Visualizza la versione completa : Canarini da disinfettare!!!
mario1993
12-06-11, 01: 24
Ciao ragazzi è un pò buffo il titolo ma è proprio così!!!
Sono andato a prendere dei canarini da un allevatore che purtroppo è venuto a mancare circa un mese e mezzo fa, e i canarini non sono ridotti un gran che bene visto che li hanno curati i figli, ma non ci capiscono nulla.
Ci sono anche dei cardinalini del venezuela, allora vi volevo chiedere se c'era un liquido o polvere da dargli per fargli una revisione in generale prima di inserirli nel mio allevamento.
Grazie mille
ciao
io in casi simili metto in un vaporizzatore a mano acqua con un cuchhiaio di steramina (o prodotto simile a base di sali quaternari) poi spruzzo i soggetti tenendoli in mano ad uno ad uno avendo cura di pulirne bene le zampe e di proteggere gli occhi, poi li metto in delle volierette al sole, in modo che possano asciugarsi subito, successivamente fornisco delle vaschette con acqua e aceto di mele in modo che possano lavarsi ancora e bere se vogliono l'acqua con aceto.
Poi li tengo in osservazione prima di inserirli in allevamento per almeno una settimana.
mario1993
12-06-11, 21: 44
Si per quello ho già provveduto, io parlavo per infezioni interne ecc ecc!!!
Antonio Longo
12-06-11, 21: 50
In questo caso penso che chi meglio del veterinario saprebbe darti un consiglio? Nel frattempo un periodo di tempo in quarantena, separati dai tuoi, ti permetterà di osservarli e valutare se ci sono casi da trattare con i medicinali. Purtroppo non esiste una polverina magica.... anzi, alcuni farmaci se non si conosce l'eventuale patologia, fanno più male che bene.... in bocca al lupo
penicillina
12-06-11, 22: 59
ciao,
condivido a pieno quanto sostenuto da Lonant2: terapie alla cieca portano solo a resistenze alla terapia stessa... ultimamente mi pare sulla rivista Alcedo c'erano un paio di articoli molto interessanti in merito alla terapia preventiva.
una buona quarantena penso possa al momento essere sufficiente, se poi presentano qualche particolare problema, veterinario o farmacista.
mario1993
16-06-11, 23: 24
Ok, grazie mille!!!