Visualizza la versione completa : uova piene ma...........!
Ciao ragazzi, buona sera a tutti, ho un problema, quest'anno sto avendo una grande quantità di uova piene ma con pulli morti all'interno dell'uovo, preciso che il pullo all'interno dell'uovo quando lo apro si presenta completo e spesso secco, volevo sapere da cosa può dipendere questo problema, vi dico che ho allevato i mei canarini fino alla seconda cova con unifeed, ma ora sono tornato al classico seme e pastone, per vari motivi che non vi sto a spiegare in questo post, e che la tempera si agira tra i 23/24° con un' tasso di umidità che va da un minimo di 56° ad un massimo di 82° ancora nn riesco a tenere l'umidità costante, chi mi dice qualcosa in merito e se qualcuno che unsa il mio stesso mangime ha avuto il mio stesso problema, non so datemi un consiglio...................!Dimenticavo quale prodotto posso usare per cercare di tamponare gli acari almeno fino a quando ho i canarini in cova e che ovviamente nn mi dia fastidio ai canarini.............!
Ogni teoria sulla morte dei pullus è sempre vaga e senza un minimo di analisi possiamo sempre pensare che può dipendere da tutto e da niente.
Non credo sia un problema di mangime (anche perchè saresti il primo a farlo presente pubblicamente) ma se fossi al tuo posto prenderei un uovo od un pullo morto e lo porterei di corsa in un laboratorio analisi.
Andare per ipotesi non si conclude nulla.... ed il problema permane.
Per quanto riguarda gli acari, io utilizzo il frontline e non ho mai avuto problemi.
Leggi questa discussione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?21670-Sterminare-i-pidocchi&highlight=acari
Ciao,io allevo ciuffolotti europei e la scorsa stagione cove ho avuto il tuo stesso problema,pulli morti subito prima della schiusa,completamente formati ,alcuni bucavano l'uovo ma morivano senza riuscire a schiudere,tutti con sacco vitellino non riassorbito.Dopo la perdita di parecchie nidiate mi sono deciso a fare analizzare gli embrioni morti presso un istituto zooprofilattico della mia regione(Liguria),il responso è stato :stafilococco.X fortuna dall'antibiogramma è risultato sensibile a molto antibiotici di uso comune,quindi ho subito iniziato una terapia con un antibiotico efficace e già le covate successive la mortalità embrionale era molto diminuita.Purtroppo eravamo già a inizio giugno e ho salvato solo parzialmente la stagione cove 2010,ma quest'anno,dopo una terapia precove con lo stesso antibiotico,credo di avere risolto il problema e sto avendo una %di schiuse vicino al 100%.X questo ti consiglio di fare lo stesso,senza usare antibiotici a casaccio ,che fanno piu male che bene.
john fernandez
11-06-11, 07: 27
Parole saggie quelle di Paride e Pierre, cosi' si deve fare. Pero in certi casi il problema e' meno grave, come umidita non giusta, uccelli spaventati da qualche cosa e non sono stati a covare per delle ore( non poche) eccc. Nel forum si possono trovare diverse discussioni sulle cause di pulli morti prima della schiusa.
Per Paride, non intendeovo denigrare il tipo do mangime, ma se leggi bene parlo di diverse case, una delle quali il prezzo, poi cmq devo dire che i canarini crescono molto bene sembrano aquilotti però se la devo dire tutta nn sono del tutto soddisfatto, e per una mia scelta sono voluto tornare al vecchio sistema, cmq vi ho chiesto se la temperatura di 23/24° e un umidità minima del 56% emassima 82% sono valori giusticia guagliù......!
silvestri gaetano
15-06-11, 15: 17
Salve ragazzi siccome mi sono morti dei pulli ad una settimana dalla nascita voglio per questa volta prevenire usando il frontline. Che ne dite??????
... siccome mi sono morti dei pulli ad una settimana dalla nascita ....
Se i pulletti sono morti "dissanguati" perchè assaltati dagli acari, sono d'accordo.
Pulisci bene tutto, anche l'interno dei posatoi e magari tappali con del silicone e dai una spruzzatina nel nido e nella juta.