PDA

Visualizza la versione completa : mandarini olandesi mutazioni

carpodaco
09-06-11, 19: 47
salve,sono nuovo di mandarini olandesi e sopratutto di selezione delle mutazioni perciò vi chiedo aiuto.
da una coppia femmina bruno x maschio bruno petto arancio per ora ho allevato 9 pulli con altri in arrivo.
il risultato dell'accoppiamento ha generato maschi brpettoarancio,maschi brpettonero,femmine br e credo brpettoarancio.come dovrei selezionarli?quali sono gli accopiamenti corretti?grazie anticipatamente

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
10-06-11, 15: 01
Ciao Carpodaco.
Se la tua coppia ha generato dei Maschi bruni sia PN che PA, vuol dire che in realtà la Femmina è fenotipicamente bruna e porta sia il PA che il PN, mentre il Maschio che è fenotipicamente bruno PA porta anch'esso il PN.
Queste particolari mutazioni portate dai tuoi soggetti sono facilmente identificabili anche fenotipicamente grazie agli split, infatti un soggetto che porta la mutazione PN si presenta con la lacrima molto più sottile del normale; le guance dei maschi tendono a sbordare inquinando di arancione il capo; i pallini dei fianchi acquistano una forma ovalizzata e la scacchiera della coda si presenta irregolare.
Mentre per la mutazione PA troverai dei soggetti con la coda inquinata di arancio e le femmine presenteranno i caratteristici pallini chiari sui fianchi.
L'accoppiamento ideale in questi casi è Bruno PA portatore di PN x Bruno PN portatore di PA così facendo avrai molte probabilità di ottenre un soggetto che manifesti entrambe le mutazioni sovrapposte (percentualisticamente parlando dovrebbe uscirti 1 soggetto su 4 che porta entrambe le mutazioni, ma come immaginerai in questi casi le percentuali contano ben poco).
Ti linko un soggetto che presenta entrambe le mutazioni sovrapposte e come vedrai è molto affascinante:
http://lh3.ggpht.com/-dItaS7__EmI/TLZb8dhPJ9I/AAAAAAAAAtE/ROTNaOMtGtU/s640/IMG_9665.JPG
se poi sovrapponiamo anche la mutazione FN il soggetto si presenterà del tutto arancione nella parte frontale!! :)

Ciao

Luca

carpodaco
10-06-11, 17: 24
magari mi uscisse un soggetto del gener ,ti ringrazio molto luca,un saluto