Visualizza la versione completa : è vero che??????
Salve, ragazzi è vero che l'ivomec se usato nel periodo delle cove rende sterili i canarini o e solo una diceria senza nulla di fondato? Visto che io sto trattando tutti i canarini che sto svezzando con l'ivomec e volevo provare ad usarlo anche sulle coppie in cova per cercare di alleviare il poblema dell'acaro, aspettando la fine delle cove per spostare tutti gli animali e fare una accurata disinfestazione, chi di dice se è vero e no............!
Sinceramente non so che dirti ed è la prima volta che sento simili ""voci"".
Ma se hai questo problema, perchè non cambi prodotto ?
Ad esempio io utilizzo il frontline spray e da anni sono solito darne una spruzzatina (per prevenzione) nel cestino di vimini e nella juta.
Ho avuto pure qualche covata completamente chiara non non imputo ciò al fatto che il prodotto "potrebbe" renderli sterili.
chi lo usa sistematicamente,tipo me, afferma che nei periodi di cova non va somministrato pena la sterilità temporanea(15,20 giorni). io posso dirti che l'unico soggetto trattato non proveniente dal mio allevamento nel periodo cove, è risultato sterile per 2 deposizioni....poi le altre 2 tutte feconde.....ora non è detto che sia una colpa da attribuire per forza all'ivermectina ma io la prossima volta di sicuro non tratterò nessun soggetto nel periodo cove. infatti quest'anno avevo trattato tutti i soggetti a gennaio perchè già qualcuno vociferava della sterilità che poteva causare il medicinale.
lucio zollo
17-06-11, 14: 44
Io sono solito trattare tutti i soggetti nel mese di gennaio con frontline gatto (( più leggero )) ma comunque efficace... Mentre mel periodo cove uso neoforactil sul cestino di vimini... ciao
Antonio Longo
17-06-11, 16: 52
Si anche io ho sempre saputo che l'ivomec determina una temporanea sterilità. Col frontline non ci sono problemi e lo puoi usare anche durante il perdiodo cove.
oreste capuano
17-06-11, 17: 45
Idem anch'io frontline gatto e neoforactil.
ok grazie ragazzi, diciamo che proprio una diceria non lo è, visto che nn ci sono prove mi limito a usarlo solo sui canarini svezzati, e proverò il frontline sui filtrini che metto nel nido..........!
john fernandez
18-06-11, 11: 01
io faccio uso del ivomectine o frontline circa tre settimane prima di accoppiare i miei canarini, poi durante il perido accoppiamenti non lo uso piu'. Questo lo faccio non per esperienza negativa ma perche' mi e' sempre sembrato che essere prudente con l'uso di medicinali o simili non nuoce!!!.