PDA

Visualizza la versione completa : Nuova coppia di DDG

VIC
13-06-11, 16: 07
Ciao a tutti!
Finalmente è finita la scuola!
Ho preso una coppia di diamanti di gould da Massimiliano Gallo.

Ecco il maschio:

http://img815.imageshack.us/img815/8080/gould001.jpg

E questa è la sua moglie:

http://img694.imageshack.us/img694/5420/gould002.jpg
http://img846.imageshack.us/img846/1060/gould003.jpg

Che ne dite?
VIC#°°))

Ho sentito dire che questi volatili sono abbastanza statici... stiamo scherzando?!#°°))
Sono vivacissimi!!!!!!!!!

Fabio Musumeci
13-06-11, 19: 19
Maschio: testa rossa - petto viola - pastello singolo fattore
Femmina: testa nera - petto chiaro - pastello
Bella coppietta, ma avrai solo figli pastello, i maschi saranno portatori di testa nera.

Fabio.

Carlo Sallese
13-06-11, 19: 28
Complimenti per la nuova coppia ()(

Riccardo Pallaoro
13-06-11, 19: 44
bella coppia ma come dice Fabio otterrai solo figli pastello....

massimiliano gallo
13-06-11, 20: 40
Infatti Vic come ti ho detto quando sei venuta a prenderli,ma a te piaceva quella femminuccia e non hai sentito ragioni per cambiarla.

Fabio Musumeci
13-06-11, 21: 07
Intendiamoci, la coppia di per sè va bene, soprattutto se sono soggetti in forma, però non insisterei troppo con quel tipo di accoppiamento, meglio se i figli verranno poi accoppiati con degli ancestrali, per non rischiare di diminuire la taglia.
Il maschio comunque mi piace molto, senza nulla togliere alla femmina.

Fabio.

massimiliano gallo
13-06-11, 21: 44
Ciao Fabio,infatti ho detto a Vic che accoppiando pastello x pastello potrebbe avere una riduzione della taglia a lungo termine,la femmina come ho detto a lei non e' eccezionale di taglia mentre il maschio visto dal vivo e' stupendo.

VIC
13-06-11, 23: 20
Ammazza che discussione!!:) Bene... significa che questo uccellino ( gould in generale ) è tanto amato e apprezzato.
Gli uccellini esotici sono la mia passione...alla quale dedico tanto amore. Quindi se a prima vista mi piace un certo tipo di uccellino, non mi interessa sapere come saranno i loro figli. Intanto comincio e poi vediamo... L"importante è la loro salute.

Secondo me La genetica non è una scienza precisa dove 2+2=4 per forza.
A volte vengono fuori cose inaspettate. Il divertimento sta proprio in questo... hai voglia di fare i calcoli ( che sono molto utili ), alla fine la natura fa come le pare.

Magari in futuro penserò di prendere un"altra coppia...chissà.
Comunque ritornando ai soggetti, il maschio ( Ciliegino ) è uno spettacolo, ma anche la femmina ( Pollicina ) non è male.
Massimiliano è molto pignolo... dai, dì la verità! é carina Pollicina,! A me piace molto il suo sguardo da Pinguina indifesa.

Sono andata a prendere loro il panico e ho preso quello francese ( è più scuro e di migliore qualità, in spiga ).
Ma quei due avevano PAURA.
Dopo tre ore lei ha cominciato a staccare un semino per volta scappando dall"altro lato della gabbia per mangiarlo... che FIFONI!!! e che risate!!!!//[[#

Ti ringrazio ancora molto per i gould, Massi. Sono veramente sani e simpatici.
Ciao, Vicky :)

Fabio Musumeci
14-06-11, 09: 40
Il tuo discorso è corretto, ma solo in parte, se vuoi fare il loro bene devi pensare anche a quello della loro progenie, quindi secondo me fare gli accoppiamenti adeguati serve a mantenere sana la specie che si alleva, perchè scegliere in base alla simpatia o al colore che preferiamo non sempre porta cose buone, fare in modo di far nascere soggetti sani, non indeboliti, è fondamentale proprio per la loro salute!!!!
Qualunque appassionato di Gould, nel senso di chi li ama come te, ti può confermare questa cosa, gli accoppiamenti perpretati tra mutato e mutato lasciamoli a chi ha un ceppo consolidato e conosce la discendenza dei suoi soggetti.
Ma ripeto, riguardo alla tua coppia, essendo il maschio un pastello sf va bene anche l'accoppiamento con una femmina pastello, ma i loro figli sarà bene accoppiarli con gli ancestrali, tienilo in conto anche per quando cederai i tuoi soggetti.
Scusate ragazzi, io spesso posso sembrare polemico qui sul forum, ma quando si tratta di Gould divento severo!!!!#[

Fabio.

VIC
14-06-11, 10: 13
sono d"accordo con te....so che i loro figli non vanno accoppiati con i soggetti mutati.

poi non sei severo....semplicemente SERIO. E la serietà non è mai troppa//"

Non ho alcuna esperienza con i Gould... allevo con successo i Codalunga.
VIC

oreste capuano
14-06-11, 11: 46
Bei soggetti mi piacciono, soprattutto il maschio. Per quanto riguarda la genetica, anch'io ho una femmina come la tua petto bianco - testa rossa - pastello, ma sicuramente anche per una questione di gioco di colori oltre che di dimensioni io cambierei. Infatti tempo fa proprio con Fabio ne discutemmo e convenii con lui di accoppiare la femmina con un blu o con un ancestrale testa nera e quindi fare uno scambio del maschio che avevo pastello con un'altro soggetto.

Fabio Musumeci
14-06-11, 13: 05
sono d"accordo con te....so che i loro figli non vanno accoppiati con i soggetti mutati.

poi non sei severo....semplicemente SERIO. E la serietà non è mai troppa//"

Non ho alcuna esperienza con i Gould... allevo con successo i Codalunga.
VIC

Ciao Vic, sono contento che tu abbia capito il senso del mio discorso ()(

Mi hanno detto che sei una brava allevatrice di Diamanti Codalunga, più o meno i Gould hanno le stesse esigenze, visto che condividono la stessa zona in Australia, ma hanno un comportamento molto diverso, e aggiungerei anche una gentica più coplessa, vista la loro complessità dei colori.
Direi che una regola generale, per chi vuole cominciare ad allevarli, è quella di non mischiare troppe mutazioni, anzi preferibilmente accoppiare mutato x portatore, oppure muatao x ancestrale, per il resto sono sicuro che saprai dargli le migliori cure per il loro benessere.....un ultimo consiglio, adorano il sole intenso, non temere per il caldo, ma evita sbalzi di temperature e correnti d'aria!!!
Ciao e in bocca al lupo!!!!
Fabio.

VIC
17-06-11, 23: 38
Grazie! Loro stanno in casa; precisamente in salotto dove la porta-finestra ora è praticamente sempre aperta. Da quella porta si va in terrazza dove ho una voliera. Ma se tu dici che il sole fa bene....come faccio? Posso metterli al sole la mattina? Devo pero spostare la gabbia. Certamente evitando sbalzi di temp. e il vento... é fattibile?

Grazie per complimenti!
VIC

Fabio Musumeci
18-06-11, 15: 41
Per tutto il periodo di riposo li puoi spostare tranquillamente, sfuttando le belle giornate, evitalo quando saranno in riproduzione.
Vedrai come apprezzano il sole!!!!

Fabio.

doctordorian
18-06-11, 17: 11
Vorrei precisare che, da questo accoppiamento (m pastello SF x femmina pastello) non nasceranno tutti soggetti pastello, bensì avrai molta più varietà nel nido, dato che il pastello è un fattore sessolegato.
Statisticamente potresti ottenere:
• 25% maschi pastello DF
• 25% maschi pastello SF
• 25% femmine pastello
• 25% femmine normali

massimiliano gallo
18-06-11, 17: 22
Vorrei precisare che, da questo accoppiamento (m pastello SF x femmina pastello) non nasceranno tutti soggetti pastello, bensì avrai molta più varietà nel nido, dato che il pastello è un fattore sessolegato.
Statisticamente potresti ottenere:
• 25% maschi pastello DF
• 25% maschi pastello SF
• 25% femmine pastello
• 25% femmine normali

Esatto quanto detto da doctordorian.

Fabio Musumeci
18-06-11, 18: 41
Si hai ragione, mi era sfuggito il 25% di probabili femmine normali....beh, tutti possiamo sbagliare, sorry!!!
Purtroppo, come affermi tu, le percentuali sono teoriche, diciamo che non si può prevedere con esattezza il numero di ogni soggetto appartenenti alle 4 possibili combinazioni.
Solo accoppiando un maschio pastello (DF) x femmina pastello si è certi di avere tutti soggetti pastello.

Fabio.

VIC
21-06-11, 23: 31
grazie a tutti!

VIC
06-07-11, 09: 37
Ciao!!
Ho visto che Pollicina ha cominciato a danzare davanti al maschio...non è che è in estro?
Il becco lo ha quasi tutto rosso, ma se alle pastello manca la melanina,la punta del becco diventa lo stesso nera quando è in estro o rimane rosso?

Ciao,Victoria./([°

Fabio Musumeci
06-07-11, 14: 04
Nelle femmine pastello, per via della diluizione delle melanine, il becco non diventa nero, ma si scurisce un pò lo stesso, magari il rosso o il giallo si estendono.
Ma in che senso la femmina danza davanti al maschio?
Di solito sono i maschi a farlo, semmai le femmine squotono la testa e mettono di traverso la coda.

Fabio.

VIC
06-07-11, 14: 22
Si...insomma...lei sculetta con la coda davanti a lui!:)
E lui le poggia un piede sulla sua schiena.
Ma quindi lei è in estro?
Ciao,Victoria.

Fabio Musumeci
06-07-11, 19: 46
A questo punto direi di si, ma prima di decidere di mettere il nido, devi essere certa che entrambi abbiano completato la muta, che anche il maschio cominci a mostrare segni di estro, e soprattutto che abbiano almeno un anno di età!!!!
Non so come sei messa a Passeri del Giappone, ma nel caso considera che possono rivelarsi molto utili, soprattutto se i Gould sono alla loro prima esperienza.
Comunque, nel dubbio, io aspetterei settembre, soprattutto se hanno completato la muta da poco, o se addirittura la devono finire, perchè essere in estro non sempre vuol dire essere in grado di procreare, potrebbero andare incontro a problemi di deposizione, o di sterilità, meglio se nel frattempo cominci a fornirgli delle fonti di calcio e sali minerali, e vitamine a settimane alterne, così da quì ai primi di settembre saranno pronti al 100%.

Fabio.

massimiliano gallo
06-07-11, 20: 57
Vic,come ti ho detto quando sei venuta a prenderli aspetta Settembre -Ottobre per inserire il nido perche' sono nati ad Ottobre 2010,come dice Fabio tieni pronti i passeri del giappone anche se quei due sono entrambi figli di 2 coppie che hanno sempre covato in purezza.
Ciao

VIC
07-07-11, 08: 41
io ho MUTA-VIT e FERTI-VIT della VERSELE LAGA in polvere, l"osso di seppia e un mix di minerali (calcio ,fosforo,gusci d"ostrica tritati,grit fine e alghe marine)sempre della VERSELE LAGA.:)
Gerenalmentele vitamine in polvere le mettevo nel pastone...ma loro non lo mangiano.:(
Il mix di minerali sono nella linguetta...non ho MAI visto che lo mangiavano.
Ma devo dargli il calcio solubile nell"acqua?

Certo che aspetterò settembre...:)
Io ho tre coppie di passeri molto brave nell"allevare i pulli.

Ciao,Victoria.

Fabio Musumeci
07-07-11, 09: 00
Per i Gould vanno bene i gusci d'uovo di gallina,
quelli delle uova sode vanno bene, perchè così sono disinfettati,
cerca di rompere il guscio in grosse porzioni, meglio ancora se a metà,
così potrai fornirne una metà da posizionare sul fondo della gabbia,
vedrai che, dopo un pò, lo divoreranno.
Se vorrai farli riprodurre in purezza devi abituarli al pastoncino,
anzi devi cercare quello più appetibile, domanda a Massimilinao quale gli dava lui, prima di cederteli,
nel pastone, se vuoi, potrai integrare vitamine, sali minerali in polvere, alga Kelp e spirulina,
nelle linguette puoi dare il Transivit.
Per adesso mi sempra troppo presto per dare vitamine specifiche per la fertilità,
dai un multivitaminico generico, ok anche quelli a gocce, o in compresse solubili per uso umano, da mettere in acqua.

Fabio.

VIC
07-07-11, 11: 43
OK.
Posso provare a mescolare il pastoncino (ho quello di Versele Laga secco) insieme con il panico sfuso in una mangiatoia da parte per farli abituare al pastoncino?
Noi non mangiamo uova sode...quindi le farò apposta per loro.
Cmq. ci proverò di mettere il Guscio dentro la gabbia...(magari l"uovo posso dare al cane insieme con i croccantini..sarà felicissimo!).

Ai DM e DCL fornivo tutti i giorni il cous-cous con il rosso dell" uovo sodo per svezzare i piccoli... Ma ora è troppo pesante. Magari posso provare dare ai DDG cous-cous verso settembre...

Poi per il nido
Ho quelli di plastica a casetta e anche uno molto più grande di legno...che volendo si potrebbe trasformare in nido con la doppia camera.
Con quale ci proverò per prima? Potrei mettere tutti e due e fare scegliere a loro? (a settembre)
Il materiale ...ho la iyta. Andrà bene? é opportuno mettere la carta igenica sul fondo del nido? (per facilitare la pulizia in futuro). Ai DCL (dopo che loro hanno costruito il nido) spesso lo modificavo da me...lo abassavo e facevo il letto del nido con la vecchia lampadina (per evitare che i pulli cadessero dal nido). DCL imbottiscono il nido tantissimo. Con i DDG va fatto lo stesso procedimento?
Grazie! VIC

Fabio Musumeci
07-07-11, 14: 18
Usa il nido doppia camera, oppure una cassetta profonda, in plastica o legno non fa differenza,
l'importante è che il nido offra la giusta oscurità e intimità alla coppia,
non vanno bene le cassettine rettangolari per esotici, perchè sono poco profonde, e troppo lunìminose,
di solito i Gould non sono dei grandi costruttori, ma a volte qualche esemplare si cimenta in rivestimenti accurati,
metti uno strato di fieno per conigli, e lascia che loro aggiungano la juta.

Per il pastone, ti consiglio di darlo in piccole quantità, sempre fresco e in mangiatoie interne, tipo quelle a vaschetta trasparente,
quando avranno i piccoli potrai arricchirlo giornalmente con uovo sodo,
ma non dare solo il rosso, la parte più proteica e digeribile è il bianco,
comunque, qualsiasi cosa tu voglia dargli, comincia presto ad abituarli,
non aspettare che abbiano i pulli, perchè poi non accetteranno volentieri nessuna novità.

Fabio.

VIC
07-07-11, 17: 22
Grazie!!!! Perfetto! Ultume due domande...
Quel nido grande di legno ha un"entrata laterale tonda e dentro non c"è il divisore per la seconda stanza. Posso chiedere alla mia mamma di allargare un poco l"entrata e di mettere il divisorio o andrà bene anche così? Se si come dev"essere?
Ho trasferito da maggio DCL,DM e PDG in terrazza e dato che fa caldo ho messo 1 goccia di FRONTLINE a tutti. Non ho mai avuto gli acari...non so neanche come sono fatti. Però dato che in terrazza vengono anche gli uccellini da fuori ho preferito di fare la "prevenzione".
DDG li tengo in casa e non sembra che abbiano gli acari. Posso dare il FRONTLINE anche a loro?
Grazie mille VIC

massimiliano gallo
07-07-11, 18: 53
CIoa Vic,quei gould come quelli che hai visto sono abituati a mangiare di tutto,pastone secco della Cede',insalata,erbe prative e tutto quello che si usa normalmete per gli esotici.
Mi sento di consigliarti nido in plastica anziche' di legno perche' per mia esperienza piu' facile da pulire,per il resto quoto in toto Fabio.

VIC
07-07-11, 20: 03
Vuol dire che da te avevano più fame....sarà l"aria di Viareggio //#
Per ora non hanno assaggiato proprio nulla. Zucchina, cetriolo, centocchio, insalata, 3 tipi di pastoncino.
Oggi ho preso nel prato i semini (verdi) di piantaggine... niente. :(Tutti li hanno mangiati... Io continuerò a proporre gli alimenti nuovi.....prima o poi assaggeranno. Bisogna avere pazienza(*). Non hanno buon esempio....sono da soli in gabbia. Almeno che viene "il papà" da Viareggio e li spiega che anche se si cambia la casa non si deve cambiare anche l"abbitudini alimentari[]//[[#

Penso di proporli 2 nidi....faranno poi loro....cmq. ancora è presto
vic

Fabio Musumeci
07-07-11, 23: 05
Ciao Vic,
se vuoi realizzare un nido a doppia camera, facile facile, dai un'occhiata qui:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18363-Cassetta-nido-per-D-di-Gould&highlight=cassetta+nido+diamanti+gould
è il tipo di nido che uso io per i miei D.di Gould.
Il Frontline credo vada bene anche per loro, io non l'ho mai usato per gli uccelli, ma un paio di miei amici allevatori lo mettono pure ai Gould.
Gli acari difficilmente li vedrai addosso ai tuoi soggetti, di solito durante le ore di luce si annidano in piccoli anfratti, o all'interno dei posatoi, per salire sugli uccelli durante la notte, oppure si infilano in mezzo all'imbottitura dei nidi, quando nascono i pulli.
Sono microscopici, ma si radunano in piccole masse rosse, per il colore del sangue che hanno ingerito, comunque con un buon antiparassitario e con una buona igiene (costante) si possono eliminare del tutto, almeno è più facile in piccoli allevamenti, con poche gabbie.

Fabio.

VIC
08-07-11, 22: 53
Ok...grazie!
Credo di non avere acari...cambio il materiale nel nido quasi tutti i giorni dopo che i pulli avessero compiuto 10 giorni.
Anche le gabbie le pulisco una volta alla settimana pulendo bene non solo il fondo...anche i posatoi(sotto e sopra) e sbarre.
Mai visto gruppetti rossi.
()(
penserò di modificare il nido.
Grazie ancora della disponibilità di rispondermi.
Ciao...vic
/([°

oreste capuano
09-07-11, 18: 25
Il frontline io lo uso solo sugli ondulati sui diamanti non lo mai usato, ma la pulizia e spruzzate di foractil anche nel nido vanno bene.

VIC
16-08-11, 12: 59
Ho fatto la settimana di calcio.
e stamani... PRIMO UOVO GOULD!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevano fatto 2 nidi in quello a doppia camera:uno nella prima e uno nella seconda camera.
E lei ha fatto l"uovo nella prima.
SONO FELICISSIMA PER L'UOVO!!!! :) :) :)
Ciao a tutti , Vic.

massimiliano gallo
16-08-11, 13: 10
Grande VIc,anche un altro nostro socio ed amico a cui ho ceduto un maschio ancestrale con femmina uguale alla tua ha il nido con 5 uova,stai a vedere che quest'anno andrete bene voi e me niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!,prepara i passeri per emergenza Vic.

VIC
16-08-11, 19: 57
stai a vedere che quest'anno andrete bene voi e me niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come se fosse possibile! //#
Nel pomeriggio sono andata a scambiare l'uovo con uno finto e quello vero LO AVEVANO SEPOLTO!!!!!
PERCHèèèèè!!!!!
Vic

massimiliano gallo
16-08-11, 23: 41
Considera Vic che sono soggetti giovani ed alla loro prima cova,succede anche a me con delle coppie adulte ma una volta fatte 2-3 uova tutto procede per il verso giusto,comunque aspettiamo una risposta dai veri esperti di gould.

zanichelli daniele
17-08-11, 21: 49
Cavolo sei di viareggio,vengo in ferie da 30 anni a lido di camaiore!non pensavo ci fossero allevatori gould in quella zona!

zanichelli daniele
17-08-11, 22: 04
Tutto vero e corretto quello che vi hanno consigliato,però mettete anche in conto che potrebbero non covare o non allevare,tenete sempre qualche coppietta di passeri di scorta,con i gouldnon è mai detta l'ultima,non voglio portare sfiga ,ma solo prudenza.Daltronde il nostro hobbi è bello così,mai dare niente x scontato

massimiliano gallo
17-08-11, 22: 04
Daniele a VIareggio ci sono e come................................,quando vieni da queste parti?

zanichelli daniele
18-08-11, 07: 13
Forse fine agosto se riesco vengo x staccare la spina,3/4gg non di più.

Alessandro Rota
18-08-11, 17: 08
Anche perche' se non ti presenti a travagliato ti stacco io qualcosa...//[[#

VIC
23-08-11, 10: 56
Allora... hanno fatto 5 uova. Visto che nessuno dei due non covava le ho trasferite ai PDG e ai Gould ho messo 5 uova di plastica. Ora però da 2 giorni la femmina cova benino ma quando esce per mangiare il maschio non da il cambio. A questo punto penso che ho fatto bene di non lasciare le uova ai genitori. Cosa faccio? Lascio tutte le uova ai PDG oppure 2 rimetto ai Gould? Grazie VIC

Fabio Musumeci
23-08-11, 12: 05
Lasciagli covare le uova artificiali, e se lo faranno fino alla schiusa, potrai provare a passargli i pulli una volta nati, magari dopo due o tre giorni di imbeccate dai Passeri del Giappone, così potrai sempre contare sul loro aiuto, nel caso che i genitori li rifiutino.
Ricorda che i pulli di Gould ci impiegano fino a 18 giorni per nascere.

Fabio.

VIC
24-08-11, 12: 09
grazie. Speriamo che siano feconde.....VIC

bugio13
24-08-11, 13: 24
Concordo con quanto suggerito da Fabio.....

VIC
25-08-11, 18: 43
OGGI HO GUARDATO LE UOVA..... ALMENO 4 SONO FECONDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!//[[*
Sono felicissima//[[*!!!!!!!
Ciao a tutti,Victoria.+#

Alessandro Rota
29-08-11, 12: 06
Io essendo la prima cova non rischierei toglierei le finte e li farei rideporre lasciandogli le uova, 4 uova buone sotto i passeri sono una granzia di riuscita nel 90% dei casi.

Riccardo Pallaoro
29-08-11, 18: 55
ragazzi in questo caso la femmina con che maschio la accoppiereste (intendo la mutazione)?

VIC
19-09-11, 15: 23
Allora il 5 settembre SONO NATI 5 PULLI!!! Uno però (pastello DF) era molto piccolo e il giorno dopo lo trovato morto nella mangiatoia.
I veri genitori 3 giorni prima della schiusa hanno abbandonato le uova di plastica, Quindi ho fatto bene a trasferire le uova ai PDG! La coppia di PDG alleva molto bene i 4 piccoli. Hanno cominciato già a mettere le penne e 2 sono molto chiari e 2 scuri. Non so che mutazione verrà poi fuori, anche perche uno chiaro ha le penne delle ali BIANCHI e l"altro MARRONCINI. Secondo voi di che colore saranno loro da grandi?
Volevo sentire se andava bene l"alimentazione: misto di semi, panico, scagliola (anche da parte), pastoncino semimorbido (all"uovo 1/3 e 2/3 secco do Versele Laga) e l'uovo sodo (lo do tutti i giorni fresco la mattina o il pomeriggio e tolgo dopo 3 ore). Nella linguetta ci sono sali minerali e il calcio solubile (di Versele Laga). 4 volte ho dato i pisellini verdi. POTREBBE ANDARE BENE O DEVO CAMBIARE O AGGIUNGERE QUALCOSA?
GRAZIE Victoria