PDA

Visualizza la versione completa : Ara - Vorrei iniziare così

stecas
26-06-11, 17: 46
Salve a tutti.
Sono Stefano, sono di Bologna e mi sono appena iscritto al forum.
Se vi siete persi la mia presentazione vi indico il link così da poter farvi un'idea sulla mia persona.

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22398-Salve-a-tutti-sono-Stefano

Dunque, provo a spiegarvi che cosa mi piacerebbe fare.
Vista che mi è stata data la disponibilità di un buono spazio, immerso nel verde, che non rompe le scatole a nessuno (quindi ci sono tutti i presupposti ideali) voglio comprare una coppia di Ara Macao.
Siccome il mio papà, nell'ambito dei canarini, non ha molti problemi ad indirizzarmi se avessi bisogno di allevatori, si trova invece in difficoltà nell'indirizzarmi su allevatori di pappagalli perchè non conosce allevatori di queste specie.

Quindi come primo punto avrei bisogno di un consiglio su chi potrei contattare, magari rimanendo in ambito emiliano-romagnolo, sempre che esista, per questo genere di pappagalli.

Oltre a questo aggiungo anche che mi trovo alla mia prima esperienza nell'ambito dell'alloggiamento/allevamento di pappagalli così grossi e quindi se avete consigli, fate pure.
La mia idea, sarebbe quella di creare una voliera (ecco sulle dimensioni magari avrei bisogno di un consiglio), con un bel riparo, una zona in cui accedere prima di arrivare all'ingresso vero e proprio della voliera, con una bella zona di riparo per questioni invernali.

Che ne pensate?

Chiudo, chiedendo scusa, se ho inserito questa nuova discussione nell'area sbagliata.
Ho letto tutti gli argomenti e ho pensato che questa fosse quella giusta.

Attendo impazienti vostri commenti a riguardo.

Stefano

Simone Durigon
26-06-11, 19: 40
Ciao Stefano,

io inizierei con animali meno impegnativi e meno costosi, comunque sia l'alloggio ideale è una voliera altra 2,5 mt larga 2 e lunga almeno 4. Non saprei da chi mandarti perchè si tratta di animali non sempre reperibili e ti consiglio di andarli sempre a vedere prima di acquistarli. Altra cosa che ti consiglio è di comprare qualche libro sulle ara e leggertelo bene prima di cominciare perchè è essenziale essere informati su come gestirli.

Per altre domande più specifiche siamo qui.

Ciao!

Lollo93
27-06-11, 00: 50
Ciao! ;) innanzitutto, la sezione non è corretta, le ara sono pappagalli provenienti dal sud america!
Comunque è lo stesso.
Ho letto anche la tua presentazione, e quindi ho letto che hai già riprodotto altri pappagalli in precedenza.
Le ara, sono grandi e spettacolari, forse per questo si prendono l'appellativo di "pappagallo supremo", ma se gli dai spazio e nido, non penso siano troppo difficili :D

non saprei consigliarti allevatori. per quanto riguarda le dimensioni, invece vanno bene quelle dette da Simone, quindi serve spazio! Ma poi sono soddisfazioni, le ara sono spettacolari

Informati, leggi e fatti una cultura! e se non ti senti sicuro, parti da qualcosa inferiore, tipo cenerini, amazzoni o lori!

Ciaoo!

ANDREA ALESSANDRIN
27-06-11, 07: 27
Ciao,io ho un buon contatto nelle marche,un allevatore che non ha malattie presenti nei suoi soggetti.Spesso ho visto vendere soggetti che poi ad una visita veterinaria presentavano problemi.Trovo il numero e ti passo un mp.
Secondo me non basta l entusiasmo per partire con allevare ara,o cacatua;sono soggetti che danno grandi soddisfazioni,ma anche grandi problemi se non sai gestirli.Al primo serio morso (possono toglierti un dito),cosa fai?
A mio parere,se tu hai già esperienza di pappagalli da lunga data,puoi affrontare la sfida;altrimenti ti conviene partire da soggetti più gestibili,come amazzoni,senegal,cenerini.
Io,sono circa quaranta gli anni che vivo con pappi;e ti posso dire che l ultimo,un cacatua alba,è una bella sfida.
Comunque se ti posso essere utile,ben volentieri.
Ciao
Andrea

stecas
27-06-11, 07: 52
Ragazzi vi ringrazio delle vostre risposte.
Ieri pero con mio padre abbiamo fatto una serie di considerazioni che purtroppo mi porteranno a dover rimettere il mio sogno nel cassetto, ancora una volta.

Lollo93
27-06-11, 11: 25
COME MAI??? noo mi dispiace :(

stecas
27-06-11, 12: 06
Guarda abbiamo messo nero su bianco cosa servirebbe per poter fare il tutto in modo da arrivare preparati e senza fretta per il tutto.
Devi/Dovete sapere, che praticamente lo spazio che avrei a disposizione, dista da casa mia circa 5 minuti di macchina ed ho pensato che fosse perfetto pensando di poter raggiungere i miei amichetti, la sera dopo il lavoro e durante il week end senza problemi.
Peccato che se il ragionamento lo faccio in questo periodo dell'anno, ovvero l'estate, non ci siano effettivamente problemi, mentre da ottobre ad aprile, come posso anche solo semplicemente dargli da mangiare, visto che sono in ufficio dalle 8 alle 18?
Mio padre, putroppo non riesce più a guidare, pertanto non posso nemmeno chiedere a lui, visto che comunque lui sarebbe il mio baby sitter qualora nascesse qualcosa dai miei amichetti pappagalli.
Ecco tutto qui, andato tutto in fumo per un semplicissimo ma pesantissimo dettaglio.

Lollo93
27-06-11, 12: 27
O fai tutto una volta tornato dal lavoro (anche se capisco benissimo che può essere pesante... A volte anch'io mi sento svogliato dopo scuola) oppure allevi qualcos'altro, magari a casa tua ;)

stecas
27-06-11, 12: 35
No attenzione, non si fa un discorso di voglia o non voglia, è un discorso di LUCE.
Cioè se oggi torno a casa e passo a dargli da mangiare posso farlo tranquillamente perchè c'è ancora luce, nel periodo invernale arriverei che invece non c'è più luce e quindi...
Non posso dargli da mangiare con il buio, perchè se gli voglio dare qualcosa di fresco, come ad esempio un frutto, rimarrebbe li tutta la notte e quindi magari diventa rancido o acido.
Non lo so, magari qualcuno ha risolto in altra maniera.

Lollo93
27-06-11, 12: 54
esatto, devi chiedere a qualcuno che alleva all'esterno.

Sarebbe ottimo se riuscissi a creare un localino interno. in quel caso la luce la prolunghi di molto, io stesso allevo all'interno e la luce si spegne circa alle 8 e mezza

oppure, ultima soluzione e veramente difficile: ti svegli prima e vai a dar da mangiare, ma non penso proprio sia una cosa comoda e divertende :D

stecas
27-06-11, 13: 31
Infatti l'unica soluzione al momento sarebbe quella della mattina che però d'inverno è veramente dura.
Un locale interno putroppo non ce l'ho, in quel caso, potrei usare un orologio come usa mio padre per i canarini.

ANDREA ALESSANDRIN
27-06-11, 14: 52
Unica soluzione che vedo è rinunciare.
Ciao

Ornitorrrreglia
27-06-11, 15: 06
Innanzitutto benvenuto.
Comunque un'altra considerazione è che le Ara fanno veramente molto rumore quindi devi vedere se non disturbano i tuoi vicini.
Effettivamente per il cibo è un pò un problema a meno che non li alimenti con estrusi in questa maniera ha meno problemi.

stecas
27-06-11, 15: 07
Infatti è quello che penso io.
Non avrebbe senso far soffrire i miei amichetti perchè non riuscirei a tenerci dietro come dovrebbero.

stecas
27-06-11, 15: 08
Innanzitutto benvenuto.
Comunque un'altra considerazione è che le Ara fanno veramente molto rumore quindi devi vedere se non disturbano i tuoi vicini.
Effettivamente per il cibo è un pò un problema a meno che non li alimenti con estrusi in questa maniera ha meno problemi.

Ah per quello non è un problema, sarebbe affianco all'aeroporto di Bologna, con la prima casa a 1KM.

Ornitorrrreglia
27-06-11, 15: 10
cmq sono del parere che gli animali li hai vicino così te li godi altrimenti secondo me non ne vale la pena. poi cè anche il rischio che te li possano rubare.

stecas
27-06-11, 15: 15
cmq sono del parere che gli animali li hai vicino così te li godi altrimenti secondo me non ne vale la pena. poi cè anche il rischio che te li possano rubare.

Ho una sezione della forestale accanto ed in più sistemi di video sorveglianza (UMTS) sulla zona prima di arrivare in quella; praticamente una specie di rilevatori di movimenti "intelligenti" che mi avvisano quando nella proprietà entra qualcuno.

Ornitorrrreglia
27-06-11, 15: 18
a però sei attrezzato eh!!

stecas
27-06-11, 15: 21
a però sei attrezzato eh!!

Quando dico che non lascerei nulla al caso è perchè sono fatto così.
Avevo anche già pronto il sistema di streaming per registrare e controllare anche dal lavoro il loro comportamento.
Volevo osservare il loro comportamento tra di loro senza la mia fisica presenza li, per capire se per esempio ci fosse un maschio aggressivo o che altro...pazienza.

Ornitorrrreglia
27-06-11, 15: 29
bè questa sicuramente è una bella cosa anzi utilissima nel caso ne prendessi 4 e le mettessi tutte assieme per vedere come si formano le coppie..... a questo punto io ci proverei. ti organizzi un pochino tanto il problema è in inverno giusto? vai alla sera dopo le 18 per dargli da mangiare per il giorno dopo.

stecas
27-06-11, 15: 49
Vediamo se riesco a tirare fuori da cilindro qualcosa.
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Grazie a tutti per adesso

Matteo S.
27-06-11, 16: 45
La passione non ti manca, vedo che sei anche organizzatissimo, perchè non provarci?
Tienici informati miraccomando

stecas
27-06-11, 20: 02
La passione non ti manca, vedo che sei anche organizzatissimo, perchè non provarci?
Tienici informati miraccomando

La passione è tanta ma non deve essere un male per i miei amichetti pappagall.

Ma nella zona di Bologna o meglio a livello di Emilia Romagna, conoscete qualcuno che allevi pappagalli medi-grossi?

Io conoscevo Garani, ed anche arrigo taddei mi ha suggerito, ma alcuni mi hanno detto che non sia il massimo dell'affidabilità.

Se qualcuno di voi per cortesia conosce qualcuno, così anche solo per andare a scambiarci due chiacchere, mi fa il favore di inviarmi o rispondermi al post con dei riferimenti?

Grazie mille

Alberto79
29-06-11, 23: 16
Io non mi fido a mettere degli animali distanti da casa, specialmente se costano cosi tanto

Lollo93
30-06-11, 01: 07
arrigo è affidabilissimo, lo trovi in questo stesso forum.. io lo conosco e sono andato da lui varie volte, alleva lorichetti (principalmente vari trichoglossus, come haemadotus molluccanus, haemadotus haemadotus, weberi ecc..) ne ha molti, e i lori sono pappagalli fantastici :) io te li consiglio vivamente! inoltre non costano moltissimo (soprattutto in relazione alle ara o altri pappagalli che avevi in mente)! ricordati però che necessitano di un'alimentazione particolare!

stecas
30-06-11, 07: 49
Diciamo che non sarebbero abbandonati o loro stessi, perche è comunque casa di mio suocero, dove lui vive.

stecas
30-06-11, 07: 52
arrigo è affidabilissimo, lo trovi in questo stesso forum.. io lo conosco e sono andato da lui varie volte, alleva lorichetti (principalmente vari trichoglossus, come haemadotus molluccanus, haemadotus haemadotus, weberi ecc..) ne ha molti, e i lori sono pappagalli fantastici :) io te li consiglio vivamente! inoltre non costano moltissimo (soprattutto in relazione alle ara o altri pappagalli che avevi in mente)! ricordati però che necessitano di un'alimentazione particolare!

Scusa forse mi sono espresso male.
Volevo dire che Arrigo, che ringrazio, mi ha segnalato Garani, .................., volevo solo sapere se qualcuno m può dar conferma che sia un buon riferimento, tutto qui :-)

Ornitorrrreglia
30-06-11, 10: 23
Innanzitutto non so se è possibile pubblicizzare delle Aziende..
Comunque Garani è un commerciante pertanto devi valutare bene questa soluzione....

Vincenzo Forlino
30-06-11, 11: 11
Scusa forse mi sono espresso male.
Volevo dire che Arrigo, che ringrazio, mi ha segnalato Garani, .................., volevo solo sapere se qualcuno m può dar conferma che sia un buon riferimento, tutto qui :-)

on è possiile fare pubblicità all'interno del frum per queste domande puoi utilizzare un mp

stecas
30-06-11, 11: 20
Ok ho sbagliato, non volevo fare nulla di scorretto.

Alberto79
06-07-11, 00: 20
Puoi Anche andare da quel commerciante, tanto ritira animali anche da allevatori italiani

Gianfranco
06-07-11, 09: 40
Puoi Anche andare da quel commerciante, tanto ritira animali anche da allevatori italiani

Confermo, è anche una persona che dà fiducia, ma ricordati, è pur sempre un commerciante.

Alberto79
28-07-11, 22: 14
Io ci vado una volta al mese a farmi un giro con un amico allevatore e ci facciamo lunghe chiacchierate, ti assicuro che, apparte che quando parla non capisci se scherza o dice sul serio, ne sa di cose sull'argomento.
Comunque le fregature le prendi ovunque, bisogna anche fidarsi ogni tanto

Umbe
28-07-11, 23: 10
...Meglio Claudio di Nicola!
se vai a fare un giro vedi di trattare con il papà!
...e tratta è pur sempre un commerciante!
sono comunque persone che è una vità che sono nel settore, poi se parli in giro c'è chi ne parla benissimo e chi un pò meno!
ma è normale, non và sempre bene quando si tratta il vivo!
so comunque che l'allevamento viene seguito regolarmente da un ottimo veterinario (non si può fare il nome giusto?)

Lobosupermalo
29-07-11, 07: 29
Ciao.

Commerciante o meno,come detto da Alberto79,le fregature le prendi ovunque.Anche un allevatore privato vuol vendere e purtroppo la maggior parte vogliono prima vendere che pensare all'animale stesso.
I peggiori li trovi di solito nelle cosi dette fiere e mostre.Li non hai nessun controllo chi ti sta davanti e come sia il suo allevamento.Esistono pure tanti che offrono uccelli che prima della mostra gli hanno comprato in giro e non sono neanche di loro stessi allevamenti

Patrick

Rootzie
29-07-11, 10: 16
E' estremamente rischioso comprare animali da quei commercianti di animali esotici generici con pochi scrupoli, per non parlare di ARA. Poi se cerchi direttamente qualcosa di adulto, sicuramente lo danno via perchè ha qualche problema o a loro non si riproduce. Quello che ti posso consigliare io è di trovare allevatori seri che hanno coppie e prendere i relativi GIOVANI prodotti, non gente che li compra in giro. Così 1. Sai che sono nati qua. 2. Sai chi sono i genitori. 3. Sai in che condizioni vengono tenuti gli animali. Certo questo sarebbe facile se fosse un animale un pò più allevato...ma proprio una Macao! Io conosco un allevatore in Friuli che alleva varie specie di grandi pappagalli ed ha animali abbastanza sani.

Umbe
29-07-11, 12: 22
anche ad Ancona so che un allevatore le riproduce!
effettivamente è una splendida Ara!

Luca17
19-08-11, 08: 42
Ciao Stefano, anch'io come te ho allevato pappagalli di piccole dimensioni per poi passare ai più grandi, da poco ho 2 coppie di Cenerini, e l'anno scorso ho preso un Ara Ararauna allevato a mano.
I Cenerini li ho presi da un allevatore, ma purtroppo per il momento non si sono ancora riprodotti, devo ancora capire se è per colpa mia o di chi me li ha dati, l'Ara invece l'ho preso in un parco che ho nelle vicinanze e devo dire che mi sono trovato molto bene, 1° per il prezzo e 2° perchè era completamente svezzato e fatto vedere in seguito da un veterinario mi ha confermato che era in salute, ti mando se vuoi il numero del parco, capisco che è lontano da te ma considera la spesa dei soggetti, vale la pena fare un pò di km se poi li prendi che sono sani, poi ti consiglierei di prenderli giovani e così sai cosa prendi e non magari una coppia già fatta che magari ha dei problemi e quindi passeranno anni prima che te ne accorga, ciao e buon allevamento.

gniognio
10-04-12, 16: 50
Ho visto che si parlava di avviare un allevamento di ara e siccome ho lo stesso progetto in mente da due anni vorrei farvi qualche domanda.
1) Il mio spazio a disposizione è 4 x 6,5 all'interno del quale ci sono due piante che avrei intenzione di potare e lasciare dove stanno, metà voliera la farei coperta e metà scoperta con una stanza apposita dove mettere mangimi e attrezzature varie. Quanto deve essere alta la voliera e quante coppie posso inserire in uno spazio del genere?
2) Quando dite che fanno molto rumore cosa intendete? Vi spiego, io sto in campagna e metterei la voliera al posto dell'orticello però rimane comunque a 5 metri dalla casa. la casa del vicino invece sta a circa 25 metri ma non dovrebbe farmi problemi (almeno per i cocoriti e le calopsite non me ne fa).
3) Non dovrei temere furti in quanto nei giardini si aggira un american alstaff abituato ad animali di ogni tipo (gatti, conigli, tartarughe, cocoriti, calopsite ecc.) ma se entra uno sconusciuto diventa minaccioso.
4) Quanto devono essere grandi i nidi?
5) Potete indicarmi qualche allevatore affidabile nelle vicinanze? (Roma)
grazie mille

Emiliano Ruggieri
10-04-12, 19: 04
Bè paragonare cocorite ,calopsite agli Ara e come tenere uno stereo acceso al minimo e uno al MASSIMO gli ara si sentono x molti molti metri di distanza
x gli allevatori c è l'allevamento Lucy a Pomezia vedi se cede lei qualche coppia che riproduce (sai quanto puo costare una coppia?)
x lo spazio x una coppia penso che basti ma vediamo cosa dice qualcuno che ne sa sicuramente piu di me tipo (Simone)

Roberto Giani
10-04-12, 19: 29
Ho visto che si parlava di avviare un allevamento di ara e siccome ho lo stesso progetto in mente da due anni vorrei farvi qualche domanda.
1) Il mio spazio a disposizione è 4 x 6,5 all'interno del quale ci sono due piante che avrei intenzione di potare e lasciare dove stanno, metà voliera la farei coperta e metà scoperta con una stanza apposita dove mettere mangimi e attrezzature varie. Quanto deve essere alta la voliera e quante coppie posso inserire in uno spazio del genere?

Se per Ara intendi quelle grandi come Ararauna o Ali Verdi, dividi la larghezza di 4 m della metà, ottieni 2 voliere adeguate per le Ara (2mx6,5m). Per l'altezza direi 2,5-3 m.
Le piante all'interno te le poteranno loro...

2) Quando dite che fanno molto rumore cosa intendete? Vi spiego, io sto in campagna e metterei la voliera al posto dell'orticello però rimane comunque a 5 metri dalla casa. la casa del vicino invece sta a circa 25 metri ma non dovrebbe farmi problemi (almeno per i cocoriti e le calopsite non me ne fa).

Hanno una voce molto potente e gracchiante, ben udibile a 100m di distanza. Inoltre sono piuttosto ciarliere e sono pochi i momenti nei quali stanno zitte.

3) Non dovrei temere furti in quanto nei giardini si aggira un american alstaff abituato ad animali di ogni tipo (gatti, conigli, tartarughe, cocoriti, calopsite ecc.) ma se entra uno sconusciuto diventa minaccioso.

Bene, il cane è necessario, i ladri di pappagalli pregiati sono sempre più numerosi.

4) Quanto devono essere grandi i nidi?

All'incirca una base quadrata di 60 cm e alti 120-150 cm. L'importante che le tavole siano molto robuste per resistere ai loro potenti becchi. Sarebbe consigliabile, ancora di più, un tronco cavo di quelle dimensioni.

5) Potete indicarmi qualche allevatore affidabile nelle vicinanze? (Roma)
grazie mille

Io no, non sono pratico della zona.

mark
10-04-12, 20: 37
Rispondo alla domanda 2 perchè in effetti a volte si sottovaluta quanto possano essere rumorose le ara. Come ben detto da chi mi ha preceduto, nulla a che vedere con parrocchetti o calopsitte.
In passato ne ho avuta una coppia in voliera, animali fantastici e molto interessanti. Purtroppo i loro versi sono davvero molto forti e udibili a molta distanza (credo anche più di 100 metri...). Se la sistemazione di un'ipotetica coppia è a soli 5 metri da casa mi preoccuperei seriamente. Pensa che potrebbero dar fastidio ai tuoi familiari o anche a te stesso.

Comunque, se ne hai la possibilità visita qualche allevamento e ascolta di persona.

gniognio
19-04-12, 13: 52
A me non interessa se di giorno fanno rumore, come detto sto in campagna ed ho un ottimo rapporto con i miei vicini (il figlio piccolo viene a giocare con le calopsite) basta che dormano di notte. Da me la maggiorparte delle persone hanno galli, galline, anatre, piccioni, tacchini e chi più ne ha più ne metta. Vi assicuro che i galli cantano anche di notte e quando inizia uno gli vanno dietro gli altri e i cani si svegliano e iniziano a abbaiare TUTTI! Dopotutto devono solo provarci a dirmi che i miei animali danno fastidio, qui di giorno fai quello che vuoi, se vuoi accendere la musica a tutto volume non ti preoccupi di che ora è, la accendi e basta. Non mi preoccupa il giorno, vorrei riuscire a dormire di notte io e i vicini.
Comunque accetto il consiglio di Mark e oggi vado a visitare qualche allevamento.
Altra domanda: Mi conviene prendere una coppia già riproduttiva o due piccoli da crescere e coccolare?

mark
19-04-12, 16: 42
Di notte non "cantano", dormono. Tieni però conto che quando fa luce (e in estate alle 5 del mattino è già luce) loro son sveglie.
Sinceramente non credo che gli animali da cortile da te citati messi tutti insieme siano più rumorosi di una coppia di ara...

Lungi dallo scoraggiarti, il mio è solo un invito a valutare attentamente l'acquisto di tali pappagalli.

Roberto Giani
19-04-12, 17: 46
(...)

Altra domanda: Mi conviene prendere una coppia già riproduttiva o due piccoli da crescere e coccolare?

Pro e contro di entrame le opzioni:

- coppia adulta riproduttiva: dubito che chi ha una buona coppia riproduttiva la ceda, però può anche essere (qualcuno che ridimensiona il proprio allevamento); anche se la coppia si dimostra produttiva da chi te la cede, spostandola può comportarsi diversamente, sicuramente essendo adulta costa più di una giovane;

- coppia giovane: è la miglior cosa per questioni di affiatamento tra i partners e familiarizzare con l'ambiente, però bisogna aspettare che diventino adulti e possono volerci 5 o 6 anni.

gniognio
27-04-12, 14: 45
Prima di tutto volevo ringraziarvi per il tempo dedicatomi e i preziosi consigli.
Sapevo che un ara diventa riproduttivo a 6 anni, il fatto che si svegliano con le prime luci dell'alba non mi scoraggia, anzi... Nella mia famiglia ci si sveglia presto per andare a lavoro (7:00 massimo 7:30) anticipare la sveglia per prendermi cura dei mie figliocci pennuti non può che essere uno stimolo in più anche considerato che ho tutti i pomeriggi liberi per le rifiniture e la mattina dovrei solo fornirli di cibo fresco e acqua per poi dargli affetto e dedicarmi ai particolari nel pomeriggio.
Facevo l'esempio degli animali da cortile per rendere l'idea del vicinato. In parole povere qui ogniuno alleva quello che vuole e nessuno si è mai lamentato, mi stupirebbe se qualcuno cominciasse proprio adesso. Non sono riuscito a trovare l'indirizzo di un allevatore nelle vicinanze per andare a visitare un allevamento. Ce n'è uno a Nettuno che alleva ara araruna e ho un appuntamento con lui nel pomeriggio per rendermi conto del rumore che fanno e delle dimenzioni della sua voliera e la distanza dalle abitazioni, solo che io vorrei due ara macao e lui non ne ha però se vedo che non è il caso di prendere delle ara da lui ho la possibilità di prendere cenerini, cacatua, amazzoni e altre specie. Vi terrò informati.
grazie ancora.