Visualizza la versione completa : Aiuto!!!! Insettivoro caduto da nido
cardellino33
11-06-11, 13: 11
Ciao a tutti, vi prego di aiutarmi, stamane ho trovato un uccellino insettivoro caduto dal nido, dovrebbe essere una capinera, gli sto somministrando energette per nidiacei. Avete altre dritte per aiutarmi a salvarlo? Grazie
Dimenticavo era pieno di acari, una cosa esagerata, gli ho spruzzato foractil per uccelli, quello verde, e sembrano morti tutti, spero che non accada anche a lui ma è davvero minuscolo.
consiglio da parte mia lascialo dove l'hai trovato mi e capitato anche a me la stessa cosa con un occhiocotto e lo lasciato libero tanto non ti preoccupare che la madre se ne prenderà cura
cardellino33
11-06-11, 13: 31
Con i gatti in giro e lui che saltellava allegramente sul marciapiede non mi sembrava il caso di lasciarlo lì.
Comunque si è gia impiumato, aiutatemi!
non puoi mettere una foto così capiamo bene di che razza e
cardellino33
11-06-11, 13: 47
Si è rotto il caricabatterie ricaricabili
appena provvedo la posto intanto generalmente agli insettivori cosa si da?
Io abito a Palermo, so che potrei dargli le camole del miele, ma qui non ne vendono o meglio una costa 50 cent e anche se fossi
Onassis non le comprerei, però le tarme della farina posso, che ne pensate?
si possono dare pero nn esagerare ,meglio sarebbe dargli quelle in stato larvale che sono tutte bianche in ogni caso le devi uccidere prima .puoi provare anche con bigattini ,io li scottavo con l acqua calda poi li raffreddavo ci mettevo un po di polvere di calcio e li davo
cardellino33
11-06-11, 14: 07
Scusa ma i bigattini ricordo che vengono trattati con candeggina o sbaglio?
cardellino33
11-06-11, 14: 07
Grilli? o altri insetti, consigliatemi
cardellino33
11-06-11, 14: 10
ltre volte mi è capitato di chiedere di larve per uccelli ma mi hanno sconsigliato i bigattini per questo motivo
maurizio44
11-06-11, 14: 19
Pensi che con la candeggina sopravviverebbero? E poi i pesci mangiano larve trattati con candeggina?
cardellino33
11-06-11, 14: 28
Questo è ciò che, evidentemente in modo ignorante, mi è stato detto.
Io non sono un esperto e sono qui a chiedere aiuto non certo polemiche.
Comunque io ho bisogno di consigli, e se maurizio pensi davvero che posso dare i bigattini lo faccio.
Ho pensato anche a liofilizzato alla carne che ne pensate?
Lancashire
11-06-11, 14: 56
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22126-Appello-agli-utenti-(salvataggio-indigeni-caduti-dal-nido-)
cardellino33
11-06-11, 16: 01
Capisco ciò che ho letto ma, ho dimenticato di dire che ha una zampetta malmessa, non riesce ad aprirla mentre l'altra è normale e funzionale.
A questo punto non so che fare me lo dica qualcuno più esperto.
Aggiungo che da qualche parte lessi della selezione naturaleed a volte i soggetti malati o più deboli vengono scartati, non potrebbe essere anche questo?
Antonio Longo
11-06-11, 17: 50
Non c'è un centro x il recupero della fauna selvatica a Palermo?
.... A questo punto non so che fare me lo dica qualcuno più esperto....
La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e la Regione ha il compito di tutelarla nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale.
Chiunque rinvenga animali selvatici feriti o in difficoltà deve rivolgersi ad una delle seguenti strutture:
· le Ripartizioni Faunistico Venatorie;
· il locale Distaccamento del Corpo Forestale della Regione;
· il Centro di Recupero o di Primo Soccorso della fauna selvatica più vicino;
· i Vigili del Fuoco locali;
· le forze dell’ordine locali.
La struttura contattata adotterà le decisioni del caso e/o fornirà tutte le informazioni necessarie.
Gli animali saranno trasportati al Centro di Recupero più vicino che si occuperà della loro cura e detenzione temporanea per la riabilitazione in ambienti idonei e, ove possibile, procederà al successivo rilascio in natura.
CENTRI DI RECUPERO AUTORIZZATI DALLA REGIONE SICILIANA:
1) Centro Regionale di Recupero della Fauna Selvatica sito nel territorio del Comune di Ficuzza (PA), gestito dall’associazione L.I.P.U. (tel. 091 8460107) e-mail: crrfs.ficuzza@libero.it , responsabile: Dott. Giovanni Giardina;
2) Centro di Recupero della Fauna Selvatica sito nel territorio del Comune di Comiso (RG), gestito dall’associazione Fondo Siciliano per la Natura (tel. 0932 967292 crfscomiso@virgilio.it, responsabile: Dott. Gianni Insacco);
3) Centro Regionale di Recupero specializzato per la cura e la riabilitazione delle tartarughe marine di Comiso (RG) via Girlando n°2, gestito dall’associazione ambientalista Fondo Siciliano per la Natura (tel. 0932/967292, e-mail: crfs@virgilio.it, responsabile: Dott. Gianni Insacco).
4) Centro di Recupero e cura delle Tartarughe marine di Linosa e Lampedusa sito nel territorio del Comune di Linosa in località “Pozzolana”(autorizzazione provvisoria), gestito dall’associazione CTS responsabile: Dott.ssa Giorgia Comparetto;
5) Centro di Recupero e cura delle Tartarughe marine sito nel territorio del Comune di Lampedusa in località “Grecale”(autorizzazione provvisoria), gestito dall’associazione WWF dafregg@tin.it, responsabile: Dott.ssa Freggi;
6) Centro di Recupero della Fauna Selvatica sito nel territorio del Comune di Belpasso in località “Valcorrente” , S.P. 229/I, gestito dall’associazione F.S. N. (tel. 348 7107914) fondosicilianoperlanatur@tin.it, responsabile: Prof. Luigi Lino.
7) Centro di Recupero della Fauna Selvatica sito nel territorio del Comune di Ragusa c/da Randello (autorizzazione provvisoria), gestito dall’associazione L.I.P.U. responsabile: Dott. Giovanni De Capo;
8) Centro di Recupero della Fauna Selvatica sito nel territorio del Comune di Enna, località “Ronza” e-mail: lipuen@tin.it, responsabile: Dott.ssa Viviana Ingrasciotta;
9) Centro di Recupero Provinciale di Agrigento di Fauna selvatica e Tartarughe marine, sito nel territorio del Comune di Cattolica Eraclea lungo la S.P. 29 Cattolica Eraclea-Raffadali, al km 4+250, gestito dall’associazione ambientalista CTS.
10) Centro Provinciale di Recupero della Fauna Selvatica di Messina sito nel territorio del Comune di Messina in località Forte Ferro, nei locali di proprietà dell’Agenzia del Demanio. Responsabile della gestione: Azienda Regionale Foreste Demaniali. debric@tin.it tel 3333600682.—090662820.
Telefona quindi al centro recupero di Palermo per avere maggiore informazioni.
Lancashire
11-06-11, 22: 14
CODICE DI PROCEDURA PENALE
TITOLO II NOTIZIA DI REATO
Art.330 Acquisizione delle notizie di reato 1. Il pubblico ministero e la polizia giudiziaria prendono notizia dei reati di propria iniziativa e ricevono le notizie di reato presentate o trasmesse a norma degli articoli seguenti.
Art.332 Contenuto della denuncia 1. La denuncia contiene la esposizione degli elementi essenziali del fatto e indica il giorno dell’acquisizione della notizia nonché le fonti di prova già note. Contiene inoltre quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti.
Art.333 Denuncia da parte di privati 1. Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia. La legge determina i casi in cui la denuncia è obbligatoria (364 c.p.).
2. La denuncia è presentata oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (122), al pubblico ministero (51) o a un ufficiale di polizia giudiziaria (57); se è presentata per iscritto, è sottoscritta dal denunciante o da un suo procuratore speciale.
3. Delle denuncie anonime (108 att.; 5 reg.) non può essere fatto alcun uso, salvo quanto disposto dall’art. 240.
cardellino33
11-06-11, 22: 41
Tutto quello che volete, ma mica ho ammazzato qualcuno, sto solo cercando di aiutare un piccolissimo animale indifeso.
Comunque conosco personalmente il responsabile della LIPU di Ficuzza e lo contatterò, le mie erano solo richieste pratiche
su come nutrirlo non insegnamenti di codice penale e procedura penale, che tra l'altro mastico molto bene visto che sono
un appuntato dei carabinieri. Comunque grazie lo stesso!
Se sei un appuntato dei carabinieri non ti fa onore essere richiamato da civili che quello che stai facendo anche con tutte le buone intenzioni è ASSOLUTAMENTE VIETATO DALLA LEGGE anche io un carabiniere e vivo nel rispetto della legge per obbligo lavorativo e moralità personale... Quindi prendili per buono i consigli che ti hanno dato perchè hanno perfettamente ragione
cardellino33
12-06-11, 00: 16
Collega ma fammi il piacere, io non ho mai scritto che voglio tenerlo. E non accetto l'atteggiamento che stanno avendo molti di voi su questo forum.
Ripeto per l'ennesima volta, visto che ci sono molti duri di comprendonio, per non dire altro, che la mia volontà è aiutare l'uccellino nel giusto modo.
Ti ricordo, visto che fai tanto il saputello, che ho scritto che avrei contattato il responsabile della LIPU locale.
Poi, caro collega, per caso come secondo lavoro fai l'inviato delle iene? Come si chiamava....................aspetta............... a si ricordo
il moralizzatore, ma mi faccia il piacere, come diceva un mio compaesano famoso.
Se questo forum non ti sta bene puoi andare anche altrove.. io non faccio ne il saputello e altre tanto il moralizzatore sto solo consigliandoti che comunque CON TUTTE LE BUONE INTENZIONI è una cosa sbagliata sia per il senso morale e per l'amore e la passione vero il mondo oirnitologioco sia perche la legge lo vieta qui mi sembra che l'unico duro di comprensorio sei proprio tu
cardellino33
12-06-11, 00: 44
Insegnamenti da uno che scrive COMPRENSORIO invece che COMPRENDONIO non li accetto. E comunque questo è il miglior forum che ci sia, ci sono iscritto dal 2009, ma mai mi era capitato di postare con certi individui.
Io non voglio fare polemiche, voglio solo consigli pratici e non insegnamenti di educazione civica, ho capito benissimo, e già sapevo, che ci sono enti che si occupano di queste cose.
Per favore, se c'è qualche persona che non mi posti articoli di legge penali, per minacciare di denunciarmi, o insegnamenti di educazione civica, possiamo continuare ad aiutare un piccolo uccellino? Grazie!
io moralizzatore... e tu professore di italiano... penso che non avrai risposte perche se vedi in giro (penso che non è il tuo caso visto le tue intenzioni )nel forum c'è una campagna divulgativa contro il prelievo e la detenzione di indigeni autoctoni a limite se insisti puoi essere bannato
Meno male che entrambi indossate "l'uniforme".
E' confortante sapere che possiamo contare sulla vostra solidarietà e sullo spirito di corpo che ci contraddistingue.
Prego entrambi di voler parlare di ornitologia.
Grazie
Lancashire
12-06-11, 10: 00
Se questa discussione venisse messa in evidenza come monito, nulla da obiettare.
Se questa discussione venisse cancellata per il rispetto delle Istituzioni e dei Suoi rappresentanti, nulla da obiettare.
Se questa discussione resta così come è, mi riservo il diritto di replica.
marco cotti
12-06-11, 10: 21
sono propenso a dare all'amico lancashire il diritto di replica e poi sarei propenso a chiudere la discussione.
Inserisco l'ennesimo avviso nel Forum a riguardo questioni:
- Cadute da nido e messi a baliare con soggetti in cattività
- Soggetti ritrovati e allevati a mano
- uova ritrovate e fatte incubare da canarini o altre balie
di soggetti di Fauna autoctona di proprietà dello stato e per la "predazioni" dei quali si possono incorrere in sanzioni penali.
Fatta salva la "buona fede" di alcuni post Lo Staff del Forum non può certificare che nelle discussioni in oggetto non ci siano anche problematiche legali che vadano contro il regolamento del Forum stesso (prego andare a rileggerlo quando si hanno dubbi)
quello che dice Cardellino sulla serietà del Forum è verità ed è per questo che il Forum stesso è letto dalle nostre Istituzioni, dal Corpo forestale dello Stato e da varie Associazioni ambientalistiche ed è per questa ragione che alle volte per evitare problematiche più gravi ai nostri utenti che postano su questioni descritte in oggetto, siamo e saremo costretti a termini di regolamento di togliere e chiudere le discussioni che possono e innescare polemiche e problematiche in questo senso
Siamo altresì attenti al problema recupero soggetti in difficoltà e ci ripromettiamo a breve di inserire una appostita cartella chiusa nel forum, nella quale si potranno leggere regione per per regione indirizzi e numeri diu telefono di centri di recupero fauna autostona autorizzati dallo Stato, servizio che ci impegnerà molto nella sua stesura ma che riteniamo doveroso inserire
cordiali saluti e buona domenica a tutti
Lancashire
12-06-11, 11: 50
... E comunque questo è il miglior forum che ci sia, ci sono iscritto dal 2009, ma mai mi era capitato di postare con certi individui.
Io non voglio fare polemiche, voglio solo consigli pratici e non insegnamenti di educazione civica, ho capito benissimo, e già sapevo, che ci sono enti che si occupano di queste cose.
Per favore, se c'è qualche persona che non mi posti articoli di legge penali, per minacciare di denunciarmi, o insegnamenti di educazione civica, possiamo continuare ad aiutare un piccolo uccellino? Grazie!
Premesso che anche io purtroppo provengo dal territorio dell’antico Regno delle Due Sicilie, dove per antiche angherie sussisteva certamente fino a circa 50 anni fa, e credo ancora oggi, la Legge dello Stato e quella personalizzata (non approfondisco), faccio due piccolissimi esempi che calzano con la questione: nell’ex Regno delle Due Sicilie, se attualmente, ho un credito con una persona di 100 €uro e non riesco a riottenere la cifra, se trovassi su un tavolo 200 €uro di quella persona, per la maggioranza degli abitanti, sarebbe legittimo prendersi senza autorizzazione i 100 €. (ma in Italia questa azione è reato); se trovo su uno scoglio una maschera da sub, per innata concezione è res nullius = cosa di nessuno e quindi posso prendermela, salvo dopo pochi minuti sentire imprecare il legittimo proprietario .
È questione di atavica mentalità, dove è il problema, pochi insegnamenti di educazione civica nelle scuole ed adeguamento ai comportamenti poco consoni dei genitori e di chi dovrebbe applicarla (sono stato anche io così fino a circa 15 anni, poi ho dovuto fare un personale enorme sforzo per non adeguarmi alle condizioni locali).
Per la Comunità; il termine “INDIVIDUO” nell’ex Regno delle Due Sicilie, è NORMALMENTE ASSOCIATO a chi DELINQUE.
Troppe generazioni devono ancora trascorrere, prima di avere una effettiva Unità d’Italia!
cardellino33
12-06-11, 12: 04
Comunque, ho contattato il responsabile della LIPU locale stamane, mi ha spiegato cosa fare per nutrirlo nell'attesa di portarlo da lui.
Quello che contesto sono i modi di alcuni utenti, la completa mancanza di tatto, come chi si riserva il diritto di replica ora e prima posta gli articoli di leggi a mio avviso, poi posso anche sbagliarmi, a mo di minaccia, o chi si sente civicamente superiore dandomi, a suo avviso, consigli deontologici.
Non ho mai detto o fatto capire o lo farò, che voglio detenere l'uccellino, anche se qualcuno è convinto del contrario, solo aiutarlo.
Mi scuso con gli altri utenti che, magari avrebbero voluto darmi dei consigli utili, ma ciò non è avvenuto perchè sono nate queste polemiche assurde.
Mi scuso con chi gestisce questo magnifico forum, ma non ho voluto io tutto questo.
Ripeto volevo, e lo sto facendo, aiutare un piccolo essere vivente.
Gennaro da Palermo.
cardellino33
12-06-11, 12: 16
"È questione di atavica mentalità, dove è il problema, pochi insegnamenti di educazione civica nelle scuole ed adeguamento ai comportamenti poco consoni dei genitori e di chi dovrebbe applicarla."
Questo è davvero troppo! Prego il moderatore di intervenire, ora si passa anche alle offese ai genitori. Lancashire si vergogni, lei è un INDIVIDUO indegno!
Salve a tutti non pensavo che con i miei post avrei contribuito ad alzare un polverone..... non voglio insegnare niente a nessuno e soprattutto non era mia intenzione offendere la divisa che indosso e chi ne fa parte come me....Io penso che nella vita una persona si esprime per opinione e dati di fatto io ho espresso la mia opinione ed ho evidenziato un dato di fatto se poi sono state scambiate per offese vi ribadisco non era nelle mie intenzioni e quindi chiedo scusa sia la collega-utente cardellino 33 sia a tutto lo staff
cardellino33
12-06-11, 16: 23
Apprezzo davvero tanto il tuo post e ti chiedo scusa anch'io, ineffetti abbiamo un pò trasceso.
Adesso vi posto le foto:
particolare delle zampe:
e quello dell'ala:
Su consiglio del responsabile LIPU, lo sto tenendo in una scatola, in un nido di vimini per canarini rivestito di tovaglioli scottex (con tutto il rispetto caga in quantità industriale).
Gli sto dando degli ovuli fatti con Energette, liofilizzato manzo, una piccolissima quantità polverizzata di osso di seppia (calcio) e naturalmente acqua per amalgamare il tutto.
Per ora non apre il becco e lo forzo, ma dopo rimane soddisfatto, almeno spero.
Domanda, visto le foto, e visto che siete più esperti di me, in base a quanti giorni vedete che ha, ogni quanto tempo lo imbecco?
Grazie a tutti e vorrei che anche l'altro utente, di ci ora non ricordo il nick, sotterri l'ascia di guerra, grazie. Gennaro
;-)
cardellino33
12-06-11, 16: 24
06/12/11 0 views
06/12/11 0 views
06/12/11 0 views
06/12/11 0 views
06/12/11 0 views
cardellino33
12-06-11, 16: 25
scusate ma non riesco a postare le foto
cardellino33