PDA

Visualizza la versione completa : Pavoni o tacchini ?

tkd
06-06-11, 17: 32
Ringrazio anticipatamente chi vorrà e potrà aiutarmi.
Ho una casa in campagna dove vado di rado, ho circa 2000 mq recintati, parte a bosco , parte a cespugli.
Era mia intenzione mettere dei pavoni o dei tacchini. Volevo che gli animali vivessero allo stato brado, e pensavo di fornirgli solo riparo, acqua e provviste di cibo.
Pensavo a queste due razze, perché la zona è popolata di volpi e pensavo che sia un pavone ( che vola e nidifica sugli alberi e sui tetti ) che un tacchino adulto potevano farcela a sopravvivere a questo predatore.
Che ne pensate ?
Volevo animali rustici che non richiedessero troppa assistenza e potessero vivere in libertà, naturalmente mettendo in conto qualche “ perdita sul campo”.
Se avete consigli o link da darmi sono ben accetti

Pantaleo Rodà
06-06-11, 21: 34
Sia i pavoni che i tacchini adulti sono animali rustici e combattivi, sicuramente in gradi di difendersi da una volpe o altri piccoli predatori...per quanto riguarda i piccoli, i genitori sono in grado di prooteggerli egregiamente, ma qualche perdita di uova o pulli c'è da metterla in conto. Se ti piacciono gli anseriformi e c'è dell'acqua puoi anche pensare a delle oche o dei cigni...

francesco89
06-06-11, 22: 27
Ovviamente esteticamente non c'è paragone tra pavoni e tacchini e ti direi prendi i primi però stai attento, dipende anche da quanta è alta la recinzione; mi spiego i pavoni sono degli ottimi volatori e sono anche degli ottimi "esploratori", proprio per questo uno dei miei una volta sono dovuto andare a recuperarlo in una fattoria vicina alla mia...

tkd
07-06-11, 15: 18
Sia i pavoni che i tacchini adulti sono animali rustici e combattivi, sicuramente in gradi di difendersi da una volpe o altri piccoli predatori...per quanto riguarda i piccoli, i genitori sono in grado di prooteggerli egregiamente, ma qualche perdita di uova o pulli c'è da metterla in conto. Se ti piacciono gli anseriformi e c'è dell'acqua puoi anche pensare a delle oche o dei cigni...
Grazie per la risposta, naturalmente ho altre domande da fare.
Come scrivevo vorrei lasciare gli animali + autonomi possibili, quale credi tra le due razze sia più indicata a sopravvivere in un ambiente "selvaggio" ?
A che età potrei insediare un gruppetto di 4 soggetti per cercare che possano cercare di fronteggiare i predatori naturali? ( pensavo a un maschio e 3 femmine )
Pensavo ache io alle oche, ma sempre per una popolazione di 4 soggetti iniziali, quanto dovrei fare grande lo stagno ?
Credi che come razza si ambientino meglio delle 2 precedentemente indicate ?

tkd
07-06-11, 15: 27
Avevo letto che i pavoni sono ottimi "esploratori" ma l'importante sarebbe che poi tornino all'" ovile".
Credi che sia possibile riuscire a fare in modo che si affezzionino al luogo ? ( con, cibo, riparo ecc ecc )
Per i pavoni ho una grossa difficoltà, che non riesco a trovare chi venda deui pulcinotti.
In toscana , per adesso, ho trovato solo chi vende coppie o soggetti adulti a prezzi altini.
Sapresti per caso indicarmi dove potrei rivolgermi ? O se vi sono fiere del settore in toscana dove trovare quanto cerco ?

Maurizio73
06-07-11, 12: 13
posso dire che in toscana puoi trovare di solito dei pavoni alla fiera di capannoli (PI)che si svolge a settebre nn ricodo le date esatte pero.....

Alberto79
09-08-11, 23: 48
Puoi mettere quello che vuoi ma se non anno un recinto chiuso e sicuro le volpi passano, anche perche agiscono di notte e una recinzione di 1.5 mt non le blocca di sicuro

loreto71
10-08-11, 11: 38
La fiera di Capannoli di solito si tiene la seconda domenica di settembre.

Massimo

Alessandro Zago
15-08-11, 09: 58
... Pensavo a queste due razze, perché la zona è popolata di volpi e pensavo che sia un pavone (che vola e nidifica sugli alberi e sui tetti ) che un tacchino adulto potevano farcela a sopravvivere a questo predatore...

Salve, desideravo solamente fare una precisazione: da quanto mi risulta nonchè per esperienza personale diretta, i pavoni non nidificano nè sugli alberi nè sui tetti.
Per farli abituare al territorio, dovresti tenerli rinchiusi in una grande voliera, dentro la quale posizionerai in alto i ricoveri per la notte, ed al suolo il cibo e l'acqua. Fai molta attenzione perchè le volpi sono predatori molto scaltri e non si lasciano intimorire da nulla. Le femmine di pavone sono molto vulnerabili durante il periodo della cova, in special modo durante la notte, quando i predatori sono iperattivi. Una volta schiuse le uova, i piccoli di pavone sono in grado di seguire la madre anche sugli alberi, in quanto le penne delle ali sono già sviluppate a differenza di molti altri appartenenti all'ordine dei Galliformi.
Buona giornata!