PDA

Visualizza la versione completa : Malattia, genetica, o che altro?

Sabryina
22-06-11, 21: 04
La spiegazione è sintetizzata in ques'altra discussione.. vorrei scindere il problema cibo dal problema "principale"..

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22241-Miscele-di-semi-fai-da-te-per-piccoli-psittacidi&p=240202

Voi che ne pensate?

Uff.. :(

Antonio Longo
22-06-11, 21: 13
Ciao Sabrina, avevo letto la discussione e mi dispiace. Ho letto che non sai se c'è un grado di parentela tra i due e che anzi altri 10 soggetti presentavano questo problema.... Ma una domanda... hai interpellato il negozio/allevamento o erano dei trovatelli? Se sono muniti di anellino si potrebbe risalire all'evatore e chiedere info....

Sabryina
22-06-11, 21: 58
No, era una privata che, a detta sua, erano salvati da un negoziante. Anellino zero.. :(

Antonio Longo
22-06-11, 22: 14
Immaginavo qualcosa del genere... purtroppo non so di cosa si tratta non allevandoli, ma visto che anche gli altri presentavano questa anomalia, potrebbe essere una tara genetica... un saluto ed in bocca al lupo.

Sabryina
22-06-11, 22: 33
Se fosse una cosa solo genetica, mi solleverebbe assai.. il problema grosso è se ciò fosse a livello di malattia infettiva come la PBFD. E non è escluso per niente!

Speriamo che sia la prima............. tanto l'idea di farli riprodurre non mi passa neanche per la testa, 2 con questi problemi mi bastano e avanzano.. e se fosse virale, verrebbe trasmesso all'uovo. Per carità, per carità..
E fortunatamente sono entrambi maschi!

Sabryina
24-06-11, 21: 02
Altre idee..?

Vincenzo Forlino
24-06-11, 22: 49
Se fosse una cosa solo genetica, mi solleverebbe assai.. il problema grosso è se ciò fosse a livello di malattia infettiva come la PBFD. E non è escluso per niente!

Speriamo che sia la prima............. tanto l'idea di farli riprodurre non mi passa neanche per la testa, 2 con questi problemi mi bastano e avanzano.. e se fosse virale, verrebbe trasmesso all'uovo. Per carità, per carità..
E fortunatamente sono entrambi maschi!

Ciao Sabrina scusa ma da chi hai fatto visitare i tuoi soggetti? perche non fai fare tutti gli accertamenti del caso per scongiurare qualsiasi rischio PBFD?

DM X PDG
24-06-11, 22: 53
Controlla le feci, taglia il becco con forbici.

Sabryina
25-06-11, 11: 03
Ciao Sabrina scusa ma da chi hai fatto visitare i tuoi soggetti? perche non fai fare tutti gli accertamenti del caso per scongiurare qualsiasi rischio PBFD?
Ti spiego in breve la situazione.. ometto i nomi.

Vet1: all'inizio mi fidavo di questo, ma poi ho saputo delle cose e ho preferito cercarne un altro.
Vet2: risposta sua (senza fare esami né nulla) "No no non è PBFD!" (risposta mia tra me e me: "Sì sì ok, va bene, ciao")
Vet3: non aveva gli strumenti adatti per visitare, cercava un suo collega che, a detta sua, fa queste analisi (ma è fuori zona, bisognava aspettare che passasse lui)
Vet4: ci andrò sabato prossimo

Ho mandato anche i campioni di piume alla Fem2, difatti sto aspettando una risposta..

Altro che un esame.. ma per un verso o per l'altro non si capisce l'origine di tutti questi problemi. Se poi ci sono quelli come il vet2.. O_o

Sabryina
25-06-11, 11: 05
Controlla le feci, taglia il becco con forbici.
Io personalmente non riesco a tagliarglielo.. ho troppa paura di tagliarglielo male! :(
Le feci nell'ancestrale sono un po' liquide, nel lutino sono abbastanza normali..

Vincenzo Forlino
25-06-11, 11: 34
Ti spiego in breve la situazione.. ometto i nomi.

Vet1: all'inizio mi fidavo di questo, ma poi ho saputo delle cose e ho preferito cercarne un altro.
Vet2: risposta sua (senza fare esami né nulla) "No no non è PBFD!" (risposta mia tra me e me: "Sì sì ok, va bene, ciao")
Vet3: non aveva gli strumenti adatti per visitare, cercava un suo collega che, a detta sua, fa queste analisi (ma è fuori zona, bisognava aspettare che passasse lui)
Vet4: ci andrò sabato prossimo

Ho mandato anche i campioni di piume alla Fem2, difatti sto aspettando una risposta..

Altro che un esame.. ma per un verso o per l'altro non si capisce l'origine di tutti questi problemi. Se poi ci sono quelli come il vet2.. O_o

scusa ma erano dei veterinari aviari o generici?

se non sono dei vet aviari, difficilmente ti potranno aiutare

Roberto Giani
25-06-11, 12: 49
Questo, ad occhio, farebbe pensare proprio alla PBFD...

Queste, ad esempio, è una foto trovata in rete di un soggetto affetto da questa malattia:

caballero
26-06-11, 16: 59

Queste, ad esempio, è una foto trovata in rete di un soggetto affetto da questa malattia:

il problema è però solo del becco..se non ho capito male le piume sono così causa dell'imbecco articiale...

x Sabri
girovagando in rete in cerca di maggiori info capito su un forum dove hai esposto lo stesso problema e dici che l'esame per PBFD l'hai fatto fare ed ha dato esito positivo!!!!

Sabryina
26-06-11, 18: 44
scusa ma erano dei veterinari aviari o generici?

se non sono dei vet aviari, difficilmente ti potranno aiutare
Sì, tutti aviari.

Sabryina
26-06-11, 18: 46
il problema è però solo del becco..se non ho capito male le piume sono così causa dell'imbecco articiale...

x Sabri
girovagando in rete in cerca di maggiori info capito su un forum dove hai esposto lo stesso problema e dici che l'esame per PBFD l'hai fatto fare ed ha dato esito positivo!!!!Se vuoi ti spiego via messaggio privato questa cosa, perché "tecnicamente" mi ha solo detto a voce che erano positivi (io non ho avuto nessun certificato scritto che lo dichiarasse - solitamente non si deve dare?). Però c'è dell'altro..

Sabryina
26-06-11, 18: 49

Quella era una foto di quando aveva poco meno di 3 mesi. Come dice Caballero, molto ha fatto la pappina da imbecco..

Questa invece è una sua foto più aggiornata (dovrebbe vedersi il piumaggio migliorato):

Sabryina
29-06-11, 19: 45
Aggiornamenti!!!

Mi hanno appena mandato i risultati del test per PBFD e APV.. non ne sono affetti.

Sabryina
29-06-11, 23: 52
No, non ci siamo.. avevo letto - e invece è +, sia per PBFD che per APV. Secondo il "vecchio test" erano solo PBFD+, adesso ci s'è aggiunta la APV+.......................
Quindi nuovamente col morale non a pezzi............. vorrei scrivere la parola corretta ma sarebbe volgare. Lascio immaginare..