Visualizza la versione completa : cova cardinalino del venezuela
ciao ragazzi la mia coppia di cardinalini non ha nemmeno ancora fatto il nido,
in che mese covano qusti benedetti uccellini?
so di allevatori che hanno i primi risultati in luglio....ora aspettiamo pareri dai più esperti...
Claudio Bosich
07-06-11, 11: 20
All'esterno ho avuto la prima deposizione i primi di aprile... Su 4 coppie una sola non ha ancora deposto.
Io a Luglio tolgo i nidi...
In che perido sono nati i tuoi cardinalini ? Stanno in buone condizioni ? Il maschio è focoso o statico ?
Sono stati allevati dai genitori o baliati ?
grazie della risposta il maschio ogni tanto canta la femmina la vedo un po' statica,presumo che siano stati allevati in purezza perche quello che mi glia ceduti prese una diecina di cardinalini in piu' diversi canarini spagnoli,ora non vorrei che gli spagnoli servivano da balie per i cardinalini,non so altro,prsumo comunque che mi abbiano rifilato un pacco
spero che mi sbagli.aspetto eventuali risposte
Claudio Bosich
07-06-11, 22: 52
Ba a volte capita che animali di ottima provenienza posso fallire al primo anno ... succede anche ad alcune femmine che io tengo per me... certo è che se sono baliati la possibilità è più alta... ed il fatto che chi te li ha ceduti abbia anche dei canarini spagnoli mi far pensar male.
Io per esperienza personale dico che le balie per i cardinalini sono solo deleterie... sono animali che se in salute si riproducono ed allevano egreggiamente.
Io per esempio quest'anno tra esterno ed interno ne ho già prodotti circa 70 senza ausilio di nessuna balia.
grazie della risposta aspettero'un altro po' poi vedremo il da farsi!sicuramnete la coppia la portero'indietro a chi me la ceduta
anch'io ho un maschio di cardinalino che tengo x ibridazione(ora è vedovo) ma in questo periodo canta a squarciagola tutto il giorno,se il tuo canta ogni tanto non è ancora del tutto in amore,è possibile cha la coppia non sia ancora in estro,dove sono alloggiati? alimentazione?io so che i cardinalini sono molto prolifici,ma se non sono tenuti in condizioni x loro idonee ,sono capaci di non riprodursi affatto,a differenza dei canarini che covano da tutte le parti,questi sono un pò piu esigenti.
l'alimentazione e quella degli spinus,in piu'gli do spighe di panico,e vitamine nel beveino,alloggiano in una gabbia da 60!
Claudio Bosich
09-06-11, 00: 33
Semi Germinati ? Uovo ? Cicoria ?
si anche semi germinatogni tanto l'uovo mai neanche cicoria,io onestamente sono alle prime armi con questo piccolo e stupendo uccello, e vorrei disperatamente tutti i chiaimenti del caso
maurizio44
09-06-11, 13: 51
Loro mangiano tutti i giorni, non ogni tanto. Comunque fai in tempo a provvedere. Non esagerare mai, ma durante l'allevamento è bene che non manchi mai nulla.Non puoi dire che è un pacco solo perchè non sei stato in grado di prepararli adeguatamente alla riproduzione.
carpodaco
09-06-11, 19: 15
anche le mie due coppie niente di fatto,i maschi cantano ma le femmine non entrano in estro,io uso misto,spighe,semi ammollati misti a pastoncino,grit,osso di seppia e un ciclo di vitamine,le femmine sono 2010,presumo che vengano da allevamenti con luce artificiale e che siano nati nelle ultime covate perchè con altre coppie in precedenza avevo avuto le prime deposizioni in marzo-aprile.buona fortuna
maurizio44
09-06-11, 21: 31
E' possibile che siano ancora immature. Anche da me una cardellina ha deposto oggi il primo uovo, ma è una novella svezzata ad agosto 2010.
carpodaco
10-06-11, 17: 29
grazie della risposta maurizio.