Visualizza la versione completa : Infestazione da acari
Nei giorni scorsi vedevo una strana polvere bianca ovunque, poi controllando bene non era polvere ma acari (bianchi e grandi quanto la punta di un ago).
Ho spostato immediatamente i canarini (una decina purtroppo mi sono morti) in un luogo "sano" ed ho iniziato a pulire (acqua e verichina) tutto ma il locale (una cantina adibitia anche ma non solo ad allevamento) continua ad essere infestato (pochi ma ci sono).
Idee sul come disinfettare a fondo?
Ah, ho anche trovato la causa: le gabbie erano pulite, tutto attorno era pulita, i maledetti hanno deposto migliaia di uova all'interno del sacco dell'aspirapolvere :(
PERMETRAL LIQUIDO(ICF) diluito in acqua in un nebulizzatore,si tratta l'ambiente e le gabbie(togliendo momentaneamente i canarini),sugli uccelli 1 goccia di frontline combo x gatti tra le scapole
Nei giorni scorsi vedevo una strana polvere bianca ovunque, poi controllando bene non era polvere ma acari (bianchi e grandi quanto la punta di un ago).
Ho spostato immediatamente i canarini (una decina purtroppo mi sono morti) in un luogo "sano" ed ho iniziato a pulire (acqua e verichina) tutto ma il locale (una cantina adibitia anche ma non solo ad allevamento) continua ad essere infestato (pochi ma ci sono).
Idee sul come disinfettare a fondo?
Ah, ho anche trovato la causa: le gabbie erano pulite, tutto attorno era pulita, i maledetti hanno deposto migliaia di uova all'interno del sacco dell'aspirapolvere :( Per avere un eliminazione totale devi usare il frontiline una goccia dietro la testa con siringa a tutti i soggetti poi diluire 3 ml in litro d'acqua e spruzzare su tutti i fondi delle gabbie e ripetere tutto ogni mese fino alla fine dell'estate il frontline spray lo puoi trovare presso i negozi di animali o in farmacia meglio quello per gatti che risulta piu leggero. Fai attenzione nell'applicazione che tossico non pungerli e non farlo ingerire
il permetral in farmacia,il frontline nei negozi di animali
Una delucidazione, gli acari non vanno combattuti(come fanno molti miei amici allevatori che ogni anno spendono un sacco di soldi) ma prevenuti sono degli insetti come le zanzare se non li fai entrare tu non nascono dalle feci o quant'altro "convinzione di molta gente", è bene non entrare mai un'uccello prima di una preventiva disinfestazione io nel mio allevamento non faccio entrare niente quando viene gente a prendere dei canarini faccio lasciare fuori il trasportino o gabbia che sia quando compro qualche esemplere anche se so che proviene da un'allevamento tenuto come un ospedale prima di entrarli li tengo in casa per una settimane ripetendo più volte l'insetticida per uso specifico poi lo prendo in mano e lo trasferisco in un'altra gabbia (precedentemente trattata) e lo entro in allevamento da quando uso questi accorgimenti non vedo acari da 5 anni e senza usare alcun prodotto all'interno dell'allevamento.
Ah un'altra cosa attenzione a quando comprate i mangimi sfusi (io no li compro mai) ho visto una scena in una uccelleria, il negoziante stava rifornendo le mangiatoie delle su gabbie e prendeva con la mangiatoia stessa la scagliola (così come il pastone) dal sacco che era destinato alla vendita, poi mi avvicinai ai gabbioni e mi accorsi che nelle fessurine delle mangiatoie trasparenti erano piene di acari quindi sicuramente potevano essere andati a finire facilmente anche dentro il sacco con la conseguenza che chi avrebbe comprato la scalgiola le avrebbe introdotte ingnaro nel proprio allevamento.
luca tutto vero, ma oramai il danno è fatto!
il permetral non riesco a trovarlo, altre soluzioni?
gianluca cenerelli
05-12-11, 15: 06
Ciao Bubi. Puoi trattare i soggetti con frontline combo spot on oppure ivomec. Per le gabbie puoi usare frontline spray che nebulizzi sui fondi. Oppure puoi procurarti quelle polveri insetticide ed acaricide (tipo Avidust) che trovi nei consorzi agrari e ne metti un pochino sul fondo delle gabbie (usando però ovviamente le griglie per evitare che la ingeriscano) e ne metti un po' in qualche piattino a terra nel locale di allevamento.
Ciao
Il locale è veramente pieno pieno pieno...i canarini sono stati spostati in altro locale dopo essere stati trattati con frontline.
L'Avidust pensi che basti per il vecchio locale?
gianluca cenerelli
05-12-11, 15: 18
Prova ad usarlo in combinazione con il frontline spray. Pulisci il locale almeno ogni 3-4 giorni per 10-15 giorni. dopodichè fai un'ultima pulizia e metti dei piattini con della polvere acaricida a terra e nelle gabbie. dopodichè introduci nuovamente i soggetti.
Ciao
PERMETRAL LIQUIDO(ICF) diluito in acqua in un nebulizzatore,si tratta l'ambiente e le gabbie(togliendo momentaneamente i canarini),sugli uccelli 1 goccia di frontline combo x gatti tra le scapole
Ciao pierre volevo chiederti dopo quanto tempo dalla nebulizzazione del prodotto nelle gabbie si possono inserire gli uccelli ?? ciao
dopo qualche ora ,quando le gabbie sono asciutte puoi rimettere gli uccelli.
dopo qualche ora ,quando le gabbie sono asciutte puoi rimettere gli uccelli.
ok grazie ;)
ciao...lo scorso anno ho avuto anche io questo problema e mi avevano consigliato anche questo topic http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?14225-prevenzione-acari/page2
Ciao, sono pienamete in sintonia con luca, ho avuto anche io questo problema, l'ho risolto(faccio i dovuti scongiuri) lasciando il locale cove senza animali per quasi nove mesi, cosi facendo non ho dato loro modo di alimenarsi, l'ho sterilizzato ho lavato tutto con acqua e candeggina ed ho riinserito strutture ed animali trattati. Ora procedo in questo modo: pulisco settimanalmente, se posso anche meno, tutti gli accessori, operazzione resa possibile anche dal fatto che con il tempo ovviamente sono riuscito ad avere tutto a doppio, metto nei nidi uno spuzzo di foractil e sotto il nido formato inserisco un pezzo di carta dove sopra metto della polvere di piretro il prodotto che uso si chiama pbk, e cosi sostituisco tutto quello che posso sostituire coclicamente, ragazzi vi posso assicurare che non ho un solo acaro...................................!Quindi se avete del tempo a disposizione usatelo per pulire pulire e pulire, solo così riuscirete ad ottenere un ambiente sano del quale ne gioveranno sopreatutto i nostri amici.......!
AdrianoCid
13-06-13, 22: 16
guarda io ho avuto ottimi risultati (già da qualche anno non ne vedo uno) col bayticol 6% nella dose di un cc in 2 litri d'acqua nebulizzato direttamente sui soggetti e sulle gabbie. ripeti il trattamento ogni 20/25 giorni tenendo cura di togliere le mangiatoie e beverini dai contenitori vedrai che nel giro di 3 mesi hai risolto il problema ciao e in bocca al lupo