Visualizza la versione completa : verdone che depone uova non fecondate
Salve, ho un verdone femmina libero per casa che dopo essersi costruito il nido ha deposto 5 uova e ora le sta covando da una decina di giorni. Il problema è che non si è mai accoppiata quindi sta covando inutilmente. Come mi devo comportare? Gliele devo togliere dal nido? Qualcuno mi dia un consiglio, Grazie
Lasciala covare,se gliele togli ogni volta che le depone corri il rischio che ne faccia a raffica con conseguente debilitazione,lascia fare a lei,quando si stuferà di covare le abbandonerà da sola!
Massimo
Grazie Massimo, proverò ad aspettare ancora qualche giorno allora
maurizio44
30-05-11, 14: 39
Credo che purtroppo, non otterrai mai uova feconde se si tratta di un soggetto che è stato allevato a mano e tenuto in casa. Ho avuto anch'io esperienze simili in passato, con soggetti che raccolti a terra ho portato allo svezzamento. Poichè era un periodo che non allevavo più non li ho potuti accostare a loro simili e dopo fatta la muta non hanno mai accettato di accoppiarsi con maschi di alcuna specie. Quando si salva un piccolo va subito messo con i suoi simili ed una volta svezzato non deve più essere tolto dalla gabbia. Questo è l'unico sistema per recuperare il periodo di impringting perso con l'allevamento allo stecco.