PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione pulli lucherino

Dan
13-06-11, 08: 36
Ciao!! Da una settimana sono nati 3 pulli //))#!! é la mia prima esperienza riguardo la riproduzione..e dalla mia inesperienza non ho sostituito le uova con quelle finte, quindi adesso mi ritrovo a dover imbeccare io 2 volte al giorno(quando posso per via del lavoro) perchè non tutti hanno il gozzo pieno (sia alla mattina che alla sera)!! Sulle istruzioni del pastoncino per l'imbecco c è scritto solo i primi 4 giorni.. posso continuarlo a darglielo?? Noto anche che la femmina non mangia più il pastoncino con il cous cous.. l unico che mangiava!! Mangia solo il misto semi.. L unico alimento con le proteine che mangia sono le tarme del miele sbollentate.. Posso dargliele ogni giorno?? Ciao

pierre
13-06-11, 10: 57
si le tarme dalle ogni gg xchè i pulli x crescere hanno bisogno di proteine che nei semi secchi non sono sufficienti.Continua pure a dare un paio di imbeccate al gg,e prova a dare uovo sodo e piselli freschi scongelati,se non li conoscono sminuzzali sui semi,cosi sono costretti ad assaggiarli,dovrebbero appetirli in breve tempo.

Dan
13-06-11, 11: 25
Ok!! proverò come hai consigliato tu!! Anche perchè l'uovo oppure piselli sminuzzati od interi non li mangia.. !! Proverò a mischiarli con i semi!! Avrò una lucherina delicata nel mangiare!!

pierre
13-06-11, 16: 17
eppoi,una cosa veramente gradita e utile x i pulli di lucherino,sarebbero rami di rose o altre piante infestate dagli afidi verdi,si offre tutto il rametto e i lucherini in pochi secondi lo puliscono perfettamente,ma non è un alimento facile da trovare e dare costantemente.

Dan
13-06-11, 20: 16
Ok grazie!! Ma come hai detto tu sarà difficile essere costanti a trovarle!! Intanto mi è stato consigliato da un allevatore vicino casa mia semi germinati con pastoncino secco e cous cous.. Gli ho messi già a mollo in acqua.. Speriamo bene perchè è la prima volta che li faccio!! Cmq ho appena controllato i pulli hanno tutti e 3 il gozzo pieno.. però nelle mangiatoie con il pastone hanno mangiato poca cosa..!!

pierre
16-06-11, 10: 14
attento ai semi germinati,se non sono preparati con i dovuti accorgimenti possono sviluppare funghi letali x i pulli e anche x gli adulti.Se i piccoli hanno il gozzo pieno e crescono bene ti consiglio di non cambiare alimentazione,lascia tutto come sta

roberto ghidini
16-06-11, 20: 38
Io i lucherini li faccio allevare con l 70 % di piselli e un 30 % trà frittatina e germinati, i piselli e i germinati li asciugo con il cous cous,gli insetti per i lucherini li trovo inutili,anzi se dati in abbondanza, possono causare feci molli.

Dan
16-06-11, 20: 42
Ok ascolto il tuo consiglio()(!! Anche perchè lasciandoli a bagno un giorno e risciacquandoli per mezza giornata pochi semi sono germogliati.. neanche la metà!! E leggendo per internet se non germogliano vuol dire che non sono buoni come semi!! Cmq stanno crescendo bene.. questa sera gli ho imbeccati un pò ed erano tutti con il gozzo pieno.. un poco di meno il più piccolo ma era stato alimentato!! Speriamo che continuino a crescere in salute.. il più grande ha 9 giorni di vita quindi siamo ancora all'inizio!!! Intanto incrocio le dita e faccio del mio meglio per allevare questi graziosi uccelli!!

pierre
17-06-11, 10: 25
vedrai che andra tutto bene