Visualizza la versione completa : Delucidazione genetica calopsite
Ciao a tutti.... avrei bisogno di una delucidazione su una mia coppia di calopsite composta da maschio fb pezzato perlato x femmina lutina \pezz\fb
ho impostato questi parametri così per curiosità in un calcolatore genetico online...... e non capisco alcuni risultati....
il calcolatore mi dice che gli ancestrali saranno solo dei maschi..... portatori di lutino pezzato fb e perlato... sulle mutazioni che porta sono d'accordo..... ma perché solo maschi e non anche femmine\ pezz e fb?
poi mi dice che i pezzati che escono sono solo maschi portatori di perlato lutino e fb...... e qui non capisco una cosa... essendo la mutazione recessiva e quindi presente in entrambi i genitori.... come è possibile che escono solo pezzati maschi? è dovuto dal fatto che si ha la sovrapposizione del pezzato al perlato nelle femmine e quindi tutte le femmine sono pezzate perlate?
grazie.
Vincenzo Forlino
13-06-11, 13: 51
ciao Beppe ti riporto i risultati del calcolatore
25.0% 1.0 natural ADM.pied blue(whiteface) /opaline(pearl) ino
25.0% 1.0 natural blue(whiteface) /opaline(pearl) ino ADM.pied
25.0% 1.0 natural ADM.pied /opaline(pearl) ino blue(whiteface)
25.0% 1.0 natural /opaline(pearl) ino ADM.pied blue(whiteface)
25.0% 0.1 natural opaline(pearl) ADM.pied blue(whiteface)
25.0% 0.1 natural opaline(pearl) blue(whiteface) /ADM.pied
25.0% 0.1 natural opaline(pearl) ADM.pied /blue(whiteface)
25.0% 0.1 natural opaline(pearl) /ADM.pied blue(whiteface)
che tradotti vogliono dire che avrai un 25% di possibilità che ti nascano maschi: FB pezzati/opalino/ino; FB/opalino/ino/pezzato;pezato/opalino/ino/FB; ancestrale/opalino/ino/pezzato/FB... mentre avrai un 255 di possibilità che ti nascano femmine: Fb opaline pezato; Fb opalino/pezzato; opalino pezzato/FB; opalino/FB/pezzato.
se hai ancora qualche dubio chiedi pure#°°))
Wessel van der Veen
13-06-11, 14: 05
Ciao B_epz:
Da un opaline grigio pezzato fb X lutino/pezz/fb il prole e:
M:
grigio pezzato fb/opaline/ino
grigio fb/opaline/ino/pezzato
grigio pezzato/opaline/ino/fb
grigio/opaline/ino/pezzato/fb
F:
opaline grigio pezzato fb
opaline grigio fb/pezzato
opaline grigio pezza&to/fb
opaline grigio/pezzato/fb
opaline e ino sono mutazione sesso-legato recessiva.
La F è mostre un colore SL , ma no pote essere portatrice.
Per esempio:
M
Z ino/ Z ino = lutino
Z ino+ / Z ino = grigio/ino
F
Z ino / W = lutino
Z ino+ / W = grigio.
Solo il chromosoma Z porta fattore de colore, il chromosoma W è "vuoto".
N.B.:
Perlato è erroneo, dove essere opaline
L'altre mutazione se chiamate "ino", lutino è un fenotipo.
Essisten solo portatore de ino, no de lutino.
Ma me parece un domanda in il parte Genetica, no?
Wessel van der Veen.
ho capito ragazzi grazie ! :D
Ciao a tutti,
non riesco ad usare bene il calcolatore genetico, vorrei sapere cosa può saltar fuori da una coppia di calopsite albina x lutina pezzata portatore di albino e cosa può saltar fuori da una coppia faccia bianca pezzata x albina.
qualcuno mi può aiutare magari dandomi anche qualche indicazione x l'utilizzo del calcolatore genetico?
grazie a tutti in anticipo
Vincenzo Forlino
28-11-11, 08: 15
ciao Ivan, da questa coppia "faccia bianca pezzata x albina" salvo che non portino altro otterrai maschi FB portatori di pezzato ed ino e femmine FB portatrici di pezzato.... per la seconda coppia potresti postarci qualche foto? vorrei vedere la femmina "lutina pezzata" prima di risponderti
Ti posto qualche foto, scusa la qualità della foto ma sul pc avevo solo queste
Wessel van der Veen
28-11-11, 14: 28
Ciao: lutina pezz
Wessel van der Veen
28-11-11, 14: 30
Cioa:
lutino pezzato no è possibile !
Un lutino possede no eumelanina in il piumaggio
Un pezzato possede no eumelanina locale in il piumaggio.
Wessel van der Veen.
Ornitorrrreglia
28-11-11, 16: 04
Direi wessel che può essere solo pezzata.....
ma sei sicuro Bepz che sia femmina?
Io non ho parlato del sesso di questa lutina pezzata, me l hanno venduta come maschio portatore di albino, ora posto anche l'altro maschio Fb pezzato
un altra domana, secondo voi è possibile vedere così..dalla foto se è portatore di albino?
caballero
28-11-11, 18: 46
non ne sono sicuro che sia maschio FB pezzato....o è molto giovane oppure è femmina
dovrebbe avere un anno e mezzo, in ogni caso giovedi lo faccio sessare insieme all'altro pezzato che ho e alle albine, così mi tolgo ogni dubbio.
dalla mascherina direi femmina anche le piume della coda hanno le striature sopra un maschio adulto non le à.oppure he molto giovane
Non ci sto capendo gran che, me lo hanno venduto come maschio di 1 anno e mezzo e l'altra pezzata dovrebbe essere di 2 anni, ma quando li porto a far sessare il veterinario mi riesce a dire più o meno l'età vero?
Vincenzo Forlino
30-11-11, 09: 54
dalla mascherina direi femmina anche le piume della coda hanno le striature sopra un maschio adulto non le à.oppure he molto giovane
questo però non vale altrettanto nei pezzati
Wessel van der Veen
30-11-11, 13: 59
Ivan:
Portatore de lutino o albino no essiste, il mutazione è SL ino (ino sesso legata)
gli portatore sono: grigio/ino o grigio faccia bianca/ino
grigio + SL ino = lutini
grigio faccia bianca + ino = albino.
E solo possibile de dire l'età quando un uccelli è anelato,
una volta adulto non più è possibile.
Wessel van der Veen.
non ne sono sicuro che sia maschio FB pezzato....o è molto giovane oppure è femmina
l'ho fatto sessare, ERA un maschio nel risveglio non ce l ha fatta :/
l'altro invece è un maschio, ora mi tocca solo gestire tre albine femmine ..