Visualizza la versione completa : ciuffolotti messicani
ciao a tutti[=^||||
stamattina si sono schiuse 2 di 4 uova di ciuffolotto messicano.
ho 2 domade da fare a ki se ne intende + di me dato ke è il primo anno ke li faccio in purezza;
1) il maschio è pheo e la femmina è ancestrale, quindi il risultato dovrebbe essere : tutti portatori di pheo. i primi 2 ke sn nati sono rosa chiarissimo e occhio rosso.. cm mai??
2) ho fornito rosso d'uovo sodo, pastone giallo, semi ammollati e mela. da stamattina ancora nn l'ho vista imbeccare i pulli, xk continua a covare. ke devo fare? lascio tutto così com'è oppure imbecco io i pulli? e le 2 uova ke ancora nn si sono schiuse le metto sotto una canarina o le lascio a lei? e se le lascio a lei, non è ke nn fa mangiare i pulli finke nn si schiudono? e se si schiudono troppo tardi?
spero in risposte tempestive!!!
grazie
saluti carlo
ciao Carlo
con ogni probabilità sono phaeo in quanto la tua femmina ancestrale è probabile (certa se lo sono) portatore di phaeo. Si nota subito se i pulli sono ancestrali (o comunque non phaeo) in quanto l'occhi appare subito scuro. Per quanto riguarda ilr esto non metterei a balia le uova non schiuse e non farei nulla. Aspettere tranquillo. Le femmine di messicano in genre sono brave allevatrici e non preoccuparti se non imbeccano subito
ciao maurizio adami VW83
speriamo.. ma qnt possono resistere i pulli senza imbeccate??
La femmima e portatrice altrimenti tutti i pulli erano ancestrali e nessuno con l'occhi rosso e come admauri ti consiglio lascia le uova e aspetta ,dalle mie parti si dice che una percentuale buona per covata e' di 2/3 pulli,anche se a me fino ad oggi su 4 uvova tutti nati e svezzati semza mai togliere il maschio
ragazzi sn anadato a vedere i pulli, e hanno i gozzi cn un po di mela e pastoncino.. meno male!!
le altre 2 uova ancora nn schiudono, eppure sono piene!!
come posso capire se i piccoli dentro sono vivi o magari sn morti all'ultimo??
Carlo, fai come me: vacci pesante con piselli scongelati e ti ritroverai pulli con gozzi stra pieni.
Riguardo le uova aspetta un altro paio di giorni e poi in caso se non si schiudono le togli.
ciao luca!!
provvederò da domani a forniglierli!!
vi terrò informati sui pulli!!
nel frattempo se qlcn mi sa dare un consiglio su come vedere se i piccoli nell'uovo sn vivi o morti, io sn qui!!
ciao a tutto il forum e grazie delle veloci risposte!!
p.s.
luca ricordati il mio fine!!
p.s.
luca ricordati il mio fine!!
E come faccio a dimenticarlo! Sappi però che ora ci sono anch'io e ti dico solo che oggi ho trovato il terzo uovo canarino x verdona.....
metti le due uova in un recipiente d'acqua tiepida,sesono vivi si muoveranno a scatti se mrti staranno ferme//[[]]
sn appena tornato giù e ho visto la messicana intenta a cibare i pulli.. uno a un gozzo pieno pieno!! l'altro mi sa ke nn ha mangiato molto..
cmq ora ke lo vista imbeccare i pulli sn tranquillissimo!!
domani mattina se le uova nn si saranno ancora schiuse, proverò a metterle nell'acqua e vedere se sono vive o no..
luca la mia canarina stamattina il secondo uovo col verdone agata!!
la canarina cova 5 sue uova + 1 della lucherina t.n (ibridata col cardillo)..
speriamo bene!!
Andrea Lamberti
09-05-08, 18: 32
Bene Carlo!
Mi fa molto piacere sapere che per ora la mia femminuccia si comporti bene e mi faccia fare bella figura!
In bocca al lupo carissimo!
crepi il lupo messicanaiolo mio!!!///;;///;;
gianluca cenerelli
26-08-08, 16: 30
Scrivo qui anche se non so se è il topic corretto. Volevo prendere una o due femmine di carpodarco per ibridarle o tenere come balie. Volevo sapere se possono essere allevate all'aperto, l'alimentazione e le accortenza da seguire.
Grazie.
marcopeluso
26-08-08, 17: 58
Non sono un esperto di messicani ma ti posso esporre la mia piccola esperienza
Ne ho un piccolo gruppo all'aperto, dove quest'anno si sono riprodotti
Li allevo esattamente come i canarini, stessa miscela, stesse prative, stessa frittatina
Sono uccelli molto robusti, rustici e vivaci, anzi se fossero un po' più tranquilli potrei apprezzarli meglio...comunque nessun problema particolare
roberto ghidini
26-08-08, 18: 17
Sono uccelli molto robusti, rustici e vivaci, anzi se fossero un po' più tranquilli potrei apprezzarli meglio...comunque nessun problema particolare
Diciamo pure che con i verdoni sono frà i più forastici,per questo non li amo.Stranamente però,nei carpodaco come nei verdoni le femmine sono ottime nutrici . ::-°°-
gianluca cenerelli
26-08-08, 18: 21
Diciamo pure che con i verdoni sono frà i più forastici,per questo non li amo.Stranamente però,nei carpodaco come nei verdoni le femmine sono ottime nutrici . ::-°°-
Da quanto ho letto le femmine non dovrebbero essere molto forastiche ed ottime nutrici... non so se è vero? Infatti io volevo prendere solo una o due femmine per ibridarle ed eventualmente come balie dato che ho letto che utilizzano di tutto per l'alimentazione...
marcopeluso
26-08-08, 18: 29
Anche nella mia esperienza sono ottime nutrici.
Però sono allo stesso tempo delle forsennate, quando mi avvicino sbatacchiano per la gabbia come il più terrorizzato dei presicci, ma appena mi allontano riprendono come niente fosse a covare o accudire i piccoli.
I figli, tali e quali, appena prendono sicurezza nelle ali diventano forastici
Devo riconoscere però che sono uccelli "di carattere" che hanno un loro ben marcato fascino
roberto ghidini
26-08-08, 18: 30
Quella che ho e quelle che ho avuto,non più di una una decina in tutto,quando ti avvicini ad 1 mt dalla gabbia,se non sono nel nido in cova,cominciano a sbattere.Trovarne di tranquille è quasi impossibile,nel mio allevamento sono sempre posizionate nelle gabbie più in alto,stanno un po più tranquille. ::-°°-
gianluca cenerelli
26-08-08, 18: 35
Quella che ho e quelle che ho avuto,non più di una una decina in tutto,quando ti avvicini ad 1 mt dalla gabbia,se non sono nel nido in cova,cominciano a sbattere.Trovarne di tranquille è quasi impossibile,nel mio allevamento sono sempre posizionate nelle gabbie più in alto,stanno un po più tranquille. ::-°°-
se è così magari ci ripenso sul prenderle...
gianluca cenerelli
27-08-08, 11: 22
Volevo sapere se è fattibile l'ibridazione canarino (maschio) x ciuffolotto messicano (femmina)? In caso affermativo bisogna usare canarini a fattore rosso? Si può usare un soggetto già accoppiato l'anno precedente con una canarina o si deve usare un novello?
Grazie.
Stefano Pompilio
27-08-08, 18: 11
Effettivamente i messicani sono un pò "agitati" come carattere, ma allevano benissimo anche in gabbie non troppo grandi (io li ho sempre allevati nelle 60 o 55) stando attenti a gestire con attenzione il maschio.
Per quanto ruguarda l'ibridazione, sia nell'uno che nell'altro verso, andranno usati canarini melaninici mosaico rossi; nel caso si utilizzi la messicana femmina ed il canarino maschio converrebbe usare soggetti interessati da mutazioni sessolegate (isabella, satiné, agatapastello) per ottenere ibridi al sesso femminile mutati. Bisogna considerare però che quando ci si appresta all'ibridazione canarino x messicana può sorgere qualche problema in più rispetto a massicano per canarino: al contrario del maschio, focoso ed insistente, la femmina di carpodaco è spesso aggressiva e restia ad accetare maschi di altre specie; utile sarebbe usare un canarino maschio di buon carattere e "latin lover".
Ciaoa a tutti.
Io allevo messicani dal lontano 1996 e li ho allevati sempre all'aperto tutto l'anno dapprima in voliere poi sono passato alle gabbie da 120 con un misto per canarini piu' perilla e girasolino nero piccolo e striato piccolo piu' verdure e uovo sodo, per colorarli un pastoncino colorante e tanto sambuco e cartamo.
Per la ibridazione con il canarino le femmine ibride sono ottime nutrici,ma preferisco le messicane che fra l'altro questo anno mi hanno tirato su 2 verdoni testa nera e 2 messicani nello stesso nido,i verdoni t.n. sono nati 3 giorni dopo i messicani.
Per la mia esperienza te li consiglio sia come balie e in purezza danno molte soddisfazioni.
Scusate ragazzi, ma attualmente su che prezzi sta una coppia di ancestrali?
roberto ghidini
30-08-08, 13: 30
Gli ancestrali costano sui 70 - 90 euro la coppia ::-°°-
roberto nn sarai un po esagerato??
una coppia di ciuffolotti messicani ancestrali la puoi trovare anke a 50€.. max 60€..
Io dico 50.00 la coppia ..
Se non li trovate ve lì procuro io .....
Saluti!!
roberto ghidini
30-08-08, 18: 32
Se li trovate a 50 euro la coppia meglio. Sento spesso parlare di prezzi "bassi" vedoni e lucherini a 30-35,cardellini 50-60 ecc.,ma quando e ora di comprare vedo sempre prezzi maggiorati. ::-°°-
I messico (ancestrali) li ho sempre trovati ad un prezzo attorno i 30 euro.
Lo scorso anno li ho trovati a 25, quest'anno a 30 e alcuni a 40
Sento spesso parlare di prezzi "bassi" vedoni e lucherini a 30-35,cardellini 50-60 ecc.,ma quando e ora di comprare vedo sempre prezzi maggiorati. ::-°°-
Quoto pienamente Roberto
x Roberto Ghidini
Grazie per l'informazione... e per i termini di paragone delle altre specie. [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*
Dopo 10 anni di assenza, non ne so più niente dei prezzi di qualsiasi specie o mutazione.
Dalle mie parti con 30 euro la coppia li trovi tranquillamente,mentre i portatori sulle 30/40 l'uno i mutati 50/70 euro l'uno
-CaRiOcA-
31-08-08, 20: 35
Gighen il prezzo di 30 euro è ottimo...
ma poi scusate non hanno mercato per niente...eppure mantengono il prezzo??
ritornando al fatto di essere o non essere ottime nutrici...non sono d'accordo per quanto riguarda la mia esperienza.
Avevo solo una coppia, mi piacerebbe prenderne un'altra quest'anno però al solo pensiero che se mi avvicino sbattono alla grandissima...peggio dei verdoni.
Non teli gusti per niente questi uccelli...ecco perchè non ho mai allevato il verdone...
dicevo...avevo questa coppia maschio portatore x femmina phaeo...faceva un abbozzo di nido faceva le uova tutte pienissime non piene ehehe....non covava e non imbeccava ovviamente...
cmq gighen se trovi a questo prezzo...sarei interessato....
ciao carioca, sono un tuo paesano di bova marina pero vivo e lavoro a monza i messicani li compro ancestali meno di 30 coppia sui 50 60 mutati la coppia saluti
Un'uccelleria qui a Sarzana(SP),ne ha due coppie e li vende a 10 euro l'uno,probabilmente qui non hanno molto mercato e se ne vuole disfare,effettivamente i colori non sono molto attraenti!
Ciao Massimo.
30€la coppia è un regalo:-)
Per quello che ho visto io, i prezzi si aggirano sui 20€-25€a soggetto ancestrale acquistato singolarmente!parlo dello scorso anno,puo essere che per quest anno i prezzi sono variati!
X Santi,io ho una coppia di ancestrali e li tengo in gabbia da 60cm e non sono poi cosi movimentati!!!Se trovo,vorrei prendere qualche coppia di portatori o di mutati!
ciao ciao
sergio697
02-09-08, 15: 26
Ragazzi ci sono messicani da 15/20 euro e messicani da 40/50 euro , la taglia la colorazione e la forma fanno la differenza , nelle uccellerie si trovano a basso costo spesso perche'o sono soggetti vecchi (il ciuffolotto messicano e'molto forte e longevo)o non a posto di con il piumaggio.
Sergio condivido quello che dici,è cosi anche per i canarini: trovi quelli a 15€ come trovi quelli a 25€ecc
penso che nella discussione parlavamo di soggetti più o meno discreti,ne campioni e ne scarti!
ciao ciao
Ciao,
quello nella fotografia allegata al messaggio di Sergio è un Ciuffolotto Scarlatto, non un Messicano.
marco novelli
03-09-08, 00: 05
Ciao, quello nella fotografia allegata al messaggio di Sergio è un Ciuffolotto Scarlatto, non un Messicano.
E' proprio un carpodaco scarlatto ed è un soggetto meraviglioso. Peccato che siano di una rarità unica.
sergio697
03-09-08, 12: 01
Per voi esperti di carpodarcus che cos'e' questo esemplare sulla foto ?
Mi sembra abbastanza diverso dello scarlatto dell'altra immagine .ciao
Fioravante Prontera
03-09-08, 12: 05
Mi sembra un Purpureo...
Esatto Fiore;
è il Ciuffolotto Purpureo - Carpodacus purpureus -
Saluti
Si concordo e' un purpureo, per il prezzo parlavo di messicani venduti dai singoli allevatori e non nei negozi,anche se io ho trovato una coppia torba eccellente in un negozio a 40 euro
Ragazzi, stanno per regalarmi una coppia di messicani, forse ancestrali...
Il mio amico ne ha comprate 3-4 coppie, mutazioni varie e ancestrali, e anche lui quest'anno inizierà ad allevarli...
Non li ho mai allevati (e nemmeno il mio amico!!!) e non li ho mai visti allevare da altri, ma ho abbastanza (parecchia? forse...) esperienza su canarini e fringillidi vari...
Mi date un po' di consigli?
Voglio tenerli al massimo!!!!
Ho 4 curiosità da soddisfare:
1) è una specie canterina? Più o meno come quale specie, per farne un paragone? (speriamo che non canti affatto, sennò mio fratello m'accopperà... se i mex lo sveglieranno all'alba!!!!!!!);
2) si possono ottenere ibridi fertili di messicani? Con quali specie si possono ottenere?
3) ci sono particolarità da sapere sui messicani, che sono delle loro prerogative? Cioè, ci sono cose da sapere sui messicani, esclusive della loro specie (faccio esempi fantasiosi, inventati a caso... sono l'unica specie a cui non dare il centocchio o l'unica specie che costruisce nidi a palla, ecc.)
4) i mutati sono buoni riproduttori, come gli ancestrali?
Non ho la più pallida idea di come si tiene un messicano... e voglio fare le cose per bene!!!! Li ho visti solo alle mostre... e niente più!!!
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e suggerimenti che mi darete!! [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*
Biagio
p.s.: prometto, sin d'ora, che vi terrò aggiornati e che vi posterò le foto!
Per allevare i mex basta un buon miscuglio per canarini,se vuoi del pastoncino del commercio (io uso farmelo da me) verdura frutta e nel periodo riproduttivo germinati piselli cous cous frittatina e anche insetti se preventivamente abituati oltre a tutte le erbe prative che uno trova.
Come specie canterina i miei cantano molto specie nel periodo riproduttivo,i mutati sono come gli ancestrali,per le mutazioni leggi un mio scritto di alcuni mesi fa.
Infine posso dire che il mex e' un uccello eccezzionale nel allevare la propria prole e quella altrui ed e' molto facile da allevare.
Nel periodo riproduttivo alcuni separano i maschi io da circa 10anni che li allevo non ho mai separato i maschi, ho fatto le coppie e li ho laciati insieme fino allo svezzamento dei piccoli.Il mex si alleva per cosi dire come il canarino solo che e' piu' rustico,si puo' allevare anche all'esterno senza nessun problema per tutto l'anno
roberto ghidini
03-01-09, 12: 34
Non nè ho avuto molti perche sono un po troppo forastici per i miei gusti,comunque come ti diceva Gighen sono uccelli robusti e rustici,abbastanza facili da allevare.Per quello che riguarda ibridi fertili,penso proprio che non ci sia una specie così affine,seppure non sono stati molto studiati,si è constatato che non sono per niente affini ai carpodaco asiatici,quindi si crede che discendano da carduelis americani,se così fosse la specie avrebbe al massimo 4\5 milioni di anni.
Sarebbe bello sapere se qualcuno dopo averlo ibridato con il carduelis notata,carduelis pinus o il carduelis lawrencei,che sono i progenitori dei carduelis americani, ha provato la fecondità degli ibridi. ::-°°-
Mauro Bagiolo
03-01-09, 17: 17
Per allevare i mex basta un buon miscuglio per canarini,se vuoi del pastoncino del commercio (io uso farmelo da me) verdura frutta e nel periodo riproduttivo germinati piselli cous cous frittatina e anche insetti se preventivamente abituati oltre a tutte le erbe prative che uno trova.
Come specie canterina i miei cantano molto specie nel periodo riproduttivo,i mutati sono come gli ancestrali,per le mutazioni leggi un mio scritto di alcuni mesi fa.
Infine posso dire che il mex e' un uccello eccezzionale nel allevare la propria prole e quella altrui ed e' molto facile da allevare.
Nel periodo riproduttivo alcuni separano i maschi io da circa 10anni che li allevo non ho mai separato i maschi, ho fatto le coppie e li ho laciati insieme fino allo svezzamento dei piccoli.Il mex si alleva per cosi dire come il canarino solo che e' piu' rustico,si puo' allevare anche all'esterno senza nessun problema per tutto l'anno
Ti confermo quanto già detto dal nostro amico. Io li allevo sia in purezza che in ibridazione e ti confermo che sono animali eccezionali. Devo però confermare anche quanto dice Roberto sul fatto della forasticità. Anche dopo anni rimangono sempre piuttosto selvatici. Io li uso spesso anche come balie e devo dire che allevano di tutto. Lo scorso anno una coppia mi ha baliato sia i crocieri che i ciuffolotti senza problemi di sorta; poi hanno portato a termine anche una loro covata naturale.
Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato. [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*
Ho però dei dubbi:
1) con "buon miscuglio per canarini" intendi il classico T3?
2) quali semi privilegiare e quali semi centellinare?
3) sono indispensabili le prede vive (tarme, camole, ecc.)? Nella mia città non sono reperibili, purtroppo, perché non è una città di mare... e forse nessuno li richiede!
4) che tipo di pastoncino sarebbe indicato? Uno molto o poco proteico (più o meno a che percentuali vi riferite?)?
5) quanto cantano e quanto è forte il loro canto? (è fondamentale per scegliere il posto dove alloggiare la gabbia... evitando che la mia famiglia venga svegliata all'alba e cacci di casa me e loro!)
6) metto il bagnetto durante la cova? (saranno aloggiati all'esterno!)
7) alloggiandoli in una volieretta 100x40x50, potrei anche non separare il maschio? (ho letto, in giro per questo sito, che quasi tutti li separano dopo la deposizione)
Scusate le molte domande, ma essendo una specie per me nuova (nonostante io abbia alcuni libri che parlano del loro allevamento, come fosse la cosa più semplice del mondo!), vorrei allevarli dandogli il massimo del benessere possibile!!!
Di ritorno da Piacenza, ne entrerò in possesso! Non vedo l'ora!
Vi ringrazio ancora per tutte le informazioni da voi ricevute!
Ho letto forse tutto quello che c'è su questo sito sui mex, ma non mi sento molto tranquillo!!!
Non è che dopo 10 anni senza allevare nulla, mentre in precedenza avevo più di 250 coppie di volatili, mi sta venendo la tremarella?
E' una sensazione nuova per me...
A presto, amici. Buona giornata.
Biagio
Ciao,ho allevato anch io in passato i mex, e ti posso confermare in pieno quanto ti hanno scritto in precedenza. l miscuglio va bene anche quello x canarini, su questo piano mangiano di tutto. Il loro canto e molto bello, ma non e assolutamente alto tanto da non far dormire le persone in casa.per le prede vivi se li abitui x fargli allevare delle specie difficili allora si fai bene ad abituarli, se no va bene anche cosi. Per il pastoncino io usavo quello morbido, ma e la mia esperienza, tu dovrai regolarti in base a quello che vedi in allevamento. Per quanto riguarda se separare il maschio, questo dipende dal maschio, se e calmo, ed assiste la femmina, allora glielo puoi lascire, se invece rompe, nel senso che cerca sempre di accoppiarsi, o disfa il nido, allora separalo, ma in modo che la femmina lo veda sempre.Poi verso i 10 giorni dei piccoli prova a ricongiungerlo, se collabbora con la femmina va bene, se no rimetti il separe. Devo dirti che pero molto raramente un maschio ciuffololtto sia rompiscatole con la femmina, a me non e mai capitato. Ciao e tienici informati..
Ciao Ragazzi Aoe.
Ieri, il mio amico, che mi darà una coppia tra tutti i mex che lui ha comprato quest'anno (parecchie coppie di ancestrali, mutati e portatori)... mi ha detto che la coppia sarà questa:
M ancestrale/torba - F ancestrale/?
Lui ha acquistato i mex in gruppo e non ricorda se la femmina sia portatore o meno... e di cosa sia portatore!
In ogni caso, che cosa potrei ottenere?
Se la femmina fosse una semplicissima ancestrale, che risultati avrei?
... e se la femmina fosse una ancestrale/mutazione qualsiasi, che cosa nascerebbe?
Penso che nascerebbero degli ancestrali e qualche portatore...
Tutto ciò m'incuriosisce molto!!!!
Spero d'essermi sufficientemente spiegato...
Vi confesso che, senza ancora esserne entrato in possesso, sti mex mi stanno intrippando parecchio!!!
Forse diventerà il mio fringillide preferito? Vedremo...
Grazie per le risposte, amici.
Biagio
Ciao Biagio se vai su una mia discussione trovi tutti gli accoppiamenti sui messicani con tutte le mutazioni ,manca solo la opale,
che se metti la mut. opale al posto della topazio il risultato e lo stesso visto che anche questa ultima e' recessiva
roberto ghidini
14-01-09, 18: 03
La torba è una muazione autosomica recessiva è si comportà così indiscriminatamente dal sesso
mutati x mutato = mutato
mutato x ancestrale = tutti portatori
portatore x mutato = portatori e mutati
portatore x portatore = mutati, portatori e ancestrali
portatore X ancestrale = portatori e ancestrali
Come puoi vedere,se la tua femmina non è portatrice della stessa mutazione del maschio,non avrai mutati e non saprai quali dei figli siano i portatori.
Le mutazioni autosomiche recessive del messicano sono phaeo,opale,topazio,torba.Non mi pare siano comparse mutazioni recessive sessolegate,e credo che l unica mutazione dominante sia la diluito. ::-°°-
Da quello io so anche la diluito e'recessiva
Ciao a tutti , a me sta succedendo una cosa stranissima in allevamento ,al 7-8 giorno le messicane mi abbandonano il nido ,lasciano al freddo i pulli con i gozzi pieni !!! I nidi sono schermati e non vengono disturbati, nel giro di pochi giorni ho perso una nidiata di 5 messicani (torba x anc) e un altra con due.Secondo voi da che puo dipendere ??Sbalzi di temperatura notte giorno o...Ciao e grazie in anticipo
Ciao prova a guardare sotto al mteriale da nido se tante volte ci fossero gli acari. A me capitò qualche anno fa con una cardellina, con gli stessi comportamenti che hai descritto tu adesso. Ciao e tienici informati.
roberto ghidini
18-03-09, 15: 07
Da quello io so anche la diluito e'recessiva
Tutte le mutazioni del carpodaco sono autosomiche recessive,forse l "albino" è l unica mutazione a non esserlo. ::-°°-
C è qualcuno ha esperienza con l "albino" nel carpodaco,da poterci dire di cosa si tratta? $]]^
Massimo Riva
18-03-09, 20: 59
Ciao a tutti , a me sta succedendo una cosa stranissima in allevamento ,al 7-8 giorno le messicane mi abbandonano il nido ,lasciano al freddo i pulli con i gozzi pieni !!! I nidi sono schermati e non vengono disturbati, nel giro di pochi giorni ho perso una nidiata di 5 messicani (torba x anc) e un altra con due.Secondo voi da che puo dipendere ??Sbalzi di temperatura notte giorno o...Ciao e grazie in anticipo
Che sfortuna Simone,io avevo una coppia l'anno scorso e chi mi dava problemi era il mascho,i tuoi sono tranquilli?[[-"|||hooo
marco novelli
18-03-09, 21: 42
Tutte le mutazioni del carpodaco sono autosomiche recessive,forse l "albino" è l unica mutazione a non esserlo. ::-°°-
C è qualcuno ha esperienza con l "albino" nel carpodaco,da poterci dire di cosa si tratta? $]]^
Anche l'albino (?) è una mutazione autosomica recessiva cosi come tutte le altre. Non esiste ancora, che io sappia, una mutazione sessolegata nel carpodaco messicano.
marco novelli
18-03-09, 21: 48
Simone, i piccoli morti in che condizioni sono? Apparentemente sembrano sani ?
Se la risposta fosse affermativa il problema potrebbe essere rappresentato dallo stimolo fornito dai maschi che porta le femmine in estro nuovamente e le spinge a non coprire più i piccoli durante la notte. La prossima covata prova ad allontranare i maschi in modo che non possano più udirli cantare.
Ciao i messicani erano un due gabbie da 90 , i maschi li ho tolti , con una messicana potevano vedersi mentre nell'altra l'evavo proprio allontanato perche sta gallando un'altra femmina di messicano .i piccoli mi sembravano in ottime condizioni e con il gozzo pieno ,e gli acari non dovrebbero esserci cmq controllero meglio . E' propio strano anche perchè le altre coppie che ho nell'allevamento di spagnoli e agata allevano a meraviglia .Vediamo come vanno le prox covate .grazie a tutti vi faro avere nuove notizie...speriamo buone