PDA

Visualizza la versione completa : Pneumoderma da foratura

Aylin
28-06-11, 04: 47
Buonasera a tutti, mi sono iscritta per postare una domanda specifica (conto di presentarmi poi nella sezione adeguata con un pò più di calma, mi dispiacerebbe raffazzonare una presentazione di convenienza)

Allevo roseicollis e cocorite da diversi anni, oggi per la prima volta mi è capitato di trovare un pullo di cocorita nel nido (9 giorni di vita) con tutto un lato del corpo (dal petto al sottocoscia) gonfio d'aria, pelle ipertesa.
Portato di corsa dal vet aviare, gli è stato diagnosticato uno pneumoderma da foratura delle sacche aeree, dovuto probabilmente a una beccata della madre. E' stata aspirata l'aria con una siringa da insulina, poi come terapia ha prescritto un rimedio omeopatico e un antibiotico da somministrare oralmente, per prevenire le infezioni.

Attualmente c'è stata una recidiva, il gonfiore è tornato esattamente come prima... francamente me lo aspettavo, ma immaginavo che sarebbe passato un pò più di tempo. Per evitare ulteriori traumi ho isolato il piccolo e lo sto svezzando a mano.

Quello che volevo chiedervi è se vi è mai capitato e quali sono le terapie che avete seguito, poichè pur dando per valida con fiducia la terapia assegnata ho notato che in giro si trovano pareri molto contrastanti: chi dice di forare la sacca, chi no (e io contavo di comprare domani le siringhe da insulina per eseguire la procedura da me, previa disinfezione della parte). E ancora chi dice che una terapia antibiotica via orale non arriva fino a quelle zone poichè sono devascolarizzate, quindi sarebbe più opportuno effettuarla per aerosol.
C'è qualcuno che può riportarmi qualche esempio di terapia andata effettivamente a buon fine? Sapete per caso quante possibilità concrete di guarigione ci sono?
Ringrazio in anticipo.

(p.s. la stessa madre che ha lacerato la sacca al piccolo mi aveva giorni prima lanciato fuori dal nido le ultime due uova della cova, che si sono schiuse lo stesso... col risultato che ho già altri due pulli suoi che purtroppo ho dovuto tirare su dalle prime ore di vita! Non vi dico che nottate tranquille che ho passato da una settimana a questa parte!)

Aylin
29-06-11, 12: 43
Beh, metto un aggiornamento... magari può essere utile a qualcuno:
ieri vedevo il pullo particolarmente provato dal gonfiore eccessivo, ho deciso quindi di aspirare l'aria con una siringa da insulina (da tenere presente: anche se sembra un'operazione semplice, mi riservo sempre di consigliarla solo a chi ha competenza e manualità in questo genere di cose, altrimenti è sempre opportuno affidarsi ad un veterinario aviare). Il sollievo è stato visibilmente immediato.

Durante la nottata e la mattinata non ci sono state recidive neanche minime, per ora è ancora sgonfio esattamente come dopo l'operazione ieri.
Continua la terapia con l'antibiotico a largo spettro via orale.

Mirko.Sarandrea
29-06-11, 13: 06
Tienici informati

Manolo80
29-06-11, 15: 34
il pneumoderma in teoria non ha cura,si dovrebbe riassorbire da solo in fase di crescita...ma può anche capitare che il soggetto muoia....comunque continua con le cure e tienici informati...

Aylin
29-06-11, 22: 13
Lo pneumoderma in sè indica solo la presenza di aria sottopelle, essendo un sintomo la cura è mirata a ciò che l'ha causato (in questo caso la foratura della sacca aerea) e sgonfiandolo ti può dare un'idea dello stadio della ferita interna (se si rigonfia la pelle vuol dire che il "buco" sulla sacca chiaramente è ancora aperto, se resta sgonfio significa che la cicatrizzazione è in atto)
Le complicazioni che portano alla morte è difficile che siano legate al gonfiore in sè, piuttosto a un'eventuale infezione della ferita interna (o a un'operazione di sgonfiamento con siringa non fatto ad hoc, per questo consiglio sempre di affidarsi al vet), con conseguente setticemia. La terapia antibiotica è mirata a evitare proprio questo.
Per il resto per ora pare che stia andando tutto come deve, il pullo mangia con voracità ed è bello attivo e vivace. Vi tengo aggiornati!

Manolo80
29-06-11, 22: 43
infatti io non parlavo della morte per la bolla d'aria ma per l'infezione che puù scaturire la foratura della sacca. tienici informati,da come si stanno sviluppando i fatti sembra che tutto proceda per il meglio.

Aylin
29-06-11, 23: 22
Scusami allora, avevo frainteso. Prima di dichiarare il "fuori pericolo" credo che una settimana sia il periodo minimo, a presto per altri aggiornamenti.

Aylin
10-07-11, 23: 48
Ad oggi sono lieta di annunciare che non ci sono state ulteriori complicazioni. Il piccolo sta benissimo e prosegue lo svezzamento ad hoc!