PDA

Visualizza la versione completa : Coppia fa uova!

RianneGould
26-06-11, 16: 05
tempo fa ho diviso i miei ddg (ne ho 4)
puntavo su una coppia molto affiatata che mi è andata in muta per cui....
l'altra coppia (un blu e una testa arancio)all'inizio si odiavano e ultimamente si "sopportavano"
oggi sono andata a cambiare acqua cibo ecc... e per la prima volta...così....per interesse ho guardato il nido e ho trovato 3 splendide uova!! ma il nido è solo imbottito da me, (avevo messo in precedenza strati di carta igenica) e loro non hanno accennato a metterci altro.
non me l'aspettavo proprio...
che dite voi?

Carlo Sallese
26-06-11, 16: 13
Metti tu un po di juta, peressala col pugno in modo da creare una conchetta

RianneGould
26-06-11, 16: 29
non so...non voglio assolutamente toccare le uova....ho paura che non le guardino più....
ne ho messa un pò fuori nella gabbia, speriamo la prendano!
ecco la coppia e le uova in questione
http://imageshack.us/photo/my-images/849/imgp0239.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/40/imgp0236d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/196/imgp0241lu.jpg/

Carlo Sallese
26-06-11, 16: 54
Il problema è che se le uova stanno a contatto col fondo rischiano di rompersi

RianneGould
26-06-11, 17: 22
adesso vedo che fare!! quando dovrebbero iniziare a covare?

Carlo Sallese
26-06-11, 17: 33
Dovrebbero iniziare a covare dal 3/4 uovo, ma non è una regola fissa... alcune iniziano prima, altre dopo, altre ancora non iniziano proprio :)

RianneGould
26-06-11, 17: 38
ehehe infatti!

cristian.69
26-06-11, 21: 06
incrociamo le dita e speriamo bene :)

RianneGould
26-06-11, 21: 09
Speriamo bene!!! anche se dubito....

cristian.69
26-06-11, 21: 13
guarda che non è detto che se non rifiniscono il nido poi non covano,io ho avuto coppie che hanno buttato fuori tutto il materiale che avevo messo dentro e poi hanno allevato sulla carta che c'era sul fondo.

RianneGould
26-06-11, 21: 29
Per fortuna che preventivamente io misi la carta!! mah...dalla vita non si sa mai.... ma visto che li tengo fuori, amano molto il clima che si è creato!
e ne hanno approfittato...speriamo non ci siano sbalzi di temperatura!!
E comunque mi hanno stupito troppo.... se tutto va bene verranno su dei bei piccolini sono un ottima coppia anche di carattere.
Molto svegli!!
Pensa che una volta mi uscivano dalla gabbia (quando li tenevo in cantina) per andare a trovare i loro vicini e poi tornavano dentro!!
Cristian, i tuoi come stanno? hanno giù fatto le covate?

cristian.69
26-06-11, 21: 40
i miei hanno appena finito la muta e adesso li lascio riposare fino ad agosto e poi riformo le coppie.

Riccardo Pallaoro
26-06-11, 23: 29
ma se stanno così le uova la coppia come fa a covarle tutte in sieme!?!?!? Devi fare una forma a ciotola così le uova stanno in sieme e in mezzo....

Fabio Musumeci
27-06-11, 08: 58
Poi provare a fare una conchetta sagomata con la juta, e poi metterci sopra la stessa carta su cui hanno deposto, così da rendere il nido più sicuro e soffice.

Fabio.

RianneGould
27-06-11, 10: 58
ok tenterò di fare qualcosa.... oggi nada... stanno sul posatoio tranquilli..

RianneGould
27-06-11, 11: 05
come consigliato da Fabio ho fatto una conchetta con la yuta attorno alle uova...
speriamo bene....ma non lo degnano di uno sguardo il nido.

Alessandro Ascheri
27-06-11, 13: 57
Dalle foto che hai messo, la femmina non sembra proprio in estro. C'è il rischio che non sia molto stimolata a covare.

RianneGould
28-06-11, 09: 32
Nada! purtroppo non è andata.... sarà per la prossima! probabilmente è anche per colpa del maschio che mi era andato in falsa muta!!!
adesso li integno con vitamine e stò a vedere.

oreste capuano
28-06-11, 10: 18
Bravo siu dagli le vitamine

RianneGould
03-07-11, 15: 29
Ciao ragazzi/e allora, stamattina ho trovato il 4 uovo... a distanza di una settimana circa dagli altri tre.
inoltre ieri e il gg. prima ho visto la femmina "annuire" al maschio e mostrare il didietro, per essere "montata" (non saprei come altro esprimermi.)
Ma il maschio non è pronto, si vede chiaramente.. e ha fatto solo "un tentativo" ma svogliato.
Io penso seriamente di togliere il nido e attendere che l'altro maschio abbia finito la muta (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22470-Consigli-coppia-di-colori-diversi)
Inoltre penso che la femmina faccia uova infeconde e ciò potrebbe solo stressarla non trovate? che faccio tolgo il nido? e aspetto? se metto le uova contro il sole sono chiare, vuol dire infeconde?

rob3rto95
03-07-11, 16: 44
Perchè dici che il maschio non è pronto? è in muta? è ancora giovane? Non è detto che le uova siano infeconde e non potrai saperlo finchè non verranno covate per 3-4 giorni. Se la femmina non le cove e non hai dei passeri a cui affidarle allora come dici tu è meglio togliere il nido perchè si stancherà inutilmente. Io l'anno scorso avevo una coppia formata da due soggetti ancestrali, quando li ho messi in cova la femmina aveva 10 mesi e il maschio 7, vedevo lui saltare e cantare vicino la femmina, lei abbassava la testa e agitava la coda ma il maschio continuava a cantare e dopo un po' se ne andava, questo di è ripetuto tantissime volte davanti ai miei ma poi dopo pochi giorni quando la femmina ha deposto le uova sono risultate tutte feconde quindi non partire già sconfitta, non si sa mai!

RianneGould
03-07-11, 17: 24
Non so....le 3 uova le ho tolte perchè erano li da una settimana non covate.
il maschio per me non è pronto perchè non fa danza ne nulla e inoltre mi è andato in falsa muta a causa di uno sbalzo di temperatura, e quindi non è in estro.
non è mai andato nemmeno a vedere il nido al contrario della femmina

rob3rto95
04-07-11, 14: 51
allora ti conviene togliere il nido e aspettare che il maschio sia pronto, questo non è neanche il periodo ideale, io aspetterei settembre per rimettere il nido.

RianneGould
04-07-11, 16: 34
oggi ho trovato un secondo uovo. non posso toglierlo ora...la stresserebbe, lascio che finisca il ciclo e poi s enon succede nulla lo tolgo e rimando

rob3rto95
04-07-11, 18: 49
brava, aspetta che finisce di deporre prima di togliere il nido, magari le cova pure!

RianneGould
04-07-11, 22: 22
senza la partecipazione del maschio dubito! ma è un buon inzio...mi sa che dovrò seriamente pensare ad una coppia di passeri!