PDA

Visualizza la versione completa : Sessaggio molecolare con piuma in toscana??

michelinn
07-06-11, 21: 56
Ciao a tutti, io sono della toscana, volevo chiedere 3 informazioni

1: Dove posso effettuare il sessaggio da piuma a 4 pappagalli, in toscana (forse Livorno?)

2: Posso portare i campioni di persona ed attendere il risultato, oppure è una cosa che richiede tempo?

3: Che tipo di analisi mi conviene effettuare? E il prezzo.. ho 2 grande alessandrino di 1,5 mesi e 2 fischer di 1 anno

Leggendo su internet ho trovato convenzioni, ma risultano vecchie come data..... non so se esise qualche centro vicino a casa....

Paride
07-06-11, 22: 33
Per il sessaggio molecolare ci vogliono almeno 10 o 15 giorni (l'ultimo l'ho fatto lo scorso agosto).

Se sei socio della FEO, sulla home del forum c'è il link di un laboratorio convenzionato; basta inviare quattro piume prese dal petto dei soggetti e messe in custodie di plastica ""vergini"" ed il gioco è fatto.
Ti consiglio di prelevarle il lunedì mattina ed in giornata spedirle (così non dovranno sostare sabato e domenica nei depositi).
Se non sei socio, nessun problema (ma non godrai della convenzione); sulla home sono inseriti dei numeri telefonici.
Contattali ed avrai tutte le risposte.

PS: sono gentilissimi !

Sabryina
15-06-11, 19: 03
Michelinn, sei un mio conterraneo :D

Dunque, io come sessaggio l'ho fatto fare alla Fem2, nonché università della Bicocca. La procedura per prelevare le piume è spiegata bene sul loro sito, costa circa 11 euro ad esemplare. Anche la procedura di richiesta è ben spiegata.. E invii tutto tramite posta! Se hai dei giorni di lasco tra prelievo e spedizione, metti le piume in frigo.

I risultati te li inviano a tua scelta, o per via telematica o per via telematica (te lo anticipano così) + cartacea.