PDA

Visualizza la versione completa : uova piene ma...........!

fovea78
09-06-11, 21: 47
Ciao ragazzi, buona sera a tutti, ho un problema, quest'anno sto avendo una grande quantità di uova piene ma con pulli morti all'interno dell'uovo, preciso che il pullo all'interno dell'uovo quando lo apro si presenta completo e spesso secco, volevo sapere da cosa può dipendere questo problema, vi dico che ho allevato i mei canarini fino alla seconda cova con unifeed, ma ora sono tornato al classico seme e pastone, per vari motivi che non vi sto a spiegare in questo post, e che la tempera si agira tra i 23/24° con un' tasso di umidità che va da un minimo di 56° ad un massimo di 82° ancora nn riesco a tenere l'umidità costante, chi mi dice qualcosa in merito e se qualcuno che unsa il mio stesso mangime ha avuto il mio stesso problema, non so datemi un consiglio...................!Dimenticavo quale prodotto posso usare per cercare di tamponare gli acari almeno fino a quando ho i canarini in cova e che ovviamente nn mi dia fastidio ai canarini.............!

Paride
10-06-11, 13: 45
Ogni teoria sulla morte dei pullus è sempre vaga e senza un minimo di analisi possiamo sempre pensare che può dipendere da tutto e da niente.
Non credo sia un problema di mangime (anche perchè saresti il primo a farlo presente pubblicamente) ma se fossi al tuo posto prenderei un uovo od un pullo morto e lo porterei di corsa in un laboratorio analisi.
Andare per ipotesi non si conclude nulla.... ed il problema permane.

Per quanto riguarda gli acari, io utilizzo il frontline e non ho mai avuto problemi.
Leggi questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?21670-Sterminare-i-pidocchi&highlight=acari

pierre
10-06-11, 18: 58
Ciao,io allevo ciuffolotti europei e la scorsa stagione cove ho avuto il tuo stesso problema,pulli morti subito prima della schiusa,completamente formati ,alcuni bucavano l'uovo ma morivano senza riuscire a schiudere,tutti con sacco vitellino non riassorbito.Dopo la perdita di parecchie nidiate mi sono deciso a fare analizzare gli embrioni morti presso un istituto zooprofilattico della mia regione(Liguria),il responso è stato :stafilococco.X fortuna dall'antibiogramma è risultato sensibile a molto antibiotici di uso comune,quindi ho subito iniziato una terapia con un antibiotico efficace e già le covate successive la mortalità embrionale era molto diminuita.Purtroppo eravamo già a inizio giugno e ho salvato solo parzialmente la stagione cove 2010,ma quest'anno,dopo una terapia precove con lo stesso antibiotico,credo di avere risolto il problema e sto avendo una %di schiuse vicino al 100%.X questo ti consiglio di fare lo stesso,senza usare antibiotici a casaccio ,che fanno piu male che bene.

john fernandez
11-06-11, 07: 27
Parole saggie quelle di Paride e Pierre, cosi' si deve fare. Pero in certi casi il problema e' meno grave, come umidita non giusta, uccelli spaventati da qualche cosa e non sono stati a covare per delle ore( non poche) eccc. Nel forum si possono trovare diverse discussioni sulle cause di pulli morti prima della schiusa.

fovea78
15-06-11, 14: 49
Per Paride, non intendeovo denigrare il tipo do mangime, ma se leggi bene parlo di diverse case, una delle quali il prezzo, poi cmq devo dire che i canarini crescono molto bene sembrano aquilotti però se la devo dire tutta nn sono del tutto soddisfatto, e per una mia scelta sono voluto tornare al vecchio sistema, cmq vi ho chiesto se la temperatura di 23/24° e un umidità minima del 56% emassima 82% sono valori giusticia guagliù......!

silvestri gaetano
15-06-11, 15: 17
Salve ragazzi siccome mi sono morti dei pulli ad una settimana dalla nascita voglio per questa volta prevenire usando il frontline. Che ne dite??????

Paride
15-06-11, 15: 29
... siccome mi sono morti dei pulli ad una settimana dalla nascita ....

Se i pulletti sono morti "dissanguati" perchè assaltati dagli acari, sono d'accordo.
Pulisci bene tutto, anche l'interno dei posatoi e magari tappali con del silicone e dai una spruzzatina nel nido e nella juta.