Visualizza la versione completa : Qualche mio africano!!!
qualche immagine dei miei africani!!!!giugno 2011
Complimenti, molto belli!!
arrigo.taddei
20-06-11, 07: 50
eeeehhh,ALESSANDRA molto belli .sia i Rufi che i Cap ---ora aspettiamo piccoli ciaoo
Complimenti alessandra, sono bellissime entranbe le specie ma i robustus sono fantastici!
pietro 96
20-06-11, 12: 13
complimenti, esemplari fantastici!!!!!
Livio Galosi
20-06-11, 14: 48
Complimenti Alessandra! animali bellissimi...
francapaola
20-06-11, 15: 39
Molto belli Alessandra!
Franca
...grazie mille!
sono veramente contenta adesso speriamo si riproducano!!!
comunque basta che stiano in salute!
sono animali troppo belli!
turuzzo83
20-06-11, 16: 23
Complimenti ale sono stupendi !!!!!!!!!!
Ornitorrrreglia
20-06-11, 16: 38
Sono proprio fantastici Ale soprattutto i rufiventris li desidererei tantio anche io....
oreste capuano
20-06-11, 17: 06
Beh già ti hanno fatto i complimenti, allora in bocca al lupo per il prosieguo.
Simone Durigon
20-06-11, 17: 43
Una bellissima raccolta di foto, complimenti!
Lobosupermalo
25-06-11, 13: 28
Ciao.
Descrivi un po come li allevi.Mangime,dimensioni voliera,da quanto tempo li tieni,ecc.
Saluti
Patrick
Riccardo Pallaoro
25-06-11, 13: 53
complimenti molto belli
Matteo S.
25-06-11, 14: 15
Davvero stupendi!
Vincenzo Forlino
25-06-11, 14: 18
davvero complimenti sono magnifici ()(()(()(
...La prima coppia di Fuscicollis l'ho acquistata ad agosto dell'anno scorso e li tengo in voliere esterne di 2*2*1 il tutto sollevato di 50 cm da terra, in tutto mi trovo 250 cm tot di altezza, i moduli li avevo acquistati di seconda mano da un commerciante di zona, se non ricordo male il modulo è 6mt, quindi 6 spazi da 1 mt di larghezza e l'avevo pagato circa 500 euro più o meno.
ho poi ottenuto un corridoio di 1.30 mt, durante l'inverno chiudo con del policarbonato trasparente da 1cm la parte superiore, lascio però a 10 cm aperti per evitare condense, problema che avevo avuto l'anno prima.da terra però ho fatto il giro con dei pannelli laminati coibentati(sandwuich) scarti che andavano buttati via!
certo non siamo ai tropici durante l'inverno dentro alla mia voliera però non ci sono correnti anomale, il ramo dietro cme di regola è basso così anche la fessura per l'aria non dà fastidio.
per quanto riguarda l'alimentazione:
premesso che il tutto è seguito da mio fratello, ci muoviamo come tutti immagino,
frutta e verdura freschi a macedonia altrnando quotidianamente qualche elemento
sempre disponibile una vaschettina di estruso(zupreem frit ...)infatti chiedevo qualche parere su altri estrusi eventualmente, anche se con questo non ho avuto problemi con nessuna coppia, ma giusto per avere altre opinioni di massima
miscela di semi versele loro parque (africani-sud americani *pionus e amazzoni)
sempre versele il misto germinabile
nella macedonia a volte gli metto un gucchiaio di cuscus, un paio di volte alla sett giro di savoiardi noci arachidi verdi e nocciole(ai robustus le nocciole non gliele apro, 5 minuti e l'hanno fatto loro!
i rufi invece sono giovani li ho presi a novembre da Paolo Sterpetti (...grande Paolo!!!), si mangiano un ciotolino di estruso al giorno più tutto il resto sono dei tori!
loro però durante l'inverno li tengo dentro, c'è troppa umidità per le loro caratteristiche dalle mie parti!
i senegal stanno fuori come le 2 coppie di Jarden
in linea di massima questa è la linea che seguo, poco prima della deposizione e durante lo svezzamento nel bollito ci metto un gucchiaio di misto per insettivori
il resto delle voliere è in giro per il cortile per i senegal e meyeri ho dei modulini un pò piccolini circa 70/80*150 prof*100h
più qualche altro cubo che ho ottenuto attaccandone due da 120 cosi da avere 120 front se non dico male 160 prof ....insomma i cubi classici da uno ho tolto il retro dell'altra il frontale!
....questo perchè li avevo ritirati usati 5 moduli a 200 euro!!!
tutti i moduli hanno l'impianto a doccia!
....devo comunque dire e parlo anche per mio fratello che in questi se pur pochi anni anni di allevamento abbiamo avuto modo di conoscere tantissime persone e di instaurare nuove amicizie avendo a che fare con persone serie e sempre pronte a darti una mano in qualsiasi momento(vedi Forum e telefonicamente)
NickyCostantino(il mio grande amico e la persona con cui condivido ogni esperienza),Simone Durigon(tu chiedi e simo ti risponde...grande simone!),il grande Paolo e grazie al forum PierPaolo Palozzo(sembre a debito) Arrigo Taddei,RobertoGiani,Roberto.. il nostro avvocato della provvidenza(cavolo che consigli non da poco che è sempre disposto a darci..) e continuerei fino alla fine dei partecipanti!
......MI SA CHE SIAMO PROPRIO UN BEL GRUPPO....
ognuno con le sue esperienze da raccontare, con le sue fortune e sfortune, ma con la consapevolezza che sicuramente qualcuno sarà disposto a darti una mano per risolvere il tuo problema!!!e a condividere con te un momento di gioia!
...meglio che mollo la pezza scusate se sono uscita un pò dalla linea di conversazione, però c'è soddisfazione a condividere delle esperienze positive con altre persone e a dire un'ultima cosa...
GRAZIE FEO!
...Ale!
Lobosupermalo
25-06-11, 20: 41
Grazie tante per le spiegazioni :) Adesso mancano solo le foto........
...non ho tante coppie come dicevo sono 3 anni e mezzo che allevo psittacidi, riassumendo 1 di senegal, 2 di jarden, 1 di cenerini, 2 di fuscicollis, 1 di rufiventris 1 di meyeri come africani, più am aestiva aestiva 2 di pionus 1 senilis 1 menstruus.adesso cerco altre immagini compresa la voliera
----------------------
l'Associazione Italiana Allevatori Pappagalli (AIAP) assegna una menzione d'onore per le bellissime foto postate che sono opera di divulgazion e propaganda all'allevamento degli Psittacidi
Attilio Casagrande
26-06-11, 12: 05
Bellissimi animali Alessandra, complimenti, attenta solo alla rete delle voliere, i robustus la rompono facilmente.
...infatti....a settembre prenderò per forza provvedimenti!
sembra burro con loro!
...grazie a tutti per i complimenti sugli animali!
Bellissime anche le ultime foto Alessandra, complimenti ancora!
Visto che stò mettendo le foto dei miei animali, anche se le ho già messe in un'altro post le metto anche nella ...raccolta africani!!
l'Associazione Italiana Allevatori Pappagalli (AIAP) assegna una menzione d'onore per le bellissime foto postate che sono opera di divulgazion e propaganda all'allevamento degli Psittacidi
Lobosupermalo
21-07-11, 07: 27
Ciao.
Mai i meyersi li tieni in un bar??
arrigo.taddei
21-07-11, 07: 32
complimenti ALESSANDRA molto belli ciaooo
Roberto Giani
21-07-11, 07: 38
Ciao.
Mi hai tolto le parole di bocca...
Quando ho visto le foto ho pensato esattamente la stessa cosa!
pietro 96
21-07-11, 10: 10
Originariamente inviata da Lobosupermalo
Ciao.
Credo li avesse portati per un aperitivo //[[#
complimenti, bellissimi tutti!!!!!!!!!!!! #°°))
Bellissimi Alessandra, mi son piaciuti molto i meyer!
....il bar è lo stabilimento balneare dei miei genitori www.bagnotrinidad.it ....li avevo appena appena ritirati e mi sono fermato a farli vedere prima di metterli in voliera!
... I Meyeri volevano fare l'aperitivo!!!!!
ne porto uno anche a voi?!?
ciao ciao
pietro 96
22-07-11, 11: 07
ahahahahahahahah, complimenti ancora alessandra, magari me la prenderei una coppietta #°°))
qualche foto fatte la settimana scorsa!
i miei Rufi!
Che dire Umberto, una meraviglia per gli occhi! Mi piace molto anche la femmina, nonostante non sia così colorata come il maschio.
infatti volevo appunto fare vedere la femmina
hanno un carattere troppo forte!e mangiano come dei tori!
adesso aspettiamo che raggiungano la maturità sessuale!
non vedo l'ora!
Vincenzo Forlino
11-09-11, 17: 34
complimenti Umberto sono stupendi ()(()(
francapaola
11-09-11, 20: 30
Che spettacolo !!!!!!!!
Anch'io avrei preferito la femmina un pochino più colorata ;)
Franca
...va bè provvederò
.....di che colore la faccio?
scherzavo, effettivamente sarebbe stata forse più bella se avesse avuto qualche colore anche lei, ma madre natura la vedeva così!!!!
ciao Franca!!!!!!
ci sentiamo!
..aspettiamo con ansia il 25 sett che arrivano i Fuscus!!!!!
ciao ciao
pietro 96
12-09-11, 08: 53
complimentoni, davvero stupendi!!!!
Bello come si è colorato di quel griggio, complimenti!
scusate la monotonia ma mi sembravano belle le foto!!!!.....è un FIGO!!!!
Complimenti Umberto bellissime tutte le foto e il Rufi è veramente un "tipo" fiero !
pietro 96
16-09-11, 13: 25
davvero fantastico umberto!!!!!!!!
PierpaoloPalozzo
16-09-11, 14: 44
Davvero bei soggetti!!!
poi il maschio ha una marcia in più!!
Grandissimo Pierpaolo
e si il maschietto sembra avere proprio una marcia in più!!!!
a Domenica prox carissimo!
ciao
...aggiungo qualche foto all'album....!
Femmina di Jarden di 4 anni e coppia di senegal 2011 nati ad aprile
... davvero belli! che aggiungere? mi accodo ai complimenti!!!
sono stupendi,visto che ha sia il senegal e sia il pappagallo di Jarden lei cosa mi consiglia da tenere in appartamento come pet in fatto di rumorosità ?
pietro 96
10-11-11, 13: 04
umberto, sono semplicemente FANTASTICI!!!!!! #°°))
una domanda, i rufiventris, si possono distinguere maschi da femmine dal petto? questo perchè ho visto la tua coppia in cui uno lo aveva arancio, l'altro verde/blu..........
Si tra i piocephalus sono quelli che hanno diformismo sessuale, come poi i Robustus, nei quali la femmina presenta un'estensione di rosa in testa molto più estesa e altri particolari facilmente distinguibili!
non ho ancora avuto delle nascite di questi perchè sono giovani, comunque anche da giovani è intuibilissimo!
tra i poicephalus, come pet è soggettivo, io ho un senegal allevato a mano in casa, è un ottimo pappagallino, certo che i Jarden sono una meraviglia, come rumorosità ...sono più grossi, la voce è più forte, ma comunque non sono insistenti!
se avrò altre nascite in futuro stò pensando di allevarmene uno per me!
varia notevolmente anche il prezzo tra i 2 tipi di pappagallo!
penso comunque che il meglio rimanga il Robustus!!!!assieme appunto ai Jarden, anche i rufi sono molto molto simpatici, iperattivi e curiosissimi!
pietro 96
10-11-11, 17: 08
ahahah, non ho dubbi.....se non sbaglio i rufi sono anche più piccoli dei senegal giusto?
Roberto Giani
10-11-11, 18: 17
Sto leggendo il libro di Renato Massa "Il pappagallo dal ventre arancio" ed è molto bello.
Non è una monografia tecnica sulla specie (tipo: allevamento, alimentazione, riproduzione ecc.) ma una dissertazione sulle capacità cognitive e comportamentali di questo pappagallo studiate dal Prof. Massa, ottenute da esperienze sia in campo sia in laboratorio.
Ciao Roberto
effettivamente il Rufiventris, rispetto agli altri poicephalus della stessa taglia, sembra avere una marcia in più!!!!!
dicono qualche parola anche se non sono allevati a mano, i miei vengono da israele, pensare che la mattina devo per forza distrarre il maschio per dargli da mangiare perchè tenta in tutti i modi di uscire!
sono come dicevo iper attivi, qualsiasi novità sembra riempirli di gioia!
sono veramente contento d'aver preso questa coppia, e pensare che a reggio emilia l'anno scorso quando la presi, non faccio nomi, un'altro commerciante di mia conoscenza(la coppia l'ho presa da paolo sterpetti..)mi disse vedendola ....spera che ti campino un mese....ogni mattina quando gli dò il buon giorno mi tocco le balle per loro!!!!!!!!!!!!sono super in forma, mangiano di tutto dall'estruso ad ogni tipo di frutta e verdura, sono veramente una soddisfazione!
a reggio prenderò anche io quel libro, mi manca e sono curioso!
Grandissimo prof.Massa....pappagalli africani l'avrò letto almeno 5 o 6 volte per intero!!!!!!, senza tutte le volte che l'ho consultato!
aaaaaaaa gli africani!!!!!!!!!
basta attacco la pezza come al solito!
Simone Durigon
11-11-11, 01: 12
Sto leggendo il libro di Renato Massa "Il pappagallo dal ventre arancio" ed è molto bello.
Non è una monografia tecnica sulla specie (tipo: allevamento, alimentazione, riproduzione ecc.) ma una dissertazione sulle capacità cognitive e comportamentali di questo pappagallo studiate dal Prof. Massa, ottenute da esperienze sia in campo sia in laboratorio.
E' un libro veramente bello, che una volta tanto ci racconta da dove vengono e come vivono la libertà del loro ambiente naturale.
Ancora oggi ringrazio Renato per avermelo regalato nel maggio dello scorso anno, il professore è una di quelle persone che poche volte si incontrano...
Simone Durigon
11-11-11, 01: 14
ahahah, non ho dubbi.....se non sbaglio i rufi sono anche più piccoli dei senegal giusto?
No Pietro,
i rufi sono i più grandi tra i piccoli poicephalus, hanno la stessa struttura dei senegal, ma più robusta...
il pappagallo dal ventre arancio lo ho letto anch'io e lo consiglio a tutti.. non è un testo scientifico ma proietta il lettore in viaggio con lo scrittore alla scoperta dei rufi..
scusate una domanda ma il libro "i pappagalli africani" sempre di massa dove lo posso trovare?
E' sempre un piacere vedere le foto dei tuoi africani Umberto.
Simone Durigon
11-11-11, 14: 28
il pappagallo dal ventre arancio lo ho letto anch'io e lo consiglio a tutti.. non è un testo scientifico ma proietta il lettore in viaggio con lo scrittore alla scoperta dei rufi..
scusate una domanda ma il libro "i pappagalli africani" sempre di massa dove lo posso trovare?
Puoi ordinarlo da internet o comprarlo a reggio emilia allo stand della FOI.
Ciao!
pietro 96
18-11-11, 16: 13
ecco un piccolo regalino trovato su internet per umberto e tutti noi altri amanti degli africani......un bel robustus in volo #°°))
........GENTILISSIMO!!!!!!!!!!!!!.....Piè!!!!!!
è stato un pensiero molto gradito!!!!
Grazie, e grazie per i complimenti ai pappagalli!
Domenica ci si vedrà a Reggio! non vedo l'ora!
...in questi giorni ho un quesito riguardo una mia coppia di Robustus, lunedì metto la telecamera per registrarli poi vi racconto tutto!
un saluto allevatori!!!!!!!!!!!!!!!!
quanto costa quel libro? grazie!
Roberto Giani
19-11-11, 10: 26
quanto costa quel libro? grazie!
Sul sito della FOI, per il libro sui pappagalli africani di Massa è indicato il prezzo di 37 euro.
pietro 96
19-11-11, 19: 55
figurati umberto....chiunque volesse farsi una chiacchierata con me e gli altri amici con cui sarò mi può rintracciare allo 3470642468......
grande Piè
dai magari un giorno di questi ti dò uno squillo!
...domani Reggio Emilia!......evvai!!!!!
Simone Durigon
20-11-11, 12: 24
A Reggio nello stand della foi ieri veniva ceduto a 19 euro, un prezzo veramente ottimo!!!
pietro 96
23-11-11, 18: 23
non so voi, ma io quest'anno ho visto qualche africano in più rispetto allo scorso anno.....ho visto dei jardine, dei meyery, dei rufi, poi naturalmente senegal.......
Simone Durigon
23-11-11, 18: 39
non so voi, ma io quest'anno ho visto qualche africano in più rispetto allo scorso anno.....ho visto dei jardine, dei meyery, dei rufi, poi naturalmente senegal.......
C'erano anche l'anno scorso e come numeri di gulielmi ce ne erano moltissimi, non so se ricordi, tutti con anello larghissimo...
pietro 96
23-11-11, 18: 42
hai ragione, avevo scordato......certo che alcuni soggetti non solo di poicephalus, ma anche di altro, mi hanno rattristato, vedendo le condizioni in cui erano.......
Simone Durigon
23-11-11, 18: 57
hai ragione, avevo scordato......certo che alcuni soggetti non solo di poicephalus, ma anche di altro, mi hanno rattristato, vedendo le condizioni in cui erano.......
Si,
ho ribadito anche io in un'altro post, il fatto delle brutte condizioni di alcuni africani, ma anche di altri esemplari in generale.
A volte è il semplice fatto di esporli in mezzo alla gente e al rumore che li fa stressare, altre volte purtroppo si tratta di animali scartati dalla gente e riproposti sulla piazza di Reggio in virtù del fatto che possono abboccare tanti "polli" inesperti e comprare magari ad un prezzo più vantaggioso...
Francesco_i
25-11-11, 17: 55
Sono d'accordo anch'io , ho visto una coppia di jardine con "principio di calvizie " (passatemi il termine) dei senegal spiumati e dei caicchi con le code spennate ma , se posso fare una domanda , secondo voi conviene acquistare soggetti in queste fiere ?
Mi spiego meglio , ovviamente non mi riferisco agli scambi o gli acquisti tra allevatori che si conoscono , ma per compere effettuate da poveri "polli inesperti " come il sottoscritto . Mi ricordo l'anno scorso , sempre a Reggio Emilia , c'erano molti piccoli jardine e ne ero stato molto tentato , al mio ritorno ne parlai con un mio amico , esperto allevatore , che mi confidò fossero esemplari provenienti dall'est europeo molti dei quali lui aveva saputo essere morti pochi giorni dopo la fiera ! La mia personale opinione è quella di prendere pappi solo da esperti allevatori dove si ha la certezza di avere soggetti sani , ben tenuti e svezzati con cura .
Simone Durigon
25-11-11, 18: 02
Sono d'accordo anch'io , ho visto una coppia di jardine con "principio di calvizie " (passatemi il termine) dei senegal spiumati e dei caicchi con le code spennate ma , se posso fare una domanda , secondo voi conviene acquistare soggetti in queste fiere ?
Mi spiego meglio , ovviamente non mi riferisco agli scambi o gli acquisti tra allevatori che si conoscono , ma per compere effettuate da poveri "polli inesperti " come il sottoscritto . Mi ricordo l'anno scorso , sempre a Reggio Emilia , c'erano molti piccoli jardine e ne ero stato molto tentato , al mio ritorno ne parlai con un mio amico , esperto allevatore , che mi confidò fossero esemplari provenienti dall'est europeo molti dei quali lui aveva saputo essere morti pochi giorni dopo la fiera ! La mia personale opinione è quella di prendere pappi solo da esperti allevatori dove si ha la certezza di avere soggetti sani , ben tenuti e svezzati con cura .
Ciao,
hai sollevato una questione interessante. Quelli dell'anno scorso erano tutti jardine di cattura provenienti dall'est europeo, peraltro illegali.
Per tornare al discorso dell'acquisto, è importante basarsi sulla fiducia. Certo come si diceva sopra in fiera anche il miglior animale subisce lo stress da affollamento e può sembrare malconcio. Io consiglio sempre di comprare animali giovani, nati in cattività e possibilmente dal posto in cui sono nati.
Per me queste sono sempre state le garanzie migliori e direi che investire sulla qualità paga moltissimo nel lungo periodo.
Ricordate che non si alleva facilmente andando in cerca della coppia riproduttrice nelle fiere...
Francesco_i
29-11-11, 11: 31
Sono proprio d'accordo . Spero non me ne vogliano gli espositori e gli allevatori presenti a Reggio Emilia : è una fiera bellissima ,
ormai un appuntamento ricorrente e riuscito , testimoniato dal gran numero di addetti e pubblico presente .
Ma se devo prendere un pappagallo io mi rivolgo ad un allevatore . Credo che avere la possibilità di osservare "de visu" le specie allevate ,
le voliere in cui sono alloggiate , il cibo che prendono , poter vedere i genitori ed eventuali fratelli e non ultimo , avere la possibilità di porre tutte le domande che è necessario porre , penso che questo possa valere un prezzo diverso dallo strappare uno di occasione da fiera
Meyeri e il piccolo Piumino!!!!!!
Ma hai i meyer in cova Umberto? Te lo chiedo perchè ne vedo solo uno in foto. Il piccolo Piumino sta diventando grande...
no magari mark!
se succede qualche cosa ve lo faccio sapere!
grande mark un saluto!
e buon fine settimana!
ciao
Maschio di Jarden e il mio piccolo Piumino!!!
pietro 96
30-12-11, 14: 36
davvero belli tutti e due!!!! grazie per tutte le tue foto umberto!
ma hai sia un' amazzone che un cenerino??? che culo!!!!!! felice 2012.......
Simone Durigon
30-12-11, 21: 13
ma hai sia un' amazzone che un cenerino??? che culo!!!!!! felice 2012.......
Quello non è un'amazzone, ma un pappagallo africano chiamato pappagallo di Jardine, è meno conosciuto ma è una specie eccezionale dal carattere delizioso.
Grande Simo!!!
hai detto perfettamente dal carattere Delizioso!!!
ne ho 2 coppie e due da formare, sono uno spettacolo però non voglio sbilanciarmi sugli africani, sono troppo di parte!!!!!
Un salutone e Buon 2012 a tutti Allevatori!!!!
Umbe
grazie per la delucidazione... mi scuso per ignoranza!!!!!! già i cenerini sono stupendi come carattere (almeno la mia Shari: le voglio così bene che la sogno pure la notte!!!!!!!!!!!) BUON ANNO!!!
pietro 96
16-01-12, 13: 42
allieto (spero) ancora una volta gli amici pappagallari con questa foto:
viene riportata come un p. robustus, ma a me sembra robustus x guglielmi, che ne pensate? spero vi piaccia, ciao
Eresia penso!!!!!!
Magnifica foto e bellissimo soggetto Piè!
Quello è un soggetto della specie nominale!!!aaaaaaaaaaa i Robustus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Simone Durigon
16-01-12, 23: 45
Si assolutamente,
è un Poicephalus robustus, per intenderci è il pappagallo robusto del Sudafrica, differente dai suoi cugini a nord (fuscicollis e suahelicus).
la foto credo provenga dal Cape parrot project di Steve Boyes
pietro 96
18-01-12, 13: 23
ahahahaah, sono condannato al rogo?! //[[#
certo però che quei riflessi ingannano, sarà il fatto che non è ne fuscicollis ne suahelicus.......
esatto, proviene dal cape parrots project di steve boyes...........già bellissimo soggetto!
Simone Durigon
18-01-12, 16: 24
ahahahaah, sono condannato al rogo?! //[[#
certo però che quei riflessi ingannano, sarà il fatto che non è ne fuscicollis ne suahelicus.......
esatto, proviene dal cape parrots project di steve boyes...........già bellissimo soggetto!
Ti insegno un trucco:
Per distinguere il robustus dai fuscicollis fai attenzione al becco: nel primo è più piccolo e stretto alla base, mentre nei secondi è largo ed imponente.
pietro 96
19-01-12, 13: 40
grazie mille simone, ora ho capito bene.............
Questa è la mia coppia giovane di guglielmi!
Stupendi Umberto!!! Solo non riesco a distinguere il tuo maschio dalla femmina, per caso la femmina è quella con un accenno di rosso?
Complimenti Umberto bellissimi,adesso appena puoi aspetto i piccoli di Senegal.
pietro 96
02-03-12, 19: 37
sono fantastici umbè, però con quella bella fronte rossa da adulti saranno ancora più spettacolari!!!!
Si Mark
la femmina è quella con accenno di rosso. è uno spettacolo.... a malincuore mi ha confermato l'interesse il mio amico!
che palle...però bisogna fare delle scelte a volte!
si Pietro il tempo li migliora un mucchio!
coppia di cenerini appena arrivata assieme ai jarden...vi posto le foto...!
Non c'è bisogno di commenti Umberto. Quanto rosso ha quel jardine (a occhio mi sembra femmina)!
Mirko.Sarandrea
27-07-12, 17: 58
Bello il Jardine e il Robustus, Umberto quante coppie di africani hai adesso?! Riproduci sti Robustus che in futuro una coppia la voglio prendere, forse pure una di Jardine.
Graziano73
27-07-12, 20: 03
Molto belli
e Mirko sono ancora indietro con le coppie, ad oggi 4 di Senegal, 1 di Meyeri, 1 di Robustus più un maschio spaiato, ma sono in procinto di acquistare la seconda coppia, 1 di Rufi, 4 di Jarden più un piccolo sotto e2 piccoli che devo ritirare sempre di jarden e 1 di cenerini.
Piano piano che ho anche le voliere da finire, non ho più spazio...oltre a am.aestiva 1 di senilis e 2 di Fuscus.
Graziano73
28-07-12, 22: 15
Complimenti hai una bella truppa
Complimenti umberto, ottima truppa.... se non ti dispiace qualche foto delle strutture per vedere come li allevi...
Ciao...
alla prima occasione le posto, adesso con il lavoro sono un pò preso...!
arriverà settembre!!!sono cotto!
Con sto periodo meglio che c'è il lavoro....
Aspetto fiducioso, son sempre in cerca di nuovi spunti...
questa è la coppia che ho formato con la femmina spettacolo......cavolo dovevo mettere le foto in un'altro post...!va bè!
pietro 96
31-07-12, 15: 52
sono davvero tutti fantastici, specialmente i guglielmi, grande umberto!!!
Grazie Piè!sono veramente contento anche io!
Roberto Giani
31-07-12, 18: 53
questa è la coppia che ho formato con la femmina spettacolo......cavolo dovevo mettere le foto in un'altro post...!va bè!
Complimenti Umbe, veramente favolosi!
Sta a vedere che mi converto agli Africani...
Maurizio73
31-07-12, 23: 27
Sono pappagalli che mi stanno prendendo molto anche a me....
Mitico Roby!!!!!dai non siamo tanto distanti al max vieni a trovarmi!!!!!
ciao a presto
vi posto le foto del piccolo Jarden nato quest'estate, a parere mio maschio, e un nuovo entrato in famiglia, maschio di Ruppelli 2009!grazie Simo....
e domenica arriva la sua compagna.....
Mirko.Sarandrea
21-09-12, 11: 39
Belli!!()(
pietro 96
21-09-12, 14: 01
davvero fantastici!!!!!!!!! complimenti, i ruppelli mi piacciono molto..
Con i ruppel hai fatto la famiglia al completo Umberto! Bello il piccolo Jardine!
Maurizio73
21-09-12, 20: 09
Ancora complimentoni per gli splendidi animali che allevi con tanta passione
Graziano73
22-09-12, 22: 27
Complimenti, hai splendidi Pappagalli
Grazie mille!!!!
e si gli Africani mi piacciono veramente tantissimo, dopo posto le foto della femmina di Ruppellìì che è arrivata questa mattina!
Ecco le immagini della femmina.... sono contentissimo per i nuovi arrivati!!!!!
Un grazie particolare ai miei carissimi amici PierPaolo e Simone!!!!!!!!
pietro 96
23-09-12, 14: 03
semplicemente fantastici!!!! qualche anno fa vidi dei ruppelli davvero belli, ma questi li superano, complimenti umberto!!!! mi fate sapere i prezzi di un soggetto o di una coppia giovani?
Davvero bellissimi! Complimenti!
complimenti umberto i fantinensis e i ruppelli sono uno spettacolo.. !!!
Simone Durigon
24-09-12, 09: 27
Ora la collezione è quasi completa, grazie a te Umberto!
Roberto Giani
24-09-12, 12: 07
Ora la collezione è quasi completa, grazie a te Umberto!
Ti mancano solo i Poicephalus flavifrons... //[[#
Ornitorrrreglia
24-09-12, 13: 07
veramente complimenti
Simone Durigon
24-09-12, 16: 39
Ehehehehe quelli mancano un pò a tutti...:)
pietro 96
24-09-12, 17: 53
mancano a loro stessi per quanti pochi c'è ne sono che è normale che manchino anche a noi //[[# certo che i flavifrons sono spettacolari.......ma i poicephalus che ha umberto non sono da meno ()(
E' un vero peccato che i flavifrons non siano allevati, sarebbero fra i miei preferiti...
Simone Durigon
24-09-12, 21: 24
In natura non vengono dati come in pericolo e per ora sono ancora in appendice II. Il problema è che vivono abbastanza isolati e ai tempi delle catture ne sono stati importati pochissimi, tutti morti dopo pochi anni per via della gestione troppo primitiva di quei tempi e le mancate attenzioni alimentari...
Giorgios non sono Fantiensis....
cavolo siete troppo gentili!!!!!
per quanto riguarda i flavifrons...............mai dire mai, Simo alla prossima partiamo e andiamo a comprarli direttamente in Africa!!!!!!!AHAHAHAHA
Magari!
per adesso meglio che ci impegnamo con quello che abbiamo, trovare una giusta linea di riproduzione di questi fantastici animali, poco rumorosi, e ognuno tipico a se stesso, dall'estro dei Rufi, alla pace dei Robustus, dalla timidezza dei Ruppelli alla curiosità dei piccoli senegal e Jarden, insomma ognuno con un qualcosa che lo rende UNICO!!!!!!!!!!!!!
avere la fortuna di riprodurre i Robustus....cavolo mi farei una voliera con una colonia di questi pappi!
Mamma mia, è più forte di me!!!!!!
errore mio... COMPLIMENTI COMUNQUE !! aspettiamo nuove foto .. magari di pulli di robustus !!
Magari Giorgios!!!!!!!!
cavolo ho detto che se riproduco i Robustus stappiamo assieme!!!!!!magari a Reggio nello stand della FEO!!!!!!Parola!!!!!!!!!!!
Nell'assenza dal forum sono aumentate anche le coppie di Africani!!!!
vi posto qualche immagine degli ultimi soggetti entrati a far parte dell'allevamento!
coppia di Ruppelli, maschio 2008 di Gulielmi Gulielmi, e coppia di G.Guielmi.
adesso cerco quelle dei Fantiensis!
e con queste sono 6 di Gulielmi e 1 di Fantiensis!
....mancano anche quelle dei nuovi Meyeri.!
Femmina di Fantiensis....da Mark!!!e il suo maschio!!!!
Roberto Giani
27-11-12, 07: 37
I Ruppelli che hai preso, come taglia e piumaggio, sono dei soggetti fantastici!
belllissimi tutti ma i ruppelli sono in formissima
Complimenti davvero!!!!! I rupelli sono davvero fantastici...
Da un pò di tempo mi sto appassionando sempre più agli africani... per il loro carattere silenzioso e osservatore... sono dei curiosoni... credo che partirò anch'io l'anno prossimo con i "comuni" senegal e pian piano si andrà avanti!!!
Grande Roberto.che piacere mi ha fatto trovarti a Reggio.
si i Ruppelli sono ottimi di taglia,mangiano di tutto senza problemi e non li trovo poi così schivi come si diceva.anzi...
Luca,se poi hai bisogno di qualche africano fatti sentire.ciao a tutti
Umbe
Uno spettacolo vederli tutti Umberto, o meglio "Mr Poicephalus"!!!
Graziano73
29-11-12, 08: 21
Bellissimi non c'è che dire
PierpaoloPalozzo
30-11-12, 10: 58
Bei soggetti UMBE! ...ormai sei il Re del gulielmi!!!
Grande Pier.magari...
Cosa dire a me i jarden piacciono tantissimo come tutti
gli africani.hanno un carattere a dir poco speciale.
Li trovo molto più equilibrati di altre specie anche con gli estranei.
Ad oggi ne ho 7 coppie e non ti dico...fosse per me ne prendere altre.
Adesso cercherò di documentare al massimo ogni coppia.
Adesso incrocio le dita per la prossima stagione riproduttiva.che mi fa ben sperare,già un paio di coppie stanno sistemando il nido..
Simone Durigon
30-11-12, 17: 54
Bene,
ottimo esempio di specializzazione che tutti dovrebbero inseguire.
Se fossero tutti così specializzati, ognuno, al momento opportuno saprà a chi rivolgersi quando serve una specie. Esempio: mi serve un lorichetto? Vado da uno specialista di lori, che ha 3-4 coppie o più per ogni specie e così via.
E' mio grande desiderio che l'Aiap indichi ai suoi associati questa via, in modo che possiamo innalzare incredibilmente la qualità dei nostri allevamenti con tante linee di sangue.
Ad oggi abbiamo specialisti di africani, di pionus, di amazzoni, ara, lori, conuri ecc. da quello che mi risulta manca qualcuno che abbia solo psittacula (alessandrini, derbiana, columboides, prugna, himalayana ecc). Oppure qualcuno che sia specializzato solo nei forpus o in una collezione vasta di soli parrocchetti australiani...
Ciao simone... e per chi piace avere più razze cosa fa? Ad esempio io mi trovo con 5 coppie che sto cercando di selezionare di personata ancestrali, una coppia di lori ribritorquis, 2 coppie di pyrrhura, 2 coppie di calopsiti, una coppia di aurifrons e una di aymara (che nella mia zona sono in contatto con Davide ornitorreglia per selezionarli).
Il desiderio è quello di incrementare l'allevamento con almeno un'altra coppia di lori rubritorquis non consanguinea quando dalla coppia attuale nasceranno dei piccoli!! Idem con i conuri del sole ora ho un novello maschio e ho trovato la femmina e undomani formerò una 2° coppia!! Poi vorrei tentare la riproduzione dei senegal nello stesso modo... Cioè la mia idea è quella di avere almeno 2 coppie non consanguinee per razza da poter avere il modo di cedere future coppie riproduttrici non consanguinee... Però la diversità di razze e colori mi fa rincorrere molte tipologie di specie e non una in particolare...
Luca anchio ho diverse coppie di diverse specie, e mi piace avere una diversità, però Simone ha un pò ragione, uno diventa veramente specializzato e sa ogni virgola e ogni minimo movimento quando si concentra su una sole tipologia.
il suo discorso è diverso dal nostro.
Simone Durigon
30-11-12, 18: 36
Ciao simone... e per chi piace avere più razze cosa fa? Ad esempio io mi trovo con 5 coppie che sto cercando di selezionare di personata ancestrali, una coppia di lori ribritorquis, 2 coppie di pyrrhura, 2 coppie di calopsiti, una coppia di aurifrons e una di aymara (che nella mia zona sono in contatto con Davide ornitorreglia per selezionarli).
Il desiderio è quello di incrementare l'allevamento con almeno un'altra coppia di lori rubritorquis non consanguinea quando dalla coppia attuale nasceranno dei piccoli!! Idem con i conuri del sole ora ho un novello maschio e ho trovato la femmina e undomani formerò una 2° coppia!! Poi vorrei tentare la riproduzione dei senegal nello stesso modo... Cioè la mia idea è quella di avere almeno 2 coppie non consanguinee per razza da poter avere il modo di cedere future coppie riproduttrici non consanguinee... Però la diversità di razze e colori mi fa rincorrere molte tipologie di specie e non una in particolare...
Non era mia intenzione condannare le altre filosofie di allevamente e capisco la grande tentazione che abbiamo tutti nel collezionare diversi animali.
Io per esempio ho optato per una soluzione di mezzo, cioè fermarmi su 2 generi precisi: da una parte i poicephalus, e dall'altra i neotropicali che sono caicchi e pionus.
Credo che Umberto stia facendo la scelta più qualitativa, perchè l'unica che certifica un elevato know-how sulla specie.
Con i miei soli 2 generi che coltivo, ho capito che al top delle loro esigenze utilizzo 8-9 cibi differenti, e faccio ulteriori differenze anche per le singole specie. Pensa cosa vuol dire avere tante taglie di animali diverse e con tipi di alimentazione diversa, è ovvio che dietro c'è una maggior fatica e quindi una più alta possibilità di sbagliare qualcosa...
Non era mia intenzione condannare le altre filosofie di allevamente e capisco la grande tentazione che abbiamo tutti nel collezionare diversi animali.
Io per esempio ho optato per una soluzione di mezzo, cioè fermarmi su 2 generi precisi: da una parte i poicephalus, e dall'altra i neotropicali che sono caicchi e pionus.
Credo che Umberto stia facendo la scelta più qualitativa, perchè l'unica che certifica un elevato know-how sulla specie.
Con i miei soli 2 generi che coltivo, ho capito che al top delle loro esigenze utilizzo 8-9 cibi differenti, e faccio ulteriori differenze anche per le singole specie. Pensa cosa vuol dire avere tante taglie di animali diverse e con tipi di alimentazione diversa, è ovvio che dietro c'è una maggior fatica e quindi una più alta possibilità di sbagliare qualcosa...
vero, pensa che con la diversità che ho attualmente, uso per esempio con i semi, 5 miscele diverse...
Ritengo il discorso di Simone sulla specializzazione dell'allevamento davvero importante. Un allevamento mirato porterebbe, fra gli altri vantaggi, a una più facile reperibilità di quelle specie meno comuni.
Chi ama i pappagalli spesso non riesce a trattenersi alla tentazione di avere una diversità di specie e si finisce per diventare più collezionisti che allevatori.
....voliere interne...
c'è un pò di caos ancora...pazienza!
le amazzoni della prima voliera sono provvisorie, a breve andranno in pellegrinaggio!
del resto l'ambiente non è riscaldato e la finestra è sempre aperta!
ma per motivi di spazio stò ingabbiando anche tutta la casa (non ci stà nessuno io abito sopra!!)
Grande Umberto! Che ci metti nelle voliere interne?
...sono già piene...cavolo!
ci sono i Ruppelli, i Fantiensis con la tua femmina finchè non finisco la parte esterna, e una cp di Jarden.
le amazzoni che però a breve le porto da un amico e al posto di quelle metterò la cp di Robustus col fatto che la femmina non vola!
stò preparando anche un'altra voliera da 3mt per 3 dove metterò i novelli!
e ancora un paio di voliere esterne per altre coppie.
dovrei prendere un'altra cp di cenerini la sett prox se concludo un paio di cose!
poi mi fermo
altrimenti non ho posto per le prossime cp di ruppelli e rufi!
bè tanto vi tengo informati!
Roberto Giani
11-12-12, 09: 15
Ritengo il discorso di Simone sulla specializzazione dell'allevamento davvero importante. Un allevamento mirato porterebbe, fra gli altri vantaggi, a una più facile reperibilità di quelle specie meno comuni.
Chi ama i pappagalli spesso non riesce a trattenersi alla tentazione di avere una diversità di specie e si finisce per diventare più collezionisti che allevatori.
Concordo anche io sul discorso di Simone e di Mark. Si può anche essere collezionisti, avere Ara, Cacatua, Amazzoni, Ecletti, Cenerini e Inseparabili, a patto di avere il tempo e spazi per poter gestire al meglio le diverse necessità di ciascuna specie.
Per quel che mi riguarda, mi piacciono gli australiani, per cui posso uniformare l'alloggiamento, l'alimentazione e la gestione generale dell'allevamento. In questo caso posso tenere anche specie diverse, però per certi versi omogenee come necessità. E questo mi permette anche di risparmiare tempo nella loro gestione: nidi nello stesso periodo, gestione dei piccoli in un arco di tempo circoscritto e tutta una serie di operazioni con cadenze uguali per tutti.
E' chiaro che non sarò mai un allevatore con specializzazione al top perchè ho una coppia di quella specie, una di quell'altra e una di quell'altra ancora, però in questo modo riesco a coniugare una gestione uniforme detenendo specie differenti.
Concordo anche io sul discorso di Simone e di Mark. Si può anche essere collezionisti, avere Ara, Cacatua, Amazzoni, Ecletti, Cenerini e Inseparabili, a patto di avere il tempo e spazi per poter gestire al meglio le diverse necessità di ciascuna specie.
Per quel che mi riguarda, mi piacciono gli australiani, per cui posso uniformare l'alloggiamento, l'alimentazione e la gestione generale dell'allevamento. In questo caso posso tenere anche specie diverse, però per certi versi omogenee come necessità. E questo mi permette anche di risparmiare tempo nella loro gestione: nidi nello stesso periodo, gestione dei piccoli in un arco di tempo circoscritto e tutta una serie di operazioni con cadenze uguali per tutti.
E' chiaro che non sarò mai un allevatore con specializzazione al top perchè ho una coppia di quella specie, una di quell'altra e una di quell'altra ancora, però in questo modo riesco a coniugare una gestione uniforme detenendo specie differenti.
sono veramente d'accordo con te, anchio ho delle preferenze per i sud americani (anche se ho un cacatua e per ora una coppia di Lori) ma come dici non sarà mai una perfetta specializazzione. poi ho il problema che a me le voliere NON BASTANO MAI!!!
teniamo presente che ogni giorno c'è sempre qualcosa da imparare, soprattutto per quanto mi riguarda!
è per questo che con immenso piacere frequento fiere o come ho la possibilità vengo a trovarvi!
per poter discutere e condividere (gioie e dolori!!)
grazie anche al forum
strumento necessario per togliersi qualche lacuna!
....ragazzi visto che mancano pochi giorni alla fine del mondo, se volete portarmi le vostre coppie di pappagalli le tengo io!!!!!!!!
ahahahahahaha
ci sentiamo il 22 così vediamo com'è andata!
ciao a tutti!!!!!
Mirko.Sarandrea
15-12-12, 19: 15
Ma a Melburne finisce prima il mondo? No perchè siccome c'ho molti parenti li magari il 22 li chiamo cosi mi regolo....
ciao Mirko
mandami per mess privato il tuo numero....sono rimasto senza cell......o mandami un sms!
ciao carissimo!
pietro 96
27-12-12, 14: 10
ciao umberto, da quanto tempo, peccato non esserci visti a reggio!!! ho avuto un bel po' da fare anche lì, tanto che son tornato a secco!!! grande, bellissima l'ultima coppia di ruppelli, e anche le strutture, concordo con la specializzazione di ognuno su un genere, il problema è che per fare questo ci vogliono prima degli anni di esperienza! non si può pensare di iniziare ad allevare dicendo dal primo momento "solo africani!" o "solo sud americani" e così via! io ora, con quel po' di esperieza, mi sto indirizzando sui pyrrhura, avendone prese 4 coppie in un colpo, e credo che saranno la maggioranza nell'allevamento! certo che umberto il passo l'ha già fatto e ha scelto gli africani, ma senz'altro prima avrà fatto esperienze diverse per poter dire, mi piacciono questi! ancora complimenti!
Ciao pietro
Alla fine allevo principalmente africani
ho anche 3 coppie di pionus una di senilis e 2 di fuscus e a3 piccoli
e a malincuore ho ceduto le Amazzone .
Gli africani come ho già scritto sono tra i pappagalli che mi
rendono la vita più facile in quanto poco rumorosi.
Negli anni mi sono poi sempre più appassionato di questa specie
trovando un carattere molto equilibrato.
Ho anche qualche pet in casa e devo dire che anche le amazzoni
in quanto carattere sono spettacolo.estroverse e super attive.
Spero di riuscire a trasferirmi in campagna.
Dopo di che...auguri!
pietro 96
30-12-12, 21: 32
Hai i piccoli di fuscus umberto???
No
le mie 2 coppie sono ancora giovani
metterò il nido il prossimo anno
Ti piacciono i fuscus?
pietro 96
05-01-13, 23: 28
Eh umberto, sono i miei pionus preferiti! Li vorrei prendere nei prossimi anni!
Ok
sono d'accordo anche a me piacciono molto
spero l'anno prossimo di riuscire a fare qualcosa.
Adesso speriamo con i Jarden!
I robustus magari quelli sono ossia duri!
pietro 96
08-01-13, 15: 55
Spero tu li riproduca tutti! E spero di farmi una coppietta di fuscus, se non son rumorosi! Sono intrigato anche dai p. ruppelli e dai rufi, vediamo cosa faro' piu' in la....
Umbe volevo complimentarmi per i tuoi africani..sono bellissimi!poi che dire dei jardine....
Grazie mille
i jarden sono la mia passione come poi i tutti gli africani.
Con loro sto cercando di andare in selezione per dimensione e colore
poi hanno un bel carattere e sono anche poco rumorosi.
Peccato che non godano della stima di altri pappagalli più pubblicizzati
come i cenerini.
Non avranno la stessa parlantina ma sono pappagalli veramente molto equilibrati
Sono sicuro che prima o poi la loro considerazione cambierà.
Anche come pet.
parentesi io non allevo niente a mano era giusto
per fare una considerazione visto che ne ho 2 allevati a mano in casa.
E quindi modo di valutare
2 jarden pet oltre ad una ocrocephala e a un cenerino e un senegal
Non mi dire che uno degli allevati a mano è quel bellissimo maschio... Mettilo in coppia per farlo riprodurre che da solo è sprecato.
Ho avuto modo di vedere sia coppie che un'allevato a mano!!direi che è il mix perfetto tra Senegal e cenerino...sbaglio?certo adesso che sono poco valorizzati è meglio che voi allevatori insistiate sulla riproduzione!buon lavoro
Grande marco
si è proprio quello.a dire il vero dovrei darlo ad un amico che mezzo ha chiesto
per formare una coppia.per adesso mi fermo a 7.
Fnt hai ragione è compito nostro far conoscere questi bellissimi pappagalli.
Speriamo bene con la primavera!
Umbe per curiosità! una coppia da tenere in appartamento di quanto spazio ha bisogno?la rumorosità rispetto ai Senegal è molta,mi riferisco soprattutto se hanno un richiamo forte!considerando la vita in condominio!il costo adesso a quanto si aggira?
Per farmi un'idea magari più in la se posso li prendo!
I jarden sono pappagalli molto silenziosi li si sente poco e il loro verso
rispetto a quello dei senegal è un po più pieno.
Dimensione?non stare sotto ai 150 cm è un peccato sacrificarli in spazi
Ristretti,io li tengo almeno in 180 di profondità.
Per il prezzo te lo mando in privato
Grazie Umbe per le info!!era tanto per sapere...sai magari un giorno mi deciderò a prendere una coppia(spazio e tempo permettendo).
Di niente
hai provato a vedere su you tube qualche video!?
Prova a dare un occhio magari ti rendi conto.
Ciao ciao
poi prima di prendere coppia puoi sempre venire a vedere
per renderti conto.
Si ogni tanto do un'occhiata su you tube per rendermi conto della grandezza!
Magari un giorno riuscissi a passare li da te(mi rimane un po' fuori zona)
Grazie buona giornata
Volentieri nessun problema!
ps
oggi ho trovato le prime uova di Jarden!!!!!
speriamo bene per questa stagione!
Un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi jarden e per tutti i tuoi splendidi pappagalli!
Complimenti!
Ottimo direi!!questi pappagalli mi affascinano sempre di più!!hanno una marcia in più rispetto agli altri...saranno meno chiacchieroni meno colorati....ma....stupendi come del resto tutti gli africani
Grande fnt!
Piccolo controllo oggi.le uova di jarden sono 3 e 2 quelle dei senegal.
Ad oggi!
Ti tengo informati
Facciamo il tifo per i tuoi pennuti!!!
Oggi ho messo la telecamera davanti ai fantiensis!...
che flash l' ha montata per minimo
15 minuti. Ed è tutto documentato compreso i versi!
Mamma mia che soddisfazione!
Cavolo non sto nella pelle
e pensare che la coppia l' ho formata meno di 3 mesi fa !
Sono super contento!
Adesso aspettiamo i risultati!
Roberto Giani
14-02-13, 07: 46
Oggi ho messo la telecamera davanti ai fantiensis!...
che flash l' ha montata per minimo
15 minuti. Ed è tutto documentato compreso i versi!
Mamma mia che soddisfazione!
Cavolo non sto nella pelle
e pensare che la coppia l' ho formata meno di 3 mesi fa !
Sono super contento!
Adesso aspettiamo i risultati!
Diventerai il Riccardo Schicchi dei pappagalli//[[#//[[#
Magari!!..
però senza malattie che non portano bene!
Effettivamente potremo mettere parti del video
come introduzione allo spot di play boy!
Ciao Roby !
Ultimo aggiornamento:
3 uova di G.Gulielmi......bianche
3 uova di Senegal ....3 nati
seconda coppia di senegal con le uova
Meyeri con le uova
....Fantiensis in cova da una decina di giorni!!!!!!!non so quante uova abbia fatto, avevo visto il primo poi non riesco a beccarla fuori!
va bè aspettiamo, essendo la prima deposizione meglio non disturbare!!!!!!!!
adesso aspettiamo di vedere i risultati!
Domenica scorsa...nuovo acquisto.....indovinate?!?
altro Jarden!
Vi posto le foto della femmina presa Domenica e del suo compagno!!!....questa è la femmina, cerco quelle del maschio e le posto!!!!
questo sarà il suo maschio!!!!!!
e così sono 7 coppie!!!adesso basta aumentiamo un pò i robustus!
Graziano73
12-03-13, 09: 11
Non male complimenti per la scelta
Grande Umberto, m piacciono molto entrambi!
Con i Jardine sei al completo, ora apettiamo le altre 7 coppie di Robustus!!!
pietro 96
12-03-13, 20: 18
Graaaaaande umberto, voliamo proprio, speriamo nella femminona di fantiensis di marco :-) e in tutti gli altri :-)
Speriamo si Pietro
non ti dico la tentazione di guardare nel nido.....giusto per controllare se sono buone le uova dei Fantiensis!
per le 7 di robustus mi devo attrezzare!!!!!
soprattutto economicamente, quelli non li regalano proprio!!!!!!
però sicuro almeno una in più quest'anno la faccio !
PierpaoloPalozzo
13-03-13, 00: 16
Grande Umbe!! sei una forza della natura... ormai dobbiamo chiamarti Gulielmo!!!
Lobosupermalo
13-03-13, 06: 51
Complimenti,è veramente bello da vedere come una persona si specializza in un genere di pappagalli e con parecchie coppie di sangue diverse aiuta a mantenere un ceppo sicuro e sano in cattività!
Bravo,bravo!!
Grazie mille
Gentilissimi.
Del resto sono veramente contento.
I Poicephalus sono pappagalli che mi piacciono veramente
tanto.
Eucaryota
15-03-13, 23: 50
Ciao Umberto,
ma quel gullielmi te l'ha portato nicky?
Si è ancora da lui
Devo andare a prenderlo!perché?
E con grande stupore questa mattina ho trovato un'altra coppia
di jarden con le uova!
E con questa sono 3 tra cui i Fantiensis!
Non male!
Oltre a Senegal un'altra coppia e meyeri!
Speriamo siano buone!
Roberto Giani
25-03-13, 12: 07
Ciao Umbe, ma tu allevi all'aperto? Io sì ed i miei soggetti sono a dir poco disorientati, con questa alternanza di giornate primaverili ed invernali: nei giorni di sole sono eccitatissimi, si imbeccano, visitano i nidi (sabato ho visto i Port Lincoln accoppiarsi), e nei giorni invernali come oggi stanno immobili sui posatoi a guardare la pioggia...
Concordo in pieno con Roberto... Impazziscono...
Roberto Giani
25-03-13, 15: 42
Oggi in voliera, alle 14:30, c'erano 3°C...
anche i miei "sud americani" vanno ad oltranza... solo i lori mi hanno fatto le uova e anche l'unica coppia collari ne ha deposte 4.
Ciao Roby
si allevo tutto all'aperto, normale che i sudamericani siano ancora in pò così, non penso sia periodo, o per lo meno i miei pionus partono sempre più avanti .
ad aprile inoltrato!almeno un mese e mezzo dopo gli africani!
qualche coppia la tengo all'interno, però lascio tutto aperto sempre compreso la notte e devo dire che il clima è lo stesso .
stando ai conti, nella prossima settimana dovrebbero schiudersi senegal , meyeri e Fantiensis!
3 senegal sono già nati e le 2 cp di G.Gulielmi hanno deposto da qualche giorno!
Graziano73
26-03-13, 12: 23
Complimenti stai andando veramente bene
:) grazie mille Graziano!
Adesso confido in un'altra cp di Jarden che stò notando che hanno cominciato ad imbeccarsi e ad amoreggiare, cp formata da il mio maschio ex import e una femmina nuova che gli ho messo di 8 anni entrambi con tantissimo rosso!
se fanno..... paura!!!!!!!
va bè!
aspettiamo!
eh si! bisogna avere pazienza e aspettare, anchio sto fremendo dalla voglia di vedere qualche pullo, ma dovrò aspettare chissà quanto ancora...
Che sfortuna.....
questa mattina controllo i Fantiensis e pessima sorpresa.....mi aveva fatto solo un uovo e lo trovo schiacciato!!!!!!!!!!!
che palle!
l'unica consolazione è che l'uovo era fecondo e quasi completamente formato, vuol dire che la coppia è buona!
adesso risolvo problema nido....
Bene dai!! l'importante è trovare sempre la cosa positiva nelle vicende che accadono. magari c'è stata anche l'inesperienza della coppia se sono alla prima deposizione!! Chissà!! Tienici agggiornati!
Mi spiace Umberto. La stagione è appena iniziata, speriamo vada meglio la prossima covata.
Graziano73
02-04-13, 22: 27
Spiace anche a me, un incidente ci può state, come hai detto importante che la coppia sia buona
grazie mille
ogni sbaglio forma, la cosa importante è cercare la soluzione!
:)
Oggi bellissima notizia...sono nati i meyeri.a breve controllo quanti
sono, avevano 4 uova speriamo bene!
Cavolo sono contento rispetto allo scorso anno ho
incrementato il numero di coppie riproduttive.
Ad oggi 2coppie di Senegal, i meyeri 2 coppie di jarden
E a breve sicuro i senilis e penso i fantiensis di nuovo.
Graziano73
06-04-13, 08: 12
Veramente una bella notizia
Vincenzo Forlino
06-04-13, 08: 38
complimenti Umbe!!! speriamo di vedere presto tanti bei pulletti hai davvero un bella collezione ()(()(()(
Ottimo Umberto! Poi avere dei piccoli di meyer da quella tua coppia è davvero una gioia.
Grazie mille a tutti.
Marco i Senegal sono nati qualche giorno fa se decidi fammi sapere.
Ho un debito nei tuoi confronti!
Ciao ciao
direi che stai facendo bingo!!!
Ho un debito nei tuoi confronti!
Ciao ciao
Ma che dici Umberto, nessun debito!
Per i senegal non mi dispiacerebbe formare una coppia giovane, devo solo sistemare un po' le cose...
ok allora non appena riesco a formare la coppia chiamo Tiziano....!! :)
oggi controllo veloce a coppia di Jarden nuova, sembrerebbe 2 su 4 buone, ma è stata una vista di sfuggita!
va bè aspettiamo il 20!
Oggi bellissima notizia...sono nati i meyeri.a breve controllo quanti
sono, avevano 4 uova speriamo bene!
Cavolo sono contento rispetto allo scorso anno ho
incrementato il numero di coppie riproduttive.
Ad oggi 2coppie di Senegal, i meyeri 2 coppie di jarden
E a breve sicuro i senilis e penso i fantiensis di nuovo.
Mitico Umberto!!! Sono contento per i Meyeri!!!
davidde79
08-04-13, 10: 47
Umberto mi sembra di capire che sei esperto in africani...una domanda se posso vista la mia poca esperienza con queste specie, i senegal possono riprodurre anche in primavera?
Te lo chiedo xche dove mi sono documentato ho sempre letto che si parlava di cove nel periodo autunno-inverno....
Sbaglio?
Te lo chiedo xchè ho questa coppia da 6 -7 mesi e sto vedendo che hanno scavato il nido in questi gg e il maschio fa strani versi e movimenti davanti alla femmina...
Ciao Davide
Scusa se rispondo solo oggi.certo che possono riprodurre anche
In primavera gli africani soprattutto i senegal a me fanno senza.
Distimzione di periodo.
Non sentono la stagionalità come magari certi sudAmericani.
Ma quanto ha la tua coppia ?
Ciao e scusa il ritardo.
davidde79
20-04-13, 18: 46
ciao Umberto, sono un pò ritardatario pure io come vedi....:)
Cmq la mia coppia è adulta 6-7 anni ,io l ho presa ad ottobre da un amico fidato....aveva sempre fatto due cove, lui xo mi diceva solo in autunno ed inverno...xquesto la mia domanda...
In questi gg il maschio fischia tanto e gorgheggia.... solo che sono molto schivi e come mi sentono arrivare escono subito dal nido...
Che dici riusciranno a riprodurre lo stesso?
purtroppo io nn posso nn andare ,nello stesso ambiente ho anche tutte le altre coppie...premetto allevo all'interno...
Fagli un piccolo separe' se riesci
Cerca di creargli in po di intimità e comunque pazienta anche io una coppia che ho ritirato da un amico e si riproduceva sempre
Quando l'ho spstata è stata quasi un anno senza fare e adesso ha due piccoli.
Sono africani. ...
Una cosa se riesci metti il nido dalla parte più lontana che puoi.
Ciao
Domenica sono nati i jarden.
A giorni vedrò quanti sono .
La coppia aveva fatto 4 uova! !!
Fantastico.
Augurissimi Umberto! Naturalmente aspettiamo aggiornamenti.
Complimenti, aspettiamo ansiosi il numero...
Be lasciamo stare
Non riesco a capire cosa sia successo o meglio il motivo!
Coppia uno 4 bianche e lo scorso anno piccoli
Coppia 2 piccolo e lasciato morire
Non ho parole solo una gran delusione.
Bo che palle!
Era meglio se non lo scrivevo ma visto che si deve condividere le proprie esperienze. ..
Belle o brutte che siano.......
Era meglio se non lo scrivevo ma visto che si deve condividere le proprie esperienze. ..
Belle o brutte che siano.......
Mi dispiace per l'accaduto, ma io credo che è giusto condividere anche questo esperienze poco positive. Perchè fa capire quando è difficile allevare questi pappagalli nonostante la tua esperienza.
Grazie mille gentilissimo!
da oggi infatti rivedrò completamente la linea di alimentazione!
forse ho sbagliato qualche cosa...!
ne parlo sempre con altri amici allevatori di pappagalli africani, magari con più esperienza di me,
e mi ribadiscono sempre quanto detto, non è assolutamente facile riprodurre certi tipi di pappagalli!
sarà quindi uno stimolo in più per perfezionare l'allevamento!
spero di rifarmi!
fa sempre bene scrivere anche esperienze negative, così ti sfoghi, e fa capire quanto nulla sia scontato e semplice. io per il tempo sempre instabile quest'anno è un disastro, e poi col tenerli in un posto poco tranquillo perché sto costruendo le voliere è ancora peggio. quindi ti capisco e ti do il mio supporto morale, anche se ti aiuterà ben poco.
Graziano73
27-04-13, 17: 28
Mi spiace, sono cose che succedono a tutti
Grazie mille a tutti.
Adesso spero in una nuova deposizione.
Il tempo è ancora dalla nostra!
Ciao Umberto peccato ... tocchera rifarsi !! ti posso chiedere che alimentazione hai adottato? bè consolati già che le coppie sono formate per me è un gran passo avanti!
Un saluto Giorgio
Io attualmente ai miei Senegal do tutte le mattine presto frutta in genere (principalmente mela , banana ed in estate pesche) ed acqua fresca,
pastoncino morbido - semi per canarini ed esotoci - estrusi , sempre a disposizione
in inverno gli do quasi tutti i giorni nel primo pomeriggio un pochino di misto semi per grandi pappagalli , frutta secca 2 /3 volte a settimana
piu semi germinabili in diverse quantità a seconda del periodo
Ciao
non penso sia tutto legato all'alimentazione questo anno, visto che parlando con diversi allevatori non è un problema isolato il mio, anche se adotterò qualche modifica in futuro....
anche io quotidianamente do frutta e verdura fresca, estrusi, bollito....ecc...
staremo a vedere cosa succede! :)
per adesso i Fantiensis hanno rideposto!
vi terrò comunque informati!
Ciao
non penso sia tutto legato all'alimentazione questo anno, visto che parlando con diversi allevatori non è un problema isolato il mio, anche se adotterò qualche modifica in futuro....
anche io quotidianamente do frutta e verdura fresca, estrusi, bollito....ecc...
staremo a vedere cosa succede! :)
per adesso i Fantiensis hanno rideposto!
vi terrò comunque informati!
non ho specie Africane, ma sia io che alcuni amici stiamo avendo parecchi problemini. sai, ad un certo punto cominciavo a sospettare di non essere capace io...
No no sereno
anche il dott. Bertoni ci ha confermato della situazione generale degli allevatori, anche se non a tutti è andata così!
comunque una cosa, abbiamo ancora un mesetto per sperare!!!!!!!!!!
come si dice dalle nostre parti.......in culo alla balena amici miei!!!!!!!!!!!!!e speriamo che non sia indisposta!!!!!!!! :) :) :)
È questo lo spirito dell'allevatore Umberto. Neanche a me è andata come speravo (in particolare per senegal e pionus chalcopterus).
Sicuramente ti ricompenseranno con le prossime cove....
In bocca al lupo
davidde79
02-05-13, 09: 52
anche io umberto nn sto vedendo nulla sai...tu pensa neppure i rosei ancora fanno ,uova chiare a go o, ci metto anche che posso sbagliare io qualcosa è,ci sta tutto..xò x esempio le mie albifrons anno scorso gia avevano 4 uova mentre ad oggi ancora nulla....bho!
La speranza è sempre l'ultima a morire no...?
in bocca al lupo,in culo alla balena e chi + ne ha + ne metta...a tutti....
La stagione partirà sono fiducioso,abbiate pazienza...()(()(
Alla grande
siamo tutti sulla stessa barca!!!!!!
:)
alle prossime news amici allevatori!!!!!!!!!!!!!!
Roberto Giani
02-05-13, 17: 15
Anche io sono ancora al palo!
I Port Lincoln sono gli unici ad essere partiti ma hanno fatto 4 uova chiare, gli altri sembra che partano e poi si fermano.
Oggi da me sembra novembre: nuvoloso da stamattina con pioggia continua, più o meno intensa.
Grande Roby!
un salutone da Comacchio!!!!!!!!!!!!!
quando passerai dalle mie parti ti aspetto!!!!!!!
...Grande news!
sono nati i Fantiensis.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dopo l'uovo rotto hanno rideposto e 3 giorni fa pigolio nel nido!!!!
non vedo l'ora che arrivi il mattino per dargli da mangiare e sentirli pigolare nel nido!!!!!visto che è l'unico momento che sono in casa!
cavolo che soddisfaione!
e aspettiamo la sett prox per altre news!!!!!!!
ciao ciao
Wow!!! Davvero una bella notizia Umberto!
ottimo Umbe! vi sto invidiando!
davidde79
31-05-13, 22: 30
Ciao umberto, sono davvero felice per te....
Una domanda se posso tu allevi solo africani vero..?
se puoi darmi un consiglio, ho da pochi giorni preso un maschio di cenerino fonte w da accoppiare ad una femmina ex allevata a mano, li ho messi insieme in voliera e apparte qualche pizzico iniziale ora si schivano alla grande...o meglio la femmina fugge qundo il maschio vola dovè lei...pensi che si possano con il tempo avvicinare e lei abituare a lui o no??
grazie in anticipo.
Ciao Davide
Quando si formano coppie nuove e' sempre bene tenerli affiancati per un certo periodo prima di
metterli assieme.
Lei è molto imprintata?
Forse sarebbe bene che rispondesse il presidente Pierpaolo magari ti può aiutare più di me
Allevando da diverso tempo questa specie.
Io allevo anche Pionus e a breve penso mi nascano.i Fuscus.
davidde79
01-06-13, 10: 59
lei è un pò imprintata si ha vissuto un anno e mezzo in casa, xò sono gia quasi 2 anni che sta sola, in mezzo ad altri pappagalli e da ottobre fuori in voliera...dove ora ho messo pure il maschio...
Lui essendo fonte w ha timore dell'uomo e mi fugge,lei no mi fischia tranquilla, xo quando lui vola si spaventa e va dalla parte opposta... ecco quanto...
sapevo del fatto dell'avvicinamento graduale ma aime nn mi era possibile....
potrei xò spostarli entrambi in un altra gabbia un pò piu piccola ma diversa anche di posizione, pensate possa aiutare la causa??
saluti
mmmmmmmmmmmm, i pappagalli si possono anche ammazzare
ciao davide
scusami per il ritardo nelle risposte ma con il lavoro sono sempre preso.
potresti provare in diversi modi a riformare la stessa coppia, prova a tirarli via entrambi dalla voliera, la modifichi un pò come da farne una nuova e li introduci entrambi.lei se è imprintata lasciala stare il più possibile, anche se a volte è difficile visto che è una soddisfazione interagire con questi splendidi animali, prova a vedere un pò il loro comportamento e male che vada ........bisognerà prendere decisioni diverse..
la femmina quanti anni hai detto che ha?
davidde79
04-06-13, 22: 54
Ciao umberto ,nessun problema il lavoro è lavoro....
la femmina ha 3 anni quest anno.
quindi l'idea di spostarli anche in altra voliera può funzionare....??
Oppure se li lascio dove stanno possono pian piano avvicinarsi?
Be certo se nel tempo nn vedo cambiamenti nei "rapporti" formerò una coppia diversa...
Si ha ragione un pò mi dispiace nn avvicinarmi, anche se devo essere sincero apparte qualche fischio e parola sono due anni che nn le dò + tanta considerazione alla femmina.
Ho solo una grande passione nello stare li fermo da una parte e guardarli....sono favolosi....#°°))
Preciso Davide
quello che volevo dire.tieni comunque presente che la femmina è ancora una signorina.......
magari non appena raggiunge la maturità sessuale vedrai che tirerà fuori un pò più di carattere!
quindi per adesso pazienta e tienili sotto controllo.
se hai una videocamere registrali senza la tua presenza così da renderti conto effettivamente del loro comportamento!
sai che quando siamo davanti a loro non si comportano come quando sono soli...
davidde79
05-06-13, 12: 08
ok umberto grazie per la pazienza vedro di fare come detto, una telecamera l'avevo pure comperata...
adesso cmq pensavo di inserirgli il nido e vedere la reazione....chissà.
invece ho i senegal che stanno sempre nel nidi scavano scavano ma appena sentono arrivarmi escono di corsa...
il maschio canta e fischia tanto il giorno...
avro fortuna?
incrocio le dita...