PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di calopsite?

Herby
27-06-11, 12: 52
Salve a tutti, questo è il mio primo post, e volevo chiedervi se ho commesso un errore, ieri ho acquistato una "coppia di calopsite", mi sorge un dubbio perché fino a ieri ero convinto che i maschi perlati, da adulti non mostravano la livrea perlata, ma ieri mentre acquistavo "una coppia"(due esemplari presunti maschio e femmina), che ho scelto io fra circa 30 esemplari(ancestrali lutini perlati e pezzati),l'allevatore mi diceva che non è vero, anche i maschi presentano una livrea perlata,in effetti il presunto maschio che ho preso io dovrebbe essere un pezzato perlato,presenta un ciuffo giallo e il cerchio rosso poco poco più grande rispetto alla presunta femmina!
Per adesso non ho foto e quindi non le posso mettere.
Ho trovato un sito dove è presente un maschio pezzato perlato identico al mio(quindi credo di avere qualche speranza che ho scelto una coppia ), e anche una femmina perlata molto simile alla mia, ma non credo posso inserirle altrimenti farei pubblicità ad altri forum!
L'allevatore, mi ha detto che appena arrivavo a casa dovevo mettere il nido perché era una coppia.
In più ho notato che i pappagalli non sanno volare, o meglio non sbattono le ali energicamente, per nessun motivo, nemmeno quando cadono dalla bacchettina, la femmina ieri aveva un respiro rumoroso e il maschio si toglieva dal piumaggio delle cose dure, spero fossero semini.
Gli esemplari erano tenuti in gruppi di 10-12 esemplari in gabbie da 1,20 m x 0,50 m x 0,50 m circa.Forse non sbattono le ali per questo motivo, dimenticavo io ho scelto i due esemplari dalla stessa voliera, non so se è importante!

stria74
20-07-11, 21: 47
Ciao,
ho notato solo ora il post...è migliorata la situazione?...la gabbia che hai descritto secondo me è piccolissima sia x una coppia che x 10-12 esemplari.
Trovo inoltre strano mettere subito il nido ad una coppia appena selezionata.
Mi chiedo se alla fine hai scoperto se era una coppia o meno.