PDA

Visualizza la versione completa : Prugna perdita remiganti

maurok
28-05-11, 12: 49
Salve a tutti, come ho scritto nella sezione papagalli, ho da qualche mese una coppia di giovani prugna acquaistati da un allevatore, erano 4 io ho preso una femmina che aveva il piumaggio non perfettamente aposto, messa nella volieretta ha in breve perso el timoniere e poi le remiganti, la cosa non mi ha preocupato inizialmente, fa due anni a giugno ho pensato a muta o stress, or apero vedo che non ricrescono e anzi sembra abbia qualcosa che non va... vi alelgo una foto, per il resto mangia è vivace e si accoppia con il compagno, ho anche pensato che fosse stato lui ma mi pare strane che abbia interessato solo un ala. Atteno news e a breve la porterò dal veterinario che però non è sempre qua presente.

Simone Durigon
28-05-11, 14: 54
Ciao,

dalla foto non riesco a capire bene se sono spezzate alla base o se non escono fuori i calami e nei follicoli c'è sangue. Nel caso siano spezzate non è niente, e riusciranno non appena cadono quelle che ci sono rotte. Invece, nel caso in cui i follicoli sono vuoti dopo che sono cadute le penne precedenti potrebbero essere sintomi di PBFD, oppure di Polyomavirus, per intenderci quella che nelle cocorite si chiama "muta francese"...il mio consiglio è di portarlo al vet aviario, che ti dirà se è il caso di fare i test.

maurok
28-05-11, 15: 08
Grazie Simone ho visto solo ora che avevi risposto qua. ho scritto alla veterinaria per capire in che giorno della settimana è qua, come noti c è un po di sangue anche perche spesso quando escono tenta comunque di volera e alle volte sbatte, lei è cosi ormai quasi un mese, cioè non ha perso altro e il resto del piumaggio è lucende e compatto. Poi all acquiasto era escluso che avesse nulla perche il mio amico allevatore aveva altri pappi e era scrupoloso nei controlli. Nonostante mangi e giochi ecc io son comunque preoccupato per lei.