Visualizza la versione completa : Cova Aymara
lorenzo mentil
16-06-11, 17: 30
Ragazzi, ho la coppia di aymara con le uova, ha deposto il primo uovo il 10, il secondo 12 e poi si è fermata, ha saltato il 14 e ora anche oggi sempre 2 uova, la femmina è dentro che cova, riuscire a vedere le uova è un impresa, cmq ha la cloaca un pò gonfia e visto che si è fermata a due ho paura di una ritenzione, però devo dire che sono giovani è la loro prima cova, quindi è possibile che si siano fermati con la deposizione, forse c'è stato un prolasso della cloaca e quindi è ancora un pò gonfia.
Mi sebra attiva e non sofferente.... che dite????
grazie
pietro 96
17-06-11, 15: 50
complimenti lorenzo, aspettiamo qualche foto, anche di sfuggita!!!! se la coppia è giovane ammenochè, non manca calcio vitamine e tutto il resto non credo che ci siano seri problemi, anche se le infezioni da funghi e altro non si dovrebbero vedere......
lorenzo mentil
17-06-11, 17: 29
pietro cosi mi uccid ( infezione da funghi)i.... ahahah speriamo bene... cmq l'alimentazione è molto varia per farli partire ho dovuto penale....
speriamo bene
lorenzo mentil
17-06-11, 17: 44
ho controllato ora... sono tre uova.... devo dubitare... forse non sono feconde... ha fetto il primo il 10 il secondo il 12 e il terzo il 17 o 16
pietro 96
18-06-11, 09: 38
naturalmente è l'ultima delle opzioni quella, ma credo che capitino delle problematiche alla cloaca e all'apparato che calcifica le uova, ma questo non vuol dire ne che le uova non sono buone ne che ci sia effettivamente questo problema............se la femmina non sembra soffrire, non sembra stanca e non mostra segni particolari non vedo perchè non possa essere solo il fatto che sono giovani.............comunque a questo punto fra una settimana fai la speratura delle uova e vedi se sono buone......
lorenzo mentil
18-06-11, 11: 24
aspetteremo.... :)
pietro 96
18-06-11, 16: 11
ah, mi era sfuggito di chiederti se hai la certezza che abbiano raggiunto la maturità sessuale.............aspettare è la soluzione migliore :)
lorenzo mentil
18-06-11, 16: 56
hanno sicuramente poco più di un anno... ora non so quando raggiunto la maturità
Matteo Rodolfi
18-06-11, 19: 02
Lasciali tranquilli e aspetta, se sei riuscito a portare la coppia in estro non avrai probelmi altrimenti al massimo avrai un pò di uova chiare, nesun dramma, come solito sono consigliare anche nel caso sono chiare lascia che la femmina abbandoni il nido da sola senza predarlo tu.
dai dai lorenzo, speriamo di espandere per bene questa favolosa specie, poco conosciuta ;)