PDA

Visualizza la versione completa : Ecletto roratus

turuzzo83
04-06-11, 19: 40
salve ragazzi , rivolgo la domanda a chi ha allevato gli ecletti roratus . Vorrei sapere se sono rumorosi come le ararauna . Vi chiedo perchè mi avevano proposto una coppia di allevati a mano , solo che non vorrei incorrere nel problema di rumore .

mark
04-06-11, 21: 00
Io li ho avuti. Come ho detto in altri post, l'ecletto per alcuni è rumoroso per altri no. Secondo me dipende dal punto di vista e da come viene intesa la rumorosità. Posso dirti che la frequenza con la quale emette il verso è medio/bassa, ma il veso in sè come intensità è molto forte e udibile a parecchi metri. Inoltre se sentono dei rumori intorno a loro (ex motozzappa, aerei che passano....) emetteno il loro verso finchè non si ristabilisce la tranquillità. I miei si comportavano in questo modo.

Simone Durigon
04-06-11, 21: 02
Sono molto rumorosi, io ne ho una coppia e all'alba si sentono in casa anche con i vetri chiusi. Vivone nelle foreste fitte e il loro verso è forte proprio per comunicare attraverso la vegetazione anche da tanti metri...

turuzzo83
05-06-11, 10: 31
Simone ma la coppia che hai è di cattura o nata in cattività ? La cosa che voglio sapere se sono continuativi come le ararauna .

Simone Durigon
05-06-11, 11: 11
I miei sono nati in cattività, ma non cambia nulla da quelli di cattura. Loro non stanno tutto il giorno a strillare, ma quando lo fanno possono andare avanti anche 5 minuti e posso dirti che si avvicinano alle ara a volte...

turuzzo83
05-06-11, 11: 41
No ti chiedo questo che perchè le ara strillano a tutte le ore del giorno , poi che abbiano una voce forte lo sapevo . Però volevo capire se rompono in continuazione come le ara oppure solo la mattina . Però ci sono allevatori che puru allevandoli dicono che sono silenziosissimi .

mark
05-06-11, 13: 02
Anche a me dissero alcuni allevatori che gli ecletti erano silenziosissimi, ma purtroppo mi son dovuto ricredere... La femmina quando arrivava il periodo riproduttivo era muta, ma solo in quel periodo.

Simone Durigon
05-06-11, 14: 20
No ti chiedo questo che perchè le ara strillano a tutte le ore del giorno , poi che abbiano una voce forte lo sapevo . Però volevo capire se rompono in continuazione come le ara oppure solo la mattina . Però ci sono allevatori che puru allevandoli dicono che sono silenziosissimi .

Che siano silenziosissimi, scusa se te lo dico, è una una balla incredibile. Dovunque tu vai, allevatori, case di privati o parchi, se c'è un ecletto si sente subito...

turuzzo83
06-06-11, 07: 03
Anche per una coppia di allevati a mano è la stessa cosa secondo voi ?

Vincenzo Forlino
06-06-11, 08: 27
Anche per una coppia di allevati a mano è la stessa cosa secondo voi ?

ciao Antonio, credo che non cambi proprio nulla tra un allevato a mano è uno allevato dai genitori... ho un paio di mici che ne hanno una coppia e posso dirti che anche se per la maggior parte della giornata sono sileiosi, quando vogliono si sentono eccome

comunque visto le altre specie che allevi non mi farei di questi problemi, non sono di certo più rumurosi di un ara

arrigo.taddei
06-06-11, 08: 28
ciao TURUZZO allevati a mano o no, funno degli urli udibili a varia distanza ,mattina e sera li fanno per richiamare i propri simili ,allora senti la masica,

turuzzo83
06-06-11, 14: 00
Ok grazie mille amici , li volevo portare con me in città ecco perchè volevo sapere se possono stare in condominio .

turuzzo83
06-06-11, 14: 03
Ah dimenticavo , ma a che età sono riproduttivi ? Questi sono Roratus Roratus .

PierpaoloPalozzo
06-06-11, 14: 44
Ah dimenticavo , ma a che età sono riproduttivi ? Questi sono Roratus Roratus .

Ciao Antonino,
gli ecletti ragginugono la maturità sessuale ai 3 anni.
Ti sconsiglio vivamente di tenerli in condominio, sono molto fastidiosi, soprattutto se tenuti in spazi ristretti.
Io ne ho una coppia nati in cattività in una grande voliera con amazzoni, conuri alessandrini etc. e ti posso dire che si fanno sentire molto!!

turuzzo83
06-06-11, 16: 53
Ok grazie mille a tutti , però sono troppo belli gli ecletti !!!!!!!!!!

Roberto Giani
07-06-11, 02: 33
Io li ho avuti. Come ho detto in altri post, l'ecletto per alcuni è rumoroso per altri no. Secondo me dipende dal punto di vista e da come viene intesa la rumorosità. Posso dirti che la frequenza con la quale emette il verso è medio/bassa, ma il veso in sè come intensità è molto forte e udibile a parecchi metri. Inoltre se sentono dei rumori intorno a loro (ex motozzappa, aerei che passano....) emetteno il loro verso finchè non si ristabilisce la tranquillità. I miei si comportavano in questo modo.

Confermo parola per parola, anche i miei si comportavano così.
Il loro verso è udibile a diverse centinaia di metri, non è continuativo come nelle Ara ma di sicuro lo emettono all'alba e al tramonto.

turuzzo83
07-06-11, 15: 59
questi della foto sono roratus roratus ?

Simone Durigon
07-06-11, 16: 42
E' difficile stabilirlo dalla foto ma a prima vista mi sembrano dei polychloros

turuzzo83
07-06-11, 17: 01
spiegami , da cosa lo deduci ?

PierpaoloPalozzo
07-06-11, 17: 15
Dal tono del colore della femmina, non si direbbe trattasi di un roratus roratus.
Credo si tratti di un classico "minestrone" italiano, Vosmaeri x Polychloros, in virtù anche del giallo evidente sulla coda.
Il maschio è impossibile da individuare perchè non ci sono differenti tra le sottospecie più comuni, dalla taglia potrebbe avvalorarsi la mia ipotesi.

turuzzo83
07-06-11, 17: 31
I genitori di questi sono roratus roratus , i piccoli nella foto sono ancora da svezzare . Ho gironzolato su youtube e mi sembra che siano proprio roratus roratus

turuzzo83
07-06-11, 17: 37
I genitori sono roratus roratus , per quanto riguarda il giallo sulla coda in quella fase di svezzamento (prendono ancora 2 poppate al di) il giallo è una cosa normale , mi è capitato di vedere delle macao giovani con moltissime piume del capo e del collo gialle che poi crescendo venivano rimpiazzate dalle rosse , il discorso che io faccio è sull'occhio della femmina che non presenta il cerchio blu (per il momento) il colore rosso e la schiena mattone e logicamente la taglia .

PierpaoloPalozzo
07-06-11, 18: 05
Antonino,
non credo si tratti di soggetti puri,
se vuoi controlla anche tu il sito a cui faccio riferimento per il confronto tra sottospecie.

http://www.avianweb.com/eclectussubspeciesidentification.html

Matteo Rodolfi
07-06-11, 18: 13
Credo si tratti di un classico "minestrone" italiano

Ah ah ah grande pier....si effettivamente di minestroni in giro ne abbiamo eccome....

turuzzo83
07-06-11, 18: 18
il problema è che sono giovani ancora e poi dalla foto non si vede bene il sottocoda ed il petto .Vedrò di rimediare delle foto

Roberto Giani
07-06-11, 18: 36
In passato ho studiato parecchio la classificazione degli Ecletti e posso dire che i tuoi mi sembrano degli E. roratus roratus.

Questa sottospecie, infatti, presenta già una grande variabilità all'interno del proprio areale di distribuzione in natura ma i caratteri distintivi principali sono (sempre relativamente alla femmina): assenza di piume blu nel cerchio perioculare e colore blu del ventre tendente al lavanda.
Le timoniere possono avere anche una leggera bordatura gialla senza che per forza questo sia prova di un meticciamento con il vosmaeri. Quest'ultima sottospecie mostra una estensione del blu lavanda ben oltre il ventre, senza mostrare una linea di separazione netta (come nel E. roratus roratus) ed inoltre la banda gialla nella parte terminale delle timoniere è ben marcata ed ampia. Inoltre i vosmaeri sono i soggetti di taglia maggiore (se si esclude il macgillivrey che vive solo in Australia e non credo ci siano soggetti in cattività in Europa, data la sua rarità).

Tuttavia, è forte la possibilità di non essere di fronte a sottospecie pure a causa della lunga attività di riproduzione in cattività ed una poco oculata, a volte, gestione di salvaguardia delle sottospecie da parte di certi allevatori.

turuzzo83
07-06-11, 18: 57
Ciao Roby , anche io sono dell'opinione che questi piccoli siano dei roratus roratus comunque ho richiesto delle foto del sottocoda e del petto , cmq ancora sono giovani più in la vedremo , comunque è una bella discussione abbastanza costruttiva , grazie ragazzi ...

Roberto Giani
08-06-11, 09: 20
Ciao Antonio,
ti segnalo due siti interessanti per approfondire le tue conoscenze:

http://www.eclectus.de/2009/index.htm

http://www.eclectus-parrots.com./

turuzzo83
08-06-11, 10: 53
Grazie mille Roberto , il primo non lo conoscevo mentre il secondo si . Adesso vedo di farmi fare altre foto più dettagliate e ve le posto così ne discutiamo tutti insieme .

Roberto Giani
08-06-11, 18: 51
Se riesci, posta anche le foto dei genitori.

turuzzo83
09-06-11, 06: 04
ok , appena me le manda le posto subito .

turuzzo83
10-06-11, 14: 15
Ragazzi ho trovato questa coppia del 2010 , proveniente dalla Danimarca , cosa ne dite ?

Roberto Giani
10-06-11, 15: 00
Non mi piace, personalmente non la prenderei.

Strane quelle infiltrazioni di rosso, nel maschio, in aree che dovrebbero essere verdi.

turuzzo83
10-06-11, 15: 19
Ciao Roberto , anche in alcuni cenerini vi è presente del rosso dove dovrebbe esserci il grigio . Potrebbe essere una "specie di mutazione"

PierpaoloPalozzo
10-06-11, 15: 41
Ciao Roberto , anche in alcuni cenerini vi è presente del rosso dove dovrebbe esserci il grigio . Potrebbe essere una "specie di mutazione"

Antonio,
si tratta di trasposizione del rosso che normalmente caratterizza le femmine.
Esistono anche in natura soggetti del genere.
Cmq mi allineo al consiglio di Roberto, la coppia non è granchè.

mark
10-06-11, 16: 44

Per quanto riguarda i cenerini, alcuni soggetti spacciati per mutati in effetti non lo sono. Le piume rosse a scaglie sul corpo son dovute a una cattiva alimentazione.

-fede-
27-08-11, 19: 53
scusate per l'intromissione.. che mi dite delle mutazioni dell'ecletto?? Si riescono a trovare in commercio?? ho visto una foto di un ecletto blu e mi ha affascinato!! esiste l'ecletto arcolbaleno?? (ho visto un foto che diceva "ecletto arcobaleno")