PDA

Visualizza la versione completa : maschio ancestrale x femmina favata



opiniao
30-05-11, 22: 09
scusate sono sempre qui a chiedere
avevo una cardellina favata che volevo cedere perchè non ero riuscito a trovare un maschio favato da accoppiarle, poi dovendo assentarmi da casa per diversi giorni e vedendo che la femmina strappava la carta del fondo l'ho messa in voliera con un maschio taglione di mayor che proprio perchè taglione mi era rimasto singolo.Rientro dopo 8 giorni e trovo nido perfetto e 5 uova.
Adesso chiedo, i novelli eventuali, saranno tutti semplicemente ancestrali?
Mia moglie venerdì ha sbagliato voliera ed ha tolto il nido alla cardellina e ha messo le uova a balia da una spagnola (avrebbe dovuto farlo con un nido di lucherina della voliera affianco) io rientro e trovo la femmina di cardellino un po' impallonata, covava da soli 4 giorni, può essere questa la causa del suo malessere?
grazie

Antonio Longo
30-05-11, 22: 24
Ciao, l'acianismo da quel che ne so è un carattere quantitativo, quindi in pratica più ne portano i genitori e più c'è probabilità che nei figli compaiano segni acianici (unghie bianche, remiganti, fave, ecc....). In questo caso non è tantissima la "quota" acianica, però qualcosa potrebbe essere trasmessa ai figli. La femmina potrebbe essere impallata per il motivo che hai citato.

opiniao
30-05-11, 22: 44
la femmina oltre alla fava ha quasi tutte le unghie bianche.
cosa posso fare per l'impallonamento?
ho rimesso il nido con delle uova finte, ma non ci va, ho messo il bagnetto e del tarassaco e centocchio fresco.

Antonio Longo
30-05-11, 22: 46
la femmina oltre alla fava ha quasi tutte le unghie bianche.
cosa posso fare per l'impallonamento?
ho rimesso il nido con delle uova finte, ma non ci va, ho messo il bagnetto e del tarassaco e centocchio fresco.
Ottimo, ottimo.... incrociamo le dita! Il nido se tolto e rimesso in giornata, le femmine ci tornano senza problemi. A distanza anche di un giorno ho notato che lo abbandonano.....