PDA

Visualizza la versione completa : info per salvare due piccoli di merlo

riccardo solinas
10-06-11, 08: 49
Ciao a tutti, mi ha appena contattato un amico dicendomi che il cane stava abbaiando tutta l'ora nel giardino dell'ufficio, va a vedere e trova un piccolo di merlo, emozionatissimo mi chiede che fare e cosa mangiano se deve portarlo in negozio di animali etc, metre eravamo al telefono trova anche il fratellino.

Che consigliate? i genitori erano li nei dintorni. Che gli si può somministrare da mangiare? come si avvicina aprono subito il becco chiedendo cibo. Gli ho detto che di sicuro non può detenerli essendo fauna autoctona protetta.

Comunque ora pensiamo al bene dei piccoli. Io ho il nutribird per i pappagalli va bene pure per loro che se non sbaglio sono insettivori?

Mi date tutti i cosnigli del caso?

GRAZIEEEEEE ()(

AlessioP
10-06-11, 10: 45
il mio consiglio è di rimetterli dove sono stati trovati, i piccoli di merlo spesso si buttano dal nido prima di imparare a volare e i genitori continuano ad imbeccarli, basta non portare il cane nel giardino per qualche giorno fino a quando non imparano a volare.

Carlo Sallese
10-06-11, 12: 16
Concordo con Alessio, la cosa migliore e rimetterli dove li ha trovati

riccardo solinas
10-06-11, 13: 56
si ho visto che loro continuano....il cane va via con lui finito di lavorare, ma è pieno di gatti, magari come è in ufficio può metterli fuori..infatti i genitori hanno continuato ad imbeccarlli ;)

lucio zollo
10-06-11, 14: 29
il mio consiglio è di rimetterli dove sono stati trovati, i piccoli di merlo spesso si buttano dal nido prima di imparare a volare e i genitori continuano ad imbeccarli, basta non portare il cane nel giardino per qualche giorno fino a quando non imparano a volare.

Quoto in toto l'amico Alessio

Manolo80
10-06-11, 15: 46
quoto anche io l'amico Alessio.

opiniao
12-06-11, 23: 30
a me è capitato anni fa di salvare un merlotto dalle fauci di un gatto ( ne ho purtroppo il giardino pieno, sempre attaccati alle voliere e non sono miei).
L'ho messo in una 120 appesa in alto con delle zone infrascate e dei posatoi anche sull'esterno in modo che i genitori si posavano comodamente e continuavano ad imbeccarlo.
Ho subito avvertito la forestale competente della momentanea detenzione, dopo 576 giorni il merlotto aveva sviluppato bene coda e remiganti e così l'ho fatto uscire, lui ha fatto una cantatina volando ed è scomparso nelle siepi di pirachanta, lasciandomi felice e con una 120 piena di m.....!

pacriso
12-09-11, 14: 01
Leggo solo ora questo post......

CUT
lui ha fatto una cantatina volando ed è scomparso nelle siepi di pirachanta, lasciandomi felice e con una 120 piena di m.....!

ih,ih,ih,ih,ih, però scommetto che quella cantatina l' hai goduta vero? Era un grazie per te, probabilmente gli hai salvato la vita...... doveva pur sdebitarsi in qualche modo.

opiniao
12-09-11, 14: 33
si
e tra l'altro mi scuso volevo scrivere dopo 5/6 giorni ed ho scritto 576 giorni

pacriso
12-09-11, 15: 22
si
e tra l'altro mi scuso volevo scrivere dopo 5/6 giorni ed ho scritto 576 giorni

Tranquillo, si capiva ...... poi se lo tenevi così tanti giorni, altro che una 120, te ne faceva una voliera da 2mt x 2mt! //[[#