Visualizza la versione completa : kakariki: C.i.t.e.s.
Ciao a tutti. Mi sono appena registrata sul forum che ho trovato molto interessante!!!
Ho una domanda da porvi. Vorrei acquistare una coppia di kakariki, ma sorge il problema che non sono ancora riuscita a risolvere perchè trovo opinioni molto discordanti:
è necessario il Cites (essendo il kakariki in allegato A) o basta mettere l'anello inamovibile?
Grazie, aspetto chiarimenti
Elena
Matteo Rodolfi
07-06-11, 14: 32
Ciao e benvenuta! Basta l'anellino troverai comunque molte discussioni sull'argomento nella sezione cites
Gianfranco
07-06-11, 16: 51
Si, è sufficiente l'anello, inamovibile si intende.
Allora posso acquistarli con tranquillità?
Perchè allora quando ho telefonato al Servizio Cites della Forestale mi hanno detto che tutti gli animali in Allegato A necessitavano del Cites?
Sono molto indecisa perchè ho paura di incorrere in eventuali sanzioni...
Matteo Rodolfi
07-06-11, 18: 37
No i kakariki sono in allegato a se sono senza anello altrimenti basta l'anello inamovibile...ti consiglio comunque ancora di guardare la sezione cites dove troverai tutte le risposte a riguardo e tuttalpiù fatti rilasciare un documento di cessione.
arrigo.taddei
07-06-11, 19: 14
ciao ELENAti devi far rilasciare un docomento di cessione da chi te li cede .poi i piccoli li devi anellare e se li cedi li farai la cessione .attenzione al anello che se non ce' sono in app A ,guarda che siano nuovazelandie --fronte rassa i fronte gialla sono inapp B
Attilio Casagrande
07-06-11, 19: 41
Si Elena, ha ragione Arrigo, fatti rilasciare cmq la cessione e controlla bene che l'anello sia inamovibile per i kakariki è previsto l'anello 4,2 (dovrebbe esserci scritto), molto spesso si vedono anelli che "ballano"perchè sono stati applicati da adulti.
L'anello dovrebbe anche essere integro e non presentare cancellazioni o peggio essere stato tagliato, questo non ha alcun valore.
In cosa consiste il documento di cessione?
Vincenzo Forlino
08-06-11, 10: 30
ciao Elena chi te li cede deve rilasciarti una dichiarazione di cessione, che a te servirà in caso di controlli a dimostrare la legittima provenienza dei soggetti, si tratta di undocumento come questo
http://lnx.ornieuropa.com/cites/cessione.pdf