PDA

Visualizza la versione completa : Femmina di Amazzone fronte bianca che perde l'equilibrio

turuzzo83
26-05-11, 20: 28
Salve a tutti purtroppo i problemi non finiscono mai , è da un paio di giorni che la mia femmina di albifrons non si regge bene sul posatoio quando muove la testa gli trema come se avesse il morbo di Parkinson , ha la diarrea , dorme non girando la testa e sta con le zampette divaricate . Inoltre piega il capo strofinandolo con la schiena però non sempre , però mangia e beve . A qualcuno è capitato qualcosa di simile ?

Simone Durigon
26-05-11, 20: 44
Per quel poco che ho capito questi disturbi dipendono da 2 tipi di patologie:

Aspergillosi, che spesso provoca nei pappagalli l'incapacità di volare o l'atterraggio instabile sui posatoi, tremori e rigidità della zampe oltre a tanti altri sintomi, in questi casi l'animale non perde nemmeno troppo l'appetito.

Problemi neurologici che possono avere origine batterica o virale e si manifestano con sbandamenti nel volo e movimenti della testa inusuali.

Ti dico quello che ho imparato a vedere io ma è inutile dirti che devi correre letteralmente da un veterinario e far analizzare il sangue dell'amazzone...

turuzzo83
28-05-11, 17: 04
to somministrando un antibiotico a largo spettro precisamente il bassado , la femmina sembra un po più stabile rispetto a prima però nei movimenti sbanda e certe volte fa dei movimenti col capo inusuali , ho notato che prima faceva diarrea scura con pochissimi urati , adesso si è passati a feci quasi bianche . Può essere per il fatto che in una ciotolina ho ho somministrato il calcio in polvere facendolo prendele quando e quanto ne gradisce ? Inoltre per far si che beva l'acqua con antibiotico come alimentazione do solo estrusi .

Simone Durigon
28-05-11, 17: 43
Se è uno dei problemi di cui parlavo non risolverai assolutamente niente con un antibiotico. Le feci bianche non dipendono dal calcio, ma da una situazione di malessere dell'organismo , probabilmente intestino. Se non vai da un vet è del tutto inutile che tenti di fare una cura a caso...

turuzzo83
29-05-11, 14: 30
Ieri ho tolto il calcio e adesso le feci sono normali ......Non ha la diarrea più però ancora non dorme con la testa dietro la schiena e l'aquilibrio non è dei migliori . Potrebbe anche essere una labirintite visto che tende a perdere l'equilibrio ...

genova1962
29-05-11, 17: 09
Ciao, io non perderei tempo a fare esperimenti...portala da un veterinario, e' meglio!

madachri
29-05-11, 23: 49
Mi è capitata una cosa analoga con una femmina di Parrocchetto dal collare che non riusciva volare dritta, il verdetto del Vet. è stato: Ictus
E' successo circa un anno fa e ancora vive, ma purtroppo il probblema è rimasto
comunque portala da un veterinario aviario

Simone Durigon
29-05-11, 23: 51
Non penso che i pappagalli possano avere la labirintite...ma anche se fosse, corri dal vet per capire come curarla al meglio.

Attilio Casagrande
30-05-11, 20: 32
Ciao, potrebbe anche essere clamidia, sia in atto che passata, questi sintomi che descrivi non sono da sottovalutare a mio parere, il problema è che se hai dato un antibiotico potresti non avere più dei risultati certi.

turuzzo83
02-06-11, 09: 24
Ciao Attilio , la clamidia non penso anche perchè poco tempo fa il maschio di amazzone è stato male , l'ho portato dal veterinario aviario abbiamo fatto tutte le analisi ed il test clamidia da cui è risultato negativo e poi io allevo all'interno ; in conclusione era raffreddato . Io penso più che altro che lo abbia attaccato alla femmina . Ad oggi la situazione è questa , la femmina sta benissimo ringraziando Dio , non perde più l'equilibrio e non ha più la diarrea infatti la cloaca è pulita l'unica cosa che ancora non canta . Questa coppia l'ho presa da quando avevano un anno ed ho imparato a conoscerla in tutto e per tutto ecco anche perchè io consiglio alle persone che si avvicinano a questo mondo di prendere coppie giovani !!! Con questo ASSOLUTAMENTE non voglio dire che non bisogna andare dal veterinario anzì in talune situazioni bisogna correre , però con l'esperienza si imparano tante cose specie in pappagalli presi da giovani . Io vi assicuro che me ne accorgo se qualcosa non va anche solo guardandoli perchè so quali sono le abitudini di ognuno . Ragazzi scusatemi se mi sono dilungato ma per me è anche una soddisfazione oggi vedere che la mia piccola sta bene avendola a maggior ragione curata da solo .

Simone Durigon
02-06-11, 11: 04
Ciao Attilio , la clamidia non penso anche perchè poco tempo fa il maschio di amazzone è stato male , l'ho portato dal veterinario aviario abbiamo fatto tutte le analisi ed il test clamidia da cui è risultato negativo e poi io allevo all'interno ; in conclusione era raffreddato . Io penso più che altro che lo abbia attaccato alla femmina . Ad oggi la situazione è questa , la femmina sta benissimo ringraziando Dio , non perde più l'equilibrio e non ha più la diarrea infatti la cloaca è pulita l'unica cosa che ancora non canta . Questa coppia l'ho presa da quando avevano un anno ed ho imparato a conoscerla in tutto e per tutto ecco anche perchè io consiglio alle persone che si avvicinano a questo mondo di prendere coppie giovani !!! Con questo ASSOLUTAMENTE non voglio dire che non bisogna andare dal veterinario anzì in talune situazioni bisogna correre , però con l'esperienza si imparano tante cose specie in pappagalli presi da giovani . Io vi assicuro che me ne accorgo se qualcosa non va anche solo guardandoli perchè so quali sono le abitudini di ognuno . Ragazzi scusatemi se mi sono dilungato ma per me è anche una soddisfazione oggi vedere che la mia piccola sta bene avendola a maggior ragione curata da solo .

Mi spiace, ma non mi trovi d'accordo sul fatto che l'hai curata. Ti dico questo semplicemente perchè non puoi sapere cosa aveva e cosa ha tuttora. Sono convinto che tu sai conoscerli benissimo, ma senza delle analisi non puoi sapere se ha delle colonie batteriche pericolose nell'intestino, se ha dei granulomi nei sacchi aerei ecc..

ti auguro che il pappagallo sia completamente uscito dai sintomi che dicevi, ma a volte le patologie non spariscono semplicemente perchè non si manifestano all'esterno.

In bocca al lupo!

turuzzo83
02-06-11, 17: 36
Ciao Simone , ti spiego subito . Prima della stagione delle cove ho fatto analisi a tutto l'allevamento con tanto di certificato dove si scongiurava alcuna patologia , avvicinandoci ad aprile il maschio di amazzone a causa del cambiamento repentino di temperatura evidentemente ne ha risentito di più e si è ammalato , portandolo dal veterinario e rifacendo gli accertamenti del caso , ne è uscito fuori che era raffreddato . Da metà fino al 24 maggio io sono stato fuori per impegni e mio padre si è preso cura di loro , appena rientrato a casa sono subito andato in allevamento e mi sono accorto immediatamente che la femmina non stava bene e presentava i sintome già elencati .Allora immediatamenti la spostai e la misi in una gabbia infermiera a parte riscaldandola alla temperatura di 30° come avevo fatto in precedenza per il maschio . Ho somministrato l'antibiotico e da li è iniziato il percorso di recupero . La mia tesi è che il pappagallo ha avuto una labirintite in quanto in paio di mesi non poteva scatenarsi il macello oppure avere una malattia di quelle micidiale in quanto era già stato controllato , ed inoltre adesso ho notato che il pappagallo non sente bene . Tu mi dirai da cosa te ne accorgi ?! Me ne accorgo dal fatto che entrando nella stanza dove c'è il pappagallo se lui è di spalle non mi sente e continua a fare le sue cose tranquillamente , mentre appena mi vede smette subito ed inizia a fissarmi . Al contrario quando vado in allevamento i pappa già mi sentono da molto lontano .

Simone Durigon
03-06-11, 16: 45
Bè in questo caso pero' le analisi le avevi fatte e non lo avevi scritto nei post precedenti, ecco perchè non capivo come facevi ad essere cosi sicuro...