PDA

Visualizza la versione completa : Mutazione bruno??

Dan
18-06-11, 18: 56
Ciao. Che tipo di mutazione è?? Mi è stata venduto come maschi mutato bruno portatore isabella.. Me lo confermate?? Scusate per la domanda ma non sono un esperto:(

http://imageshack.us/photo/my-images/812/dsc04173.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/163/dsc04172ew.jpg/

Antonio Longo
18-06-11, 20: 08
Ciao, non allevo i lucherini ma il gene bruno non fa altro che trasformare l'eumelanina nera in bruna, come mi sembra nel lucherino che hai postato. Secondo me è bruno...

Hirundo Rustica
18-06-11, 21: 26
Direi di si io ho dei bruni doppio pastello e sono molto + chiari del tuo, complimenti é veramente bello!!

Dan
19-06-11, 00: 09
Ok!! Grazie per la conferma troppo gentili!! E grazie merlo61 per i complimenti!! Quando l 'ho visto me ne sono innamorato subito!!

roberto ghidini
19-06-11, 12: 50
Il bruno è una mutazione recessiva sessolegata,e può esistere il bruno portatore di isabella (pastellobruno).

Merlo61

Direi di si io ho dei bruni doppio pastello e sono molto + chiari del tuo, complimenti é veramente bello!!

Non capisco cosa vuoi dire con doppio pastello,la pastello(agata) è una mutazione recessiva sessolegata,e nei maschi esiste solo se è presente sù entrambi gli alleli (omozigote),quindi doppio pastello non esiste,o esiste solo quello.
Differente invece è la mutazione autosomica dominante (diluito) dove la mutazione, essendo dominante, si palesa anche se presente su un solo allele,quindi potremo avere un singolo e doppio diluito,a seconda se la mutazione è presente su uno o su entrambi gli alleli.

Hirundo Rustica
19-06-11, 12: 56
Il bruno è una mutazione recessiva sessolegata,e può esistere il bruno portatore di isabella (pastellobruno).

Non capisco cosa vuoi dire con doppio pastello,la pastello(agata) è una mutazione recessiva sessolegata,e nei maschi esiste solo se è presente sù entrambi gli alleli (omozigote),quindi doppio pastello non esiste,o esiste solo quello.
Differente invece è la mutazione autosomica dominante (diluito) dove la mutazione, essendo dominante, si palesa anche se presente su un solo allele,quindi potremo avere un singolo e doppio diluito,a seconda se la mutazione è presente su uno o su entrambi gli alleli.
Ciao Roberto puó essere che qua in germania gli allevatori usino termini diversi che in Italia ti assicuro cmq che l´allevatore dove ho preso i miei lucherini li chiama bruni doppio pastello lungi da me volerti contraddire.
Saludos

roberto ghidini
19-06-11, 13: 24
Può essere,ma nei fringillidi fanno da testo le mutazioni del canarino,pastello = recessiva sessolegata,con la divulgazione dobbiamo cercare di uniformare le nomenclature dei vari paesi.
Anche in Belgio, dove la diluito veniva chiamata da alcuni allevatori pastello per via dell aspetto fenotipico,la giusta divulgazione ha portato ad utilizzare l esatta nomenclatura (diluè).

Hirundo Rustica
19-06-11, 14: 03
Può essere,ma nei fringillidi fanno da testo le mutazioni del canarino,pastello = recessiva sessolegata,con la divulgazione dobbiamo cercare di uniformare le nomenclature dei vari paesi.
Anche in Belgio, dove la diluito veniva chiamata da alcuni allevatori pastello per via dell aspetto fenotipico,la giusta divulgazione ha portato ad utilizzare l esatta nomenclatura (diluè).
Ecco una foto del maschio come lo defineresti??

roberto ghidini
19-06-11, 14: 18
è un bruno doppio diluito,come ben sai la diluito non viene più giudicata in assocazione ad altre mutazioni,quindi questi soggetti sono svalutati, se fossi in te cercherei di tener divise le due mutazioni

Questo è un mio pullo di qualche anno fà

roberto ghidini
19-06-11, 14: 34
Solo ora ho visto le foto di Dan,non sò se sia la foto,ma sembra che l eumelanina bruna sia diluita come quella nera.

Hirundo Rustica
19-06-11, 14: 37
è un bruno doppio diluito,come ben sai la diluito non viene più giudicata in assocazione ad altre mutazioni,quindi questi soggetti sono svalutati, se fossi in te cercherei di tener divise le due mutazioni

Questo è un mio pullo di qualche anno fà

Ok grazie Roberto!!

Dan
19-06-11, 15: 03
Nella realtà il colore del lucherino è uguale a quella della foto!! Volevo chiedere poi se è normale che negli angoli del becco siano di colore rosato-rosso??

pierre
20-06-11, 16: 38
si è normale,sparirà con la crescita