PDA

Visualizza la versione completa : Cardinalino del venezuela isabella

Antonio Longo
07-06-11, 21: 35
Ciao ragazzi, avevo una curiosità sui cardinalini del venezuela isabella. Per ottenere la mutazione isabella, si procede accoppiando un maschio bruno x una femmina agata (o anche m agata x f bruna). I maschi così ottenuti, saranno doppi portatori di bruno e agata. Adesso è quì che ho un dubbio, perchè alcuni miei amici allevatori mi hanno detto che tali maschi sono già dei portatori di isabella. Ma tali maschi, non dovrebbero essere dei passepartout ? Ciao e grazie

Claudio Bosich
07-06-11, 22: 48
Il maschio così ottenuto è portatore di Bruno e Agata ed in caso di crossing over anche di isabella. In questo caso avresti il cosidetto Passepartout !

Antonio Longo
07-06-11, 23: 01
Grazie x la risposta Claudio. forse mi sono epresso male. Lo so come funziona il meccanismo del passpartout, del crossingover, ecc.... quello che nn mi era chiaro e se x avere l'isabella nel cardinalino, fosse necessario il crossing.over o meno. Ma mi pare di capire, che anche nel cardinalino del venezuela nella mutazione isabella, debba avvenire il crossing-over. Un'altra curiosità: il mio amico dice che da un doppio portatore di agata e bruno escono subito isabella (quindi come sospettavo e come mi confermi, deve avvenire il crossing-over). Ma come mai questa "facilità" con cui escono gli isabella? Io sapevo che piu o meno la percentuale affinchè avvenga il crossing-over è non piu del 10%..... nel cardinalino i loci sono piu vicini e quindi avviene piu facilmente con percentuale superiore???? Spero di non essere stato troppo contorto!!!

Claudio Bosich
07-06-11, 23: 18
In realtà se è avvenuto il crossing over il cardinalino in questione è portatore di isabella. Per portare il bruno e l'agata deve avvenire il crossin over al contrario !

Nel cardinalino le mutazioni si compartano esattamente come nelle altre specie e le probabilità che si verifichi il fenomeno in questione sono identiche in tutte le specie.

Antonio Longo
07-06-11, 23: 26
Grazie Claudio! Quindi il mio amico c'ha un gran ..... fortuna!