PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su coppia cardellini

filolau
24-06-11, 19: 52
ragazzi ho un problema ho una coppia di cardellini che da un paio di giorni continuava a fare e disfare il nido ma oggi la femmina ha deposto il primo uovo quindi ne deduco che sia il maschio a rovirìnarle il nido come posso procedere?grazie

vincenzo postiglione
24-06-11, 20: 36
l'unica cosa che puoi fare in questi casi la mattina li dividi,per unirli la sera

Carlo Sallese
24-06-11, 21: 35
Se è il maschio a disfare il nido, domani metti il separe e togliolo quando i piccoli saranno un po cresciuti

Antonio Longo
24-06-11, 22: 10
Mi unisco ai consigli di quiko e vincenzo, magari se il nido è in buone condizioni, non c'è la necessità di aggiustarlo manualmente. L'importante è che le uova non siano direttamente a contatto con il cesto di vimini. Ciao

vincenzo postiglione
25-06-11, 00: 35
Mi unisco ai consigli di quiko e vincenzo, magari se il nido è in buone condizioni, non c'è la necessità di aggiustarlo manualmente. L'importante è che le uova non siano direttamente a contatto con il cesto di vimini. Ciao

si e vero e meglio non toccarlo il nido,invece questanno mi e capitato che una cardellina a fatto il nido e siccome il nido era quello esterno e io li o messi internamente a fatto un nido altissimo con un piccolo spazio al centro io con le mani lo moddellai facendo piu basso ed allargandolo, il giorno dopo la cardellina accolse l'idea mia e se lo aggiusto un pochettino per farlo venire un pochettino piu voluminoso rispettando quella sistemazione che gli diedi e da li tutti i nidi fin ora li fa sempre cosi,credo che non ce mai una regola con i cardellini,mi e capitato sempre questanno che una cardellina dopo avermi fatto la prima cova 6uova dopo 4 giorni mi a rifatto il nido e lo scaravento a terra per farne un latro quando andai a toccare il nido con un dito per vedere se cera un uovo sciacciai l'uovo che era sottostante la nido che fragatura ahahahahaah.

filolau
25-06-11, 10: 31
ok oggi li separo ma considerando che oggi ha deposto il secondo uovo debbo riunirli la sera o meglio di no?il nido gli do io un aggiustata o no?grazie ma per me è la prima volta con i cardellini

Carlo Sallese
25-06-11, 11: 31
puoi anche non riunirli, gia dalla deposizione del primo uovo anche le altre che seguiranno saranno feconde

Antonio Longo
25-06-11, 14: 05
Puoi sia per qualche ora la mattina, magari in tua presenza di modo che tu possa osservare il maschio come si comporta, oppure puoi tenerli separati, tanto ormai quello che c'era da fare è stato fatto...:)

filolau
02-07-11, 15: 49
vi aggiorno sulla situazione cattivissime notizie quando ho staccato il maschio la femmina non ha piu' deposto(solo 4 uova)e non ha neanche covato quindi dopo un paio di giorni ho iniziato a rimettere il materiale e ricongiunto il maschio,naturalmente le uova sono a balia da una canarina,avete consigli?puo essere che la cardellina essendo alla prima esperienza sia andata in confusione?grazie e speriamo bene per la prossima

Antonio Longo
02-07-11, 18: 03
4 uova non è anormale, le covate più frequenti sono composte da 4 o 5 uova. Il maschio lo hai separato con la griglia nella stessa gabbia, o lo hai spostato manualmente in un'altra?

filolau
02-07-11, 21: 25
stessa gabbia con griglia e gli ho risistemato nido,ora mi sembra che stia riiniziando speriamo intanto mi sono accorto che una seconda coppia a finito oggi il nido e il maschio non la distrutto anzi non si avvicina propio al nido tra l'altro questa coppia l'ho gia' visto accoppiarsi una settimana fa piu' di una volta.piccola domanda ma è normale incontrare tutte queste difficolta?per me è la primna esperienza ero abbituato con i canarini.grazie per l'aiuto

vincenzo postiglione
02-07-11, 21: 50
ciao si e normale,tu chiamale difficolta ma credimi o oavuto come tutti situazioni piu peggiori le tue difficolta x noi che alleviamo da piu tempo sono cose di normale amministrazione hahahahah,comunque x il primo anno te la cavi bene,per quanto rigurada la deposizione delle uova come ti a detto antonio possono avere deposizioni di 4 e di 5 oppure anche di 4 ed dopo un giorno di pausa il 5uovo saluti.

filolau
06-07-11, 09: 16
anche la seconda coppia ha iniziato a deporre solo che forse visto che io continuavo a mettere le mani nel nido fatto da lei ha preferito fare l'uovo a terra e si è rotto vediamo domani.in tal senso avete altri suggerimenti?mi hanno detto di provare a mettere un uovo nel nido che ne dite?la prima invece a rifatto il nido bho sto cercando di capirci qualcosa

pierre
06-07-11, 10: 38
ti conviene prevenire le deposizioni a terra(freq nelle ff indigene) imbottendo il fondo gabbia con fieno o paglia,io uso il fieno x conigli nani,che mi da piu garanzie di igiene,cosi puoi recuperare le uova a terra e rimetterle alla madre se decide di covare(nel nido sempre uova finte) oppure baliarle se non cova

filolau
06-07-11, 13: 04
stamani sta covando nella mangiatoia e non si è alzata nemmeno una volta ma uova a terra niente quindi credo che avra deposto nella mangiatoia

Antonio Longo
06-07-11, 18: 47
Ciao Filolau, controlla se ha deposto nella mangiatoia. Nel caso lo avesse fatto li, toglilo e metti un uovo finto nel nido.

maurizio44
06-07-11, 19: 25
Prova ad infrascare di più i nidi e non mettere le mani dentro. Non serve sostituire le uova, ma dividere il maschio si. Per quella che depone nella mangiatoia, prova a mettere un nido in quel posto.

luca iovine
07-07-11, 12: 45
Prova ad infrascare di più i nidi e non mettere le mani dentro. Non serve sostituire le uova, ma dividere il maschio si. Per quella che depone nella mangiatoia, prova a mettere un nido in quel posto.

ha detto benissimo maurizio, figurati che a me quest'anno una cardellina ha disfatto il nido che era posizionato in un punto più nascosto della gabbia(infrascato) e metteva lo stesso materiale nella mangiatoia antispreco, le ho messo il nido dove lei lo voleva fare e il giorno dopo era pronto ed il giorno successivo aveva depositato anche il primo uovo, ad oggi ha 4 uova e le cova assiduamente, e dire che dove le ho messo il nido(interno) è il posto più esterno e più vicino al passagio, ma lei sembra non curarsene affatto, e senza nessuna infrascatura solo con un lamierino a coprirla dal sole
ciao ed in bocca al lupo

filolau
07-07-11, 15: 47
aggiornamento coppia uno oggi a deposto il terzo uovo il maschio non la disturba e sembra che covi(io ho lasciato l'uovo suo ed uno finto)non voglio disturbarla,consigli?seconda coppia stamani ho visto e aveva un uovo che molto probabilmente sono diventate due anche qui ho lasciato tutto per com'era,consigli?grazie a tutti
ps credo che il mio vero problema sia quello di tenerci troppo bho

pierre
11-07-11, 10: 45
come tutti noi,ma cerca di essere piu rilassato,tanto essere apprensivi non serve a niente.Auguri x i tuoi cardellini

pacriso
11-07-11, 11: 45
come tutti noi,ma cerca di essere piu rilassato,tanto essere apprensivi non serve a niente CUT
Hai perfettamente ragione Pier ...... ma non sempre è così facile come sembra ..... soprattutto se sono le prime covate.
Parlo per me, naturalmente ..... già quest anno sono un pò più "rilassato" //[[#

p.s. Auguri anche da parte mia per i tuoi cardellini, Filolau

filolau
11-07-11, 12: 14
grazie vi aggiorno ancora,prima coppia come detto ha rifatto il nido e cova due uova una l'ho rotta io(nella smania ossesiva)ed una è a balia dai canarini,insieme alle prime tre,la seconda coppia ha fatto due uova una a terra ed una nella mangiatoia covata per circa 5 giorni e poi non so perchè'rotto ma visto che continuava a covare o tolto la mangiatoia.ciao e grazie

pierre
12-07-11, 10: 20
dovevi toglierlo subito,la mangiatoia non è un posto ideale x covare

filolau
19-07-11, 18: 50
facciamo un po di aggiornamenti cosi da ottenere ulteriori consigli,per prima cosa partiamo dalle uova della prima covata messe a balia da canarina il pullo è nato ieri mattina e morto stamanima non per fame(aveva il gozzo ancora pieno)quindi vi chiedo, è normale o no? cosa debbo dare alla canarina o cardellina alla sciusa?cosa posso usare io per aiutare la canarina con qualche imbeccata?per capirci ieri alla schiusa io ho fornito pastoncino uovo sodo e mela come con i canarini.seconda cosa la cardellina che aveva deposto nell mangiatoia dopo aver rifatto il nido ha di nuovo deposto nella medesima ma questa volta io ho tolto la mangiatoia e messo il nido da lei fatto la dove c'èra lòa mangiatoia e messo uovo finto e stamani lei era li ed ha deposto il secondo uovo(speriamo bene)in attesa di ulteriori sviluppi(speriamo positivi)aspetto vostri consigli/opinioni ringraziandovi in anticipo

Antonio Longo
19-07-11, 19: 07
Mi dispiace x il piccolo morto, un sincero in bocca al lupo x la prossima covata! Tornando al pullo, bisognerebbe capire perchè è morto. Aveva delle lesioni provocate dalla femmina, era integro, presentava il black spot, ecc....

pacriso
20-07-11, 08: 22
Hai fatto tutto bene. Ora togli le uova man mano che le fa, le sostituisci con quelle finte e le rimetti la mattina della deposizione del quarto uovo. Poi sta a te decidere se lasciarle alla cardellina o se baliarle. Se hai uova di canarino, inverti le uova così vedi se la cardellina alleva i canarini e se sì, la prossima covata le lasci le sue uova (che è molto più soddisfacente). Non sapendo il motivo per cui è morto il tuo pullo di cardellino, potrei anche dirti di provare subito a lasciarle le sue uova........ Devi vedere tu com' è la situazione......

filolau
23-07-11, 14: 22
ieri sono nati due cdardellini ma la madre non li imbeccava e sono morti bho,oggi ho disfatto il nido ed è la seconda covata speriamo per la terza,mentre l'altra coppia ha due uova e cova tranquilla speriamo bene.certo che come primo anno veramente un inizio da incubo,vi chiedo ma i vostri primi anni come sono andati?grazie e ciao

Antonio Longo
23-07-11, 14: 29
Tranquillo, è normale il primo anno. Parlo per me, ma il primo anno fù un mezzo disastro //[[#!!!!!!!!!
Su 2 coppie mi nacquero una decina di soggetti (2 soggetti che ricordo bene, piu i restanti 8 +o-).
I circa 8 morirono tutti perchè la mamma non aveva intenzione di cibarli ed io sprovvedutamente non avevo ancora capito "con chi avevo a che fare" //[[# mentre gli altri 2 vennero su alla grande cibati dalla cardellina. So pazzi i cardellini, e noi più di loro!!!!!!!!!