alla mamma, non rimetterli nel nido se li vedi pigolare sul fondo!

Manolo80
07-06-11, 12: 07
no no, e chi li tocca...tanto ho visto che la strada,se vogliono tornarci, la trovano da soli...del resto come i canarini...

Lele75
09-06-11, 09: 01
Grazie Pierre, sono molto curioso di vedere il risultato. Non pensavo che potessero uscire degli ancestrali anche da questo ibrido...
Saluti.

Manolo80
09-06-11, 22: 30
ragazzi ma a voi č capitato mai che ,pur non togliendo le uova per sostituirle con le finte, si schiudano 3 uova nel primo giorno? ebbene oggi, visto che era il 13° giorno di cova dalla deposizione del 3° uovo, sono andato a controllare il nido verso le 14,30 e con mio stupore ho visto 3 piccole testoline su 5 uova deposte. se continuano cosė per domani ci sono tutti e 5!!!ovviamente scherzo! perō mi sa una cosa strana....e speriamo che siano tutte femmine satinč!!hihihihihih

pierre
10-06-11, 11: 53
semplicemente xchč la ff ha iniziato a covare seriamente dalla deposizione del 3° uovo,e quindi le prime 3 uova si sono schiuse simultaneamente xchč covate lo stesso gg.Invece a me capita il contrario:pur sostituendo le uova giornalmente e mettendole a covare a fine deposizione tutte assieme,i pulli nascono in differita ,addirittura in gg diversi.mistero

Manolo80
10-06-11, 15: 49
oggi ha iniziato a schiudersi la seconda nidiata sempre di 5 verdoni...udite udite...anche li subito 3 pulli.....anche a me una volta č capitata una cosa del genere ma con i canarini.

Manolo80
12-06-11, 18: 34
ecco gli aggiornamenti....

questa č la femminuccia satinč

queste sono le due nidiate appena schiuse....oggi sono 5 in un nido e 3 nell'altro...2 non ce l'anno fatta.

questi sono altri 2 con un'altra femminuccia satinč

queste sono le mamme

Hirundo Rustica
12-06-11, 19: 10
Bellissimi complimenti !!! Da me si dovrebbero schiudere 5 uova fra pochi giorni...

Manolo80
13-06-11, 22: 00
speriamo bene allora Merlo.

Manolo80
16-06-11, 22: 31
ma nell'accoppiamento tra maschio ancestrale e femmina bruna cosa viene fuori?

Antonio Longo
16-06-11, 22: 37
ma nell'accoppiamento tra maschio ancestrale e femmina bruna cosa viene fuori?

Maschi ancestrali portatori di bruno e femmine ancestrali :)

Manolo80
16-06-11, 22: 42
ma i maschi saranno solo alcuni portatori,non tutti..vero?

Antonio Longo
16-06-11, 22: 47
I maschi tutti ancestrali sicuri portatori di bruno, e le femmine tutte ancestrali.

Saro
16-06-11, 22: 50
scusate se mi inserisco, ma tra maschio bruno e femmina ancestrale, cosa viene fuori?

Antonio Longo
16-06-11, 22: 57
Ciao saro! Figurati, no problem :) M bruno x F ancestrale = maschi ancestrali tutti portatori di bruno e femmine tutte brune.

Saro
16-06-11, 23: 58
grazie.
A me da una F agata e M ancestrale e nato un bruno, che penso sia maschio, potrebbe essere?

Manolo80
17-06-11, 01: 22
no,sicuramente sarā femmina perchč il maschio č probabile portatore della mutazione....

Antonio Longo
17-06-11, 16: 57
grazie.
A me da una F agata e M ancestrale e nato un bruno, che penso sia maschio, potrebbe essere?

Impossibile.... Se la femmina č agata ed č nato un bruno, il maschio č portatore di bruno ed il novello č sicuramente femmina.... X avere un maschio bruno, occorre che la femmina sia bruna, ed il maschio bruno o portatore di bruno....