PDA

Visualizza la versione completa : Carpodaco Messicano mutato...

Andrea Lamberti
09-05-08, 18: 36
Ciao a tutti da qualche tempo ho notato che in una nidiata di tre ciuffolotti messicani ( 1 ancestrale e 2 mutati feo ), uno dei due mutati si è effetivamente rivelato un feo normalissimo, mentre l'altro presenta un piumaggio leggermente più chiaro e continua a mantenere l'occhio rosso ( scomparso nel fratello feo normale )....
Ora posterò una foto anche se nn è proprio il massimo, ne farò di migliori più avanti.
Vorrei chiedere a chi conosce bene questo animale di che cosa può trattarsi, se un semplicissimo feo sbiadito o di qualcosa di particolare...

Un grazie a tutti coloro che risponderanno...

Andrea Lamberti
09-05-08, 18: 37
Dimenticavo che per sicurezza ho controllato anche il sottopiuma, è identico a quello di un feo normale...
[=^|||| [=^|||| [=^||||

davide sacchetti
21-05-08, 22: 04
Non possoaiutatrti, sono troppo ignorante in materia: però sono io che ti chiedo un consiglio:
la mia femmina (acencestrale), un anno di vita (il maschio due anni), alla prima cova, ha deposto quattro uova. Già al secondo l'ho separata daa maschio tramite la parte divisoria a griglia. problema: le uova erano infeconde. e pensare che ero "sicuro" che il tutto fosse perfetto, vistl l'affiatamento tra i due.
Ora ho eliminato le uova e la coppia è riunita. Per avere lo sperato successo riproduttivo devo ricorrera qualche accorgimento?
Grazie...

Andrea Lamberti
21-05-08, 22: 54
Ciao
parto con il pressuposto che questa stagione si sta rivelando molto bizzarra sotto tutti gli aspetti, anche con i miei Ciuffolotti Messicani.
Quest'anno ho notato che molte femmine che lo scorso anno hanno deposto all'inizio della stagione, a sto giro hanno ritardato di molto...
Ti consiglio di avere tanta pazienza che prima o poi il momento giusto arriverà...
Se hai bisogno di consigli contattami pure.
A presto

giuseppe grossi
22-05-08, 08: 00
andra non è che si tratta di un torba?????

massimo camera
22-05-08, 08: 48
loxia
la definizione ora usata per la mutazione TORBA, è la ex BRUNO.
con la PHEO non centra nulla.

giuseppe grossi
22-05-08, 13: 38
vero ai ragione, me l'ero dimenticato sto particolare.....

sergio697
22-05-08, 19: 38
Io mi chiedo perche non puo' essere un messicano phaeo bruno?[(/(]
Dato che messicani portatori di phaeo sono dei neri (ancestrali) e chiaro che sono dei feo neri ,io allevo anche canarini phaeo e ho sia feo neri che bruni , quel soggetto credo sia molto interessante perche geneticamente potrebbe essere un bruno e il padre un portatore di bruno ,x quello che mi risulta la mutazione bruno nel messicano non e' stata ancora fissata o mi sbaglio ?
Se ho scritto delle cavolate corregetemi ,portate pazienza ho tre messicani feo ma fondamentalmete sono un allevatore di canarini ,un saluto [(/(]a tutti.

Andrea Lamberti
22-05-08, 20: 37
Ciao Sergio!
Nel messicano la mutazione bruno non esiste.
Esiste la torba che se non erro è una bruno recessiva...
Comunque è molto interessante il discorso che hai fatto, alla fine per essere sicuro aspetterò fine muta...

Ciao e grazie

Francesca Di Donna
23-05-08, 00: 00
A mio parere è un normale phaeo. Ho notato una certa variabilità riguardo la quantità di eumelanina presente nel piumaggio dei messicani affetti da questa mutazione. Alcuni infatti sono estremamete "diluiti" (come il soggetto in foto, che addirittura presenta un "solco" bianco in prossimità dei luoghi in cui sarebbe presente eumelanina, che ricorda appunto il disegno dei canarini phaeo) altri invece presentano ancora una quota più o meno rilevante di tale pigmento. Come effetto fenotipico, l'unica possibilità che non mi sento di escludere, come ha gia detto Sergio, è il phaeo a base bruna. Ma sinceramente mi sembra poco probabile. Avresti il maschio portatore e dovrebbe nascere con una certa frequenza una femmina bruna pura. Altre mutazioni (almeno, tra quelle conosciute) sommate alla phaeo non possono provocare un risultato simile. Ma non conosco il fenotipo degli intermedi Torba/Phaeo (mutazioni alleliche)..

breeder06
30-05-08, 01: 37
ciao, siccome non mi intendo molto di messicani ,volevo riprendere questa discussione e riferirvi questo.Ieri sono andato a trovare un signore amico di famiglia, il signore in questione mi ha fatto vedere alcuni messicani che gli sono nati nel volierone che ha a casa.I piccoli in questione erano 3,uno era ancestrale,uno era grigetto marroncino e il terzo era uguale a quello della foto di Andrea....Gli ho chiesto se i genitori erano portatori di mutazioni, ma sono entrambi ancestrali, evidentemente portatori di feo....ma potrebbero esserlo anche di torba?e perche i due soggetti piu chiari sono cosi' differenti l uno dall altro?...

simuz93
19-12-12, 16: 42
Comunque quello con l'occhio rosso si tratta di un vero feo! Mentre gli altri con lo stesso colore dei feo ma a occhio nero sono degli intermedi!