PDA

Visualizza la versione completa : aggressività improvvisa

pierre
30-05-11, 17: 40
una coppia di ciuffolotti composta da maschio ancestrale x femmina pastello bruno ha deposto le uova ,la femmina covava tranquilla, amorevolmente assistita dal maschio,fatto la speratura 5 uova feconde su 6.Stamane,a 2 gg dalla schiusa,entrando in allevamento ho trovato la femmina in un angolo tutta spiumata e terrorizzata,un sacco di piume nella gabbia e il maschio che sembrava un diavolo,con becco aperto minacciava la femmina,aggredendola selvaggiamente ogni volta che osava muoversi dal suo angolino.Le uova erano ormai fredde,ma le ho tolte e messe a balia ,sperando che gli embrioni già formati schiudano ugualmente.Ora la coppia è separata con divisorio e la femmina si è ripresa dallo shock ma è ancora provata.Il maschio però non ha cambiato atteggiamento e continua a minacciarla attraverso le sbarre del divisorio.Qualcuno ha idea delle cause di questa aggressività improvvisa in una coppia che finora non aveva mai dato problemi?

AlessioP
31-05-11, 08: 08
hai per caso continuato a fornire uovo, camole e altri alimenti proteici anche quando la femmina ha iniziato la cova?

pierre
31-05-11, 10: 28
non uso camole,ma uovo,piselli ed erbe prative e di solito,a parte qualche scaramuccia,non ho grossi problemi di aggressività anche in gabbia da 120,ma questa aggressione è stata molto violenta.Ora la femmina ,pur ferita alla testa sembra stare meglio,ma chi si fida a riunire la coppia?

christian
31-05-11, 12: 25
Anche a me è successo Pierre, fino al giorno prima si imbeccavano amorevolmente e poi trovo il maschio sul fondo della voliera con la femmina che lo attaccava brutalmente ogni volta che si muoveva. Ho tolto il maschio dalla voliera e messo in una gabbia per un paio di giorni per dargli modo di riprendersi ( non riusciva neanche più a volare) e poi l'ho rimesso in voliera. sai che è successo ? Una volta liberato ancor prima che arrivasse al posatoio la femmina si è messa in posizione di accoppiamento e lui l'ha coperta! Da allora vanno di nuovo d'amore e d'accordo! Valli a capire!
Ciao
Christian

maurizio44
31-05-11, 14: 55
Concordo con Alessio. Se si seguita a dare proteine nel momento della cova i rischi sono questi a prescindere dalla specie allevata.

pierre
31-05-11, 16: 19
in effetti durante la cova diminuisco le proteine,do solo semi e verdura,x riprendere con uovo ,piselli e erbe prative quando nascono i pulli,ma l'aggressione è avvenuta a pochi gg dalla schiusa,quindi escludo che il maschio fosse troppo carico di proteine.Cmq oggi ho provato a riunirli e sembra tornata la pace,si sono pure imbeccati piu volte e la femmina sembra aver dimenticato l'accaduto ed è nuovamente interessata agli sfilacci, x me il maschio ha capito che tra poco ci sarà da divertirsi,ed è tutto moine e coccole,ma stasera rimetterò il divisorio,fidarsi è bene ma..
A proposito,secondo voi le uova potrebbero ancora schiudere?il 13° gg scade domani...

pacriso
01-06-11, 08: 18
[QUOTE=pierre;236320 CUT
A proposito,secondo voi le uova potrebbero ancora schiudere?il 13° gg scade domani...[/QUOTE]

Beh, io ci crederei OBBLIGATORIAMENTE almeno fino al 15° e anche fino al 16°, tutto sta nel tempo che sono state "scoperte".
Se per caso dovessereo schiudere (lo spero per te), facci sapere con precisione i tempi di "scoperto", può essere utile a molti in futuro!
Auguroni !!!!!!!!!

pierre
01-06-11, 09: 45
stamane 13° gg non sono ancora nati,ovviamente attenderò ancora qualche gg.Sui tempi di raffreddamento non sono sicuro.La sera precedente l'aggressione covava ancora,quindi se ha lasciato le uova il mattino presto si tratta di poche ore,io ho scoperto l'accaduto intorno alle 8.30 e ho messo subito le uova sotto una canarina.il dubbio è che abbia abbandonato la sera prima,dopo la mia visita serale(intorno alle 20),in questo caso sarebbero state tutta la notte fredde e le possibilità di schiusa si riducono parecchio.Si vedrà...

Goldfinch
01-06-11, 11: 17
Anch'io ho un maschio che continua ad aggredire la femmina, che non riesce nemmeno a completare il nido, fà le uova a terra oppure nel nido ma di covare niente. Eppure la prima cova era andata bene.
Pierre, la prossima volta metti le uova a galleggiare un pò nell'acqua calda e prova a fare una speratura, il pullo dovrebbe muoversi subito, cosi da avere la certezza della loro vitalità.

mario albano
01-06-11, 12: 15
ciao,Pierre,io nei ciuffolotti ti consiglio di separare il maschio con un divisorio a prescindere dall'apparente comportamento calmo,non appena la femmina inizia a covare e poi separarlo totalmente in un'antra gabbia quando la femmina cova da 8-9 giorni,cosi' avrai il maschio anche molto piu' ''disponibile'' ad accoppiarsi anche con altre femmine oltre che con la sua.in bocca al lupo!

pacriso
01-06-11, 13: 43
CUT
Pierre, la prossima volta metti le uova a galleggiare un pò nell'acqua calda e prova a fare una speratura, il pullo dovrebbe muoversi subito, cosi da avere la certezza della loro vitalità.

??? Me la spieghi bene questa tecnica che non la sapevo? Mi incuriosisce molto........ e per la temperatura dell' acqua come ti regoli? ...... ma le uova non dicono che non bisogna bagnarle?

opiniao
01-06-11, 21: 46
??? Me la spieghi bene questa tecnica che non la sapevo? Mi incuriosisce molto........ e per la temperatura dell' acqua come ti regoli? ...... ma le uova non dicono che non bisogna bagnarle?
spesso le femmine fanno il bagno e poi riprendono a covare quindi bagnano le uova, io poi spruzzo le uova con un po' d'acqua il giorno prima della schiusa, quindi non ci sono problemi a bagnare le uova.

Goldfinch
02-06-11, 09: 24
Mi è capitato qualche volta di doverlo fare, per esempio l'anno scorso ho dovuto mettere a balia 2 uova sotto canarina, questa inspiegabilmente il giorno prima della schiusa si alza e smette di covare. Nel frattempo le uova si erano raffreddate(si sentivano a mano), l'unica soluzione quindi, fu quella di verificare che i pulli all'interno fossero ancora vivi,i presi una tazzina da caffè e la riempii d'acqua calda, non esageratamente calda da scottarsi il dito, le inserii all'interno dell'acqua e munito di sperauova notai con gioia i pulli muoversi senza fermarsi un attimo, erano vivi. Alla fine un'altra balia fece poi il suo dovere covando fino alla schiusa.

pacriso
03-06-11, 08: 52
CUT
presi una tazzina da caffè e la riempii d'acqua calda, non esageratamente calda da scottarsi il dito, le inserii all'interno dell'acqua e munito di sperauova notai con gioia i pulli muoversi senza fermarsi un attimo, erano vivi.
CUT

Ok, allora si possono far galleggiare nell' acqua. Ma si "muovono" le uova nell' acqua o i pulli all' interno di esse? ..... non capisco l' utilizzo dello sperauova con l' acqua ....... e poi con lo sperauova si vedono i movimenti? Io riesco solo a vedere se è vivo a pochi giorni di incubazione, poi scurendosi non si vede più nulla.
Spiegate, spiegate.....

pierre
03-06-11, 09: 17
cmq le 5 uova non si sono schiuse...Ora la coppia è tornata d'amore d'accordo,si imbeccano e si accoppiano in continuazione,sembra un idillio,ma non mi fregano piu,appena la ff depone, un bel divisorio e tutto andrà bene.

Goldfinch
03-06-11, 19: 38
Si, si muovono i pulli all'interno dell'uovo e con lo sperauova noti il loro movimento nel momento in cui si scaldano grazia all'acqua calda.

Antonio Longo
03-06-11, 19: 42
Ragazzi domanda: ma le uova sono impermeabili? Ammetto che qualche volta anche io x bagnare le uova in prossimità della schiusa le immergevo completamente in acqua... Ma non è pericoloso farle galleggiare? Non è che annega il pulcino se sta un po di più?

pierre
04-06-11, 10: 34
le uova non sono impermeabili,il guscio è poroso ma credo che si lasciano in acqua x pochi secondi,anche se non ho mai provato questa tecnica.

Luca Anniballi
04-06-11, 12: 18
Piccola considerazione.
Le uova non galleggiano, stanno a fondo quando sono feconde(tecnica assai antica per fare le "prime" sperature).
Il guscio, non è completamente impermiabile fino all'ultimo strato interno, dove diventa impermiabile per mezzo della membrana che separa il pullus dal guscio "duro"(il concetto di camera d'aria rimane inalterato anche con l'uovo fecondo, tuttavia, ci sono testimonianze scientifiche che, l'impermiabilità, è puramente rivolta a grosse particelle, come l'acqua nel caso accennato, particelle finissime, a volte riescono a penetrare).
L'umidità e/o l'acqua in questo caso, si rende molto utile per ammorbidire la parte solida e facilitare il primo duro lavoro che si accingerà a fare la nuova vita che verrà al mondo.
Per questi motivi, anche in natura, molto spesso è stato osservato le madri entrare nel nido subito dopo essersi bagnate.
In allevamento, i consigli rimangono sempre:
1 - Mettere a disposizione vaschetta del bagno per le madri;
2 - Nebulizzare di tanto in tanto un pò d'acqua direttamente sulle uova e sulla parte interna del nido(potete aggiungere all'acqua un disinfettante se preferite, sicuramente in dosi leggerissime)
3 - Aumentate gradualmete e leggermente l'umidità del locale d'allevamento(tecnica solo per l'interno) ma fate ATTENZIONE di fornire continui ricicli d'aria, per via delle spore batteriche che troverebbero subito, in questo caso, tutti i presupposti per prolificarsi alla grande.
PS: Per chi dovesse optare per il punto "3" dovrà mettere in preventivo che, il NON graduale aumento di umidità, andrà a pregiudicare la salute degli animali, potrebbe altresì verificarsi, l'indisposizione improvvisa. Quest'ultimo punto è stato citato solo per completezza di consigli, attuabile da chi ha più esperienza d'allevamento, per non rischiare quindi, il punto 1 e 2 rimangono validissimi.
Ciaos

Goldfinch
05-06-11, 15: 21
Ottime considerazioni.

La situazione che è successa a Pierre è particolare, al pullo manca 1 gg per uscire, con questa tecnica consigliatami da un carissimo allevatore si può vedere subito se risponde bene al primo calore e quindi sarà il caso di piazzarlo sotto qualche balia, altrimenti nada. Certo anche solo con sperauovo si può notare il battito + lento ma si può notare.

Antonio Longo
05-06-11, 16: 45
Grazie ragazzi, buono a sapersi!!!

Luca Anniballi
05-06-11, 19: 45
Certo anche solo con sperauovo si può notare il battito + lento ma si può notare.

Certamente,
per aumentare ancor di più la visibilità, basta eseguire l'operazione in una stanza molto ombrata o addirittura buia()(