PDA

Visualizza la versione completa : verdone che depone uova non fecondate

sgabry17
30-05-11, 10: 58
Salve, ho un verdone femmina libero per casa che dopo essersi costruito il nido ha deposto 5 uova e ora le sta covando da una decina di giorni. Il problema è che non si è mai accoppiata quindi sta covando inutilmente. Come mi devo comportare? Gliele devo togliere dal nido? Qualcuno mi dia un consiglio, Grazie

loreto71
30-05-11, 11: 42
Lasciala covare,se gliele togli ogni volta che le depone corri il rischio che ne faccia a raffica con conseguente debilitazione,lascia fare a lei,quando si stuferà di covare le abbandonerà da sola!

Massimo

sgabry17
30-05-11, 12: 33
Grazie Massimo, proverò ad aspettare ancora qualche giorno allora

maurizio44
30-05-11, 14: 39
Credo che purtroppo, non otterrai mai uova feconde se si tratta di un soggetto che è stato allevato a mano e tenuto in casa. Ho avuto anch'io esperienze simili in passato, con soggetti che raccolti a terra ho portato allo svezzamento. Poichè era un periodo che non allevavo più non li ho potuti accostare a loro simili e dopo fatta la muta non hanno mai accettato di accoppiarsi con maschi di alcuna specie. Quando si salva un piccolo va subito messo con i suoi simili ed una volta svezzato non deve più essere tolto dalla gabbia. Questo è l'unico sistema per recuperare il periodo di impringting perso con l'allevamento allo stecco.