PDA

Visualizza la versione completa : indovina il pullo

Bonvi
16-06-11, 18: 07
Ragazzi,
è con vero entusiasmo che vi annuncio la nascita, avvenuta lunedì scorso nel mio piccolo allevamento, di quattro pulli starordinari!

Chi è che sa indovinare di che specie si tratta? (NB: non ho inserito la discussione nella sezione giusta per creare la giusta aura di mistero. Eh, Di Vito?)

PS: colgo l'occasione per ringraziare l'amico e socio AOE Francesco Amadeo per i preziosi consigli, senza i quali difficilmente avrei raggiunto questo fantastico risultato.

simo93
16-06-11, 18: 40
sicuramente cardellini, ma non distinguo se son ancestrali o mutati.

simo93
16-06-11, 18: 41
sono ancestrali confermo

Carlo Sallese
16-06-11, 19: 10
Cardellini anche per me, ma la prima foto aiuta molto ;););)

Antonio Longo
16-06-11, 21: 22
Cardellini anche per me, ma la prima foto aiuta molto ;););)

Concordo :)

opiniao
16-06-11, 21: 42
eppure a me sembravano pulli di frosone, forse devo cambiare occhiali.

Pantaleo Rodà
16-06-11, 22: 17
Pietro, anch'io avevo pensato a loro, ma nella prima foto si intravede un cardellino (sempre che non sia la balia!)...

di vito francesco
16-06-11, 22: 34
Ragazzi,
è con vero entusiasmo che vi annuncio la nascita, avvenuta lunedì scorso nel mio piccolo allevamento, di quattro pulli starordinari!

Chi è che sa indovinare di che specie si tratta? (NB: non ho inserito la discussione nella sezione giusta per creare la giusta aura di mistero. Eh, Di Vito?)

PS: colgo l'occasione per ringraziare l'amico e socio AOE Francesco Amadeo per i preziosi consigli, senza i quali difficilmente avrei raggiunto questo fantastico risultato.

Scusa Vincè ma non ti sei accorto che sullo sfondo di una foto c' è una cardellina ( la balcana) ? Ma sei pazzo!!!

bylos
16-06-11, 23: 24
Concordo anche io la prima foto aiuta molto :)

opiniao
17-06-11, 09: 18
Pietro, anch'io avevo pensato a loro, ma nella prima foto si intravede un cardellino (sempre che non sia la balia!)...

devo proprio cambiare gli occhiali, il problema è anche che è un anno che non vedo un pullo di cardellino e ho perso la mano.

mario albano
17-06-11, 09: 57
non credo proprio che siano cardellini,visto il pattern buccale azzurrognolo,protenderei per ibridi tra cardellino e ciuffolotto

Bonvi
17-06-11, 15: 17
Scusa Francé, lo ben so che sullo sfondo c'è una cardellina (mayor ancestrale), ma avendo la madre naturale abbandonato la cova al quinto giorno, abbiamo deciso (io e Francesco A.) di passare le uova (tutte fecondate) ad una cardellina mayor che stava covando uova chiare. Certamente da te, in qualità di massimo esponente degli allevatori di cardellini della capitale, mi sarei aspettato una risposta più attenta e meno frettolosa!
La mamma adottiva ha fuorviato quasi tutti.

Ebbene, a questo punto avrete capito che non si tratta di cardellini (... come peraltro qualcuno ha già intuito).

Ecco allora una foto della madre naturale, nei primi giorni di cova.

mario albano
17-06-11, 15: 53
accidenti,e' un frosone,mi ero buttato su una cosa piu' complessa vedendo il cardellino e poi il pattern buccale oltre i frosoni lo presentano anche i ciuffolotti!il piumino chiaro in effetti ad una visione piu' attenta non lascia dubbi.

di vito francesco
17-06-11, 16: 11
Scusa Francé, lo ben so che sullo sfondo c'è una cardellina (mayor ancestrale), ma avendo la madre naturale abbandonato la cova al quinto giorno, abbiamo deciso (io e Francesco A.) di passare le uova (tutte fecondate) ad una cardellina mayor che stava covando uova chiare. Certamente da te, in qualità di massimo esponente degli allevatori di cardellini della capitale, mi sarei aspettato una risposta più attenta e meno frettolosa!
La mamma adottiva ha fuorviato quasi tutti.

Ebbene, a questo punto avrete capito che non si tratta di cardellini (... come peraltro qualcuno ha già intuito).

Ecco allora una foto della madre naturale, nei primi giorni di cova.

Addirittura Frosoni !!!!

Pantaleo Rodà
17-06-11, 19: 07
Direi di averci preso allora, anche per aver intuito che si trattasse della balia...

Antonio Longo
17-06-11, 19: 26
Direi di averci preso allora, anche per aver intuito che si trattasse della balia...

a me m'ha fregato :mad::p

opiniao
17-06-11, 21: 23
se siete d'accordo allora mi tengo i miei occhiali e se ne avete bisogno ve li presto eh..eh..eh..eh..
il vecchio Pietro ci prende ancora.

Bonvi
23-06-11, 11: 56
Ragazzi, bruttissime notizie, purtroppo i pulli di frosone non ce l'hanno fatta, sono morti tutti e quattro, gli ultimi due ieri.

La femmina ha deposto nuovamente (altre quattro uova), che, come la volta precedente, ha abbandonato il giorno successivo alla deposizione del quarto uovo. Ora le uova sono in cova sotto una canarina, ma stavolta vorremmo provare a passarle, prima della schiusa, ad una coppia di ciuffolotti mayor, con la speranza di avere un esito migliore rispetto alle prime quattro uova. Speriamo bene.

PS: chiedo cortesemente all'amministratore di collocare il post nella apposita sezione dedicata "Beccogrosso e Frosone". Grazie.

di vito francesco
23-06-11, 13: 27
Ragazzi, bruttissime notizie, purtroppo i pulli di frosone non ce l'hanno fatta, sono morti tutti e quattro, gli ultimi due ieri.

La femmina ha deposto nuovamente (altre quattro uova), che, come la volta precedente, ha abbandonato il giorno successivo alla deposizione del quarto uovo. Ora le uova sono in cova sotto una canarina, ma stavolta vorremmo provare a passarle, prima della schiusa, ad una coppia di ciuffolotti mayor, con la speranza di avere un esito migliore rispetto alle prime quattro uova. Speriamo bene.

PS: chiedo cortesemente all'amministratore di collocare il post nella apposita sezione dedicata "Beccogrosso e Frosone". Grazie.

Scusa ma se continui a scrivere così bisogna imparare a leggere in braille

pacriso
23-06-11, 13: 58
Scusa ma se continui a scrivere così bisogna imparare a leggere in braille

Secondo me l' ha fatto per fare un regalo a Pietro.
Solo lui riesce a leggerlo bene..... con i sui "super occhiali"! //[[#

p.s. Complimenti per l' individuazione dei soggetti, Pietro.

Bonvi
23-06-11, 16: 01
Secondo me l' ha fatto per fare un regalo a Pietro.
Solo lui riesce a leggerlo bene..... con i sui "super occhiali"! //[[#

p.s. Complimenti per l' individuazione dei soggetti, Pietro.

... a Di Vito, nun te sta mai bene gnente: sei proprio uno scassa gabbasisi