PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di maschietti possibile alternativa?

bergamaschi_marco
15-06-11, 18: 30
Ciao ho deciso di acquistare 2 Forpus, ma ho bisogno di chiarire qualche dubbio.
La scelta più naturale cadrebbe sulla classica coppia "maschio e femmina", ma dai post che ho letto, ciò implica necessariamente il discorso accoppiamento; io non me la sento di "sperimentare" queste cosa, perchè non ho esperienza e perchè penso che la debbano fare gli allevatori preparati. E qui nasce la mia domanda: è possibile la convivenza (pacifica) tra due maschietti?

PS: in questi giorni sto visitando qualche negozio di animali che commercia uccelli: cosa vedo? gabbie sporche, uccelli debilitati, spaventati..... avevo già deciso di acquistare i miei Forpus da un allevatore e purtroppo tutto ciò ha confermato la mia scelta. E non posso non pensare che questi poveri pennuti siano il risultato di "accoppiamenti" fatti fare da un privato, che in buona fede, ha consegnato poi i piccoli al negozio.... #°)))

Grazie in anticipo delle vostre risposte

Matteo Rodolfi
15-06-11, 19: 21
Marco, ciao benvenuto nel forum, bè per il fatto che non hai esperienza il forum penso possa darti una grossa mano per avere buoni risulatati, per fortuna ora ci sono mezzi come questo che risolvono i dubbi dei nuovi allevatori.
Ascolta i forpus sono pappagallini ben riprodotti, devi seguire poche regole tassative e tanta pazienza dopodichè il gioco è fatto, sono robusti quindi problemi non ne avrai.
Hanno un caratterino spiccatamente aggressivo quando sentono l'estro quindi due maschi potranno convivere fino a quando uno non deciderà di sottomettere l'altro (a meno chè non li iteni in una gabbia molto ampia).
Per il momento alimentali tenendoli a freno, e assolutamente non mettergli il nido, un misto parrocchetti arricchito di scagliola e poco poco pastoncino, cerca di abituarli a frutta a verdura.
Ciao a presto

Simone Durigon
15-06-11, 20: 43
Ciao Marco,