PDA

Visualizza la versione completa : Callosità alle zampe

Paride
12-06-11, 14: 51
Ho un problema con una canarina.
Le vengono delle "eccrescenze" alle dita delle zampe - tipo calli - che non riesco a debellare con i classici prodotti.
Ho messo le classiche goccie dietro alla nuca e persino direttamente in becco, ma il problema non si è attenuato.
Vi mostro alcune foto:

Avete qualche consiglio ?

opiniao
12-06-11, 15: 15
c'è una pomata verde specifica per ornitologia, non ricordo il nome, altrimenti nel passato usavo una pomata per curare nei cani le callosità.

Antonio Longo
12-06-11, 17: 09
Ciao Paride. Non ricordo bene e prendi con le pinze quello che ti dico, ma mi pare sia rogna delle zampe. Nel caso lo fosse, mi sembra di ricordare che anche l'ivomec diluito direttamente sugli arti, abbia dato buoni risultati.

spiderman1000
12-06-11, 21: 59
lavare le zampe con acqua tiepida dopo prova a mettere per qualche giorno della crema cosi' si ammorbidiscono.

AlessioP
13-06-11, 16: 17
anche secondo me è la rogna delle zampe, come dice antonio con l'ivomec dovresti risolvere il problema

AlessioP
13-06-11, 16: 19
anche secondo me è la rogna delle zampe, come dice Antonio con l'vomec dovresti risolvere il problema

Paride
13-06-11, 21: 51
Il vet ha diagnosticato rogna Cnemidocoptica.

Ha prescritto l’applicazione di una goccia di un farmaco a base di Ivermectina emulsionato con paraffina liquida (2 ml di farmaco e 8 ml di parafina) da distribuire con le mani su tutta la superficie colpita, ripetendo l’operazione una volta a settimana per 2/3 settimane.

Ha specificato che l’episodio si può presentare a seguito di stress di qualunque origine!!!

Antonio Longo
13-06-11, 21: 56
Mi dispiace Paride he sia porprio rogna... però che io sappia non è nulla di che, nel senso che con l'ivomec diluito come ti ha prescritto il veterinario tutto si risolverà x il meglio. Non sapevo che potesse essere causato anche da uno stress... Una cosa mi sono dimenticato: separa il soggetto (ma penso che tu l'abbia già fatto), perchè è contagiosa e massima igiene delle mani dopo che lo hai medicato.

Paride
13-06-11, 23: 43
..... separa il soggetto (ma penso che tu l'abbia già fatto), perchè è contagiosa e massima igiene delle mani dopo che lo hai medicato.

... non c'è alcun dubbio.... e per quanto riguarda il "massaggio" utilizzerò guanti in lattice, sterili e monouso.
()(

clemente
23-06-11, 15: 01
ciao,
questa è rogna ed Ignazio........ti ha dato la giusta cura.

ciao

Paride
23-06-11, 17: 48
Si, esatto, il dottorissimo e colgo l'occasione per salutarlo e ringrazialo.
Ho già ultimato la seconda applicazione e sono quasi del tutto "scomparse".