Visualizza la versione completa : verdone femmina con assenza di piume attorno al becco
Il mio verdone femmina da quando è in riproduzione ho notato che gli mancano le piume attorno al becco, a entrambi i lati, dato che è in voliera con il maschio e a volte litigano ho pensato che la causa fosse dovuta a dei litigi, però sta mattina a un lato la spiumatura si è estesa fino all orecchio,infatti si vede il buco dell orecchio. Inoltre le piume è da un mese che sta cosi e non gli ricrescono. Ora sta allevando 2 piccoli. cosa può essere? potrebbe essere dovuto a dei litigi o è probabile che si tratti di qualche malattia?
Il più delle volte è l' imbecco. I pullus, per prendere l'imbeccata, inevitabilmente sfregano il loro becco sempre sulla stessa parte della canarina con la conseguenza di perdere le piume.
Se la stai ad osservare mentre imbecca, te ne accorgerai. Ma non preoccuparti; ricresceranno.
si però aveva quest assenza di piume anche prima che i pulli nascevano, tra ieri e oggi ho notato che si è esteso di più
Antonio Longo
30-05-11, 14: 52
Durante le cove capita spesso che lo stress da riproduzione, l'imbecco, la cova, ecc... provichino queste "alopecie momentanee", il più delle volte con la muta torna tutto alla normalità.
infatti proprio durante la deposizione e accoppiamento gli è successo, quindi non devo fare nulla? ma può anche continuare ad estendersi ?
Antonio Longo
30-05-11, 16: 07
Si, potrebbero estendersi o fermarsi. Usa un multivitaminico attenendoti alla posologia indicata in confezione.
Guarda una mia femmina di cardellino come diventa in riproduzione... tutti gli anni è la stessa storia....
è proprio come la tua femmina di cardellino, però tende anche a grattarsi la parte a volte, ma a te le piume quando ricrescono poi? alla muta?
Antonio Longo
30-05-11, 16: 54
Si, se è così il piumaggio ricrescerà alla fine della stagione riproduttiva, quindi con la muta. Una cosa non ho capito e chiedo anche a chi ha più esperienza... Oltre ad essere causato da stress riproduttivo, potrebbe essere anche un problema ormonale?
ok grazie, ma anche la tua cardellina tende grattarsi un pò la parte dove mancano le piume?
Antonio Longo
30-05-11, 17: 29
ok grazie, ma anche la tua cardellina tende grattarsi un pò la parte dove mancano le piume?
Non più del solito... forse perchè è in cova e non me ne accorgo...
io per sicurezza gli metto un multivitaminico, può darsi sia anche un pò stressata dal maschio. Praticamente ci sono momenti che non possono vedersi e iniziano a litigare rincorrendosi per la gabbia o aprendo le ali si scontrano in aria , però poi gli passa e il maschio va anche nel nido a imbeccare la femmina, infatti non so se lasciarli insieme o separarli. Che mi consigliate?
di vito francesco
30-05-11, 20: 07
Scusa Danilo poi dici che ce l' ho con te !!!! In un altro forum scrivi che è una cardellina e non una verdona , ma si può sapere perchè qui scrivi una cosa e lì un altra ! Ti paRE IL MODO !!!
quel forum dato che è un forum apposito per cardellini pensavo che non si potesse parlare di verdoni o altri uccelli , anche perchè ci sono quasi tutte discussioni su cardellini ecco perchè ho scritto cardellina, anche perchè il problema è un problema che si può presentare a qualsiasi specie di uccello quindi non fa cosi tanta differenza. é solo questo il motivo
di vito francesco
30-05-11, 23: 42
In quel forum si può parlare di tutti gli uccelli, il problema è che bisogna essere chiari se vuoi delle risposte adeguate !!!! Il verdone non è la stessa cosa del cardellino !!! Vabbè lasciamo perdere.
io per sicurezza gli metto un multivitaminico, può darsi sia anche un pò stressata dal maschio.
Per sicurezza ? Che cos'è, un salvavita ???
Un multivitaminico ti dà questa sicurezza ?
E sei proprio sicuro che non nuocerà - invece - alla salute dei nidiacei considerato che la femmina li imbecca?
Ho capito: quando litighi e ""può darsi"" che sei stressato ti prendi un multivitamico.
Per questo vuoi dare il multivitaminico ai tuoi animali ?
Penso che non dovresti scrivere sul forum per sentirti a posto con la coscienza per poi fare di testa tua.
Vai piuttosto da un vet: solo così puoi avere "sicurezza" e ti togli il dubbio del ""può darsi"", ed inoltre - oltre ad avere tutte le risposte - avrai veramente la coscienza a posto!
Per sicurezza ? Che cos'è, un salvavita ???
Un multivitaminico ti dà questa sicurezza ?
E sei proprio sicuro che non nuocerà - invece - alla salute dei nidiacei considerato che la femmina li imbecca?
Ho capito: quando litighi e ""può darsi"" che sei stressato ti prendi un multivitamico.
Per questo vuoi dare il multivitaminico ai tuoi animali ?
Penso che non dovresti scrivere sul forum per sentirti a posto con la coscienza per poi fare di testa tua.
Vai piuttosto da un vet: solo così puoi avere "sicurezza" e ti togli il dubbio del ""può darsi"", ed inoltre - oltre ad avere tutte le risposte - avrai veramente la coscienza a posto!
Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma anch' io utilizzo un polivitaminico quando vedo qualche soggetto un pò "triste" (fortunatamente non spesso) e ne utilizzo qualche goccia anche nel pastone da imbecco che mi faccio io. Possono dare controindicazioni? Io credo che l' importante sia non esagerare........
Alla tua domanda, anche se non è corretto, rispondo con un'altra domanda:
molti allevatori non somministrano mela e verdura alla coppia con pullus nei nidi se non dopo la prima settimana di vita degli stessi pullus seppure altri (me compreso) li somministrano fin dal primo giorno.
Cosa è giusto e cosa è sbagliato ?
Dopo una giusta ed attenta riflessione siamo tutti d'accordo che è soltanto l'esperienza personale maturata che ci fa decidere.
Posso garantirti che non ho mai perso un pullus (altrimenti non alleverai più alla stessa maniera) e posso dirti pure che molti amici allevatori hanno perso intere nidiate poichè (dietro suggerimento di altri) aggiungevano delle vitamine per "migliorare" lo svezzamento dei loro pullus.
Anche qui, cosa è giusto e cosa è sbagliato? Stessa risposta: l'esperienza.
E anche a te dico: quando ti senti un pò "triste", ti prendi un polivitaminico?
Io credo (ma è solo il mio modo di allevare) che qualsiasi farmaco, anche se vitamine, va somministrato solo al bisogno altrimenti si può benissimo "sollevare" i propri soggetti in maniera assolutamente ""naturale"" somministrando loro erbe prative ed altri semi.
Basta conoscerli....
CUT
E anche a te dico: quando ti senti un pò "triste", ti prendi un polivitaminico?
No, io ad esempio (per cercare di spiegarmi meglio) le prime giornate di primavera, quando mi sento un pò "giù" prendo qualche integratore. Ma giusto una volta ogni tanto, che mi dia quel qualcosa in più.
Poi non so neanche cosa ci sia in un integratore, (anch' io sono contrario ai farmaci in generale, ...... anche per uso umano) ma so che male non fa.
Per questo cerco di dare quel qualcosa in più anche a loro, perchè (è sottinteso) tutto il resto l' ho già dato, dalla mela alle erbe prative, dall' uovo al biscotto, dai radicchi ai semi vari.
Io credo (ma è solo il mio modo di allevare) che qualsiasi farmaco, anche se vitamine, va somministrato solo al bisogno altrimenti si può benissimo "sollevare" i propri soggetti in maniera assolutamente "naturale" somministrando loro erbe prative ed altri semi.
Ecco, qui le mie conoscenze mi direbbero che le vitamine (e gli intergatori) non sono un farmaco....... ma forse sto dicendo una castroneria.....
Basta conoscerli....
Beh, i miei penso di conoscerli abbastanza bene (ma mai abbastanza); passo gran parte del mio tempo libero ad osservarli.
Mi credi?
(*).
p.s. Appena finito di scrivere queste righe (non ho voglia di riscriverle) mi sono ricordato che nello scontrino della farmacia c'è scritto che il polivitaminico è un farmaco.........
mmmmh, forse non mi è chiaro qualche concetto........
maurizio44
01-06-11, 19: 17
Se si chiamano integratori vuol dire che la loro funzione e quella di integrare la dieta se carente di qualche cosa. In genere gli integratori nel pastone vengono messi da chi non somministra verdura e frutta, alimenti che sono alla base dell'assimilazione di vitamine e sali minerali negli organismi. Esiste però anche il sovradosaggio, dovuto appunto ad un non corretto uso di detti integratori. Molte vitamine e sali minerali in condizioni di sovradosaggio possono dare manifestazioni che a volte sfociano in vere e proprie patologie. Per ciò che concerne l'uso di mela e verdure non si può dare una regola, perchè non tutte le nutrici ne fanno lo stesso uso. Quello che è certo è che, se dati in maniera spropositata, entrambi gli alimenti "possono" essere causa di enteriti, con tutte le problematiche che ne conseguono. Quindi credo sia giusto consigliarne l'uso con moderazione.